Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/03/2020

Missione in Australia per conquistare nuovi segmenti di mercato turistico. La riposta al “coronavirus di Fdg Viaggi e Turismo,

Post n°25475 pubblicato il 03 Marzo 2020 da forddisseche

Missione in Australia per conquistare nuovi segmenti di mercato turistico. La riposta al “coronavirus di Fdg Viaggi e Turismo, 12 giorni di incontri B2B con tour operator, agenzie viaggio e comunità pugliese 

 
Missione in Australia per conquistare nuovi segmenti di mercato turistico. La riposta al “coronavirus di Fdg Viaggi e Turismo, 12 giorni di incontri B2B con tour operator, agenzie viaggio e comunità pugliese
 
 

In Australia a caccia di nuovi target per il turismo emozionale sul Gargano e imprimere una inversione di marcia alle paure e ai numeri in flessione delle ultime settimane causa “coronavirus”. E’ il progetto Australia Tour di FDG Viaggi e Turismo di Ferrovie del Gargano, nato da un’idea di Luciano Castelluccia, storico direttore artistico del Carpino Folk Festival, manifestazione per il recupero e la valorizzazione della musica popolare della Puglia, da sempre impegnato nel ricostruire il tessuto della memoria comunitaria e nel valorizzare il patrimonio culturale garganico attraverso la ricerca, la musica, l’enogastronomia e l’aggregazione sociale. Trasferta nella “terra dei canguri” organizzata in collaborazione con Metano’s, Like Guida Enogastronomica (media partner) e CDP Service (logistica).

 

Un nuovo modo di “vedere” e concepire l’offerta turistica sulla “montagna del sole”, sulle Isole Tremiti e sui Monti alla luce delle nuove esigenze del turismo slow e ambientale. Domande che FDG Viaggi e Turismo ha plasmato in due offerte confezionate ad hoc per le nuove esigenze del turista/viaggiatore/camminatore. Obiettivo della Missione Australia sarà quello di intercettare flussi di turisti emozionali che da quel Paese (a Melbourne e dintorni vivono circa 30.000 persone originarie di San Marco in Lamis) intendono raggiungere i luoghi dei loro avi e parenti.

 

E a collegare i due mondi la cultura popolare. Dal 2011 Castelluccia concepisce, scrive e mette in scena uno spettacolo musicale, teatrale e gastronomico dal titolo “L’Acquasala salverà il mondo” una performance multisensoriale alla scoperta delle tipicità enogastronomiche della Puglia Garganica. In primo piano, le materie prime come pane, olio extravergine d’oliva, verdure selvatiche e caciocavallo, legumi, vino che accompagnano i partecipanti lungo un suggestivo percorso mistico, a partire dal Gargano, con le sue strade sterrate, i suoi campanacci, i muggiti delle vacche podoliche, i belati delle capre e il suo profondo senso di appartenenza alla terra d’origine dei pastori.

 

Con più di 100 spettacoli all’attivo in giro per tutte le maggiori città Italiane: Torino, Milano, Bologna, Perugia, Urbino, Roma, Napoli, Pescara, con uscite anche estere come quelle dello scorso maggio 2018 a Berlino, Francoforte, Stoccarda e Londra, la Performance consegue un discreto successo sia dal punto di vista della partecipazione del pubblico ma soprattutto quello della promozione, suscitando la curiosità della stampa locale e Nazionale. In collaborazione con la Federazione Pugliese d’Australia, da circa dieci anni, viene condiviso un progetto di “avvicinamento” tra la grande comunità Pugliese residente in Australia e la Puglia creando così dei “corridoi emozionali” ed “esperienziali”. A Melbourne anche i “Tarantula Garganica” di Monte Sant’Angelo.

 

La programmazione, infatti, vedrà una serie di incontri con i più importanti “Social Club Pugliesi” di Melbourne, centri di ritrovo e di aggregazione sociale, fondamentali per le comunità pugliesi. Gli incontri saranno strutturati in tre fasi, avendo un contatto diretto con i partecipanti, pugliesi da tre generazioni, a loro sarà mostrato un video promozionale che, emozionalmente, ripercorre le bellezze del territorio. Nella seconda fase saranno illustrate e proposte di viaggio in Puglia ideate e curate dalla FDG Agenzia di Viaggi e Turismo di Ferrovie del Gargano.

 

Nella terza fase ci sarà il momento conviviale con un aperitivo garganico/pugliese il tutto sotto forma di “Cooking show esperienziale” dove gli stessi partecipanti potranno interagire alla preparazione di piatti della tradizione garganico/pugliese con il fondamentale supporto delle aziende Cantine D’Alfonso del Sordo di San Severo, Di Nunzio Legumi di San Paolo Civitate, Biorussi di Carpino, Lake Café di Lesina e Consorzio di tutela Arancia del Gargano IGP e Limone del Gargano IGP di Rodi Garganico. Nel roster dei partner anche l’Istituto superiore “Federico II” di Apricena.

 

Altre partnership invece saranno strette con l’agenzia viaggi della comunità Italiana di Melbourne: sarà siglato un protocollo d’intesa che sarà presentato durante il Taranta Festival in programma a Melbourne dal 11 al 15 marzo 2020. Previsti anche incontri con il presidente e tutti i soci del “Puglia Club Australia” dove saranno illustrati i pacchetti di viaggio studiati su misura.

 
 
 

San Nicandro Garganico/ L’ultimo saluto a Nonno Nazario. Aveva 104 anni, era stato bracciante e attivista nella lotta per la bo

Post n°25474 pubblicato il 03 Marzo 2020 da forddisseche

San Nicandro Garganico/ L’ultimo saluto a Nonno Nazario. Aveva 104 anni, era stato bracciante e attivista nella lotta per la bonifica dei terreni 

 
San Nicandro Garganico/ L’ultimo saluto a Nonno Nazario. Aveva 104 anni, era stato bracciante e attivista nella lotta per la bonifica dei terreni
 
 

Si è spento alla veneranda età di 104 anni Nazario Cataluddi, di San Nicandro Garganico, uno degli uomini più longevi d’Italia. A darne notizia è lo SPI Cgil Foggia, il Sindacato dei Pensionati che, due anni fa, al “nonno” sannicandrese aveva consegnato una targa premio per celebrare un suo tesserato ultracentenario, con tanti anni di lavoro e di impegno all’attivo.“Vogliamo ricordare Nazario perché per noi è stato un esempio positivo”, ha dichiarato Franco Persiano, segretario provinciale dello SPI Cgil Foggia. La storia di Nazario Cataluddi iniziò il 25 maggio del 1915, quando nacque a San Nicandro. Bracciante agricolo sin da giovanissimo, s’impegnò al fianco degli altri braccianti nelle lotte per la bonifica dei terreni nell’area della laguna.

 

“A quei tempi, lottare per diritti e sviluppo non era affatto una cosa semplice e scontata, significava correre dei seri rischi anche per la propria incolumità”, ha aggiunto Persiano.Due anni fa, quando all’ultracentenario sannicandrese si chiedeva quale fosse il segreto della sua longevità, lui rispondeva con parole semplici ma piene di significato: “mi nutro di cose buone e genuine, cercando di evitare gli alimenti ricchi di grassi e di zuccheri; mi piace camminare, in modo da tenermi sempre in movimento e quando sto a casa cerco di leggere il più possibile, di informarmi, così da tenere allenata e attiva anche la mente”.

 

Negli ultimi anni, lo SPI Cgil Foggia ha premiato numerosi ultracentenari, donne nella maggior parte dei casi. “Abbiamo premiato quelle persone per dare il giusto rilievo a esempi di vita che esprimono valori importanti come il lavoro, l’impegno politico e sindacale, il senso di appartenenza a una cultura contadina che ha fatto la storia della provincia di Foggia, contribuendo alla lotta per l’emancipazione dei lavoratori e delle lavoratrici”, ha dichiarato Persiano. “Se fosse stato ancora vivo, certamente Nazario avrebbe partecipato con noi all’iniziativa che venerdì 6 marzo terremo proprio nella sua amata San Nicandro Garganico: le nuove piante d’ulivo che metteremo a dimora nell’ambito del progetto Piantiamo il Futuro saranno dedicate anche alla sua memoria. A nome dello SPI Cgil, esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai familiari di Nazario e a quanti gli hanno voluto bene. Ciao Nazario”.

 
 
 

Dalla Regione Puglia fondi per il potenziamento del PTA di Vieste e l'ospedale di Manfredonia

Post n°25473 pubblicato il 03 Marzo 2020 da forddisseche

Dalla Regione Puglia fondi per il potenziamento del PTA di Vieste e l'ospedale di Manfredonia 

 
Dalla Regione Puglia fondi per il potenziamento del PTA di Vieste e l'ospedale di Manfredonia
 
 

La Giunta regionale pugliese ha approvato un altro pacchetto di interventi nella sanità per un finanziamento complessivo di quasi 53 milioni di euro, dopo l’approvazione dei primi 60 milioni, proseguendo così l’opera di potenziamento della sanità territoriale nei vari setting assistenziali che la caratterizzano.

 

La ASL di Foggia è beneficiaria del contributo di 16 milioni di euro, e tra i progetti ammessi e finanziabili, il potenziamento della rete territoriale ambulatoriale, i lavori di riqualificazione energetica per la struttura sanitaria di San Nicandro Garganico, la realizzazione di una struttura polifunzionale a Zapponeta, i lavori di potenziamento del PTA di Vieste, e di allestimento attività centro senologia dell’ospedale di Manfredonia, il potenziamento della rete ambulatoriale di oculistica dell’asl foggiana.

 

Tra le altre cose l’esecutivo di via Gentile ha approvato lo schema del Protocollo di intesa denominato “Patto per la sicurezza urbana e per la promozione e attuazione di un sistema di sicurezza partecipata e integrata” – Comune di Foggia, i cui contenuti sono stati oggetto di condivisione in sede di riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica della Prefettura di Foggia.

 
 
 

3 Marzo/ IRRIFLESSIVI

Post n°25472 pubblicato il 03 Marzo 2020 da forddisseche

3 Marzo/ IRRIFLESSIVI 

 
3 Marzo/ IRRIFLESSIVI
 
 

Qualsiasi cosa inizi a fare, pensa a dove vuoi arrivare.

 

MOTTO LATINO

 

Trovo questa citazione in una raccolta di Racconti, proverbi... e ghi­ribizzi, opera divertente di un amico latinista, Tonino Pelosi. Natu­ralmente questo motto è là citato nell'originale: Quidquid conaris, quo pervenias, cogites. Si tratta di una delle oltre 700 «sentenze» appunta­te da un poeta latino del I secolo a.C. di origini orientali, noto come Publilio Siro. La considerazione è semplice e, si direbbe, scontata. Eppure è tutt'altro che praticata, soprattutto ai nostri giorni nei qua­li domina l'approssimazione, la superficialità, l'impulso istintivo, l'irriflessività. Avere chiara una meta e su di essa modulare le scelte e l'azione è una dote di pochi ed è vista quasi con disprezzo come una vana lentezza o un impaccio, in un tempo fatto solo di decisioni rapide e incalzanti.

 

Certo, non si deve essere così pedanti, «gravi» e seriosi da rendere alla fine una scelta talmente protratta da essere inefficace o superata. Ma l'agire con leggerezza e soprattutto senza tener conto di un pro­getto, di una previsione delle conseguenze, di una verifica degli osta­coli può essere ben più deleterio.

 

Di questa incoscienza abbiamo spes­so testimonianza in campo economico, con esiti disastrosi che trascinano con sé nel baratro tanti incolpevoli. Molti lettori ricordano forse a memoria le parole dantesche messe in bocca a Beatrice: «Siate, Cristiani, a muovervi più gravi: / non siate come penna ad ogni ven­to» (Paradiso V, 73-74). Ritrovare la capacità di ponderare è la virtù della prudenza che Gesù sceneggia nella figura del costruttore di una torre o nella strategia militare di un re (si legga Luca 14,28-32). Ed è stato ancora Cristo a coniare quel motto prezioso: «Siate prudenti co­me serpenti e semplici come colombe» (Matteo 10,16).

 

Gianfranco Ravasi

 
 
 

Calcio/ Corso di allenatori dilettanti. Si svolgerà a Foggia dal 29 aprile. Due mesi di lezioni e esami finali per poter guidar

Post n°25471 pubblicato il 03 Marzo 2020 da forddisseche

Calcio/ Corso di allenatori dilettanti. Si svolgerà a Foggia dal 29 aprile. Due mesi di lezioni e esami finali per poter guidare una squadra fino all’Eccellenza. 

 
Calcio/ Corso di allenatori dilettanti. Si svolgerà a Foggia dal 29 aprile. Due mesi di lezioni e esami finali per poter guidare una squadra fino all’Eccellenza.
 

Dal prossimo 27 aprile Foggia ospiterà il corso destinato agli allenatori dilettanti regionali di calcio. Promosso dal settore tecnico della Federazione italiana gioco calcio, il corso è affidato all’Aiac (asso­ciazione italiana allenatori di calciò), ed è riservato ai residenti, in Puglia. Il pro­gramma prevede un paio di mesi di lezioni, per cui il corso si concluderà a fine giugno. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì di sera, e il sabato mattina: per ulteriori informazioni si può cliccare sul sito www.lndpuglia.it, corsiuefa@assoalle- natori.it).

 

Gli esami conclusivi sono previsti il 25,26 e 27 giugno. Secondo le previsione degli organizzatori saranno almeno una qua­rantina gli allievi-aspiranti allenatori coin­volti. Si tratta del nuovo corso - già partito in altre città d’Italia a settembre scorso - che abilita ad ottenere la nuova «licenza D». Da questa stagione sportiva, infatti, la qua­lifica «Uefa B» si ottiene frequentando e

 

superando gli esami finali dei corsi per «allenatore dilettante regionale (che danno diritto alla cosiddetta «licenza D»); e «al­lenatore giovani calciatori» (che danno diritto alla «licenza C»). Dunque per ot­tenere la vecchia qualifica denominata «Uefa B», adesso occorre conseguire i titoli di «allenatore. dilettanti regionale» e «al­lenatore giovani calciatori».

 

Il corso per «allenatore dilettante re­gionale» avrà una durata complessiva di 120 ore di lezione (oltre al tirocinio) e, in caso di esito positivo degli esami finali, consentirà ai neoallenatori di poter guidare esclusivamente le prime squadre, fino ai campionati di Eccellenza maschile e alla serie C femminile. Una volta ottenute le due «licenze C e D», gli allenatori potranno eventualmente proseguire il proprio per­corso di formazione e diventare così tecnici professionisti seguendo il corso di Coverciano che dà diritto alla categoria «Uefa A».

 

R.F.

 
 
 

Regione/ Giunta delibera riduzione super ticket da 10 euro a 0,50 centesimi

Post n°25470 pubblicato il 03 Marzo 2020 da forddisseche

Regione/ Giunta delibera riduzione super ticket da 10 euro a 0,50 centesimi 

 
Regione/ Giunta delibera riduzione super ticket da 10 euro a 0,50 centesimi
 
 

La Giunta regionale in conformità alla legge finanziaria ha deliberato nella seduta di oggi, la riduzione del “super ticket” da 10 euro a 0,50 centesimi per le seguenti categorie:

 

- Assistiti appartenenti a nuclei familiari con reddito annuo fino a 23.000,00 euro, incrementato di 1.000,00 euro per ogni figlio a carico (codice di esenzione E96 e codice di esenzione E94);

 

- Assistiti minorenni privi di esenzione;

 

- Assistiti di età uguale o superiore a 65 anni privi di esenzione.

 

È opportuno precisare che il D.M. non permette la totale cancellazione, ma la sola riduzione.

 

La Puglia ha ridotto al minimo possibile il super ticket portandolo a soli 0,50 centesimi per le su richiamate categorie di assistiti. Si tratta di una riduzione di 9,50 euro per ciascuna ricetta.

 

La riduzione del super ticket decorrerà, cosi come previsto dal Decreto, dopo l’approvazione da parte del Comitato paritetico permanente per la verifica dell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza e da parte del Tavolo per la verifica degli adempimenti di cui agli articoli 9 e 12 dell’Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005.

 

Entro tale data di avvio saranno predisposti gli adeguamenti ai sistemi informativi regionali senza alcun adempimento da parte degli assistiti. Non sarà dunque necessario per gli assistiti recarsi presso gli uffici Asl per ottenere le esenzioni ma queste verranno operate automaticamente dagli uffici.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963