Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/04/2021

VIESTE – Restauro soffitto della Cattedrale, la Regione assegna i fondi Il Apr 14, 2021

Post n°28103 pubblicato il 14 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Restauro soffitto della Cattedrale, la Regione assegna i fondi 

 
117
 

L’amministrazione comunale di Vieste porta a casa un altro importante risultato. L’altro giorno, infatti, la Giunta Regionale Pugliese ha approvato una delibera con la quale viene concesso un contributo di circa 231 mila euro finalizzato alla messa in sicurezza del soffitto ligneo della Basilica Cattedrale. L’esecutivo regionale ha così accolto le incalzanti richieste del sindaco, Giuseppe Nobiletti, che aveva chiesto l’erogazione dei necessari fondi per restaurare e mettere in sicurezza il prezioso plafone della nostra Cattedrale. Soddisfazione, per il contributo concesso, è stata espressa anche dall’assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, che, assieme al primo cittadino, aveva investito della vicenda la Regione evidenziando le condizioni di estrema pericolosità in cui versava il meraviglioso solaio decorato della Cattedrale. La vicenda era stata presa a core dall’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, che ha poi accolto con solerzia le istanze del territorio.

Finalmente, uno dei tesori del nostro patrimonio culturale tornerà a risplendere, rendendo la basilica cattedrale di Vieste ancora più affascinante, oltre che interessante dal punto di vista storico-culturale.

 
 
 

VIESTE – Nuova “divisa” per i confratelli di San Giorgio, stasera la presentazione Il Apr 14, 2021

Post n°28102 pubblicato il 14 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Nuova “divisa” per i confratelli di San Giorgio, stasera la presentazione 

 
324
 

Con l’inizio, stasera, del novenario in onore di San Giorgio martire, saremo partecipi di una importante novità per Vieste dal punto di vista culturale.

 

Difatti, subito dopo l’intronizzazione ed appena all’inizio della celebrazione liturgica, don Gioacchino Strizzi, parroco della Cattedrale e Vicario episcopale, procederà alla benedizione, con il rito dell’aspersione dell’acqua benedetta, della nuova “divisa confraternale” della congrega di San Giorgio.

I nuovi abiti sono stati confezionati prima dell’inizio della pandemia. Purtroppo, per le ragioni note a tutti, lo scorso anno non è stato possibile indossarle. Stasera, sarà la prima occasione per farlo.

 

Il nuovo abito riprende le colorazioni dell’abito originale (le colorazioni sono state recuperate dai responsabili della confraternita da vecchie fotografie, oltre che da testimonianze e conferme dirette dei confratelli più anziani). Il corpetto, che vedremo stasera, è di colore verde pastello, mentre negli anni, per diverse ragioni, è stato cambiato in celeste. Il colore giallo canarino dell’orlatura dello stesso corpetto, è di colore senape. Altra novità, nella tradizione, riguarda la fattura del corpetto, non più liscio ma con effetto “a bacchette” (vale a dire “pieghettato”). Il mantello e la fascia (sulla quale è cucito il medaglione con l’effigie di San Giorgio in rilievo) mantengono la colorazione del rosso scuro, ma il taglio del mantello, nella parte inferiore, non è più dritto bensì a punta. Il camice liturgico rimane, ovviamente, sempre bianco.

 

“Negli anni, purtroppo – dicono i responsabili della congrega di San Giorgio – le varie colorazioni e le forme originali della “divisa” non sono state rispettate, anche perché ogni sarto/a apportava delle modifiche arbitrarie, e quindi ci siamo ritrovati, ad un certo punto, con abiti differenti da confratello a confratello, ma soprattutto trasformato dall’originale. Abbiamo voluto rendere omogeneo l’abito per tutti i confratelli, affidando il suo confezionamento ad una nota sartoria di San Severo, che ha provveduto a fissare un modello sul quale, anche negli anni a venire, saranno confezionati i prossimi abiti. Abbiamo anche voluto ripristinare le vecchie colorazioni – aggiungono dalla confraternita – puntando su un ritorno all’antico, rispettando l’originale. E’ stato difficoltoso, anche perché l’abito della nostra confraternita si compone di più elementi, rispetto agli abiti che normalmente vediamo nelle altre confraternite, ma dopo tanti sforzi (anche economici) possiamo dire che l’obiettivo sia stato raggiunto”.

 
 
 

Vieste Corso Lorenzo Fazzini, 29 | 71019 Vieste (FG) Tel: (+39) 0884 712211 - Fax: (+39) 0884 712244

Post n°28101 pubblicato il 14 Aprile 2021 da forddisseche

  
CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINALIZZATI ALL’APERTURA, AL TRASFERIMENTO DI ATTIVITA' NEL CENTRO DEL PAESE (IN PARTICOLARE NEL CENTRO STORICO E NEL BORGO OTTOCENTESCO) O RIQUALIFICAZIONE D
Pubblicata il 11/03/2021

In allegato:
- Bando di gara;
- Domanda di concessione del contributo;
- Scheda Progetto;
-Planimetria dell'area oggetto di intervento finalizzato all'apertura, trasferimento di attività esistente o riqualificazione e coperture;
- Modello di copertura condizionatori e contenitori per la raccolta dei rifiuti.

Allegati
NomeDimensione
Allegato Bando contributi Centro Storico.pdf751.48 KB
Allegato Allegato 1.pdf620.27 KB
Allegato Allegato 2.pdf388.24 KB
Allegato Allegato A.pdf810.46 KB
Allegato Allegato B.pdf395.1 KB

  

 
 
 

VIESTE – Novene in onore di San Giorgio, da stasera in diretta su Garganotv Il Apr 14, 2021

Post n°28100 pubblicato il 14 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Novene in onore di San Giorgio, da stasera in diretta su Garganotv

187

Prenderanno il via questa sera le novene in onore di San Giorgio martire. Come ormai per tradizione, Garganotv, con il contributo del Comune di Vieste e del Comitato festività, trasmetterà in diretta il sacro rito, ogni sera, a partire dalle ore 18:55. Come sempre, la novena sarà preceduta dalla Santa Messa. A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, potranno assistere alla celebrazione non più di 120 persone, il cui ingresso in chiesa sarà disciplinato dai rappresentanti delle confraternite e dalla protezione civile.
Questa sera la messa sarà preceduta dalle breve cerimonia di intronizzazione della statua del santo.
Il collegamento, otre che sul canale 878 del digitale terrestre, sarà trasmesso anche anche sul sito www.garganotv.com e sul profilo Facebook della nostra emittente.
Appuntamento, dunque, tutte le sere dalla cattedrale, con inizio dalle ore 18:55.

 
 
 

Vieste NO ISOLE COVID FREE

Post n°28099 pubblicato il 14 Aprile 2021 da forddisseche

 

Vieste NO ISOLE COVID FREE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963