Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/04/2021

Roseto Valfortore, uno dei borghi più belli d'Italia assegna case da ristrutturare

Post n°28049 pubblicato il 01 Aprile 2021 da forddisseche

Roseto Valfortore, uno dei borghi più belli d'Italia assegna case da ristrutturare Obiettivo ripopolare il piccolo Comune e recuperare il patrimonio abitativo

  
Roseto Valfortore, il sindaco: «Cercasi disperatamente segretario comunale»
 
 
 
 

BARI - Per restituire decoro e bellezza al piccolo centro di Roseto Valfortore, in provincia di Foggia, che fa parte dei «borghi più belli d’Italia», attirare turisti e offrire opportunità di lavoro, il Consiglio Comunale ha deciso di acquisire le abitazioni abbandonate e assegnarle a privati cittadini o a imprenditori desiderosi di investire. L’obiettivo è riqualificare il patrimonio abitativo e ripopolare il paese che conta oggi appena mille abitanti. A Roseto Vafortore sono molte le abitazioni abbandonate di cui non si riesce a risalire ai proprietari. La maggior parte, a causa dello stato di degrado, determina situazione di pericolo e danni per l'ambiente.

 

Dunque il recupero e la riutilizzazione di questi beni, secondo il sindaco Lucilla Parisi, può rappresentare una valida occasione sia per riqualificare gli spazi urbani, restituendo ad essi decoro e identità, sia per creare opportunità di occupazione e impresa, ma anche di attività e dinamicità sociale, culturale, sportiva attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini. «Il nuovo regolamento appena approvato - aggiunge il sindaco - permetterà l'acquisizione di questa tipologia di abitazioni al patrimonio comunale dandoci la possibilità di sfruttare una serie di opportunità o direttamente come ente pubblico attraverso la partecipazione a bandi regionali e/o nazionali oppure concedendo ai privati cittadini o anche imprenditori desiderosi di investire nei nostri meravigliosi borghi».

 
 
 

Gli studenti fuorisede di Ischitella e il video degli abbracci virtuali Il piccolo paesino del Foggiano

Post n°28048 pubblicato il 01 Aprile 2021 da forddisseche

Gli studenti fuorisede di Ischitella
e il video degli abbracci virtualiIl piccolo paesino del Foggiano celebrato dai suoi ragazzi

  
 
 
 
 
 
 

Ischitella (Foggia) - Una Pasqua diversa dal solito. Molti studenti fuorisede bloccati nelle città dove frequentano i corsi di laurea. Come abbattere le distanze con le famiglie d'origine? C'hanno pensato i ragazzi di Ischitella, il piccolo centro del Foggiano, poco più di 4mila anime, che hanno dato vita a un video collettivo: una carrellata di volti  e di voci per spiegare il languore dell'assenza. «Ma non siate tristi - il messaggio alle famiglie - Quando tutto questo sarà finito correremo tra le vostre braccia».

 
 
 

VIESTE – Nuovi giochi per bimbi nell’area a verde “Di Marca” in viale Antico Porto

Post n°28047 pubblicato il 01 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Nuovi giochi per bimbi nell’area a verde “Di Marca” in viale Antico Porto 

 
161
 

E dopo la riqualificazione della rotatoria di piazza San Nicola di Myra, un altro intervento, inteso a migliorare la vivibilità e la socialità nell’ambito dello stesso quartiere, è stato predisposto dall’Amministrazione comunale.

 

Difatti, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli, la Giunta ha deciso di attrezzare adeguatamente l’area a verde di via dell’Antico Porto Aviane, vale a dire dei giardini “Michele Di Marca”, antistanti la scuola primaria “Gaetano Delli Santi”.

In quest’area a verde, donata alla città dal compianto dott. Di Marca, erano stati installati, all’epoca della sua realizzazione, dei giochi per bimbi che però, negli anni, a causa di atti vandalici da parte dei soliti balordi, sono stati completamente distrutti. Diverse le sollecitazioni giunte al Comune (ed anche alla nostra redazione), circa la necessità di ripristinare i giochi e attrezzare a meglio l’area a verde.

 

Da qui la proposta dell’assessore Pecorelli di installare, nello spazio già a suo tempo individuato ma anche e in altre aiuole, i seguenti giochi per i più piccoli: tunnel in legno, passerella mobile, casetta dell’amicizia, altalena wood plus, panchina gio’ legno esotico, gioco dei nove, verisone con pali in legno.

 

Insomma, un piccolo parco giochi per i bimbi del quartiere per il loro sano divertimento. Con l’auspicio che non venga vandalizzato dai soliti giovinastri e che vi sia maggiore controllo, non solo da parte delle forze dell’ordine, ma anche degli stessi genitori, perché si tratta di bene comune che va salvaguardato.

 
 
 

VIESTE – Aggiornamo Covid: verso la zona free, scendono a 5 i positivi Il Apr 1, 2021

Post n°28046 pubblicato il 01 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Aggiornamo Covid: verso la zona free, scendono a 5 i positivi 

 
192
 

Attività di sorveglianza provincia di Foggia. Contagio e osservazione al 30 marzo 2021 – Città di Vieste:

 

5 positivi (-2 rispetto al 29 marzo);
7 in osservazione (invariato rispetto al 29 marzo);

Aggiornamento pervenuto alle ore 9.00 in data di oggi, 1 aprile 2021.

 

(fonte: Prefettura di Foggia)

 
 
 

VIESTE – Intervento dell’assessorato all’Ambiente: rinvenuto e smaltito grosso quantitativo di amianto Il Apr 1, 2021

Post n°28045 pubblicato il 01 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Intervento dell’assessorato all’Ambiente: rinvenuto e smaltito grosso quantitativo di amianto 

 
207
 

Abbandonati da gente senza scrupolo che non ama l’ambiente e non ama, soprattutto, la propria città, il Comune di Vieste – Assessorato all’Ambiente, retto dall’assessore Vincenzo Ascoli, ha conferito incarico per la rimozione e il trasporto a smaltimento di rifiuti illecitamente abbandonati in strada San Luca, contenenti amianto (CER 170605). Il delicato intervento è stato eseguito dalla Tecneco Servizi Generali S.r.l..
Com’è noto, l’asbesto (o amianto) è un insieme di minerali del gruppo degli inosilicati e del gruppo dei fillosilicati (serie del serpentino) di consistenza fibrosa e cancerogeni.
I manufatti rimossi e inviati a smaltimento, consistevano in n.80 onduline utilizzate prettamente per le coperture di fabbricati e circa 5 mc. di frammenti di manufatti vari. Per tale circostanza il Comune di Vieste ha rapidamente provveduto alla bonifica dei luoghi.
Nella giornata prevista di inizio lavori, gli addetti alla bonifica dell’amianto adeguatamente formati e mediante l’utilizzo di idonei D.P.I. (dispositivi di protezione indivbiduale), prima di procedere alla rimozione hanno eseguito un’ispezione più accurata dei luoghi. Tale pratica ha consentito una migliore quantificazione dei tempi per la rimozione e la presenza di eventuali materiali non visibili durante le operazioni di sopralluogo.
I materiali rinvenuti contenenti amianto prima di essere imballati e trasportati hanno subito un trattamento detto ‘‘incapsulamento’’. Tale lavorazione prevede l’irrorazione su ogni lastra o frammento di un’apposita sostanza penetrante che ingloba le fibre facendole aderire di nuovo al cemento. Si crea così una pellicola di protezione che impedisce all’eternit di disperdersi nell’ambiente. Successivamente all’incapsulamento i materiali sono stati imballati in appositi teli impermeabili e in idonei ‘‘big bag’’. Sono poi seguite le operazioni di etichettatura del contenuto e sigillatura dei materiali nonché il carico nel mezzo idoneo al trasporto presso l’impianto.
La bonifica di materiali da costruzione contenenti amianto è un’operazione complessa che può essere realizzata solo da ditte con personale specializzato e secondo la metodologia fissata per legge.
L’Italia, che fino agli anni ‘90 è stata tra i maggiori produttori mondiali di amianto, è stata al tempo stesso una tra le prime nazioni a bandire tale sostanza, grazie alla Legge n. 257/1992, che ne stabiliva il divieto di estrazione, importazione, esportazione,
commercializzazione, produzione. Sono quindi ancora numerosi i siti contaminati da bonificare e, in particolare, la quantità di rifiuti
contenenti amianto da smaltire.

 
 
 

Covid, prefetto prova a blindare la Pasqua nel Foggiano. Nel piano droni e aumento dei controlli

Post n°28044 pubblicato il 01 Aprile 2021 da forddisseche

Covid, prefetto prova a blindare la Pasqua nel Foggiano. Nel piano droni e aumento dei controlli 

   
 

Questa mattina, il prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, ha convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per fare il punto della situazione in ordine ai dispositivi di controllo del territorio per il contenimento del Covid 19 in occasione delle festività pasquali.

 

All’incontro in videoconferenza hanno partecipato i vertici delle Forze dell’ordine, il presidente della Provincia, Nicola Gatta, il sindaco di Foggia, Franco Landella. Al termine della riunione, il Prefetto ha disposto una ulteriore intensificazione dei servizi, che saranno svolti a carattere interforze in città e nei maggiori centri della provincia. I relativi dispositivi d’intervento, predisposti dal Questore di Foggia, Paolo Sima, vedranno impegnati consistenti aliquote della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché agenti delle Polizie Locali che concorreranno nelle conseguenti attività.

 
 

La Polizia Locale di Foggia metterà a disposizione droni per monitorare aree di particolare sensibilità, poiché possibili luoghi di aggregazione. L’attenzione, tra le altre cose, si concentrerà sulle principali arterie stradali, autostradali e snodi ferroviari, affinché siano rispettate le prescrizioni inerenti i divieti di spostamento. I relativi servizi vedranno il concorso della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria. Il prefetto, Raffaele Grassi, invita tutta la comunità a collaborare con le Forze dell’ordine, rispettando le disposizioni normative con senso di responsabilità, onde evitare condotte che possano, in qualche modo, nuocere alla salute pubblica, in un momento di grande sensibilità come quello attuale. Raccomanda la scrupolosa osservanza delle precauzioni personali con invito a continuare ad indossare dispositivi di protezione a fronte della forte contagiosità delle varianti del COVID 19 che i presidi sanitari stanno riscontrando.

 
 
 

Vaccini anti – Covid, la Puglia conta su 72 hub: “Potremmo fare 50mila dosi al giorno” Vaccini anti – Covid

Post n°28043 pubblicato il 01 Aprile 2021 da forddisseche

Vaccini anti – Covid, la Puglia conta su 72 hub: “Potremmo fare 50mila dosi al giorno” 

Vaccini anti – Covid, la Puglia conta su 72 hub: “Potremmo fare 50mila dosi al giorno”
 
 

Nelle carte del dipartimento Salute della Regione ci sono 72 punti sparsi lungo tutta la Puglia. Sono gli ‘hub vaccinali’: hanno una superficie di almeno 300 metri quadrati, sei o più postazioni (salve eccezioni nei comuni più piccoli) e promettono di portare il ritmo delle vaccinazioni contro il virus fino a quota 50mila dosi al giorno.

 
 

“È la potenzialità delle somministrazioni che avremo a regime, considerando anche i 180 punti vaccinali di popolazione distribuiti sul territorio”, spiega il direttore del dipartimento, Vito Montanaro.

 

Eccola la rete delle strutture sulle quali la Puglia è pronta a scommettere per mettere in sicurezza i suoi 4 milioni di abitanti. Una ventina di hub sono già attivi, gli altri lo saranno dal 12 aprile, “quando cominciano le somministrazioni del vaccino in favore dei 70anni” dice Michele Conversano, il medico tarantino al vertice della cabina di regia regionale sui vaccini.

 
 

I canali per l’accesso agli hub sono tre: il numero verde 800.71.39.31 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20), il sito Internet lapugliativaccina.regione.puglia.it e le farmacie che aderiscono alla rete FarmaCup. Ma sempre secondo l’agenda per classi di età che si può consultare sulla piattaforma online inserendo i proprio dati (compreso il codice fiscale).

 
 

In Puglia non ci sono hub dedicati a un particolare tipo di siero: tutti hanno in dotazione le fiale Pfizer, AstraZeneca e Moderna. Con una postilla: la Regione ha stabilito che le dosi Moderna – al netto di una scorta da lasciare negli hub – saranno distribuite ai medici di famiglia per le somministrazioni a casa di over 80 e pazienti fragili.

 
 Asl Bari 
  • PalaLaforgia, via Sardegna, Bari
  • PalaCarbonara, via Fratelli de Filippo, Bari
  • PalaCarrassi, via Filippo Turati, Bari
  • Fiera del Levante, lungomare Starita, Bari
  • Palazzetto dello Sport, via Giosuè Carducci, Valenzano
  • PalaLivatino, via Vicinale Pezza del Manco, Capurso
  • PalaCozzoli, via Salvo d’Acquisto, Molfetta
  • Scuola media Rutigliano, via prof. Moschetta, Bitonto
  • Palazzetto dello Sport, via Manzoni, Altamura
  • Spazio Fiera, Gravina in Puglia
  • Palestra scuola De Gasperi, via Sant’Elia, Corato
  • Palazzetto dello sport, via Benedetto Croce, Monopoli
  • Centro Polivalente, via Confine, Alberobello
  • Palazzetto dello Sport, Mola di Bari
  • Palazzetto dello Sport, via Michelangelo Buonarroti, Sammichele di Bari
  • Ambulatorio Sisp San Michele Monte Laureto, Putignano
  • Palazzetto dello Sport, Polignano a Mare
Asl Bat 
  • Polivalente San Valentino, via Castellana Grotte, Andria
  • PalaDisfida, via Gabriele D’Annunzio, Barletta
  • PalaCosmai, via Nicola Consiglio, Bisceglie
  • PalaAssi, via Giovanni Falcone, Trani
  • Scuola media Pascoli, corso Luigi Vanvitelli, Margherita di Savoia
  • Palazzetto dello Sport, via Costantinopoli, Canosa di Puglia
Asl Foggia 
  • Clinica Don Uva, via Lucera, Foggia
  • Auditorium Ordine dei medici, via Acquaviva, Foggia
  • Centro commerciale Mongolfiera, viale degli Aviatori, Foggia
  • Palestra istituto tecnico Glannone, via Sbano, Foggia
  • Parrocchia Cristo Re, via Piave, Cerignola
  • Palestra scuola II circolo, via Liguria, Ortanova
  • Parcheggio Centro Cesarano, viale Kennedy, Manfredonia
  • Presidio assistenza territoriale, via Santa Croce, Monte Sant’Angelo
  • Palestra Scuola primaria, via de Palma, San Severo
  • Palestra Mario di Pumpo, via Lamedica, Torremaggiore
  • Casa Matteo Salvatore, viale Di Vittorio, Apricena
  • Palazzetto dello Sport, Lucera
  • Palestra istituto Balilla, via Gravina, San Marco in Lamis
  • Palestra scuola, San Nicandro Garganico
  • Scuola Di Maggio, corso Roma, San Giovanni Rotondo
  • Palestra istituto Delli Santi, via dell’Antico Porto Aviane, Vieste
  • Palestra, Vico del Gargano
  • Palazzetto dello Sport Di Gennaro, Cagnano Varano
  • Palazzetto dello Sport, Accadia
  • Palazzetto dello Sport, Troia
Asl Brindisi 
  • PalaZumbo, viale della Libertà, Brindisi
  • Palestra Leonardo da Vinci, via Chimienti, Brindisi
  • Struttura pressostatica, viale Onu, San Vito dei Normanni
  • Struttura tensostatica, viale Grande Europa, Oria
  • Scuola primaria, via Macchiavelli, San Donaci
  • Centro commerciale Conforama, chilometro 8 statale 16, Fasano
  • Palestra scuola De Amicis, via Abbadessa 11, Francavilla Fontana
  • Palazzetto dello Sport, via Martiri delle Foibe, Ceglie Messapica

 
 
 

Foggia, sigilli all’ex hotel «President»: da anni era in stato di abbandono I sigilli sono stati apposti dai poliziotti

Post n°28042 pubblicato il 01 Aprile 2021 da forddisseche

Foggia, sigilli all’ex hotel «President»: da anni era in stato di abbandonoI sigilli sono stati apposti dai poliziotti della Questura. Sul posto anche Gdf e Polizia locale

  
 
 
 
 

FOGGIA - Sequestrato, questa mattina,  l’Hotel President, un vecchio albergo oramai abbandonato da decenni dopo anni di splendori che si trova in viale degli Aviatori alla periferia di Foggia, all’altezza dello svincolo della superstrada per Candela.

 

Ad apporre i sigilli, su disposizione del Gip del Tribunale del capoluogo dauno, sono stati i poliziotti della questura di Foggia. Sul posto, oltre agli agenti, anche gli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia locale. 

 

La scorsa estate, ricordiamo, un incendio interessò l'ex  Hotel President

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963