Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/09/2023

Teo Mammuccari inaugura la settimana della “Vieste in Love” Il Set 4, 2023 104 Condividi Si aprono gli eventi della “Vieste i

Post n°31212 pubblicato il 04 Settembre 2023 da forddisseche

Teo Mammuccari inaugura la settimana della “Vieste in Love”

104


Si aprono gli eventi della “Vieste in Love”, l’attesa settimana dedicata all’amore universale. Ad aprire la serie di manifestazioni sarà Teo Mammucari, a Vieste per uno show … tutto da ridere! Questa sera, lunedì 4 settembre, per lo spettacolo “Sarà capitato anche a voi”. Evento gratuito nella splendida Marina Piccola, per inaugurare la Vieste in Love 2023. Inizio alle 21.30.
Tutti invitati.

 
 
 

VIESTE – Conclusa la “Settimana dell’Olio”, bilancio positivo e successo di pubblico Il Set 4, 2023

Post n°31211 pubblicato il 04 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Conclusa la “Settimana dell’Olio”, bilancio positivo e successo di pubblico

96


“La Settimana dell’Olio” fa bene a Vieste perché mette in relazione imprenditori, produttori, amministrazioni locali, organizzazioni turistiche, consumatori, creando maggiore consapevolezza sull’olio.
È più che positivo il bilancio della 7^ edizione della manifestazione che dal 28 agosto al 1° settembre ha proposto un viaggio affascinante e avvincente nel mondo dell’oro verde, alla scoperta di saperi, gusti, curiosità, storie di eccellenza e innovazione.
Quasi tutti gli incontri hanno fatto registrare il sold-out e si è avuto un riscontro importantissimo, in termini di partecipazione, anche agli eventi in piazza, con un pubblico molto attento ed interessato.
«Si tratta di un appuntamento importante per Vieste, il Gargano e l’intera Puglia, che ha più finalità perché da una parte permette ai produttori di incontrarsi, confrontarsi e migliorarsi e dall’altra fa vivere ai turisti esperienze indimenticabili che ruotano intorno al mondo dell’olio», ha affermato l’assessore all’Agricoltura del Comune di Vieste Dario Carlino.
Ad esprimere soddisfazione per questa 7^ edizione de “La Settimana dell’Olio” è stata anche la direttrice organizzativa Sabrina Pupillo, che ha dichiarato: «Cresce sempre più l’interesse verso l’olio, i partecipanti sono desiderosi non solo di vivere esperienze conviviali, ma anche di apprendere le caratteristiche qualitative di un vero extravergine di oliva».
Ed è proprio sulla strada della qualità che i produttori del Gargano stanno continuando il loro cammino, registrando un miglioramento costante, come ha sottolineato il direttore del concorso oleario ExtraGargano Nicolangelo Marsicani.
Negli ultimi tre anni è cresciuto il numero dei produttori garganici presenti sulla guida “Oli d’Italia” del Gambero Rosso, segno che si sta lavorando bene e si va nella giusta direzione, come ha fatto notare Indra Galbo, tra i più esperti assaggiatori professionisti in Italia.
Giuseppe Cupertino, presidente FIS (Federazione Italiana Sommelier) e AISO (Associazione Italiana Sommelier dell’Olio) in Puglia, ha evidenziato che “La Settimana dell’Olio” rappresenta il momento più alto della promozione dell’olio in Puglia.
La manifestazione, come sempre, ha offerto ai produttori un’occasione di crescita grazie alla presenza di prestigiosi ospiti, di momenti formativi e di degustazioni guidate.
Prodotto, territorio e cooperazione sono i tre elementi fondamentali su cui insistere, come ha messo in luce Maria Francesca Di Martino, presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva a Indicazione Geografica Protetta “Olio di Puglia”. C’è un legame inscindibile tra l’olio extravergine di oliva e la nostra regione, che produce il 40% dell’olio extravergine di oliva italiano.
Un’altra leva fondamentale per le aziende agricole è quella della comunicazione (soprattutto i nuovi media), della creazione del brand e del marketing che permette ad ogni produttore di essere riconoscibile, come insegna l’esperienza di Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia e titolare del Frantoio Muraglia, e di
Francesca Petrini, presidente nazionale CNA Agroalimentare e titolare, insieme a suo fratello Cristiano, della Fattoria Petrini.
Secondo quanto ha evidenziato Salvatore Stallone, dell’azienda agricola e frantoio Le Tre Colonne, l’evento ha inoltre rappresentato un’occasione per i produttori di scambiare opinioni, confrontarsi su tecniche di coltivazione e di trasformazione, ampliare la cultura aziendale.
Sempre più persone stanno acquisendo consapevolezza in Italia di quanto l’ulivo e l’olio, al pari della vite e del vino, siano protagonisti del nostro paesaggio e della dieta mediterranea.
Ed è quindi da non sottovalutare, da parte dei produttori, l’opportunità di far conoscere i propri prodotti e attrarre turisti all’interno delle aziende e dei frantoi. Durante la cinque giorni si è parlato, infatti, anche di oleoturismo, con la presenza di Dario Stefàno, autore del libro “Oleoturismo. Opportunità per imprese e produttori”. La recente legge sull’oleoturismo ha aperto opportunità non solo per le aziende olivicole, ma anche per i consumatori che possono conoscere l’olio extravergine di oliva nei luoghi di produzione.
È esattamente ciò che è accaduto a Vieste con “La Settimana dell’Olio”, che ha proposto esperienze uniche e indimenticabili ai presenti, con concerti di musica classica, yoga e mindfulness negli uliveti, fino agli assaggi guidati di olio sui trabucchi.
Le nuove generazioni che sono alla guida delle aziende agricole sono sempre più orientate a far vivere ai visitatori questo tipo di esperienza, perché è stato dimostrato che l’ospitalità permette di avere dei redditi integrativi che, a volte, sono superiori a quelli della produzione principale.
“La Settimana dell’Olio” è l’occasione per venire in Puglia, per assaggiare degli oli straordinari e per ringraziare consapevolmente del lavoro dell’uomo in sintonia e armonia con questa natura incredibile, come ha sostenuto
Nerina Di Nunzio, esperta di marketing e comunicazione, specialista di Alta Qualificazione presso l’Università Roma Tre per il Corso Scienze e Culture Enogastronomiche.
“La Settimana dell’Olio” è realizzata con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale, organizzata dal Comune di Vieste con il patrocinio di Regione Puglia, Ente Parco Nazionale del Gargano, GAL Gargano, Associazione Italiana Frantoiani Oleari, Associazione Nazionale Città dell’Olio, CNA, Slow Food Gargano e con la collaborazione di Fondazione Grani Futuri, Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici, Oleum Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori Olio di oliva, Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata.

 
 
 

VIESTE – Aperte le iscrizioni al servizio di mensa scolastica anno 2023/2024 Ultimo aggiornamento Set 4, 2023

Post n°31210 pubblicato il 04 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Aperte le iscrizioni al servizio di mensa scolastica anno 2023/2024

29


Si informa la gentile utenza che dal 4 al 22 settembre 2023 è possibile effettuare l’iscrizione al servìzio comunale di mensa scolastica per la scuola dell’infanzia per l’a.s. 2023/2024 del Comune di Vieste.
L’iscrizione è interamente informatizzata tramite il portale “Spazio Scuola” accessibile dal sito del Comune di Vieste, nella sezione “INFORMAZIONI E SERVIZI DEL COMUNE”, cliccando sul link Mensa Scolastica – Spazio ScuolaWeb.
Si precisa che l’iscrizione va presentata sia per gli alunni già frequentanti che per i nuovi.
In ogni caso tutte le informazioni relativamente al Servizio di Mensa Scolastica A.S. 2023/2024 sono accessibili dal sito del Comune di Vieste, nella sezione AREE TEMATICHE cliccando su MENSA SCOLASTICA (link diretto clicca qui).
Per informazioni ed assistenza è possibile rivolgersi presso l’Uffico Mensa Scolatica sito in via A. Manzoni snc (Ex Plesso Scuola Manzoni) nei seguenti orari:
Da Lunedì a Venerdì: dalle 9:00 alle 13:00
Martedì e Giovedi: dalle 15:30 alle 17:00
Tel. 0884 712 247
Mail. m.ascoli@comune.vieste.fg.it / s.soldano@comune.vieste.fg.it

 
 
 

VIESTE – I ringraziamenti di don Tonino per la bella festa della Stella Maris Il Set 4, 2023

Post n°31209 pubblicato il 04 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – I ringraziamenti di don Tonino per la bella festa della Stella Maris

116


Alla conclusione della nostra annuale festa in onore di Maria Santissima, Vergine Stella del Mare, permettetemi innanzitutto un caro saluto ed un grande augurio a don Sandro Rocchetti che ha presieduto la Santa Eucaristia e – subito dopo – la solenne processione del venerato simulacro. Dall’uno settembre è il nuovo vicario episcopale del nostro Arcivescovo per la chiesa di Vieste, nominato in sostituzione di don Gioacchino Strizzi, dimissionario per raggiunti limiti di età, che anche ringraziamo per il lavoro attento svolto in questi ultimi sedici anni.
Un saluto ed un ringraziamento anche a don Michele Abatantuono, Parroco di Sant’Antonio in Peschici e nostro concittadino.
Rivolgo anche un saluto ed un ringraziamento al Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, alla giunta comunale e a tutta l’amministrazione, all’onorevole Giandiego Gatta, a tutte le autorità civili e signori Comandanti militari presenti, ai Carabinieri, ai Finanzieri, alla Polizia Stradale, alla comandante e a tutta la polizia comunale, ai volontari della protezione civile Pegaso e del Motor club, all’Associazione dei Bersaglieri e dell’Aeronautica militare, al gruppo Scout-Agesci Vieste 1.
Un ringraziamento anche al coro della Parrocchia SS. Sacramento “Libero Notarangelo”, ai ministranti, al gruppo liturgico, al gruppo del decoro della Chiesa parrocchiale.
Infine, ma non per ultimo, un grato ringraziamento al solerte Comitato festeggiamenti Stella Maris – i cui componenti certamente si associano a questi saluti ed auguri – ai pescatori, alla lega Navale e a tutti gli operatori del mare, a tutta la marineria civile e militare, alla banda cittadina Paolo Rinaldi, a chi ha messo a disposizione la propria barca per accogliere coloro che hanno voluto associarsi alla processione in mare e a tutti coloro che hanno collaborato in ogni modo ed anche economicamente per l’ottimo svolgimento della festa.
Non si può dimenticare un ringraziamento a tutte le migliaia dei fedeli o anche dei semplici curiosi viestani o turisti, per la bella testimonianza di fede e di preghiera e per la composta partecipazione.
Una elevata gratitudine infine alle varie testate giornalistiche, in modo particolare GarganoTv e Retegargano, sempre attente e pronte alla diffusione mediatica di ogni evento che riguarda la nostra bella e amata città di Vieste.
Spero di non aver dimenticato nessuno, in questo elenco. E se qualcuno è stato dimenticato, il cuore di Dio e della Santa Vergine nel loro sconfinato amore, benedicano tutti, anche coloro che non sono stati nominati.
Arrivederci, con l’aiuto di Dio e della nostra Mamma celeste, alla prossima edizione della festa di Santa Maria Stella Maris.
Don Tonino Baldi,
il Comitato festività Santa Maria Stella Maris
e il Consiglio Pastorale Parrocchiale

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963