Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Agosto 2023

VIESTE – “Stella Maris”, la festa della gente di mare Il Ago 31, 2023 169 Condividi E’ la festa di Santa Maria Stella Maris,

Post n°31197 pubblicato il 31 Agosto 2023 da forddisseche

VIESTE – “Stella Maris”, la festa della gente di mare

169


E’ la festa di Santa Maria Stella Maris, la festa popolare legata, in particolare, al mondo della pesca e della marineria. Come da tradizione, l’evento civile e religioso si svolge il primo week-end di settembre, per cui tutto è programmato per sabato 2, e domenica, 3 settembre.
Caratteristica della festa, la processione a mare del simulacro della Vergine, accompagnata da decine d’imbarcazioni in una sorta di “pellegrinaggio” lungo la costa. Un momento molto suggestivo che ha luogo al calar della sera, al termine del corteo processionale che si snoda, in particolare, attraverso il quartiere di “corso Tripoli”, che si affaccia sul porto.
Il programma della festa, organizzato dall’apposito comitato, presieduto da Vincenzo Azzarone, e che sta crescendo di anno in anno, prevede per sabato, per ciò che riguarda la parte religiosa, la celebrazione di sante messe, di cui quella delle 17, nella chiesa parrocchiale del SS.Sacramento, ove si è svolto il novenario di preparazione. Dopo la messa prenderà il via la processione della statua della Madonna, via terra e via mare. La processione che giunge fino al porto vecchio dove, dopo l’atto d’affidamento dei pescatori alla Madonna, il simulacro Stella Maris viene imbarcato a bordo di un motobarca adibita alla gita lungo la costa, per prendere il largo insieme con tante altre imbarcazioni, una delle quali ospita anche la banda musicale “Paolo Rinaldi” che accompagna la barca con la statua della Madonna oltre l’isolotto del faro. Una volta al largo, vengono recitate preghiere ed invocazioni e quindi lanciata in acqua una corona di fiori in onore di tutte le vittime del mare.
Il corteo marinaro, salutato dalle sirene delle tante imbarcazioni al seguito, fa poi ritorno in porto, dove la statua della Madonna viene deposta nella nicchia, ricavata da una grotta nella roccia, che la ospita tutto l’anno. Nella serata, spettacolo musicale sul piazzale del molo peschereccio, e in chiusura fuochi pirotecnici.
Domenica, 3 settembre, invece, giornata dedicata ai giochi in mare, con gare di nuoto, gara remiera, tiro alla fune, corsa nei sacchi, palo della cuccagna, pentolaccia e bignettatta. In serata, alle ore 19, invece, la tradizionale “Sagra del pesce azzurro”, che ha luogo al porto, sul piazzale del molo Sud, con l’offerta di fritture e grigliate di pesce, con vino a volontà, allietata da uno spettacolo musicale. In chiusura i tradizionali fuochi d’artificio in mare.

 
 
 

Lecco in B, Foggia in C. Finisce il tormentone estivo. La decisione del Consiglio di Stato Di Redazione 30 Agosto 2023

Post n°31196 pubblicato il 31 Agosto 2023 da forddisseche

Lecco in B, Foggia in C. Finisce il tormentone estivo. La decisione del Consiglio di Stato

No dei giudici al ricorso del Perugia

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del Perugia calcio contro la sentenza del Tar del Lazio nel procedimento riguardante l’ammissione del Lecco in serie B. Lo ha appreso l’Ansa da fonti legali. Il Perugia resta quindi di fatto in serie C, mentre il Lecco è in B. In particolare la società biancorossa contestava la concessione, a suo avviso illegittima, della licenza a prendere parte al campionato di B da parte del Lecco non avendo questo dimostrato entro i termini previsti la disponibilità di uno stadio idoneo alla disputa delle partite di Serie B. Anche il Foggia, in attesa della decisione, resta dunque in Serie C. Nel pomeriggio il patron Nicola Canonico terrà una conferenza stampa.

 
 
 

Jurassic Gargano, “rinvenute impronte di dinosauri”. C’è una superficie ricca di tracce ad Apricena Di Redazione 31 Agosto

Post n°31195 pubblicato il 31 Agosto 2023 da forddisseche

Jurassic Gargano, “rinvenute impronte di dinosauri”. C’è una superficie ricca di tracce ad Apricena

Antonacci: “Qui un tempo c’era una situazione molto simile, a detta degli scienziati, a quella delle Bahamas o delle Everglades: atolli, lagune, piane di marea”

“Le impronte dei dinosauri sul Gargano (finalmente le ho viste!)”. Lo scrive lo studioso e guida turistica, Domenico Sergio Antonacci. “Tra 150 e 60 milioni di anni fa il nostro promontorio non esisteva; al suo posto una situazione molto simile, a detta degli scienziati, a quella delle Bahamas o delle Everglades: atolli, lagune, piane di marea. Il Gargano si stava formando, strato su strato, grazie al depositarsi di organismi marini con gusci carbonatici e silicei che vivevano su queste aree nei periodi di alta marea e innalzamento del mare.

E veniamo a noi: a partire da fine anni ’90/ inizi 2000, cominciarono quasi casualmente una serie di rinvenimenti di impronte in diverse cave del Gargano a cura dei professori Alfonso Borsellini e Michele Morsilli. Tra le ultime scoperte in ordine cronologico quella di un’intera superficie ricca di impronte ad Apricena, circa 1000, di diverse specie di dinosauri.

Questi animali, dall’altezza di qualche metro, si stavano muovendo su quella che all’epoca era una zona a ridosso del mare, lasciando le impronte in quel fango che poi si solidificherà e verrà ricoperto da altri strati che le preserveranno per milioni di anni. Poi sono arrivate le cave, gli scavi, le scoperte.

Grazie all’Archeo Summer School organizzata da Feliciano Stoico, al professore Michele Morsilli e alla disponibilità del signor Dell’Erba, ieri io e gli altri allievi abbiamo avuto la possibilità di mettere le nostre impronte a confronto con quelle di questi animali affascinanti e ancora misteriosi, e proprio laddove le hanno lasciate…una grande emozione per me. Altre impronte (e contro-impronte) sono state rinvenute nelle cave di Borgo Celano (San Marco in Lamis)”.

 
 
 

Don Sandro Rocchetti nuovo Vicario Episcopale per Vieste Il Ago 31, 2023 443 Condividi A seguito delle dimissioni presentate

Post n°31194 pubblicato il 31 Agosto 2023 da forddisseche

Don Sandro Rocchetti nuovo Vicario Episcopale per Vieste

443


A seguito delle dimissioni presentate da don Gioacchino Strizzi, quale Vicario Episcopale Territoriale per il Vicariato di Vieste, l’arcivescovo, padre Franco Moscone, ha nominato, in sua sostituzione, don Alessandro Rocchetti, attuale Padre spirituale nel Pontificio Seminario Regionale Teologico “Pio XI” di Molfetta.   L’incarico decorrerà ufficialmente da domani, 1 settembre 2023. Don Gioacchino Strizzi, che rimane collaboratore del parroco presso la parrocchia Gesù Buon Pastore, è stato incaricato dall’arcivescovo per le partiche matrimoniali del Vicariato Territoriale di Vieste.

A don Sandro Rocchetti, gli auguri più sinceri per il nuovo ed importante incarico da parte della redazione di Garganotv.

Oltre a queste nomine, padre Franco Moscone ha adottato i seguenti ulteriori provvedimenti:

Don Nicola FERRARA, Rettore della Chiesa “San Francesco” in Manfredonia;

Don Nicola IACOVONE Incaricato per la formazione permanente del “Clero Giovane” dell’Arcidiocesi;

Don Ciro MEZZOGORI d.R., Promotore di Giustizia;

Fra Italo SANTAGOSTINO ofm cap , Parroco della Parrocchia “San Francesco d’Assisi” in San Giovanni Rotondo;

Fra Francesco Langi, Parroco della Parrocchia “Sant’Antonio di Padova” in San Menaio (Vico del Gargano);

Diacono Pino DEL GROSSO, collaboratore del Parroco della Parrocchia “San Lorenzo Maiorano” nella Cattedrale di Manfredonia, disponibile per qualsiasi richiesta di servizio presso le altre Parrocchie della Città;

 
 
 

VIESTE – Gli “Zero Assoluto” confermano il successo del concerto della Serenata alla Tarantella Il Ago 30, 2023

Post n°31193 pubblicato il 30 Agosto 2023 da forddisseche

VIESTE – Gli “Zero Assoluto” confermano il successo del concerto della Serenata alla Tarantella

120


Anche quest’anno è calato il sipario sull’evento clou di ” Serenata alla Tarantella”, il concerto che ha avuto luogo sulla spiaggia di Pizzomunno e che ha accolto migliaia di viestani ed ospiti in vacanza. La kermesse musicale è stata il momento finale di una frenetica quattro giorni all’insegna del divertimento e della cultura.L’incipit di tutta una serie di iniziative è stato dato dal gruppo folk per antonomasia, “La Pacchianella” di Monte Sant’Angelo, che qui a Vieste, il 20 agosto, ha segnato un’importante tappa nella celebrazione dei suoi 100 anni di storia. Una vera festa per il cuore e per gli occhi, che ha visto pacchianelle e cafuncidd in abito tradizionale sfilare per il paese e poi esibirsi in una coreografia straordinaria di colori e musiche popolari. Complice di tanta bellezza, il panorama mozzafiato della baia di Marina Piccola che fa da sfondo all’anfiteatro Carlo Nobile. Il 21 sera, in una Corte d’Elite gremita e commossa, con la conduzione del caro amico Antonio Troia, voce storica di Retegargano, è stata ricordata la figura di Matteo Siena, maestro di intere generazioni di viestani nonché scrittore, poeta e finissimo storico della cultura popolare garganica, gentleman d’altri tempi, uomo dai modi garbati e dalle amplissime vedute.

Il 22 agosto è stata poi la volta dei “Matracatroppa”, gruppo folkloristico di San Nicandro, che ha incantato con le vivacissime sonorità della tarantella, declinata a seconda delle diverse località garganiche in cui questo ballo va a plasmarsi. Momento finale il concerto del 24 agosto sulla spiaggia di Pizzomunno con un presentatore d’eccezione, il comico Santino Caravella, in diretta streaming su Facebook e Youtube, davanti al folto pubblico che ha partecipato con entusiasmo ed allegria all’intera serata. I brani musicali , composti ed eseguiti magistralmente dal maestro concertatore dell’orchestra Giovanni Delle Fave, hanno accompagnato anche i balli e le coreografie del gruppo folk “La Vest’sene”, sapientemente condotto da Carmen De Ronzo, direttrice artistica dell’associazione “Serenata alla Tarantella”. Ospiti della serata gli Zeroassoluto, attesissimi dal pubblico che ha cantato a squarciagola tutte le loro canzoni, e che hanno letteralmente chiuso con i fuochi d’artificio la manifestazione.
Un evento di tale portata è stato possibile in collaborazione con l’amministrazione comunale, che l’associazione ringrazia nella persona del sindaco Giuseppe Nobiletti, l’assessora al turismo Rossella Falcone, l’assessora alla cultura Graziamaria Starace e l’assessore allo sport Dario Carlino. Ancora, grazie al Teatro Pubblico Pugliese, alla Regione Puglia, alle associazioni Pegaso e Motoclub Vieste, ai medici ed infermieri presenti, nonché alle forze dell’ordine e all’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione Generale Michele Bosco di Vieste. Un grazie particolare va all’azienda Ferrovie del Gargano, da sempre al fianco di “Serenata alla Tarantella” ed a tutti gli sponsor locali ed operatori commerciali del territorio. Grazie al direttore organizzativo Luciano Della Rocca ed a tutti coloro che, a vario titolo e dietro le quinte, hanno contribuito alla realizzazione e successo della manifestazione. Last but not least, un enorme grazie al presidente di “Serenata alla Tarantella” Saverio Cota, instancabile promotore ed organizzatore oltre che responsabile di tutto l’evento, che mette fatica, passione e cuore in un progetto volto alla tutela e diffusione delle tradizioni popolari e della memoria storica del popolo garganico, di cui, come tutti noi, è fiero di essere figlio. Grazie caro presidente, a nome di tutti noi.
Nunc et semper ad maiora.
Melina Di Giovanni
Responsabile Ricerca e Cultura Associazione Serenata alla Tarantella

 
 
 

Proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franca Marasco. Bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali

Post n°31192 pubblicato il 30 Agosto 2023 da forddisseche

Proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franca Marasco. Bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali

“I commissari invitano i cittadini e le organizzazioni sociali ad esprimere, in forma autonoma, la loro partecipazione mediante la sospensione delle attività durante il rito delle esequie, in segno di raccoglimento e di rispetto”

“La Commissione Straordinaria del Comune di Foggia ha deciso di proclamare il lutto cittadino per la giornata in cui si svolgeranno i funerali di Franca Marasco, la donna brutalmente uccisa nella sua tabaccheria di via Marchese De Rosa”. Lo rende noto il Comune di Foggia in un comunicato.

“La decisione, ritenuta doverosa dalla Commissione, è stata assunta per testimoniare il sentimento di vicinanza di tutta la comunità che è rimasta sgomenta e costernata per l’atrocità del gesto. La decisione è stata presa per manifestare solennemente e tangibilmente il dolore della città e come importante momento di riflessione per tutti i cittadini, oltre che per esprimere vicinanza ai familiari della vittima.

Nella giornata dei funerali è prevista l’esposizione della bandiera della Città di Foggia a mezz’asta nelle sedi comunali. Inoltre alla cerimonia funebre sarà presente il Gonfalone della Città. I commissari invitano inoltre tutti i cittadini e le organizzazioni sociali ad esprimere, in forma autonoma, la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività durante il rito delle esequie, in segno di raccoglimento e di rispetto”. 

 
 
 

Peschici: Da New Orleans a Peschici: i grandi del Jazz. COMUNICATI STAMPA 30 Agosto 2023 1 min read Ritorna a Peschici l’appunt

Post n°31191 pubblicato il 30 Agosto 2023 da forddisseche

Peschici: Da New Orleans a Peschici: i grandi del Jazz.

Ritorna a Peschici l’appuntamento con il “Peschi…jazz”, che si terrà venerdì 1 e sabato 2 settembre, alle ore 21.30 in P.zza Pertini, con la XIV edizione, una delle rassegne musicali jazzistiche più importanti della Puglia e d’Italia.

Un grandissimo evento di alto spessore culturale e musicale. La perla del Gargano ospiterà per l’edizione 2023 due grandissimi artisti della musica jazz, nazionale ed internazionale, Enzo Gragnaniello e James Senese.

Enzo Gragnaniello, la sua musica è un mix di culture e suoni di tutto il mondo, dal fado portoghese al rock, dalle sonorità etniche alle melodie partenopee. Lui afferma: “La mia musica non ha frontiere né limiti perché arriva dritta all’anima”.

James Senese, napoletano ma di chiare origini afroamericane. Sassofonista di fama nazionale ed internazionale. Ha fondato i ”Napoli Centrale” per portare nel mondo la musica Jazz e rock. Ha collaborato con il grande Pino Daniele e il suo primo sassofono gli è stato regalato da sua madre.

 
 
 

Isole Tremiti: Presa di posizione dell’amministrazione comunale verso il Parco nazionale del Gargano. COMUNICATI STAMPA 30 Agost

Post n°31190 pubblicato il 30 Agosto 2023 da forddisseche

Isole Tremiti: Presa di posizione dell’amministrazione comunale verso il Parco nazionale del Gargano.

L’Amministrazione comunale si dissocia ufficialmente dall’iniziativa assunta a titolo prettamente personale dal consigliere comunale Arturo Santoro e dal contenuto della nota inviata dallo stesso al Ministero dell’Ambiente, nella quale chiede il commissariamento dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.
L’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Tremiti, sin dalla sua istituzione nel 1989, non ha mai avuto un Regolamento d’Uso che disciplinasse i divieti e i limiti delle attività in essa esercitabili.
Grazie all’impegno profuso negli ultimi anni dall’Ente Parco e in modo particolare in questo ultimo anno da questa Amministrazione, le Tremiti – dopo ben 34 anni – avranno un Regolamento d’uso dell’AMP arrivato ormai in fase di validazione finale da parte del MASE e che sarà definitivamente licenziato all’inizio del 2024. Questo strumento permetterà finalmente di regolamentare il flusso incontenibile dei numerosi natanti (charter) che quotidianamente affollano la nostra Area Marina in modo indisciplinato e incontrollabile.
Alla luce di quanto sopra, appaiono assolutamente infondate le critiche mosse all’Ente Parco e ancor più farneticante e inappropriata la richiesta di commissariamento dello stesso.
Pertanto, l’Amministrazione del Comune delle Isole Tremiti ribadisce la totale estraneità da quanto denunciato dal consigliere Arturo Santoro essendo la sua una posizione non condivisa e del tutto arbitraria.

 
 
 

VIESTE – Al via la “Settimana del’olio” tra curiosità e interesse di residenti e turisti Il Ago 29, 2023

Post n°31189 pubblicato il 29 Agosto 2023 da forddisseche

VIESTE – Al via la “Settimana del’olio” tra curiosità e interesse di residenti e turisti

12


È partita a Vieste “La Settimana dell’Olio”, che fino al 1° settembre proporrà un mondo di appuntamenti alla scoperta dell’oro verde.
«Questa 7^ edizione si arricchisce di appuntamenti importanti ed è in linea con gli obiettivi che ci siamo dati sette anni fa: far crescere il territorio e la qualità dell’olio extravergine di oliva», ha affermato l’assessore all’Agricoltura del Comune di Vieste Dario Carlino.
«L’evento ha la finalità di promuovere la cultura dell’olio extra vergine di oliva sia attraverso attività divulgative rivolte al grande pubblico, sia attraverso attività di confronto e formative dirette agli operatori del settore, in modo che possano ampliare le proprie conoscenze in campo oleario e fare rete con altre realtà produttive», ha sottolineato la direttrice organizzativa dell’evento Sabrina Pupillo.
Sono tanti e prestigiosi gli ospiti presenti a Vieste in questi giorni e provenienti da tutta Italia: assaggiatori di olio, produttori, chef, pizzaioli, panificatori, sommelier, giornalisti e blogger pronti a guidare i partecipanti in un viaggio affascinante e avvincente nel mondo dell’oro verde, alla scoperta di saperi, gusti, curiosità, storie di eccellenza e innovazione.
A dare il via all’evento, lunedì 28 agosto presso Tenuta Padre Pio, sono stati il pizzaiolo e panificatore Davide Fiorentini – ideatore di “O Fiore Mio Hub” a Faenza, un bellissimo centro di studio e ricerca sull’arte della lievitazione, dal pane alla pizza passando per la croissanterie e grandi lievitati – ed Antonio Cera, ideatore di Grani Futuri, il movimento culturale, economico e sociale nato nel 2016 che si pone come obiettivo la valorizzazione della terra e del pane. Al centro dell’incontro l’abbinamento tra “Pane & Olio” con un focus sul saper abbinare e riconoscere un buon pane e un buon olio.
«Questi due alimenti devono assolutamente e indissolubilmente viaggiare insieme, sono l’emblema non solo del nostro territorio ma dell’Italia stessa» ha dichiarato Antonio Cera, sottolineando l’importanza di valorizzare le materie prime.
A sostenere il suo pensiero anche Davide Fiorentini, che ha affermato: «L’olio deve diventare un componente della tavola e soprattutto di un piatto, non più solo un qualcosa che si utilizza per condire. Abbiamo le più grandi materie prime che il mondo ci invidia, dobbiamo soltanto valorizzarle attraverso il racconto e la conoscenza».
Presente alla prima giornata de “La Settimana dell’Olio” anche Vincenzo Franco, direttore di Pitti Immagine che comprende “Taste”, la manifestazione gastronomica che, da anni, si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze. «Su 72 produttori di olio presenti al “Taste”, 19 sono pugliesi» ha affermato Franco, aggiungendo che il food è quanto di meglio il nostro Paese riesca ad esprimere, con una grande propensione al prodotto e alla qualità.
Fino al 1° settembre, tutte le sere a partire dalle ore 20.30, presso il mercatino dei produttori a Marina Piccola sarà possibile degustare gli oli extravergine di oliva di 16 aziende garganiche per conoscere da vicino il mondo dell’olio e assaporarne il gusto inconfondibile.
Il programma completo de “La Settimana dell’Olio” è disponibile su https://www.settimanadellolio.it/.
“La Settimana dell’Olio” è organizzata dal Comune di Vieste con il patrocinio di Regione Puglia, Ente Parco Nazionale del Gargano, GAL Gargano, Associazione Italiana Frantoiani Oleari, Associazione Nazionale Città dell’Olio, CNA, Slow Food Gargano e con la collaborazione di Fondazione Grani Futuri, Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici, Oleum Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori Olio di oliva, Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata.
Media partner de “La Settimana dell’Olio 2023” è FoodConfidential.
Sponsor dell’evento: Acqua Orsini, Tesori d’Apulia, Rosso Gargano, Azienda Agricola Il Parco.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è ad ingresso libero, i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al 320.3869243.

 
 
 

VIESTE – Gabbianella traumatizzata messa in salvo da Nonni vigili e Polizia locale Il Ago 28, 2023

Post n°31188 pubblicato il 28 Agosto 2023 da forddisseche

VIESTE – Gabbianella traumatizzata messa in salvo da Nonni vigili e Polizia locale

232


Si rivela sempre più prezioso il servizio di volontariato svolto dai nostri “Nonni vigili”, da alcuni giorni, tra l’altro, impegnati a sorvegliare la spiaggia libera di Marina piccola.

E proprio durante il loro servizio sull’arenile, questa mattina, sono stati protagonisti, in collaborazione con gli agenti di Polizia locale, Vaira e Fabrizio, del salvataggio di un pullo (cucciolo) di gabbiano, ritrovato malconcio nei pressi del cine-teatro Adriatico. Il piccolo volatile dava evidenti segni di sofferenza, per cui i Nonni vigili in servizio di sorveglianza alla spiaggia, hanno avvertito la Polizia locale che ha provveduto, con mezzi di fortuna, a mettere in sicurezza il piccolo gabbiano. Che, poi, è stato affidato alle cure del Centro provinciale di recupero della fauna selvatica, dove è stato riscontrato un evidente trauma subito, non si sa per quale ragione, dalla simpatica gabbianella.

 

 
 
 

Nel Gargano una scuola di archeologia per i siti del Parco Obiettivo è valorizzazione e tutela dell'area protetta Foto di Quoti

Post n°31187 pubblicato il 28 Agosto 2023 da forddisseche

Nel Gargano una scuola di archeologia per i siti del ParcoObiettivo è valorizzazione e tutela dell'area protetta

 

Una Summer School di archeologia per la valorizzazione e la tutela dei siti archeologici presenti nel Parco nazionale del Gargano, nel Foggiano: è questa l’iniziativa nata nell’ambito del progetto Parco archeologico del Gargano, finanziato totalmente dall’ente Parco. Rivolta a studenti universitari, laureati, docenti, funzionari pubblici e figure professionali operanti nell’ambito dei beni culturali, focus della Summer School saranno le “ricadute che l’istituzione del Parco archeologico e gli interventi volti alla sua realizzazione possono generare, in termini occupazionali e di promozione”. La scuola di archeologia sarà in programma dal 28 agosto al 2 settembre con attività sul campo in diversi siti (tra i quali Mattinata e Vieste), “Il Parco – commenta in una nota il presidente Pazienza – ha a cuore la rete e ha lavorato per mettere insieme i Comuni e i vari soggetti operanti nel campo della ricerca, del restauro e del recupero del patrimonio culturale”, continua Pazienza, il quale sottolinea che “l’obiettivo della Summer School è studiare le dinamiche insediative del territorio ricostruendo il paesaggio storico in tutta la sua evoluzione territoriale”.


Pubblicato il 26 Agosto 2023

 
 
 

VIESTE – Solenne e commovente ricordo del “pio transito” di don Antonio Spalatro Ultimo aggiornamento Ago 28, 2023

Post n°31186 pubblicato il 28 Agosto 2023 da forddisseche

VIESTE – Solenne e commovente ricordo del “pio transito” di don Antonio Spalatro

63


Ieri, domenica 27 agosto 2023, la cittadinanza viestana ha commemorato il 69º anniversario del pio transito del Servo di Dio,don Antonio Spalatro,presso la Parrocchia SS. Sacramento, con una solenne concelebrazione presieduta da Padre Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e don Tonino Baldi. Nella sua omelia, il vescovo ha ricordato alcuni passi del diario “Un seme caduto in terra”, mettendo in evidenza la centralità della santità:la ricerca della vera fede, non la fede generica come quella di San Tommaso, ma la ricerca della sofferenza vissuta nella mente e nel corpo,come il granello di frumento che deve marcire per rinascere a nuova vita, che offre la sua vita al servizio dei più bisognosi”.
Al termine è stato presentato dalla prof.ssa Chiara Spalatro, che lo ha coordinato, il nuovo sito web(donantoniospalatro.it)
Saluti finali della presidente. dDott.ssa Ersilia Nobile, che ha presentato l’attività dell’Associazione “Amici di Don Antonio Spalatro”, impegnata per divulgare le virtù eroiche del futuro Santo Antonio Spalatro.
Saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, che ha ricordato ai presenti che “don Antonio Spalatro è il Santo della città di Vieste, la sua vita appartiene alla comunità viestana e ai fedeli che oggi lo ricordano e lo invocano per una sua intercessione”.

Tiziana Vescera

 

 
 
 

MANFREDONIA – Presunti abusi sessuali da parte di un prete, Moscone: “Necessario approfondimento serio ed accurato” Ultimo aggi

Post n°31185 pubblicato il 27 Agosto 2023 da forddisseche

MANFREDONIA – Presunti abusi sessuali da parte di un prete, Moscone: “Necessario approfondimento serio ed accurato”

210


Comunicato stampa dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dei diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
“La notizia apparsa ieri, 25 agosto, su di un organo di stampa locale circa presunti atteggiamenti di abuso sessuale da parte di un sacerdote a Manfredonia nei confronti di un altro uomo lascia disorientati e scossi. Si tratta di una notizia che richiede necessariamente un approfondimento serio ed accurato, pertanto l’Arcidiocesi intraprenderà quanto previsto dalla normativa canonica. Ciò, al fine di appurare la verità dei fatti e di garantire la giustizia nei confronti delle persone coinvolte. La Chiesa di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo resta vicina a chi è stato coinvolto e ha subito ferite in questa vicenda.
Tutti siamo invitati alla preghiera affinché porti frutti di conversione”.
Manfredonia, 26 agosto 2023
+ p. Franco Moscone crs
arcivescovo

 
 
 

VIESTE – Fratelli d’Italia: “Legalità, tra illusione e realtà” Il Ago 26, 2023

Post n°31184 pubblicato il 27 Agosto 2023 da forddisseche

VIESTE – Fratelli d’Italia: “Legalità, tra illusione e realtà”

317


Comunicato stampa di “Fratelli d’Italia”, sede di Vieste.
“Il 25 luglio 2023 nel consiglio comunale di Vieste il sindaco ha asserito di essere l’amministrazione della legalità. Questo ci fa molto piacere. Ma volevamo chiedere: quanto sia legale chiedere ai cittadini viestani cinquanta euro per poter parcheggiare nella propria città e poi veder concedere alle attività commerciali, dietro lauda tassazione, lo stesso suolo riservato ai parcheggi?
Quanto è legale lasciare gli stessi tavolini nelle aree di sosta con il traffico ristabilito per termine orario isola pedonale?
Più volte si assiste alla difficoltà dei mezzi di soccorso di accedere in determinate aree centrali per mancanza di spazzi di manovra e di viabilità, a causa della sproporzionata concessione del suolo pubblico, dove ad esempio l’ambulanza deve uscire in retromarcia o addirittura aspettare che venga smontata la strumentazione dei cantanti artisti autorizzati o lo spostamento dei tavolini con gli ospiti, per poter passare. Ci chiediamo ma esiste un piano di sicurezza di evacuazione?
La cosa che più ci stupisce è il commettere errori così banali da parte di un’amministrazione definita dallo stesso sindaco, acculturata e studiosa.
Lungi da noi l’idea che invece l’amministrazione approfitta del periodo estivo per lucrare sullo stato di necessità dei cittadini che non sanno più dove parcheggiare ed i commercianti costretti a pagare concessioni salatissime per gli spazzi pubblici per poter lavorare.
Se al cittadino gli capita la sfortuna di finire la sua giornata lavorativa alle 21:00 di sera, allora inizia l’incubo del parcheggio che se si è fortunati dopo ore di ricerca, rientra a casa alle 23:30.
In questi giorni di punta di presenza turistica, Vieste e nel caos più totale, dove notiamo i cittadini residenti che pregano la fine di questo incubo facendo la danza della pioggia con la speranza che il maltempo causi partenze anticipate e turisti infastiditi che girano nelle strade della città o nel parcheggio non regolamentato della zona portuale per poter parcheggiare la propria auto.
Una delle cause delle lamentele dei turisti che pagano una esosa tassa di soggiorno vengono causate dallo stress da parcheggio e dalla mancanza di servizi pubblici e infrastrutture inesistenti.
Purtroppo ci rammaricano gli slogan di alcuni dei nostri amministratori, “Va tutto bene” o “Avanti così”, e chiediamo fiduciosi di rientrare dall’ ”Isola che non c’è”.

Il coordinatore FDI Vieste
Luigi Demaria

P.s. Vogliamo ricordare al Sindaco che sembrerebbe che a Vieste i cassonetti dei rifiuti non si lavano e non si disinfettano dal lontano 2015

 
 
 

Vieste tra le locaità italiane più amate dagli stranieri, secondo “TravelMag” Ultimo aggiornamento Ago 26, 2023

Post n°31183 pubblicato il 26 Agosto 2023 da forddisseche

Vieste tra le locaità italiane più amate dagli stranieri, secondo “TravelMag”

156

TravelMag’, rivista online di viaggi rivolta a un pubblico internazionale, ha inserito Vieste nella top 30 delle ‘località balneari più affascinanti d’Italia’. Vieste, dunque, si conferma come una delle mete più amate dagli stranieri, quegli stessi stranieri attesi numerosi nelle prossime settimane, così com’è avvenuto nei mesi di maggio e giugno.
In realtà, quella di ‘TravelMag’ non è una classifica. Si tratta, infatti, di un elenco di proposte che, quindi, mette la cittadina garganica alla pari con località (marittime e lacustri con una popolazione compresa fra i mille e i trentamila abitanti) quali Camogli, Cesenatico, Castiglione della Pescaia, Positano, Otranto, Polignano a mare, Maratea, Scilla, Tropea e Taormina (solo per citarne alcune). L’importante rivista internazionale illustra in questo modo la nostra graziosa cittadina: ” Vieste è la città più grande del Gargano costiero, caratterizzata da foreste, coste e scogliere proprio sulla punta di uno sperone nel tacco d’Italia. Le sue case imbiancate abbracciano le scogliere, strette tra ulivi e mandorli grigio-argento e il mare Adriatico blu cobalto che offre panorami eccezionali. In basso, due ampie spiagge di sabbia gialla si estendono attraverso la baia. Oltre a prendere il sole, il centro storico è pieno di luoghi interessanti, tra cui un antico monastero, una cattedrale e i trabucchi – antiche trappole per pesci – mentre il Parco Nazionale del Gargano offre ettari di terreno escursionistico eccezionale. Come non innamorarsi di un luogo così”.

 
 
 

VIESTE – Si riprende, torna il TG Gargano Il Ago 26, 2023 127 Condividi Dopo la pausa estiva, riprende la normale programmazi

Post n°31182 pubblicato il 26 Agosto 2023 da forddisseche

VIESTE – Si riprende, torna il TG Gargano

127


Dopo la pausa estiva, riprende la normale programmazione di Garganotv. Lunedì, 28 agosto, torna il Tg Gargano, come di consuetudine in diretta alle ore 19.30, sul canale 99 (Foggiatv) del digitale terrestre. E’ possibile seguire il tg anche in HBBTV (canale 18 di Telesveva) o attraverso la nostra App “Garganotv”. Disponili, inoltre, il sito www.garganotv.it o il profilo facebook di Garganotv.
Con il consueto e puntuale impegno con l’informazione locale, dunque, Garganotv continua la sua attività per dare voce al nostro territorio che, sebbene si confermi, anche quest’anno, prima méta turistica di Puglia, deve tendere a migliorare sempre più.

 
 
 

Summer school sul Gargano per studiare l’archeologia. “Recuperiamo il nostro patrimonio” Di Redazione 26 Agosto 2023

Post n°31181 pubblicato il 26 Agosto 2023 da forddisseche

Summer school sul Gargano per studiare l’archeologia. “Recuperiamo il nostro patrimonio”

Iniziativa finanziata dal Parco nazionale del Gargano per la creazione di un sistema integrato dei siti archeologici

L’Ente Parco Nazionale del Gargano, nell’ambito delle azioni di valorizzazione e tutela dei siti di interesse archeologico presenti nell’area protetta del parco nazionale del Gargano, ha finanziato totalmente il progetto dal titolo “Parco archeologico del Gargano. Verso un sistema integrato dei siti archeologici del parco nazionale del Gargano – Studio e analisi per una strategia di valorizzazione dei paesaggi storici del Gargano” (approvato con D.D. n. 6 del 13.01.2023).

Il progetto che, oltre alla Summer School vedrà diverse attività di valorizzazione dei paesaggi storici, è l’affermazione di un’idea operativa della governance dell’Ente parco frutto di vari confronti con studiosi ed esperti del settore da sempre attivi nel territorio del Gargano.

“La creazione di reti è la base del metodo con cui il Parco opera nel territorio. Questa iniziativa vuole essere il tentativo di realizzazione di una rete dei siti archeologici e, più in generale, storico-culturali da poter avviare a una vera e propria attività di fruizione e  valorizzazione economica. Con lo strumento della Summer School, che ci consente di aprire un consistente fronte di dialogo e di sinergia con i vari attori del settore, intendiamo strutturare una mappatura dei vari assets esistenti nel territorio per poi arrivare a una selezione dei siti da rendere oggetto di valorizzazione economica attraverso la promozione di attività di miglioramento dello stato di conservazione, al completamento degli attuali strumenti urbanistici e all’attivazione di progetti di riqualificazione. Tutto ciò in una logica di affermazione dell’identità territoriale anche utile al miglioramento della sua attrattività turistica. Il Parco ha a cuore la rete e ha lavorato per mettere insieme i Comuni e i vari soggetti operanti nel campo della ricerca, del restauro e del recupero del patrimonio culturale”, ha commentato il Presidente Pazienza.

Obiettivo della Summer School è studiare le dinamiche insediative del territorio ricostruendo il paesaggio storico in tutta la sua evoluzione territoriale. Le attività “pilota” svolte su aree campione e le strategie adottate potranno essere ripetute ed il progetto allargato a tutto il paesaggio del Parco Nazionale del Gargano.

Un progetto sul recupero del Paesaggio storico che mira, quindi, a costituire una relazione territoriale per la ripresa della nostra identità culturale, ponendosi come obiettivi sia il rafforzamento dell’identità culturale attraverso una maggiore visibilità e partecipazione degli abitanti all’azione di promozione del proprio territorio di appartenenza e sia favorire e mettere in evidenza gli aspetti ad elevata potenzialità turistica e di grandi contenuti paesaggistici.

Le aree tematiche sono: comunità di patrimonio, paesaggi rurali storici, geositi e patrimonio paleontologico, tutela del patrimonio, strumenti e tecnologie per i beni culturali, digitalizzazione dei beni archeologici, diagnostica per i beni archeologici, restauro e conservazione dei beni culturali, sistemi informativi geografici, fruizione e salvaguardia dei siti archeologici, comunicazione dei beni culturali, strategie di gestione dei parchi archeologici, archeologia partecipata, archeologia pubblica, rigenerazione territoriale, economia civile e beni comuni.

L’iniziativa è patrocinata da vari soggetti tra questi l’Università di Foggia che attraverso il DISTUM riconoscerà 1 CFU agli studenti partecipanti.

Il programma completo è disponibile a questo link
https://www.parcogargano.it/archeosummerschool2023/

 
 
 

“Vieste in Love”, presentazione a Bari con grande risalto mediatico Il Ago 25, 2023

Post n°31180 pubblicato il 25 Agosto 2023 da forddisseche

“Vieste in Love”, presentazione a Bari con grande risalto mediatico

78


È ormai tutto pronto per la quarta edizione di ‘Vieste in Love’, la rassegna di appuntamenti dedicata all’amore completamente gratuiti che porterà tra le strade e nelle piazze della città garganica, dal 4 al 10 settembre, arte, musica, danzatori.
L’evento è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso la sede della presidenza della Regione Puglia, alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, al presidente di Pugliapromozione, Luca Scandale, al Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia, Aldo Patruno, del sindaco di Vieste e presidente della Provincia di Foggia, all’al Vice sindaco e assessore al Turismo del Com une di Vieste, Rossella Falcone.
Start lunedì 4 settembre sul lungomare di Marina Piccola con ‘Sarà capitato anche a voi’, lo spettacolo comico dello showman Teo Mammucari il quale, attraverso l’ironia e l’umorismo, porterà il pubblico ad esplorare alcune grandi tematiche del nostro vivere. Il 5 spazio alla musica con il concerto di Fabio Concato. Autore elegante, nel suo stile inconfondibile, canterà i suoi grandi successi come ‘Domenica bestiale’ e ‘Ti ricordi ancora’. Il 6 voce ai talenti del Gargano con l’esibizione sul palco del ‘Vieste Music Festival’, la rassegna che premia i talenti del territorio capaci di metterci il cuore nel sogno di esprimere la propria arte con la musica.
Lo sport inteso come condivisione e spensieratezza sarà il protagonista della quarta giornata di eventi, il 7 settembre, con la ‘Vieste Night Run’, l’evento non competitivo in notturna per le strade della città. Cinque chilometri di corsa-spettacolo per la pace, caratterizzata da momenti di festa, animazione e musica. L’8 settembre Marina Piccola si trasformerà in una dance floor con ‘Love Generation’, la maratona musicale con djset e One Two One Two di Radio Deejay.
La giornata dedicata ai più piccoli è il 9 con ‘Vieste dei bambini’. Si parte alle 10.30 con la ‘Festa in spiaggia’ al Paradiso Selvaggio Beach caratterizzato dal festival degli aquiloni, animazione, musica e intrattenimento. Alle 16.30 nel quartiere ottocentesco ci sarà ‘Wonderland’, il fascino dei funamboli e artisti di strada, un festival di giochi itineranti e laboratori green. Alle 19.30 a Marina Piccola il ‘Villaggio dei bambini’ in compagnia dei più amati personaggi delle favole e dei cartoni animati, e la ‘Festa dei genitori’ con Giova Vj. Il 10 settembre il gran finale con ‘Note d’amore’, il concerto-spettacolo interpretato dall’Orchestra Filarmonica Pugliese e dalla voce narrante del giornalista e conduttore televisivo Francesco Giorgino.
“Vieste in Love – ha detto durante la conferenza stampa di presentazione in Regione l’assessore al Turismo del Comune di Vieste, Rossella Falcone – mira a destagionalizzare il turismo in città, portando visitatori in un periodo di bassa stagione e a coinvolgere l’intera popolazione a partecipare attivamente alle iniziative che, per una settimana, coloreranno la città. Sono obiettivi pienamente raggiunti nelle scorse edizioni e che, sono sicura, saranno confermati quest’anno”.
“Regina degli arrivi e delle presenze pugliesi ormai da anni – ha evidenziato il direttore del Dipartimento Turismo Aldo Patruno – Vieste potrebbe sedersi sugli allori e godere di questo successo ininterrotto, e invece sceglie di diversificare e qualificare sempre più la sua offerta, in linea con la strategia regionale, puntando moltissimo su arte e cultura. Soltanto nelle ultime settimane a Vieste si sono succeduti il Libro Possibile, Festambientesud, il folklore con la tarantella garganica, senza contare l’acquisizione di una parte del Castello, che attualmente è di proprietà demaniale dello Stato, per rendere ancora più ampia l’offerta del patrimonio culturale. Oggi c’è Vieste in Love che è ormai un brand di riconoscimento della destinazione Vieste con numeri che oggettivamente confermano che questa è la strada giusta”.
“I visitatori – ha continuato Patruno – passano da 50mila a 70mila dal 2019 al 2022 e si punta a 300mila presenze nel mese di settembre, quando l’anno scorso erano arrivate a 238mila. Numeri che non si possono discutere, che si fanno perché si lavora, perché con una programmazione decennale si prova a immaginare il futuro, anche quando questo futuro viene sconvolto da cose che nessuno avrebbe immaginato, come il Covid. Eppure è quanto è accaduto nel 2022 quando siamo tornati e abbiamo superato i livelli pre-COVID e gli operatori hanno ripreso a lavorare, anche grazie all’enorme sostegno finanziario che la Regione ha assicurato tramite ristori e aiuti per la ripartenza”.
“La strategia di Vieste – ha concluso – coincide perfettamente con la strategia regionale: affiancare al prodotto balneare il prodotto natura, benessere, sport, paesaggio, enogastronomia, arte e cultura, con una forte proiezione internazionale che l’opera ‘Building Bridges’ di Lorenzo Quinn testimonia nella maniera migliore possibile”.

 
 
 

VIESTE – Parte la “Settimana dell’olio”, più valore al nostro oro verde Il Ago 25, 2023

Post n°31179 pubblicato il 25 Agosto 2023 da forddisseche

VIESTE – Parte la “Settimana dell’olio”, più valore al nostro oro verde

116


È pronta a prendere il volo la 7^ edizione de “La Settimana dell’Olio” in programma dal 28 agosto al 1° settembre 2023 a Vieste.
La capitale del turismo pugliese sarà anche capitale dell’olio extra vergine d’oliva grazie all’evento organizzato dal Comune di Vieste con il patrocinio di Regione Puglia, Ente Parco Nazionale del Gargano, GAL Gargano, Associazione Italiana Frantoiani Oleari, Associazione Nazionale Città dell’Olio, CNA, Slow Food Gargano e con la collaborazione di Fondazione Grani Futuri, Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici, Oleum Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori Olio di oliva, Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata.
Cinque giorni per un mondo di appuntamenti alla scoperta dell’oro verde di Vieste: mercatini, corsi di assaggio, spettacoli, degustazioni, laboratori, cooking show, speech e incontri a tema rivolti agli abitanti di Vieste, ai turisti, ai curiosi e agli appassionati di olio. A fare da scenario agli eventi in programma saranno uliveti secolari, frantoi, terrazze panoramiche e piazze suggestive della città.
«Abbiamo investito molto in questa iniziativa e continuiamo a farlo perché siamo convinti che possa essere un volano per l’economia del territorio. L’olio extravergine di oliva è il principale prodotto alimentare della nostra terra, con questo e altri eventi miriamo a raggiungere livelli qualitativi sempre più alti» afferma l’assessore all’Agricoltura del Comune di Vieste Dario Carlino, che ha affidato la direzione organizzativa de “La settimana dell’Olio” a Sabrina Pupillo, tecnologa alimentare e assaggiatrice professionista di olio.
«Quella dell’olio rappresenta la principale produzione agroalimentare del Gargano, crediamo che questo sia un grande patrimonio da valorizzare e lo stiamo facendo con una serie di eventi che danno la possibilità a tutti di conoscere l’olio extra vergine di oliva nelle sue varie sfaccettature», dichiara la Pupillo. Saranno tutte garganiche le aziende protagoniste del mercatino dei produttori presente ogni giorno, a partire dalle ore 20.30, a Marina Piccola. I visitatori potranno conoscere da vicino il mondo dell’olio extra vergine di oliva e assaporarne il gusto inconfondibile.
A guidare i partecipanti alla scoperta dell’oro verde di Vieste saranno tanti ospiti d'eccellenza: maestri
olivicoltori e frantoiani, assaggiatori professionisti, sommelier dell'olio, chef, panificatori d'eccellenza e innovatori enogastronomici.

 
 
 

Sannicandro G.co: Tre nuovi vigili urbani. Beppe Giordano 24 Agosto 2023 1 min read Questa mattina ho dato il benvenuto ai tre n

Post n°31178 pubblicato il 25 Agosto 2023 da forddisseche

Sannicandro G.co: Tre nuovi vigili urbani.

Questa mattina ho dato il benvenuto ai tre nuovi agenti che, da agosto 2023, entrano in forza al Corpo di Polizia Locale di San Nicandro Garganico.
Gli agenti Francesco Di Geronimo, Vincenzo Scanzano e Francesco Tino sono stati assunti per scorrimento della graduatoria del concorso che abbiamo bandito lo scorso anno.
Quando la nostra Amministrazione si è insediata, c’erano in servizio solo tre agenti, uno dei quali è andato in pensione dopo due mesi.
In un solo anno, abbiamo aumentato la dotazione organica di ben 6 unità e oggi abbiamo un Corpo di Polizia Locale che conta in totale 9 unità incluso il Comandante.
Nei prossimi mesi contiamo di investire ancora, in formazione e strumenti, sulla nostra Polizia Locale, perché diventi uno dei fiori all’occhiello del nostro Comune.
Un grazie al Comandante Pietro Bortone e un benvenuto, con i migliori auguri di buon lavoro, agli agenti Di Geronimo, Scanzano e Tino!
M. Vocale Sindaco

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963