Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/09/2023

Rinvenuto alle Isole Tremiti, il cadavere di una donna, scomparsa durante l’alluvione delle Marche Mauro Malaguti 13 Settembre 2

Post n°31241 pubblicato il 13 Settembre 2023 da forddisseche

Rinvenuto alle Isole Tremiti, il cadavere di una donna, scomparsa durante l’alluvione delle Marche

IMMAGINI DI REPERTORIO

 

Il corpo di Brunella Chiù, la donna dispersa durante l’alluvione delle Marche nel settembre 2022, è stato ritrovato nelle acque delle Isole Tremiti. Era stata travolta dalla piena nei pressi della sua abitazione a Barbara, provincia di Ancona, insieme alla sua figlia 17enne Noemi Bartolucci, che è stata trovata morta. Brunella aveva 56 anni al momento della scomparsa.

Il Gruppo Carabinieri Forestale-Nipaaf di L’Aquila ha informato il presidente e il segretario generale della Regione Marche Francesco Acquaroli del ritrovamento del corpo di Brunella Chiù, avvenuto il giorno precedente. Sono stati effettuati accertamenti del DNA dai Carabinieri Ris di Roma, che hanno confermato l’identità della vittima. Il corpo è stato trasferito presso il cimitero di Vieste.

Il presidente Acquaroli ha espresso la gratitudine dell’intera comunità per il fondamentale lavoro dei Carabinieri Forestali del Nipaaf de L’Aquila e dell’Autorità Giudiziaria nel ritrovare Brunella. Ha ringraziato anche la Prefettura di Ancona, tutte le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile e altre Istituzioni per il loro impegno nelle operazioni di ricerca.

 
 
 

VIESTE – Sarà Gabry Ponte l’ospite d’onore di “Capocanario” il 28 ottobre Ultimo aggiornamento Set 13, 2023

Post n°31240 pubblicato il 13 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Sarà Gabry Ponte l’ospite d’onore di “Capocanario” il 28 ottobre

533


Sarà Gabry Ponte, disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico, l’ospite d’onore della seconda edizione del “Capocanario”, l’evento di ringraziamento, da parte del Comune di Vieste, a tutti i lavoratori che hanno reso il paese vivo ed accogliente anche quest’anno. Una serata spettacolo, che avrà luogo sabato, 28 ottobre, dedicata soprattutto a chi non ha potuto partecipare agli eventi dell’estate che sta per terminare.

Musica, canti, balli, dj set, e tanto altro, faranno da cornice al grande evento.  Il programma completo è in fase di definizione, ma già si sa che il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con spettacoli di animazione, mascotte itineranti, giochi a premi, baby dance, giocolieri, bolle di sapone. La serata, invece, comincerà con musica live che vedrà protagonisti animatori e dj, i quali condurranno il pubblico in un viaggio a 360° sugli stili musicali più travolgenti dalla house, alla dance al pop.

“Se la prima edizione è nata quasi per caso, da un’idea sorta tra amici – affermano i consiglieri comunali Tano Paglialonga e Gaetano De Simio, consiglieri comunali delegati, rispettivamente, alle politiche giovanili e al commercio, organizzatori della manifestazione – quest’anno stiamo allestendo un programma di tutto rispetto. Sarà una manifestazione importante, che farà divertire tutti e che collochiamo nel mese di ottobre, in modo da dimostrare che eventi si possono, e si devono, poter realizzare non solo durante l’estate. Abbiamo preso spunto – aggiungono i due giovani consiglieri comunali – dall’antico termine di “Capocanario” per celebrare la fine dell’estate, una stagione che anche quest’anno, nonostante polemiche e notizie fuorvianti, ha visto ancora una volta la città di Vieste primeggiare per numero di turisti e di eventi. Lo facciamo – concludono De Simio e Paglialonga – soprattutto per tutti i lavoratori del turismo, i quali, impegnati nelle varie attività, non hanno potuto vivere le feste dell’estate. E’ del tutto evidente che ‘Capocanario’ è dedicato a loro”.

 
 
 

“VIESTIVAL 2023” – Da domani al 17 settembre la “Festa dello Sport” Il Set 11, 2023

Post n°31239 pubblicato il 13 Settembre 2023 da forddisseche

“VIESTIVAL 2023” – Da domani al 17 settembre la “Festa dello Sport”

396


Torna l’appuntamento con Viestival, la festa dello sport in programma da domani, 12, e fino al 17 settembre 2023, a Vieste, che ambisce a diventare Comune Europeo dello Sport per il 2025.
Ricco il programma della manifestazione, giunta alla 3^ edizione, che punta alla promozione dell’attività sportiva a tutto tondo: non solo eventi sportivi, ma anche appuntamenti dedicati alla formazione, alla sana e corretta alimentazione, alla letteratura sportiva.
«Abbiamo voluto far crescere questo evento, caricandolo di ulteriori contenuti, perché la nostra visione di sport si basa sulla partecipazione aperta al maggior numero possibile di persone e punta all’inclusione», afferma l’assessore allo sport del comune di Vieste Dario Carlino, che aggiunge: «Crediamo nella valenza sociale, economica e politica dello sport, che rappresenta un’opportunità di rinnovamento e crescita per la nostra città. Per questo la candidatura a Comune Europeo dello Sport rappresenta una sfida importante per la capitale del turismo pugliese».
Per una settimana, dunque, Vieste si trasformerà in una palestra a cielo aperto per accogliere atleti, scrittori, chef e appassionati. Attesi il campione mondiale di nuoto Domenico Acerenza, il comico Gene Gnocchi, gli ex calciatori Beppe Signori e Maurizio Iorio, il mental coach Stefano Massari e il giornalista sportivo Domenico Carella.
L’evento rientra nella Settimana europea dello Sport (in inglese EWOS – European Week Of Sport) lanciata nel 2015 dall’Unione Europea per promuovere l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi, al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.
Anche il Viestival – come tutti gli eventi realizzati su tutto il territorio nazionale – punta ad evidenziare il ruolo dello sport nel creare benessere, costruire comunità resilienti e unire le persone.

IL PROGRAMMA DI VIESTIVAL 2023
Si parte martedì 12 settembre, alle ore 10.15 presso l’auditorium “Fazzini-Giuliani”, con l’incontro con il giornalista sportivo Domenico Carella che presenta il suo libro “La nazionale degli scappati di casa”, in dialogo con Giuseppe Avigliano; alle 10.30 al Villaggio Decathlon-Omnisport attività per gli studenti con le associazioni sportive; nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 ancora attività sportive a cura delle associazioni locali presso il Villaggio Decathlon a Marina Piccola; spazio allo show cooking “Mens sana in corpore sano” con l’Associazione Cuochi del Gargano e Capitanata a partire dalle ore 18.00 sempre a Marina Piccola.
La giornata di mercoledì 13 settembre si aprirà con la presentazione del libro “O vinci o impari” di Stefano Massari, che dialogherà con Giuseppe Avigliano a partire dalle ore 9.00 all’auditorium “Fazzini-Giuliani”; a seguire, focus sull’alimentazione del giovane sportivo con la biologa e nutrizionista Libera Latino alle 10.30 sempre nell’auditorium. In contemporanea ci saranno le attività sportive al Villaggio Decathlon (plesso Spalatro); nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 ancora attività sportive a cura delle associazioni locali presso il Villaggio Decathlon a Marina Piccola; alle 21.30 appuntamento all’Anfiteatro “Carlo Nobile” con Gene Gnocchi e il suo libro “Tennispedia”.
Si riparte con Gene Gnocchi e il suo libro, presentato da Domenico Carella, giovedì 14 settembre alle ore 9.00 all’auditorium “Fazzini – Giuliani”; alle 10.30 attività sportive per gli studenti al Villaggio Decathlon – Omnisport. Nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 attività sportive a cura delle associazioni locali presso Marina Piccola, mentre alle 18.00 andrà in scena lo show cooking “Mens sana in corpore sano” con l’Associazione Cuochi del Gargano e Capitanata al Villaggio Decathlon di Marina Piccola.
Venerdì 15 settembre doppio appuntamento al Castello Svevo (sala normanna): alle 10.30 il convegno “Presente e futuro dello sport: gli eventi sportivi come volano del turismo”, a seguire, la presentazione della candidatura di Vieste Comune Europeo dello Sport. Nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 a Marina Piccola previste attività sportive a cura delle associazioni locali.
La giornata si chiuderà alle 21.30 all’anfiteatro Carlo Nobile con Beppe Signori, Maurizio Iorio e Domenico Carella che presenteranno i loro libri “Fuorigioco”, “Dallo scudetto al beach soccer” e “La nazionale degli scappati di casa”.
Saranno sempre Beppe Signori e Maurizio Iorio ad aprire la giornata di sabato 16 settembre, alle ore 9.00 all’auditorium “Fazzini – Giuliani”, con la presentazione dei libri “Fuorigioco” e “Dallo scudetto al beach soccer”. Ad introdurli sarà il giornalista sportivo Domenico Carella.
Alle 10.00 incontro sull’alimentazione del giovane sportivo con la biologa e nutrizionista Libera Latino all’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “E. Mattei” e, in contemporanea, attività sportive per gli studenti al Villaggio Decathlon – Omnisport.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 a Marina Piccola, in acqua con il campione mondiale di nuoto Domenico Acerenza.
La festa dello Sport si chiuderà domenica 17 settembre con la premiazione delle associazioni, in programma alle ore 10.30 al Cineteatro Adriatico.
“Viestival” è un evento organizzato dal Comune di Vieste con il patrocinio di Regione Puglia, Settimana Europea dello Sport, Sport e Salute, Coni, Fondazione la Capitanata per lo Sport, Aces Italia, Aces Europe e con il supporto di Decathlon e Cineteatro Adriatico.

 
 
 

VIESTE – “Trofeo Sant’Antonio” di ciclismo nel ricordo di Michele Notarangelo Ultimo aggiornamento Set 12, 2023

Post n°31238 pubblicato il 13 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – “Trofeo Sant’Antonio” di ciclismo nel ricordo di Michele Notarangelo

310


Domenica 1 ottobre si svolgerà il Trofeo di Sant’ Antonio Memorial Prof. Michele Notarangelo, gara valida per l’assegnazione del Campionato Nazionale Ciclismo Strada Centro Sportivo Italiano.
L’organizzazione della manifestazione era stata assegnata al Prof. Michele Notarangelo dirigente dell’associazione Cicloamatori Vieste e uomo di grande spessore morale che ha dedicato una vita allo sport e alla famiglia. La sua morte nel mese di marzo (e l’altro giorno anche quella della moglie, Pasqua Armiento, anch’ella donna di sport), ha costretto il comitato organizzatore ad una profonda riorganizzazione e allo spostamento della data di svolgimento al 1 ottobre.
La manifestazione è riservata ai soli ciclisti tesserati CSI che si sfideranno lungo il circuito di gara che misura 21 chilometri per conquistare il titolo nazionale. I partecipanti daranno vita a due partenze alle 9:30 saranno in gara le categorie Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, mentre cinque minuti più tardi prenderanno il via Master 5, Master 6, Master 7, Master 8 e Donne. Il primo di ciascuna categoria vestirà la maglia di campione nazionale.
Il circuito di gara è di 21 chilometri, dovrà essere ripetuto tre volte e presenta tre brevi salite. La prima di 900 metri subito dopo il via ufficiale con pendenza media del 6%, un secondo strappo di 700 metri con pendenza media del 5% e nel finale in vista dell’arrivo 700 con pendenza media del 2%.
Le iscrizioni al Campionato dovranno essere effettuate sul presente sito SPEEDPASS.IT.
Alla manifestazione saranno presenti Marco Calogiuri vice presidente nazionale Centro Sportivo Italiano, Biagio Nicola Saccoccio responsabile Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo, Ivano Rolli presidente comitato regionale CSI Puglia, Antonino Anzivino presidente comitato provinciale CSI Foggia e i delegati tecnici ciclismo CSI Puglia.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963