Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/09/2023

LEGA NAVALE VIESTE/ LOGBOOK – GIORNALE DI BORDO – PERIODICO – N° 98 – SETTEMBRE 2023 Cultura By Redazione Last updated 30 Agost

Post n°31252 pubblicato il 15 Settembre 2023 da forddisseche

LEGA NAVALE VIESTE/ LOGBOOK – GIORNALE DI BORDO – PERIODICO – N° 98 – SETTEMBRE 2023
   

 
 
 

VIESTE/ RALLY PORTA DEL GARGANO, ULTIME ISCRIZIONI IN ARRIVO. TERMINE PROROGATO AL 17 SETTEMBRE ManifestazioniSport

Post n°31251 pubblicato il 15 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE/ RALLY PORTA DEL GARGANO, ULTIME ISCRIZIONI IN ARRIVO. TERMINE PROROGATO AL 17 SETTEMBRE
 
Ultimi giorni, in segreteria gara, per la ricezione delle dizioni alla 13ma edizione Rally Porta del Gargano -Trofeo Città di Vieste, in programma la prossima settimana nel weekend del 23 e 24 settembre. È stato prorogato domenica 17 settembre il termine ultimo per le registrazioni e già molti equipaggi, da tutta Italia, hanno manifestato loro adesione alla manifestazione organizzata da ASD Piloti Sipontini. Il team viestano ha predisposto ogni allestiamo per valorizzare l’evento, valido come ultima tappa in calendario nella Coppa Aci Rally della 7. Zona.

Nell’area formata dalle regioni Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, tutti i piloti avranno perciò a Vieste ultima occasione per dire la loro, nelle classifiche di ciascuna categoria.

Tra mare e foresta, un percorso per campioni sulla Costa Garganica. Per gli equipaggi che si preparano a partecipare alla gara, l’obiettivo da centrare è l’ultima dotazione del punteggio disponibile, in palio nelle classifiche della Coppa Rally Aci Sport.

Per riuscirci, sono da affrontare 9 Prove Speciali, individuate dagli organizzatori lungo le più spettacolari strade che corrono sul promontorio garganico.

Da Vieste verso Peschici, San Menaio e Vico del Gargano si snoda la prima parte del percorso, dove nella serata di sabato 23 saranno disputati i primi 3 tratti cronometrati, per poi fare ritorno a Vieste. Domenica 24, le vetture invertiranno la rotta verso il lato Sud del Promontorio, nell’entroterra di Vieste e Mattinata, per poi tornare sulle stesse strade del giorno precedente: altre 6 Prove Speciali da affrontare, per un complessivo di 70 Km di percorso a cronometro.

Tra gli iscritti di spicco, una vettura WRC Plus e una nuova Clio Rally 3 consegnata da Renault Sport France. In un parterre di partecipanti sulle stesse strade del giorno precedente: altre 6 Prove Speciali da affrontare, per un complessivo di 70 Km di percorso a cronometro.

In un parterre di partecipanti che già si annuncia nutrito, la più ricca anticipazione per tutti gli appassionati di rally è la presenza di una vettura WRC Plus, categoria regina del Mondiale Rally delle scorse stagioni. Oltre questo esemplare  è atteso un plotone di circa 10 equipaggi in categoria Rally 2, auto protagoniste dei campionati nazionali, oltre chr del mondiale Rally WRC2.

Inoltre, una nuovissima Renault Clio Rally 3 sarà portata in gara da un team italiano, che ha ricevuto la vettura, appena ultimata, da Renault Sport France. Un road book più snello tra i Comuni garganici, con le Prove Speciali visualizzabili in video.

Ciascuna delle 9 PS (sopra, un passaggio di controllo in gara nell’edizione 2022) è consultabile in video, nelle riprese realizzate sull’intera percorrenza di ogni tratto di cronometrato, accedendo al sito ufficiale della manifestazione rallyportadelgargano. it.

La novità di quest’anno è il contenimento del percorso di trasferimento: solo 90 Km da coprire nella prima giornata e 137 nella seconda, grazie a un tracciato aggiornato, studiato per alleggerirne la presenza sul territorio e diventare più agevole per i piloti.

Il tutto, conciliato in collaborazione con il Comune di Vieste, che insieme alle Amministrazioni di Peschici e di Vico del Gargano non ha fatto mancare l’appoggio a questa nuova edizione della manifestazione.

 
 
 

CONTRATTO DI LAVORO PER CAREGIVER IN PUGLIA, FINO A 1.200 EURO AL MESE SanitàSocietàTop News By Redazione

Post n°31250 pubblicato il 15 Settembre 2023 da forddisseche

CONTRATTO DI LAVORO PER CAREGIVER IN PUGLIA, FINO A 1.200 EURO AL MESE
Grazie ai fondi europei in Puglia i caregiver di disabili gravissimi potranno avere un contratto di lavoro e guadagnare fino a 1.200 euro al mese.

Lo ha detto l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone, a margine dell’incontro Next generation Eu, bilancio Ue e fondi Bei: opportunità per imprese e cittadini della Puglia, organizzato alla Fiera del Levante di Bari.

    “I primi bandi del nuovo Por sono relativi al welfare, abbiamo invertito la rotta anche a livello nazionale perché per la prima volta siamo riusciti a creare un contratto di lavoro per i caregiver rispetto ai disabili gravissimi, fino a 1.200 euro”.

“Tutto questo – ha aggiunto – è stato possibile proprio grazie ai fondi europei. Neanche a livello nazionale esistono questa cifra e questa attenzione rispetto alle difficoltà economiche che toccano le famiglie con disabili gravi in casa”.

 
 
 

OLIVE DA TAVOLA: LA MIGLIORE VERDE IN SALAMOIA VIENE DA CARPINO, LA NERA DA LATINA, LA CONDITA ...

Post n°31249 pubblicato il 15 Settembre 2023 da forddisseche

OLIVE DA TAVOLA: LA MIGLIORE VERDE IN SALAMOIA VIENE DA CARPINO, LA NERA DA LATINA, LA CONDITA DA TERRACINA
 Il concorso Monna Oliva premia le migliori olive da mensa prodotte e trasformate in Italia per le categorie: Olive conciate verdi; Olive verdi al naturale; Olive nere al naturale; Olive condite. L’elenco delle migliori aziende che hanno ricevuto premi e menzioni.

E’ di Oilivis di  Carpino , con olive di qualità Bella Di Capitanata la migliore oliva verde in salamoia prodotta in Italia nel 2023. E viene dall’Az. Agr. Casino Re di Sonnino (LT),  la migliore oliva nera dell’anno in salamoia di qualità Itrana nera. Per gli amanti delle olive condite si va a colpo sicuro con l’Az. Agr. Americo Quattrociocchi di Terracina (LT) con le

Sono queste le indicazioni emerse da “Monna Oliva” il Concorso Nazionale promosso dall’UMAO – Unione Mediterranea Assaggiatori Olio – riservato alle olive da tavola prodotte e trasformate in Italia, presentate nel corso dell’VIII Focus Nazionale sulle olive da mensa nell’ex Cartiera Latina nel Parco dell’Appia Antica che quest’anno ha avuto per tema: “Opportunità e criticità dell’olivicoltura da tavola”.

In primo piano il confronto fra le diverse realtà produttive italiane sia sulle problematiche che sull’evoluzione della produzione e dei consumi del settore. I lavori moderati dalla giornalista agroalimentare Tiziana Briguglio, hanno visto la partecipazione del dirigente della Regione Lazio Paolo Gramiccia, del Dirigente  dell’Istituto tecnico agrario “Giuseppe Garibaldi” Andrea Pontarelli;  del Presidente dell’Associazione Periti Agrari  Andrea Bottaro;  del Presidente  regionale dell’Associazione Città dell’Olio Alfredo D’Antimi e del Presidente regionale  OP Confoliva Confagricoltura  Pierluigi Silvestri.

Oltre cento i partecipanti provenienti da tutte le regioni produttrici: Liguria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Quattro le categorie in concorso: Olive conciate verdi; Olive verdi al naturale; Olive nere al naturale; Olive condite.

Tutti i produttori premiati:VERDI NATURALI IN SALAMOIA AL NATURALE

1° classificato Oilivis srl  – Carpino (FG), con olive Bella Di Capitanata

2° classificato Az. Agr. CASINO RE – SONNINO (LT), con olive Itrana bianca

3° classificato Terramia Coop – Castelvetrano (TP), con olive Nocellara del Belice al naturale

Le menzioni:

Soc Agr. Rossi Giuliano – Cisterna di Latina  (LT), con olive Itrana bianca

Unagri coop – itri (LT), con olive Itrana bianca 

Cav. luigi Deias – Gonnosfanadiga (su), con olive nera di Gonnos

Az. agr. Americo Quattrociocchi – Terracina  (lt), con olive itrana bianca  

Coseddu alimentare sarda – Seneghe (or), con olive tonda di Cagliari

Az. agr. cosmo di russo – Gaeta (lt), con olive itrana bianca

OLIVE NERE IN SALAMOIA AL NATURALE

1° classificato Az. Agr. Casino re – Sonnino (lt),  con olive itrana nera

2° classificato      az. agr. marina colonna – san martino in Pensilis (cb), con olive termite di Bitetto nera

3° classificato  agricola piano – lucerna (fg), con olive Peranzana cangianti  in acqua di mare

Le menzioni:

Az. agr. Secularis – Ruviano (ce), con olive  caiazzana 

Soc. agr. Rossi Giuliano – Cisterna di latina  (lt), con olive nere itrana

Az. agr. Americo Quattrociocchi – Terracina (lt), con olive nere itrana

Az. agr. Cosmo di Russo – Gaeta (lt), con olive nere itrana

Soc. Oilivis srl – Carpino (fg), con olive ogliarola garganica

Coop Unagri – Itri (lt), con olive nere itrana

OLIVE CONDITE

1° classificato Az. Agr. Americo Quattrociocchi – Terracina (lt) con olive itrana nera condite

2° classificato   az. agr. Americo Quattrociocchi – Terracina (lt) con olive itrana verdi condite

3° classificato  soc. agr. Cataldo  Antonio – Siderno (rc)  con olive verdi  carolea condite

Le menzioni:

Soc.coop C.o.par– Dolianova (su), con olive tonda di Cagliari a “scabecciu” 

Coop Terramia – Castelvetrano  (tp), con olive nocellara del Belice verde condite

Az cav. Luigi deias – Gonnosfanadiga (su), con olive nera di gonnos a “scabecciu”

Az agr. De carlo – Bitritto (ba), con olive leccino condite con agrumi 

Soc.  Madama oliva srl – Carsoli (aq), con olive leccino denocciolate condite

Soc. Madama oliva srl – Carsoli  (aq), con olive verdi schiacciate piccanti  

OLIVE GRINZE

1° classificato   Soc. Coop. Terramia – Castelvetrano (TP), con olive Nocellara del Belice infornate  in salamoia 

2° classificato   az. agr. Ermanno & francesco rosati – Coltodino (ri), con olive leccino denocciolate

3° classificato soc oilivis srl – carpino (fg), con olive leccino al sale secco  

Le menzioni:

Coop terramia – Castelvetrano  (tp), con nocellara del Belice in olio evo  

Az. agr. cosmo di russo – Gaeta (lt), con olive itrana nera al sale

OLIVE IN SALAMOIA

1° classificato  coop Terramia – Castelvetrano (tp), con olive nocellara del belice (metodo castelvetranese)

2° classificato Az. agr. Marina Colonna – san martino in pensilis (cb), con olive bella di cerignola (metodo sevillano)

3° classificato az. agr.  Masciantonio  Tommaso – Casoli (ch), con olive intosso (metodo sevillano)

Le menzioni:

Agricola Pisciotta – Campobello di Mazara (tp), con olive nocellara del Belice  (metodo castelvetranese)

Soc. coop casolana – Casoli (ch),  con olive intosso verdi (metodo sevillano)

Soc. Madama oliva srl – Carsoli (aq), con olive verdi denocciolate nocellara etnea

Soc. Madama oliva srl– Carsoli (aq), con olive verdi nocellara del Belice (metodo castelvetranese)

 
 
 

OGGI, DOPO 6 ANNI DALL’ AZZERAMENTO DEI CANI IN CANILE RIFUGIO, ANCHE IL CANILE SANITARIO DI VIESTE

Post n°31248 pubblicato il 15 Settembre 2023 da forddisseche

OGGI, DOPO 6 ANNI DALL’ AZZERAMENTO DEI CANI IN CANILE RIFUGIO, ANCHE IL CANILE SANITARIO DI VIESTE HA ZERO CANI DA FAR ADOTTARE.
 Ma l’adozione di questa mattina dell’ ultima cagnolina è una storia che merita di essere raccontata perché è molto piu che una adozione. Jerry delli Santi era il mio amico di infanzia, quello con cui da bambini salvavamo cani dall’ accalappiamento quando l’accalappiamento prima del 1991 significava per loro uccisione.

Con gli anni la vita portò Jerry a Milano ma ogni volta che tornava, tornavamo gli stessi bambini di molti anni prima, a raccontarci, a ridere e a fare gli scemi.

Un giorno venne a Vieste e mi presentò la sua famiglia e sua figlia: una bambina bellissima e sensibilissima di nome Karen. Andammo al canile sanitario e lei piccina faceva le coccole a tutti. ,” Jerry” gli dissi ” è proprio come te tua figlia”.

A lui brillarono gli occhi. “Ti prometto” mi disse “che appena cambio casa adotto un cane dal canile di Vieste”. Jerry non poté mantenere la sua promessa perché poco dopo, in un giorno di aprile ci lasciò nel dolore più profondo per un infarto fulminante.

Nel frattempo quella splendida bambina è diventata una donna bellissima, dentro e fuori ed ha deciso di tornare con Gianluca, il suo meraviglioso compagno, prossimo marito, nei luoghi dove era stata felice col suo papà. Tra questi il canile sanitario di Vieste, dove c’era Gemma l’ultima cagnolina presente.

Non so chi abbia fatto la magia ( o forse si lo so) ma Gemma da oggi ha una famiglia che la sta portando a casa. Promessa mantenuta Jerry, so che le sei sempre accanto e nessuna cosa è stata casuale in questi giorni.

Buona vita Gemma adesso sei in mani sicure. Il cerchio si è chiuso, se pensando a te, Jerry, a volte piango ancora, oggi sto piangendo di gioia e immagino la tua faccia soddisfatta per la missione compiuta.

francesca toto

 
 
 

SAN GIOVANNI R.DO: LA BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA DI STATO PER LA PRIMA VOLTA IN PROVINCIA DI FOGGIA. COMUNICATI STAMPA 15 Sett

Post n°31247 pubblicato il 15 Settembre 2023 da forddisseche

SAN GIOVANNI R.DO: LA BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA DI STATO PER LA PRIMA VOLTA IN PROVINCIA DI FOGGIA.

Ad ospitare l’evento la città di San Giovanni RotondoSi terrà il prossimo 20 settembre alle ore 19:00, a San Giovanni Rotondo, presso la Chiesa di San Pio da Pietrelcina, in occasione dell’anniversario della stigmatizzazione del Santo, il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.Il consesso bandistico, per la prima volta assoluta in provincia di Foggia, è da oltre 80 anni un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero, e onorerà la città della presenza di 70 professori d’orchestra, tutti provenienti dai più famosi conservatori italiani.L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

 
 
 

Sannicandro G.co: SP 48, iniziati i lavori. Beppe Giordano 14 Settembre 2023 2 min read Sono iniziati ieri mattina i lavori di r

Post n°31246 pubblicato il 15 Settembre 2023 da forddisseche

Sannicandro G.co: SP 48, iniziati i lavori.

Sono iniziati ieri mattina i lavori di rifacimento del manto stradale della strada provinciale 48, che collega San Nicandro Garganico con San Marco in Lamis.
Una strada interna, di curve in mezzo al bosco, quasi interamente non coperta dal segnale di telefonia, ma fondamentale per collegare l’area interna del Gargano occidentale con la SS 693 e la costa del Gargano Nord e questa parte con San Giovanni Rotondo passando per San Marco in Lamis.
Le condizioni generali della strada avevano spinto, già nella scorsa primavera, i sindaci di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale e di San Marco in Lamis, Michele Merla, a richiedere l’inserimento dei lavori nella programmazione della Provincia di Foggia.
“Abbiamo insistito sin da subito con la Provincia circa la necessità di eseguire i lavori di rifacimento della strada provinciale 48 – dichiara il sindaco Merla – e finalmente le nostre istanze sono state accolte e in pochi mesi siamo finalmente all’inizio dei lavori”.
“Un’arteria fondamentale per chi si reca a San Giovanni Rotondo ma anche per i tantissimi cittadini che dall’interno, soprattutto d’estate, frequentano la nostra Torre Mileto”, ha aggiunto il sindaco Vocale, che evidenzia come “la sinergia tra comuni, con il presidente Nobiletti ha prodotto in poco tempo questo atteso risultato”.
Il ringraziamento congiunto dei due Sindaci va alla Provincia di Foggia, nella persona del Presidente Giuseppe Nobiletti, al suo dirigente Angelo Iannotta e al funzionario Paolo Argentino.
“Ora – promettono i sindaci – ingaggeremo la battaglia per avere su quella strada la copertura telefonica: è un fatto di civiltà”.

 
 
 

VIESTE – “Tuo nipote ha bisogno di soldi”, malviventi truffano anziana che consegna monili e oggetti preziosi Ultimo aggiorname

Post n°31245 pubblicato il 15 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – “Tuo nipote ha bisogno di soldi”, malviventi truffano anziana che consegna monili e oggetti preziosi

1.536


Utilizzando la scusa del “nipote in difficoltà” sono riusciti a truffare una anziana di 90 anni, portandole via beni di valore che l’anziana custodiva in casa. E’ successo ieri, in via Cesare Battisti, a Vieste.
La donna, mamma di Franco Iaconeta, imprenditore turistico e titolare, insieme con il fratello Adriano, dell’omonima storica tipografia, ha raccontato di essere stata contattata telefonicamente da un tizio il quale affermva che suo nipote era in difficoltà economica e che aveva bisogno di un aiuto da lei.
E’ lo stesso Franco Iaconeta, attraverso un post pubblicato su Facebook, a rendere noto quanto accaduto all’anziana madre, che poi ha dovuto far ricorso alle cure mediche.
“Nella giornata di ieri mia madre riceveva una telefonata con la quale una persona diceva di essere il nipote in grave difficoltà economica, di non dire niente a nessuno e che di lì a poco avrebbe mandato un amico a prendere qualsiasi cosa (oggetti di valore o soldi) necessari a risolvere il problema. In effetti così è stato. Una persona ha suonato alla porta di mia madre (90 anni) che ha aperto. L’ha fatta accomodare e le ha consegnato tutto “per amore del nipote”, compresi gli oggetti preziosi che indossava, tra cui la fede del marito defunto.
Questa specie di persona è stata inquadrata dalle telecamere, sia in entrata che in uscita dal portone. Purtroppo, però, nulla si può fare se non una banale denuncia per truffa. Dopo aver realizzato ciò che era accaduto e il rischio che aveva corso, per mia madre è stato necessario un intervento del pronto soccorso. Fortunatamente, ora sta bene.
Alla luce di quanto vi ho raccontato, vi chiedo di fare molta attenzione perché in giro c’è gente di m. che non ha rispetto né per i bambini né per gli anziani”.
Indagini sono in corso da parte dei carabinieri della locale Tenenza a cui è stata sporta regolare denuncia.

 
 
 

VIESTE – “Vicoli del gusto”: domani, 15, e sabato, 29 settembre, gli ultimi due appuntamenti Il Set 14, 2023

Post n°31244 pubblicato il 15 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – “Vicoli del gusto”: domani, 15, e sabato, 29 settembre, gli ultimi due appuntamenti

228


Torna, domani, 15 settembre, e venerdi, 29 settembre, la singolare esperienza culturale-enogastronomica “I vicoli del gusto”, kermesse culinaria condita di storia locale, ormai alla sua terza edizione. La visita guidata itinerante, organizzata dall’Associazione commercianti del centro storico di Vieste e dall’Assessorato comunale al turismo, ha come scopo principale quello della valorizzazione e della conoscenza della storia e della cultura enogastronomica del territorio di Vieste. Un’esperienza esclusiva che fin dall’inizio ha conquistato turisti e residenti diventando un must per gli amanti del food e del vino che vogliono andare alla scoperta dei luoghi e passare una serata che riesce nello stesso tempo a divertire ed arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti.
“Abbiamo creato questa esperienza, nata dall’idea di creare qualcosa di nuovo e attraente in occasione del G20 del settembre 2020, spinti dalla voglia di dar maggior valore al nostro bellissimo centro storico, mettendoci ciò che sappiamo fare meglio: cucinare! – ha commentato Francesca Sciannamè “Partisan”, coordinatrice dell’evento -. Il tutto, grazie alla collaborazione con altri professionisti, alla partecipazione del team Partesa for wine ed al sostegno del comune di Vieste, per dare il nostro piccolo contributo alla destagionalizzazione, sicuri che questa iniziativa venga percepita come una bella opportunità per i nostri operatori dell’accoglienza, che potranno offrire l’esperienza proprio ai visitatori che scelgono Vieste fuori dai mesi estivi”.
Quattro tappe degustazione per domani, 15 settembre: Osteria al Duomo, Ristorante Piazzetta Petrone, Ristorante Vecchia Vieste, TiroVino Wine Bar. Un itinerario nel centro storico tutto da scoprire e con ricette che esaltano la cucina e i prodotti del territorio, preparate proprio dai ristoratori dell’Associazione, e vino delle più importanti cantine di Puglia, una guida turistica ufficiale, nella persona dell’esperto Giorgio Olivieri, che accompagna alla scoperta della storia e degli scorci più suggestivi del borgo antico, e finale con musica dal vivo.
“Crediamo molto in questa iniziativa e siamo felici di poterla sostenere per il terzo anno poiché perfettamente in linea con le linee programmatiche del piano strategico del Turismo che mira a favorire i flussi turistici in periodi di bassa stagione attraverso iniziative di valorizzazione dell’enogastronomia e del patrimonio culturale del territorio”, afferma Rossella Falcone, assessore al Turismo del Comune di Vieste.

Ecco il menù della visita guidata enogastronomica del 15 settembre.
Osteria al Duomo
Fish roll cbt, acqua di polpo montata, limone femminello del Gargano e cialda alla rapa rossa
Ristorante Piazzetta Petrone
Chitarrina al ragù bianco di crostacei con tartare di gambero viola
Ristorante Vecchia Vieste
Cuore di spada ripieno di cime di rapa , caciocavallo, pomodori secchi, totani saltati
TiroVino Wine Bar
Tette della Monaca di Tett’ A Tett’ Vieste
Live music dei Folkambuli
I Vicoli del Gusto è molto più di una serata nel centro storico di Vieste:
è storia, cultura, tradizioni, musica, vino e ottime ricette dei nostri chef associati!

 
 
 

VIESTE – Grande successo: prolungata fino al 1 ottobre la mostra su Banksy Ultimo aggiornamento Set 14, 2023

Post n°31243 pubblicato il 15 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Grande successo: prolungata fino al 1 ottobre la mostra su Banksy

142


Banksy a Vieste non chiuderà come previsto il 17 settembre, ma proseguirà fino al 1° ottobre. Visto il grandissimo successo di pubblico che ha accompagnato i quasi quattro mesi di programmazione della mostra, l’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura – e MetaMorfosi Eventi hanno deciso di prorogare la data di chiusura e permettere ai tanti che lo aveva chiesto di prenotarsi per ammirare alcune tra le opere più rappresentative degli ultimi decenni di un artista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Promossa dal Comune di Vieste e prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con Giuseppe Benvenuto e con il Polo Culturale di Vieste, la mostra quindi continuerà a proporre al pubblico una ricca selezione di serigrafie in esposizione al Museo Civico Archeologico Michele Petrone. In esposizione Love is in the Air (Flower Thrower) conosciuta come “il lanciatore di fiori”, Girl with Balloon, la “bambina con il palloncino”, forse l’immagine più̀ popolare di Banksy, Bomb Hugger, più conosciuta come Bomb Love cioè “colei che abbraccia la bomba”, e anche l’iconica serie composta da tre giganteschi topi: Love Rat, Get Out While You Can e Gangsta Rat. La mostra sarà aperta fino al 1° ottobre dal martedì alla domenica dalle ore 17.00 alle 21.00. Domenica 24 settembre e domenica 1° ottobre: anche la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00.
Orari Dal 19 settembre al 1° ottobre mar-dom: dalle ore 17.00 alle 21.00
Domenica 24 settembre e domenica 1° ottobre: anche la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00
Costo dei biglietti: • Intero: 10 euro = mostra + visita guidata al Museo Archeologico • Ridotto*: 8 euro • Ridotto Residenti**: 5 euro * Ridotto: per Over 65, giovani dai 12 ai 18 anni, docenti scolastici, studenti universitari e gruppi. ** Ridotto Residenti: per i residenti nel Comune di Vieste. Gratuito: – per i bambini fino ai 12 anni non compiuti; – per i portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza sociosanitaria; – per le guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, mediante l’esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità, anche per visite propedeutiche all’accoglimento di singoli o gruppi (l’ingresso gratuito è quindi esteso a tutte le occasioni legate all’attività professionale, comprese quelle di carattere formativo); – per i giornalisti solo previo accredito in funzione della redazione di articoli sulla mostra.
Prenotazione gruppi: viestepoloculturale@gmail.com Prevendita: maggiorazione di 1 euro sul costo del biglietto per chi lo acquista online.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963