Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/09/2023

Vico del Gargano: E’ su “Borghi Magazine” il mensile ufficiale de I Borghi più belli d’Italia. COMUNICATI STAMPA 18 Settembre 20

Post n°31268 pubblicato il 18 Settembre 2023 da forddisseche

Vico del Gargano: E’ su “Borghi Magazine” il mensile ufficiale de I Borghi più belli d’Italia.

“Borghi Magazine” è il mensile ufficiale de I Borghi più belli d’Italia. Nel numero di settembre-ottobre, ospita un’intera pagina dedicata a Vico del Gargano, quella che vedete nella prima foto. A occuparsi dell’iniziativa dell’Amministrazione comunale è stata Porzia Pinto, assessore al Turismo con delega a I Borghi più belli d’Italia. Nella pagina dedicata a Vico del Gargano, il lettore è invitato a partire dalle informazioni a cui potrà accedere attraverso il Qr code ben evidenziato in alto. Il menù offerto al lettore-viaggiatore punta tutto sulla destagionalizzazione, sulla bellezza e il gusto di scoprire Vico del Gargano in autunno: le architetture del centro storico, la meraviglia del Parco Archeologico e poi, ancora, lo spettacolo mozzafiato della Foresta Umbra che si veste dei colori autunnali. L’autunno è inoltre tempo di sapori caldi e intensi, quelli della paposcia, dell’olio e degli agrumi. L’invito non è soltanto per i lettori di Borghi Magazine, ma per tutti. Vico è meravigliosa in tutte le stagioni, venite a trovarci anche in autunno.

 
 
 

San Marco In Lamis sotto choc per la tragica morte del giovane pasticciere Giovanni Pirro Il Set 18, 2023

Post n°31267 pubblicato il 18 Settembre 2023 da forddisseche

San Marco In Lamis sotto choc per la tragica morte del giovane pasticciere Giovanni Pirro

205

San Marco in Lamis è sotto choc per la tragica morte di Giovanni Pirro, giovane pasticciere 23enne deceduto ieri, 17 settembre, nel drammatico incidente stradale avvenuto sulla Statale 272 che collega San Giovanni Rotondo a Monte Sant’Angelo, mentre era in sella ad una moto, sua grande passione insieme a quella lavorativa da cake designer.
Si sarebbe trattato di un incidente autonomo. Ad occuparsi dei rilievi sono stati i carabinieri della stazione di Monte Sant’Angelo intervenuti sul posto insieme ad un’ambulanza dell’emergenza territoriale del 118 e all’elisoccorso arrivato da Foggia. I tentativi di rianimarlo da parte dei soccorritori, purtroppo, non sono serviti.
Terzo di tre figli, Giovanni faceva parte del team Noir, il marchio di famiglia dei coniugi Michele Pirro e Rachele Coco – titolari del bar-pasticceria di San Marco in Lamis – che produce gelati, dolci e soprattutto panettoni e colombe. Sono tanti i riconoscimenti ottenuti dall’azienda in questi anni a livello nazionale e mondiale.

 
 
 

AUTOMOBILISMO – Mercoledì presentazione del “Rally Porta del Gargano” a Foggia Il Set 18, 2023

Post n°31266 pubblicato il 18 Settembre 2023 da forddisseche

AUTOMOBILISMO – Mercoledì presentazione del “Rally Porta del Gargano” a Foggia

96

Mercoledì, 20 settembre, alle ore 10.00, a Palazzo Dogana, sede della Provincia di Foggia, nella Sala della Ruota, il 13.mo Rally Porta del Gargano – Trofeo Città di Vieste sarà presentato nel corso di una conferenza stampa. I responsabili della ASD Piloti Sipontini, con il Presidente Bartolomeo Solitro e il direttore tecnico Antonio Martinez, accoglieranno gli intervenuti alla presenza del Presidente della Provincia di Foggia nonché Sindaco di Vieste, avv. Giuseppe Nobiletti e, per la città garganica, degli assessori al Trurismo, Rossella Falcone, e allo Sport, Dario Carlino. Le istituzioni sportive saranno rappresentate dal Delegato Provinciale del Coni, Renato Clemente Martino, e dal Presidente dell’Automobile Club Foggia, Raimondo Ursitti. Nell’occasione sarà reso noto ogni dettaglio sullo svolgimento della gara, insieme al particolare allestimento dell’area cittadina di Vieste, che ospiterà la zona di partenza/arrivo e il parco assistenza. Dettagli, anche in questa occasione, studiati per favorire ulteriormente la partecipazione del pubblico, storicamente legato alle manifestazioni rallistiche che, a partire dagli anni Settanta, hanno costruito sul Gargano un pezzo della storia del Motorsport italiano.

 
 
 

WINDSURF – Michele Bonsanto pronto per il Campionato Europeo Junior e Master Il Set 18, 2023

Post n°31265 pubblicato il 18 Settembre 2023 da forddisseche

WINDSURF – Michele Bonsanto pronto per il Campionato Europeo Junior e Master

52

Dopo la pausa di Agosto ripartono le competizioni nazionali ed internazionali di windsurf che vedono impegnato l’atleta di Peschici, Michele Bonsanto , ITA 2811 Tesserato per il Gruppo Sportivo della Lega Navale Italiana Sez. di Vieste. Il primo in ordine di data è la partecipazione per la 3 ° volta, al Campionato Europeo Junior e Master di Windsurf FIN e FOIL, organizzato dalla IFCA e dalla World Sailing che nel 2021 in Austria lo ha visto Vincitore negli U13 e che quest’anno si svolge in Italia a Torbole (TN) dal 20 al 25 Settembre , nella ventosa zona nord della lago di Garda con la partecipazione dei più di 95 atleti europei con fortissima presenza Turca e Francese.
Per il quindicenne atleta garganico unico rappresentate della Puglia, questo sarà sicuramente un buon test per ritornare in clima gara dopo la pausa, per prepararsi al meglio per le finali del campionato italiano che si svolgeranno sull’Isola d’Elba da 06 al 08 Ottobre e che lo vedono nelle prime posizioni per contendersi il titolo di campione italiano.
Si ringrazia chi ha contribuito e contribuisce alla crescita dell’atleta ed alla promozione di un intero territorio a livello nazionale ed Internazionale: Regione Puglia, Comune di Peschici, Patrik Windsurf, Ferrovie del Gargano, H2O Surf Schop Lega Navale Italiana Sezione di Vieste, Istituto Fazzini Giuliani di Vieste

 
 
 

VIESTE – Vittoria Vescera all’Antimafia nazionale: “Un commissariato di polizia a Vieste” Il Set 18, 2023

Post n°31264 pubblicato il 18 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Vittoria Vescera all’Antimafia nazionale: “Un commissariato di polizia a Vieste”

124

La Commissione nazionale antimafia, nel corso della sua recente visita a Foggia, ha ascoltato anche Vittoria Vescera, imprenditrice turistica di Vieste e vicepresidente nazionale della Federazione antiracket italiana (Fai), la quale ha chiesto “una maggiore attenzione sotto l’aspetto dell’attività investigativa sul territorio. Come imprenditrice – ha detto – cerco di portare avanti la trasparenza». Ma c’è bisogno anche di una maggiore presenza delle forze di polizia”. Per questo ha sottolineato la necessità di “avere un commissariato di polizia sulla cittadina di Vieste”.

 
 
 

VIESTE – Bambini salvano un cane e lo riportano a casa grazie alle procedure imparate a scuola Il Set 18, 2023

Post n°31263 pubblicato il 18 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Bambini salvano un cane e lo riportano a casa grazie alle procedure imparate a scuola

115

È accaduto a Vieste sabato scorso, 16 settembre. Alcuni ragazzi dell’Istituto comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro”, mentre giocavano, hanno visto un cane muoversi pericolosamente tra le macchine. Prontamente lo hanno recuperato, messo in sicurezza, rifocillato e allertato per lettura microchip, una pattuglia della Polizia Locale che si trovava in zona. Grazie al microchip il cane è stato restituito alla sua famiglia che lo cercava disperatamente e sono stati proprio i ragazzi a riconsegnarlo. Racconta uno dei ragazzi, Pasquale Papagni 13 anni, ” A scuola nelle ore di educazione civica ci hanno insegnato anche come ci dobbiamo comportare quando troviamo un animale e come si tiene correttamente. Abbiamo seguito la procedura ed è stato bello vederlo felice di ritornare a casa dalla sua famiglia, che lo stava cercando”. Dai ragazzi un bell’ esempio di cittadinanza attiva e sensibilità.

 
 
 

LIDI APERTI ANCHE IN AUTUNNO? “MODELLO DA SEGUIRE” AmbienteSocietà By Redazione Last updated 16 Settembre 2023

Post n°31262 pubblicato il 18 Settembre 2023 da forddisseche

LIDI APERTI ANCHE IN AUTUNNO? “MODELLO DA SEGUIRE”
 
No, l’estate non sta finendo. Non soltanto perché le temperature so­no ancora da mare – e si toccherà la punta dei 35 gradi – ma anche per un’altra ragione: i balneari non vo­gliono rimuovere gli ombrelloni. Fa scuola il caso di Torre Quetta, dove Christian Calabrese, amministrato­re della società Ideazione che gesti­sce il lido, ha deciso di restare aper­to tutto l’anno, programmando eventi anche a Natale. Ma anche i gestori degli altri stabilimenti in tutta la regione stanno pensando che quest’anno, visto il caldo perdu­rante, si può azzardare un prolun­gamento della bella stagione.

Il presidente nazionale del Sinda­cato balneari, Antonio Capacchione, lancia addirittura una proposta al governo e alla Regione: «Puntia­mo a un cambiamento strutturale nel modo di lavorare che tenga con­to della situazione meteo, renden­do possibile la balneazione al di là dell’estate». Perché un lido possa svolgere la sua attività sono neces­sari i campionamenti delle acque, che attualmente si effettuano fino al 15 settembre. «In questo modo dissuadiamo le persone da venire in vacanza a ottobre, se non orga­nizzandosi autonomamente nelle spiagge libere. Invece io sto riceven­do richieste da parte dei miei asso­ciati che vogliono continuare a re­stare aperti, come a Porto Cesareo, o che hanno bisogno di bagnini, co­me a Vieste, e non ne trovano più in quanto spesso sono studenti che ri­prendono le lezioni dopo l’estate».

I numeri sui flussi turistici puglie­si sembrerebbero incoraggiare que­sta tendenza. Nel 2022 le presenze a settembre sono aumentate rispet­to al 2019 (l’anno pre-Covid) del 5,3 nel mese di settembre e del 7,8 per cento a ottobre. In particolare si so­no incrementati gli arrivi degli stra­nieri (+10,8 a settembre e +3,5 a otto­bre) che hanno compensato il calo degli italiani. Esistono dunque buo­ni margini di crescita per la destagionalizzazione del turismo balnea­re soprattutto per quanto riguarda il mercato estero: inglesi, tedeschi, francesi o gli svizzeri che vanno in vacanza in autunno.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963