Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/09/2023

A VICO E NELLA SUA SAN MENAIO TORNA A SPLENDERE IL GENIO DI ANDREA PAZIENZA CulturaManifestazioniPersonaggi By Redazione

Post n°31290 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

A VICO E NELLA SUA SAN MENAIO TORNA A SPLENDERE IL GENIO DI ANDREA PAZIENZA
Con “Che Pazienza!” due serate memorabili, con musica-teatro e videomapping. Venerdì 22 a Vico del Gargano e domenica 24 settembre a San Menaio, luogo del cuore dell’artista.

Il ricordo e l’omaggio al genio, all’arte, alla bellezza e grandezza espressi da uno dei più grandi artisti italiani del ventesimo secolo: Andrea Pazienza.

Venerdì 22 settembre a Vico del Gargano e domenica 24 settembre a San Menaio, la località balneare vichese che fu amore e fonte di ispirazione per l’artista sanseverese, andranno in scena le iniziative di “Che Pazienza!”: videomapping, monologo, dj set e due serate all’insegna dell’arte immortale, senza tempo e sempre giovane, attuale e vitale di un uomo capace di trasformare sogni e inquietudini in disegni, fumetti, opere straordinariamente uniche e originali.

Venerdì 22 settembre, alle ore 20, il videomapping “Che Pazienza!” sarà proiettato sull’imponente e storico Palazzo della Bella di Vico del Gargano. Alle ore 21, in Piazza San Domenico, sarà messo in scena “Mi chiamo Andrea, faccio fumetti”, monologo di Christian Poli, disegnato con Andrea Santonastaso, regia di Nicola Bonazzi. In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà all’interno dell’Auditorium comunale, in via San Filippo Neri.

Domenica 24 settembre, lo stesso videomapping, realizzato grazie anche allo SPLASH – Archivio Bibliografico “Andrea Pazienza” di San Severo che ha collaborato alla selezione di immagini e disegni, sarà proiettato alle ore 20 sulla Torre dei Preposti a San Menaio. Sempre a San Menaio, alle ore 20.30, il DJ Set di Acido Domingo, al secolo Emanuele Menga, autore della soundtrack che accompagna il videomapping.

“MI CHIAMO ANDREA…”. Il monologo “Mi chiamo Andrea, faccio fumetti” è una produzione del Teatro dell’Argine. Fu presentato e debuttò a Bologna nel 2018.

Andrea Santonastaso, attore oggi, disegnatore di fumetti una volta, racconta, attraverso le parole scritte da Christian Poli, l’arte del più grande disegnatore di fumetti (e non solo, anche pittore, autore, poeta…) che il nostro Paese abbia avuto: Andrea Pazienza. Lo fa dichiarando la sua impotenza di fronte al talento immenso di questo istrione dei pennelli. Lo fa dichiarando la sua inferiorità, ma anche la sua rabbia di fronte allo spreco cosciente e quasi premeditato di tanta arte. Lo fa raccontando Pentothal, Zanardi, Pertini, entrando “dentro” a “Gli ultimi giorni di Pompeo” e disegnando in scena.

SAN MENAIO, IL CUORE DI ANDREA PAZIENZA. “Il Comune di Vico del Gargano”, spiega il sindaco Raffaele Sciscio, “con questa iniziativa ha inteso omaggiare Andrea Pazienza e valorizzare il suo amore caleidoscopico per San Menaio, una delle sue località del cuore e dell’anima. La nostra frazione balneare fu il luogo d’ispirazione privilegiato da un artista capace di utilizzare ombre e colori in modo sublime, ironico, assolutamente coinvolgente e geniale”.

“A San Menaio”, aggiunge l’assessore comunale al Turismo, Porzia Pinto, “Andrea Pazienza si sentiva a casa e, allo stesso tempo, era a contatto vivo e diretto col mondo, forse grazie alla luce meravigliosa di questa località che riassume come un compendio il patrimonio paesaggistico e culturale del Gargano”.

 
 
 

VIESTE – IL 23 SETTEMBRE SI SVOLGERA’ IL PRIMO “XCO ACQUAVIVA BIKE PARK” SportTurismo By Redazione

Post n°31289 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE –  IL 23 SETTEMBRE SI SVOLGERA’ IL PRIMO “XCO ACQUAVIVA BIKE PARK”
 

 
 
 

LA NOSTRA VACANZA: PESCHICI NON SCIMMIOTTI IBIZA Turismo By Redazione Last updated 20 Settembre 2023

Post n°31287 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

LA NOSTRA VACANZA: PESCHICI NON SCIMMIOTTI IBIZA

“L’estate stà finendo” (di Righeira memoria)…bilanci turistici più o meno lusinghieri e la sensazione diffusa che il Gargano stia raschiato il fondo del barile anzitempo. Grandi polemiche sui prezzi ma quasi sempre senza chiedersi come si forma un prezzo, quali componenti materiali e immateriali lo determinano, queste le discussioni oregliate al bar.

Poniamo ad un estremo Villa Cimbrone, a Ravello. Che si tratti dell’hotel o del ristorante è ovvio che formano il prezzo non solo l’eleganza degli ambienti, la qualità degli arredi, dei cibi, delle bevande, dei servizi, etc. ma anche lo scenario, lo skyline, il paesaggio curato del verde e del mare.

Se all’estremo opposto poniamo un qualche ristorante, per esempio, di Porto Cesareo e ponendo per fantasiosissima ipotesi che cibi, bevande e servizio siano allo stesso livello di Villa Cimbrone, di quanto dovrebbe scalare il conto perché al solo volgere dello sguardo il cliente (mare a parte) incontra uno dei più colossali sfracelli edilizi costieri?

È difficile prendere atto che se si è deciso di murare il mare a Peschici, il prezzo lo paga l’impresa turistica? Quanto deve incidere sul prezzo la possibilità di cenare parlando a voce normale, in uno scenario non stuprato da incuria, di abusivismo pietosamente condonato, di notevoli disastri estetici? Ma mettiamo in conto pure che la domanda sia di musiche a tutto volume, gente che parla a voce altissima e inutili e dannose (per gli ospiti) “notti bianche”.

Di che target si tratta? Cara Peschici. Quanto fai pagare la pizza?

Il turismo è un’attività commerciale come tante altre. Si può vendere il Rolex vero e il Rolex patacca ma non si possono vendere allo stesso prezzo.

Il mare e l’alba a Peschici sono elementi naturali e metereologici. Non citiamo la terra sulla quale, il vandalismo umano si è esercitato con una ferocia degna di miglior causa.

Immagino che avete persi i Vip. Ma i Vip, è bene saperlo, godono di uno status particolare per censo e non solo. E il resto? È sul resto che si deve scegliere e la scelta genera il prezzo. Se tra il target scelto e i prezzi c’è disallineamento s’incorre nella truffa, quindi nella perdita di reputazione, quindi nel fallimento. Il Rolex fasullo è un po’ come «la paposcia gourmet» che proponete.

Anche la «non scelta», costituisce un’offerta: tutto e il contrario di tutto come se si potessero intercettare tutti i target, l’«alto» e il «basso», la qualità e la robaccia.

Un vecchio slogan del Maggio parigino diceva «La cultura e come la marmellata. Meno ce n’è e più la si spalma». La non poca qualità «alta» è fortemente danneggiata dalla cospicua qualità «bassa» che dilaga. Molti, troppi danni sono stati inflitti non solo all’ambiente, da vostri “cercatori dell’oro”, bramosi di soldi, oramai (è evidente anche all’ospite) capacissimi di vendere la propria e l’altrui anima al diavolo….(mi dicono, cosa che avrebbe già dovuta digerire la nuova classe dirigente di Peschici).

Se ne desume che i «prezzi» fuori target faranno pagare al turismo un «prezzo» alla lunga insostenibile.

A meno di non voler fare sul serio. In altre parole, salvare il salvabile, che non è poco e scegliere finalmente cosa si vuole essere. Quello che escluderei per te, cara Peschici, è un futuro da «Ibiza dei poveri», (anche se lì almeno le manifestazioni turistiche lungi da essere pseudo parrocchiali) : troppo cara per i poveri e inguardabile per i più agiati.
Prometto: tornerò perché, in fondo, il Gargano e il gioiello Peschici sono unici, ma datevi una mossa….e cercate di sfogliare qualche libro.

edoardo celli

torino

 
 
 

BARI – OSPEDALE SAN PAOLO, INIZIATA LA CONSEGNA DEI CASCHI REFRIGERANTI PER PREVENIRE LA CADUTA DEI CAPELLI NELLE DONNE

Post n°31286 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

BARI – OSPEDALE SAN PAOLO, INIZIATA LA CONSEGNA DEI CASCHI REFRIGERANTI PER PREVENIRE LA CADUTA DEI CAPELLI NELLE DONNE IN TRATTAMENTO CHEMIOTERAPICO PER TUMORE ALLA MAMMELLA

Grazie ai nuovi sistemi refrigeranti saranno potenziate otto tra Breast Unit e unità operative di Oncologia regionali, che raddoppieranno la dotazione passando da 18 postazioni ad un totale di 40. Oltre alle due apparecchiature consegnate oggi al San Paolo, ne saranno recapitate altre al Policlinico di Bari, all’IRCCS Oncologico di Bari, all’Ospedale “Miulli” di Acquaviva e al “Di Miccoli” di Barletta.

Ad ottobre, invece, arriveranno a destinazione ulteriori apparecchiature all’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e al Policlinico di Foggia, per un totale di 11 sistemi refrigeranti, ognuno dei quali dotato di 2 postazioni utilizzabili simultaneamente e 5 calotte in diverse taglie (per un totale di 55).

“Oggi è una bellissima giornata per la Puglia – ha dichiarato l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone – che, grazie alle risorse regionali stanziate, implementa il numero di caschi con sistema di raffreddamento che saranno distribuiti nei reparti oncologici delle Breast Unit pugliesi.

Potremo così aiutare tantissime donne”. Soddisfazione ha espresso, a margine, anche l’assessore alla Sanità, Rocco Palese: “Diamo un segnale concreto – ha commentato – di attenzione alle pazienti affette da carcinoma della mammella nell’accompagnarle all’interno del percorso di cura, dove troveranno anche questi importanti ausili, fondamentali nel limitare la caduta dei capelli causata dalla chemioterapia”.

“La Asl Bari – ha rimarcato il direttore generale Antonio Sanguedolce – ha seguito e curato tutte le fasi della procedura con i suoi professionisti e strutture. Un impegno portato a termine in otto mesi”.

 
 
 

E MENO MALE CHE C’E’ CAGNANO: LA GARGANO ACADEMY RINGRAZIA SINDACO E AUDACE CAGNANO Antonio Villani 1 Settembre 2023 1 min read

Post n°31285 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

E MENO MALE CHE C’E’ CAGNANO: LA GARGANO ACADEMY RINGRAZIA SINDACO E AUDACE CAGNANO

Sarà il campo comunale di Cagnano Varano ad ospitare le partite casalinghe della Gargano Academy nella prosisma stagione di Terza categoria. Il responsabile Rocco Caputo ringrazia il sindaco Michele Di Pumpo e la società di calcio Audace Cagnano.

“Persone splendide – dice Caputo – voglio ringraziare tutti pubblicamente per la grande disponibilità e sensibilità dimostrata nei nostri confronti e soprattutto nei confronti dei nostri giovanissimi atleti. Voglio ricordare – rilancia Caputo – che la Asd Gargano Academy fin dalla sua nascita ha come obbiettivo la crescita di tutti i suoi iscritti , attraverso il gioco più bello del Mondo “ il calcio “ cerchiamo di far crescere i bambini con le regole del gioco che poi rispecchiano le regole della vita quotidiana – sottolinea Caputo -, lo spirito di sacrificio di studiare e poi fare allenamento, facciamo capire cosa vuol dire fare gruppo , fare squadra , con il rispetto per l’avversario attraverso l’educazione quotidiana , accettare le sconfitte – rimarca Rocco Caputo -, capire dove si sbaglia per poi poter vincere , anche perché le vittorie più belle sono quelle nella vita quotidiana. Far vivere esperienze che rimangono nel bagaglio di ognuno di noi , anche perché le sconfitte si dimenticano facilmente ma le belle esperienze ci rimangono. Quindi non facciamo politica , come qualcuno pensa , ma cerchiamo di formare i ragazzi che ci rappresenteranno un domani” conclude Caputo.

 
 
 

Apricena: Il Sindaco Potenza, 11 anni trascorsi insieme a tutti voi! Beppe Giordano 20 Settembre 2023 1 min read 11 anni trascor

Post n°31284 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

Apricena: Il Sindaco Potenza, 11 anni trascorsi insieme a tutti voi!

 
11 anni trascorsi insieme a tutti voi!
Questa sera, nel celebrare i quasi dodici anni del nostro impegno per la Città di Apricena e per l’intero territorio, abbiamo fatto il punto sulle cose fatte fino a qui e su tutto ciò che realizzeremo nei prossimi mesi.
Ho incrociato i vostri sguardi, stretto le vostre mani e abbracciati come sempre, ma questa volta la commozione è stata tanta. Il mio amore sviscerale per questa terra e per i miei concittadini è sincero e smisurato.
Vi ringrazio calorosamente per la fiducia riposta in questi lunghi anni nella nostra squadra di Governo Cittadino.
Evviva Apricena
Ing. Antonio Potenza Sindaco

 
 
 

AUMENTANO LE RICHIESTE E LE TRUFFE. PRESTITI A TASSI USURAI, ALLARME DI ADICONSUM SU BANCHE E FINANZIARIE EconomiaSocietàTop Ne

Post n°31283 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

AUMENTANO LE RICHIESTE E LE TRUFFE. PRESTITI A TASSI USURAI, ALLARME DI ADICONSUM SU BANCHE E FINANZIARIE
La crisi economica e finanziaria delle famiglie, conseguenza dei rincari delle bollette energetiche e dell’aumento del costo della vita, costringe i consumatori ed i cittadini a ricorrere ai finanziamenti per far fronte e soddisfare i costi dei loro bisogni familiari, (acquisto auto, elettrodomestici, spese diverse di gestione familiare). Ma lo fanno rivolgendosi a finanziarie, banche ed assicurazioni.

«Bisogna stare molto attenti e controllare rigorosamente quanto viene firmato e pattuito», afferma Giovanni d’Elia presidente di Adiconsum Foggia. «Da verifiche effettuate, le società finanziarie utilizzano sotterfugi e furbizie tendenti ad aggirare la legge – continua d’Elia – alfine di aumentare gli interessi sul prestito e far pagare ai cittadini ignari tassi di interesse ben al di sopra dei limiti imposti dalla legge, ovvero tassi considerabili usurai. Questi atteggiamenti sono sanzionati pesantemente dalla legge che riconosce ai consumatori la restituzione delle somme pagate indebitamente ed i vari indennizzi del caso. Tali verifiche vanno fatte sia per i finanziamenti in essere sia per quelli estinti entro i dieci anni a ritroso, come cessioni del quinto, mutui, contenziosi su carte di credito revolving ed altro. Adiconsum -aggiunge il presidente d’Elia – ha aperto uno sportello dedicato in sede, tutti i consumatori possono accedere gratuitamente ai servizi. Attraverso l’azione del legale Procaccio è stata riconosciuta al consumatore, in più casi, la restituzione di tutti gli interessi pagati in forza di finanziamenti ritenuti ad usura».

 
 
 

MANFREDONIA/ PESCATORI SUL PIEDE DI GUERRA. L’INCUBO DALL’UE «PESCA A STRASCICO DA DIFENDERE» AmbienteEconomiaSocietà By Redazi

Post n°31282 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

MANFREDONIA/ PESCATORI SUL PIEDE DI GUERRA. L’INCUBO DALL’UE «PESCA A STRASCICO DA DIFENDERE»
 «Un settore delicato, complesso, difficile, influenzato, condizionato in maniera forte dalle indicazioni europee secondo le quali i pescatori italiani dovrebbero smettere di pescare», n sottosegretario alle politiche agricole e forestali, Patrizio La Pietra, non usa mezze parole per tratteggiare la situazione della pesca in Italia come del resto è stata rappresentata dalla viva voce dei pescatori di Manfredonia che hanno voluto incontrare l’esponente del governo italiano, per esprimergli le preoccupazioni, le difficoltà di espletare una attività secolare. Un dialogo fitto e approfondito tra pescatori e sottosegretario che era accompagnato dalla senatrice Anna Maria Fallucchi e dal consigliere regionale Giannicola De Leonardis.

Punta dolente dell’iceberg del settore, la pesca a strascico di cui la Comunità europea ha decretato lo stop nel 2030, ha ricordato Algesiro Cariglia, operatore ittico presso il cui impianto di acquacultura “Gargano fish”, si è tenuto il meeting che ha visto la massiccia partecipazione interessata di rappresentanze della categoria. «Noi siamo contrari – ha rimarcato il sottosegretario rispondendo ai tanti interrogativi posti – a tale indicazione. In Europa devono capire che lo strascico è una questione di pesca, ma anche sociale ed economica». Punto cruciale che coinvolge non solo la pesca, è l’uso del mar Mediterraneo. «Noi sosteniamo – ha chiarito La Pietra – che quello che si fa nel Mediterraneo deve essere deciso dai Paesi del Mediterraneo e non essere calato dall’alto dei Paesi del nord che hanno condizioni ambientali e modalità di pesca differenti».

Un principio che tuttavia, ha avvertito l’esponente di governo, va gestito con regole precise. «Non è possibile consentire – ha semplificato -che da noi si debba consumare pesce arrivato da altri Paesi ma pescato nel nostro mare. I pescatori italiani e quindi di Manfredonia, devono essere messi nelle condizioni di lavorare al meglio e con il giusto guadagno». I problemi pendenti sulla pesca sono tanti e incidono sulla efficienza dell’attività di pesca. Tra queste la player della filiera ittica, Michela Cariglia, ha posto la questione della «armonizzazione delle concessioni demaniali per l’acquacoltura che ha regole da rispettare come il pescato. Vanno unificate a livello nazionale» ha rilevato spiegando che «attualmente ci sono regole diverse da regione e regione, comune e comune e via dicendo: acquacoltura e pescato sono sullo stesso piano e la crescita dell’imo vale quella dell’altro».

La crisi della pesca implica anche il ricambio generazionale. «Il punto è -ha esposto Cariglia – formarli ed educarli ad un mestiere delicato ma che presenta tanti aspetti positivi». Dello stesso avviso è anche Giuseppe Palma, segretario generale di “Assoittica Italia”, che ha già avviato un progetto con le scuole. «Il fine ultimo – ha sancito La Pietra – è quello di rilanciare il prodotto italiano del mare come dell’agricoltura».

In questa prospettiva e per una conoscenza approfondita delle varie realtà produttive della Capitanata, il sottosegretario La Pietra ha compiuto un giro di orizzonte nelle aziende più significative nel settore della produzione agricola: ortofrutta, pomodoro, vino. Produzioni fondamentali per lo sviluppo del territorio. Particolarmente toccante la visita alla cantina sociale di San Severo: tra i fondatori 90 anni fa, c’era anche il nonno del sottosegretario La Pietra.

gazzettacapitanata

 
 
 

SANITÀ/ PALESE: “LA SITUAZIONE NEI PRONTO SOCCORSO PEGGIORA OVUNQUE” PoliticaSanitàSocietà By Redazione Last updated 20 Settemb

Post n°31281 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

SANITÀ/ PALESE: “LA SITUAZIONE NEI PRONTO SOCCORSO PEGGIORA OVUNQUE”
 “La situazione dei pronto soccorso” non solo in Puglia ma in tutta Italia “è una situazione molto, molto, molto complessa, che si aggrava giorno dopo giorno. Noi non siamo in un contesto di gravità tale, per esempio dove ci sono gettonisti. Non entro nel merito, che pure non trova assolutamente il mio consenso. Anzi, trova la condanna per i numerosi costi, fino a 2.000 euro a turno nelle regioni del nord”. Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Rocco Palese, rispondendo in un Consiglio regionale ad una interrogazione sulla situazione dei pronto soccorso. ”E’ un grande vulnus e paradosso dell’intero sistema nazionale – ha aggiunto – che i medici del sistema sanitario nazionale debbono necessariamente essere specialisti per poter andare a svolgere il servizio e che ai gettonisti non venga richiesto questo”.

 
 
 

“VIPORTO” DA TERMOLI ALLE TREMITI: ECCO LA NUOVA PIATTAFORMA DELLE PRENOTAZIONI TURISTICHE DAL MOLISE PER IL GARGANO Turismo By

Post n°31280 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

“VIPORTO” DA TERMOLI ALLE TREMITI: ECCO LA NUOVA PIATTAFORMA DELLE PRENOTAZIONI TURISTICHE DAL MOLISE PER IL GARGANO
La piattaforma di prenotazioni online sarà operativa ad aprile 2024. Sintattica Servizi e Turismo, società molisana che negli ultimi due anni ha gestito il patrimonio di Lucio Dalla aprendo in particolare ai turisti la villa del cantautore alle isole Tremiti.

La piattaforma avrà servizi molto snelli e delle aliquote di mediazione molto contenute”. A supporto dell’iniziativa verrà creato un consorzio di operatori nel settore turistico. La presentazione del progetto è in programma a dicembre a Termoli (Campobasso) e la fase di start up prenderà il nome di “Viporto Termoli”.

 
 
 

AUTOMOBILISMO/ 70 EQUIPAGGI AL RALLY PORTA DEL GARGANO. OGGI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE A FOGGIA ManifestazioniSport By Redazio

Post n°31279 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

AUTOMOBILISMO/ 70 EQUIPAGGI AL RALLY PORTA DEL GARGANO. OGGI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE A FOGGIA

Vieste con 70 equipaggi iscritti, il 13° Rally Porta del Gargano – Trofeo Città di Vieste si prepara alla gara del 23 e 24 settembre, chiusura di stagione della Coppa Aci Rally 7. Zona.

Oggi, a Foggia la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla sede della Provincia di Palazzo Dogana. La Citroen C3 WRC Plus di Zambon-Ometto e la Renault Clio Rally 3 di Solitro-Navarra tra le attrattive tecniche.

È l’appuntamento conclusivo di una Coppa Aci Rally che, nella 7. Zona, è stata quest’anno davvero accesa. Il 13. Rally Porta del Gargano – Trofeo Città di Vieste si presenta così, con 70 equipaggi a comporre un elenco iscritti appena chiuso, pronti a dare vita a una gara dall’alto valore spettacolare. E la ASD Piloti Sipontini, in questo senso, ha organizzato la propria gara curando due particolari aspetti dello spettacolo da offrire: l’appassionante sfida per i titoli nazionali, al traguardo finale di stagione, e uno scenario mozzafiato come quello del Gargano, sfondo di una gara che correrà lungo i tratti costieri tra i più belli d’Italia. La risposta dei piloti non è mancata e, anche quest’anno, si vedranno al via di Vieste equipaggi provenienti da ogni area nazionale.

La manifestazione di Vieste avrà oggi la sua presentazione ufficiale, in una conferenza stampa ospitata nella sede della Provincia di Foggia, a Palazzo Dogana. Nella Sala della Ruota, il presidente di ASD Piloti Sipontini Bartolomeo Solitro e il direttore tecnico Antonio Martinez illustreranno la struttura della gara, alla presenza del Presidente della Provincia di Foggia nonché Sindaco di Vieste, avv. Giuseppe Nobiletti, insieme agli assessori della città garganica al Turismo, Rossella Falcone, e allo Sport, Dario Carlino. A rappresentare le istituzioni dello Sport, il Delegato Provinciale Coni, Renato Clemente Martino, e il Presidente dell’Automobile Club Foggia, Raimondo Ursitti. E, come testimone storico dei successi italiani nel mondo dei rallies, non mancherà l’intervento di Cesare Fiorio, che nei suoi anni da Direttore Sportivo della Lancia HF Squadra Corse, prima che della Scuderia Ferrari, riuscì a conquistare ben 18 titoli mondiali.

L’elenco iscritti è ricco di nomi che faranno la gioia degli appassionati. Sui tratti cronometrati ubicati nei Comuni di Peschici, Vico del Gargano con la sua frazione di San Menaio, Vieste e Mattinata, stanno per sfidarsi ben 13 vetture di categoria Rally 2, la top class dei rallies di Coppa. A fare da lepre sarà però la più potente di tutte, la Citroen C3 iscritta in WRC Plus dalla scuderia veneta EA Sport Investment: a guidarla sarà Stefano Zambon, che per l’occasione avrà al suo fianco il navigatore bassanese Pietro Ometto, fresco del titolo tricolore appena conquistato con il suo pilota abituale Andrea Crugnola. Primo degli inseguitori è il molisano Riccardo Di Iuorio (Skoda Fabia), che dal secondo posto occupato in classifica assoluta di Zona 7 partirà a caccia di una nuova prestazione insieme al suo navigatore Doriano Maini e al team Ro Racing. Ma a caccia di un ulteriore successo sulle strade di casa, ultimi quelli conquistati nelle passate due stagioni, è anche Giuseppe Bergantino, insieme a Mirko Di Vincenzo sulla Skoda Fabia del team New Jolly Motors. Il pilota di Manfredonia (sopra, in gara a Vieste nell’edizione 2022) è oltretutto a caccia del podio in campionato, in lotta proprio con Di Iuorio, il quale è reduce dalla vittoria alla precedente tappa di stagione. In classe RC3N spicca la nuovissima Renault Clio Rally 3 ultimata da Renault Sport France, iscritta da Piloti Sipontini per l’equipaggio viestano composto da Fabio Solitro e Rosario Navarra. Con gli equipaggi delle altre categorie, in gara con l’obiettivo di raccogliere l’ultima dotazione del punteggio disponibile, sono 70 le vetture attese alle verifiche tecnico-sportive, venerdì 22 e nella mattinata di sabato 23, prima di prendere la partenza alle ore 17:00 dello stesso giorno da Marina Piccola a Vieste.

 
 
 

FOGGIA/ LA VISITA DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI PUGLIA PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE PersonaggiSocietà By Redazione

Post n°31278 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

FOGGIA/ LA VISITA DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI PUGLIA PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE
Nella mattinata di ieri, il Comandante della Legione Carabinieri Puglia, Generale di Divisione Stefano Spagnol, ha visitato la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.

Al suo arrivo nella caserma “A. Guglielmi”, il Generale Spagnol è stato ricevuto dal Colonnello Michele Miulli, Comandante Provinciale e, successivamente, ha incontrato i comandanti ed una rappresentanza dei Repartidell’Arma presenti nella provincia, nonché i delegati della Rappresentanza militare e il personale in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Nella circostanza il Generale Spagnol, che presto lascerà il Comando della Legione per assumere il prestigioso incarico di Direttore del Dipartimento Controllo e Innovazione del Comando Generale dell’Arma, ha ringraziato tutti i Carabinieri presenti pergli eccellenti risultati conseguiti nell’azione di contrasto alla criminalità comune ed organizzata e per l’impegno quotidianamente profuso in tutto il territorio della provincia di Foggia, sottolineando l’importante lavoro di prossimità, vicinanza e assistenza svoltoin favore della popolazione.

Il Comandante della Legione si è poi soffermato in un colloquio con i familiaridei militari decorati deceduti originari della provincia, a cui ha espresso i sentimenti di profonda vicinanza di tutta l’Istituzione.

Al termine il GeneraleSpagnol, accompagnato dal Comandante Provinciale, si è recato presso il Palazzo del Governo per un incontro con il Prefetto di Foggia e, a seguire, presso il Palazzo di Giustizia per un saluto al Presidente del Tribunale e al Procuratore della Repubblica.

 
 
 

MANFREDONIA/ REGATA SULLA STESSA BARCA RACE GARGANO SAILING Sport By Redazione Last updated 20 Settembre 2023

Post n°31277 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

MANFREDONIA/ REGATA SULLA STESSA BARCA  RACE GARGANO SAILING
Domenica 17 settembre, i tre istruttori della GARGANO SAILING: Michelangelo, Rocco e Angela con i loro equipaggi si sono sfidati in una competizione amatoriale in occasione della Settimana Europea dello Sport. Titolo dell’evento: SULLA STESSA BARCA race GARGANO SAILING.

Un momento in cui tutta l’Europa si unisce in un entusiasmante abbraccio dello sport e dell’attività fisica. Occasione perfetta per essere parte di un movimento che promuove la salute, la vitalità e il benessere:#BeActive.

L’iniziativa rientra nel progetto Sulla Stessa Barca finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dello Sport, progetto volto all’inclusione sociale delle fasce più deboli. L’evento ha visto la fattiva partecipazione del cantiere navale Faccenda, produttore di derive che ha permesso di far vincere a vari atleti diversi titoli nazionali e mondiali.

L’evento si è svolto sulle barche scuola Marta 5,10 metri della ditta Faccenda con le quali la Gargano Sailing, forma durante tutto l’anno, persone di ogni età, avviandole allo sport della vela. Grandesupporto è fornito dalla rinomata azienda Olearia Clemente che produce Olio con amore, main sponsor della squadra agonistica Gargano Sailing che sta facendo diventare grandi molti ragazzi e ragazze ormai impegnati in competizioni nazionali e mondiali. Gargano Sailing è #WEAREINPUGLIA, promuovendo lo straordinario patrimonio naturalistico e culturale della meravigliosa PUGLIA. La gioielleria Cosentino di Manfredonia ha messo in palio un bellissimo orologio per componente dell’equipaggio della ditta Navigare.

A vincere la regata è stata la barca capeggiata dallo skipper Rocco Guerra, reduce dal campionato mondiale di altura in Costa Azzurra. I tre skipper si sono dati battaglia su tre prove a bastoni dove la terza è stata la più avvincente ed agguerrita. Uno straordinario momento di Sport, socializzazione e condivisione nel più intenso concetto d’inclusione sociale. Gargano Sailing solca i mari senza barriere, respira il vento della sostenibilità ambientale perché la terra ed il mare sono da preservare e tutelare, si fa cullare dal mare che finisce all’orizzonte ma ti porta col cuore fino all’infinito. GARGANO SAILING pone tutti SULLA STESSA BARCA ed invita tutti ad essere #BEACTIVE.


 
 
 

REGIONE/ FINANZIAMENTO BUONI EDUCATIVI PER MINORI DA ZERO A TRE ANNI Ambiente By Redazione Last updated 20 Settembre 2023

Post n°31276 pubblicato il 20 Settembre 2023 da forddisseche

REGIONE/ FINANZIAMENTO BUONI EDUCATIVI PER MINORI DA ZERO A TRE ANNI
 Approvato il riparto delle risorse stanziate dalla Giunta regionale per il finanziamento dei buoni educativi per minori da zero a tre anni finalizzati al sostegno economico, da parte della Regione, per la frequenza delle strutture educative della Puglia per l’anno educativo 2023/2024.

I Comuni capofila degli Ambiti territoriali sociali o i Consorzi di Comuni istituiti per la gestione delle politiche pubbliche sociali ed educative possono da ieri, 18 settembre 2023, conoscere l’importo delle risorse finanziarie loro assegnate, in qualità di soggetti beneficiari dell’intervento a sostegno dell’accesso universale al sistema di istruzione.

Il riparto delle risorse, pari a 50.000.000,00 di euro a valere sul Fondo sociale europeo, è stato effettuato sulla base dei posti dichiarati disponibili da parte delle unità di offerta in sede di richiesta di accreditamento al Catalogo dell’offerta per minori e tiene conto del valore dell’Unità di costo standard approvata per ciascuna tipologia di servizio educativo accreditato.

Sulla base del suddetto riparto è possibile approvare l’elenco dei minori aventi diritto al buono educativo in relazione ai posti dichiarati disponibili al Catalogo nei territori rientranti in ogni Ambito territoriale sociale pugliese. A quest’ultimi spetta il ruolo di anello di congiunzione tra tutti gli attori del sistema educativo a livello locale, vale a dire: singoli Comuni, famiglie e unità di offerta accreditate. Effettuato dagli Ambiti il controllo formale sui dati anagrafici inseriti in piattaforma dalle famiglie, Regione e Comuni possono approvare i provvedimenti amministrativi necessari dal punto di vista contabile per la corretta gestione della spesa europea.

L’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo segue costantemente l’avanzamento delle procedure al fine di garantire una celere erogazione delle risorse nei confronti delle unità di offerta impegnate nella fornitura dei servizi educativi. L’assessore, inoltre, ha ribadito più volte la disponibilità ad un’integrazione delle risorse finanziarie, qualora non fossero sufficienti a coprire il fabbisogno delle domande degli aventi diritto.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963