Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/10/2023

Scaccabarozzi illude, il Foggia rimonta e batte la Turris per 2-1 Ott 01, 2023

Post n°31368 pubblicato il 01 Ottobre 2023 da forddisseche

Scaccabarozzi illude, il Foggia rimonta e batte la Turris per 2-1La Turris crolla per 2-1 contro il Foggia - Foto Salvatore VaroLa Turris crolla per 2-1 contro il Foggia – Foto Salvatore Varo

La Turris crolla allo Zaccheria (tornato ad ospitare i tifosi di casa dopo oltre 100 giorni) dopo essere passata in vantaggio con Scaccabarozzi. Sono fatali i dieci minuti successivi alla rete del centrocampista per far cadere nuovamente in campionato i corallini che sotto i colpi di Embalo e Salines vedono le prime posizioni allontanarsi (grazie ai successi di Juve Stabia e Benevento). Da riflettere ancora sulla fase difensiva per i corallini, specialmente sul secondo gol, dove Salines ha avuto totale solitudine al momento del tiro. Per Caneo è importante tornare a vincere mercoledì in coppa contro l’Audace Cerignola per ridare morale alla squadra.

La cronaca di Foggia-Turris

Una prima frazione di gioco molto bloccata, con il Foggia che attende la Turris e prova a colpire in contropiede. Al 7′ minuto arriva la prima occasione per i padroni di casa con Peralta ma il guardalinee chiama il fuorigioco. Dopodiché sono i corallini a tornare in totale controllo del match che però non riescono a sfondare nella zona chiave di gioco. Infatti la Turris più di una volta arriva al limite e non riesce a calciare, prima con Nocerino poi con Franco (dopo un bel dribbling). In una partita molto ruvida (4 ammoniti nella prima frazione, tre per il Foggia e uno della Turris) il primo squillo dei corallini arriva al 40′ con Frascatore che approfittando di un calcio di punizione battuto velocemente prova a sorprendere da fuori area ma la palla sfiora il palo a seguito di una respinta di un giocatore di casa.

La seconda frazione si apre con un’occasione colossale per Nocerino che servito da Maniero sbaglia a tu per tu con il portiere. Il Foggia capisce il pericolo e alza il ritmo, prima ci prova Tonin e poi Marino che da fuori area colpisce una traversa clamorosa. Caneo ricorre al primo cambio lanciando D’Auria in campo per l’under Nocerino per aumentare il peso offensivo. La Turris alza i ritmi e al 67′ sfiora il vantaggio con Cocetta che di testa sfiora la rete che però arriva al 72′ grazie a Scaccabarozzi, in corallini in contropiede partono con De Felice che si fa neutralizzare da Nobile, sulla ribattuta il centrocampista è il più svelto e insacca lo 0-1.

 
 
 

VIESTE/ L’ANTICICLONE PORTA IL GRAN CALDO: CORSA AL MARE, VOLA IL TURISMO D’AUTUNNO«ADESSO NIENTE FOLLA E PREZZI BASSI» Top New

Post n°31367 pubblicato il 01 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE/ L’ANTICICLONE PORTA IL GRAN CALDO: CORSA AL MARE, VOLA IL TURISMO D’AUTUNNO«ADESSO NIENTE FOLLA E PREZZI BASSI»
È arrivato il primo giorno di ottobre, ma solo sul calendario. Guardando le nostre spiagge o passeggiando nel Centro Storico, sono tanti i turisti che hanno scelto di trascorrere ancora qualche giorno di sole e di mare. Complici le calde temperature, nonostante l’autunno sia ormai cominciato, non si rinuncia a rubare qualche altro scampolo dell’estate. Tra spiagge libere e ultimi stabilimenti balneari ancora aperti, sul nostro litorale, sono tanti sia pugliesi sia turisti che hanno scelto queste giornate per visitare il Gargano, approfittando proprio del meteo favorevole. E per quanti lavorano nel settore si profila un autunno da record.

Tanti anche i turisti, provenienti dall’estero, che stanno infatti affollando le zone più gettonate della Puglia, in particolare Gargano e Salento. Gli stabilimenti balneari si sono organizzati, molti i lidi ancora aperti. «Non c’è folla e i servizi sono migliori», dicono i visitatori che hanno deciso di trascorre sul Gargano questo inizio di autunno. 

Inevitabilmente sul boom turistico autunnale incide anche il crollo dei prezzi. Tanto più in Puglia in generale e sul Gargano in particolare, dove l’estate è stata caratterizzata proprio dall’aumento delle tariffe. Proprio il calo dei prezzi sta favorendo il flusso delle famiglie, che adesso trovano maggiormente conveniente visitare luoghi che a luglio e ad agosto sono stati coinvolti in un sensibile aumento dei prezzi. In tanti stanno privilegiando i camping anche in considerazione delle buone condizioni del tempo.

Turisti e operatori del settore guardano con attenzione al meteo. Una bolla di calore, infatti, ha investito l’Italia, con venti caldi di matrice africana. Per questo le temperature, con picchi di 33 gradi in tutta la penisola, in queste ore stanno toccando, anche in Puglia, valori inusuali per gli standard climatici del periodo. Ma le buone notizie non finiscono qui per gli appassionati delle giornate in spiaggia: anche la prossima settimana sarà sotto il segno dell’altapressione. L’anticiclone africano Apollo porterà alte temperature anche a ottobre inoltrato: si prospetta ancora caldo e, probabilmente, le giornate al mare proseguiranno.

 
 
 

SPIAGGE ANCORA PIENE E LA REGIONE ACCELERA SUI LIDI APERTI IN AUTUNNO. AmbienteTop NewsTurismo By Redazione

Post n°31366 pubblicato il 01 Ottobre 2023 da forddisseche

SPIAGGE ANCORA PIENE E LA REGIONE ACCELERA SUI LIDI APERTI IN AUTUNNO.
Via al tavolo tecnico per risolvere il nodo legato agli ostacoli burocratici, a cominciare dalle analisi da effettuare in mare.

Mentre le spiagge si riempiono come se fosse piena estate – si sono toccati anche i 32 gradi – la Regione dà il via libera al progetto di destagionalizzazione della balneazione.

L’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, ha incontrato il presidente del Sindacato italiano balneari, Antonio Capacchione, e nei prossimi giorni avvierà un tavolo tecnico fra le strutture regionali (Turismo, Demanio, Sanità e Paesaggio) gli enti del settore (Direzione marittima, Arpa e sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali) per risolvere in tempi brevi il problema degli ostacoli burocratici che impediscono l’apertura dei lidi anche nel mese di ottobre. Il problema numero uno è la necessità di effettuare campionamenti anche a ottobre e ad aprile.

«Abbiamo convenuto – spiega Capacchione – sul fatto che i cambiamenti climatici stanno favorendo una modifica dei tempi di fruizione del mare anche oltre l’estate. Nelle altre stagioni la balneazione può anche contribuire a rafforzare la tradizionale offerta degli altri segmenti turistici come il culturale e l’enogastronomico. Abbiamo inoltre affrontato la questione relativa alle tariffe sia per la tempistica nella comunicazione sia per una loro migliore informazione e trasparenza».

Su questa strada spinge anche la ministra del Turismo, Daniela Santanché, la quale ha evidenziato che «a settembre le strutture ricettive online segnalano un tasso di saturazione superiore a quello di competitor diretti quali Spagna e Francia, mentre gran parte dei principali aeroporti italiani ha registrato flussi superiori a quelli dell’anno scorso.

Questo ci conferma la crescente tendenza a viaggiare in periodi meno canonici rispetto al tradizionale trimestre estivo, una tendenza sulla quale lavorare attraverso una accurata programmazione che ci porti a rendere strutturali i livelli di domanda e offerta turistica in termini di destagionalizzazione».

 
 
 

VIESTE IN TV – Riparte domenica “Citofonare Rai2” con la leggenda di Cristalda e Pizzomunno Il Set 29, 2023

Post n°31365 pubblicato il 01 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE IN TV – Riparte domenica “Citofonare Rai2” con la leggenda di Cristalda e Pizzomunno


Il 1° ottobre “Citofonare Rai 2” riparte con la sua terza edizione: dopo il successo della scorsa stagione, il programma di Paola Perego e Simona Ventura quest’anno dura mezz’ora in più: le due amiche della domenica partiranno infatti alle 10.30 e proseguiranno con la messa in onda fino alle 13:00. In questa prima puntata, un momento dedicato a Vieste. Infatti, Antonella Elia, insieme al suo fidanzato Pietro Delle Piane, racconterà la bellissima leggenda d’amore e mistero legata alla città di Vieste, vale a dire la leggenda di “Cristalda e Pizzomunno”, musicata anche da Max Gazzè e portata dal cantautore a Sanremo nel festival del 2018. Sarà un momento speciale della trasmissione, anche perchè con questa inedita coppia televisiva non mancheranno momenti imprevedibili.
Per la prima puntata, una vera esplosione di simpatia con tutto il cast dell’ultimo film di Federico Moccia “Mamma qui Comando Io”, in studio Maurizio Mattioli, Corinne Clery, Simone Montedoro, Daniela Virgilio e anche il piccolo Alessio Di Domenicantonio (10 anni).
Altra novità di questa edizione: Gene Gnocchi che sarà una presenza fissa in studio e accompagnerà Paola e Simona per tutta la puntata con simpatiche incursioni attraverso il suo “Ufficio Digene”.
Torna in studio anche Valeria Graci con una rubrica tutta nuova piena di colpi di scena. Un’altra new entry nel programma sarà l’attore caratterista napoletano Lucio Ciotola pronto a stupire il pubblico con le sue incursioni.
La band “Isola delle Rose” continuerà ad accompagnare il pubblico di Citofonare Rai2 con la sua musica e sarà proprio la musica la vera protagonista di un nuovo gioco telefonico dal titolo i Rompiscatole.
Come sempre, la puntata si concluderà con Simon And The Stars e il suo oroscopo settimanale.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963