Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 24/06/2024

L’ETÀ ADULTA DELLA CARTA DI CALENELLA 2021. LA SFIDA SUI TEMI SOCIALI ED ECONOMICI 24 Giugno 2024 Adunanza dal significato cel

Post n°32416 pubblicato il 24 Giugno 2024 da forddisseche

L’ETÀ ADULTA DELLA CARTA DI CALENELLA 2021. LA SFIDA SUI TEMI SOCIALI ED ECONOMICI

Adunanza dal significato celebrativo nel prato del Villaggio Turistico Calenella di Luigi Damiano a tre anni dalla fondazione.

Un cenacolo di intellettuali e studiosi che hanno combinato scienza e umanesimo in un percorso a tappe che ha attraversato le città del Gargano e della provincia di Foggia. Una sfida ambi­ziosa e non convenzionale, quella della Carta di Catenella 2021, che in tre anni ha costruito intrecci di saperi e competenze per superare la parcellizzazione delle co­noscenze riguardo agli scenari sociali, cul­turali, economici, ambientali, storici poco o per nulla indagati nella prospettiva di una visione d’insieme dei territori del Gargano e dell’intera Capitanata.

Il primo, importan­te risultato di questa scommessa è testi­moniato dal corposo volume “Intrecci di sa­peri per una conoscenza integrata” che sistematizza le dissertazioni della prima sta­gione 2021/2022 delle Adunanze, pubbli­cato nella collana Ricerca Storica per i tipi di Andrea Pacilli Editore, 2024. La raccolta delle monografie che presenta un prege­vole corredo di note bibliografiche è stata presentata sabato scorso nel corso di un incontro dal significato celebrativo nel pra­to del Villaggio Turistico Catenella di Luigi Damiani dove l’esperimento ebbe inizio nel giugno 2021, con interventi dei tre cu­ratori Nello Biscotti, Teresa Maria Rauzino, Michele Eugenio Di Carlo, dell’edito­re Andrea Pacilli e di Salvatore Ritrova­to, critico letterario. Si tratta di uno degli ul­timi titoli che arricchiscono la preziosa biblioteca della casa editrice indipendente, consolidata nell’ambito della produzione editoriale con marchio autonomo, unico della provincia di Foggia ad essere distri­buito sul territorio nazionale italiano da Messaggerie libri.

Numerose le collane nelle quali sono catalogate le pubblicazio­ni, tutte frutto di un lavoro di ricerca e atten­zione costante verso te culture del territo­rio, che nasce pri­ma di tutto da un’assonanza pro­fonda con l’identità – complessa, ricca e contraddittoria – della terra d’origine dell’editore che vi­ve ed opera a Man­fredonia.

“E’ un vo­lume che docu­menta l’esistenza in loco di una co­munità di studiosi il cui valore scientifi­co è ulteriormente validato dal codice ISBN, che ne ga­rantisce la circola­zione nei circuiti della distribuzione internazionale, po­trà ad esempio essere repertoriato nelle università – ha spiegato Pacilli – .

Non ci ho guada­gnato granché da questa operazio­ne, non c’è alcun impatto commer­ciate sul territorio, noi lavoriamo nel centro-nord, qui non siamo abituati a spendere soldi in libreria, editare un libro è una testimo­nianza militante, e lo è ancora di più al sud. Pubblicare un libro è una testimonianza di cultura, civiltà e direi di umanità, questo vo­lume dimostra che vogliamo esserci come attori culturali e farci conoscere”.

L’ordine delle questioni affrontate a Cate­nella ha delineato la necessità di riorienta­re da qui in avanti il cammino della Carta in­dividuando possibili ancoraggi con la pla­tea dei mondi esterni dell’economia, dei presidi di governo delle comunità, dell’uni­versità, ampliare il campo di azione e en­trare nella partita della complessità delle profonde trasformazioni in atto nei nostri territori.

“Il tema dei temi è quello dell’inverno demo­grafico che di qui al 2070 produrrà una di­minuzione sensibile della popolazione in tutti i centri della provincia di Foggia – ha af­fermato nel suo intervento il Direttore de l’Attacco Piero Paciello, uno dei 100 ade­renti alla Carta di Catenella -. C’è bisogno di una riappropriazione dello spazio pubbli­co, di costruire alleanze con l’Università, riconoscere e valorizzare il potenziate delle giovani imprese che danno nuova linfa al tessuto economico, c’è bisogno di ritrovare una connessione sentimentale con l’opi­nione pubblica, è questo il compito che la Carta di Catenella deve assumere nella sua età adulta”, ha concluso Paciello, annunciando l’impegno di organizzare una prossima Adunanza a Foggia sul tema del­la narrazione che identifica la Capitanata come terra della quarta mafia.

Di grande interesse le suggestioni e le in­dicazioni emerse nell’intervento di Giu­seppe Bettoni, uno dei 35 autori delle dis­sertazioni contenute nel volume: quella del professore di Geografia all’Università Tor Vergata di Roma è una meticolosa ricogni­zione su programmazione e pianificazione territoriale del Gargano, in cui emerge l’as­senza di una visione d’insieme del sistema sociale e del suo divenire, una settorializzazione delle politiche pubbliche, domina­te da un approccio obsoleto dell’organizza­zione e della finalità degli strumenti messi in campo.

“Andrebbe reinventato il modo di ‘fare territorio’, interrogare le relazioni so­ciali, le cose alte quali le persone, come gruppi e come individui, tengono. Occorre­rebbe reinterrogare i tegami, le coopera­zioni, le lotte che ci sono state e che ci sono – scrive in un passaggio della sua disserta­zione. – Purtroppo, né i vecchi piani né gli attuali che riguardano il Gargano, integra­no questo modo di fare e di pensare” è la te­si di Bettoni.

l’attacco

 
 
 

TORNA IL BRUTTO TEMPO: 16 ORE DI ALLERTA GIALLA PER LA PROVINCIA DI FOGGIA 24 Giugno 2024 Scatta alle 8 di domani, martedì 25

Post n°32415 pubblicato il 24 Giugno 2024 da forddisseche

TORNA IL BRUTTO TEMPO: 16 ORE DI ALLERTA GIALLA PER LA PROVINCIA DI FOGGIA

Scatta alle 8 di domani, martedì 25 giugno, ed è valida per le successive 16 ore, l’allerta gialla diramata oggi dalla Protezione Civile della Puglia che interessa la sola provincia di Foggia.

Si segnala il rischio idrogeologico per temporali in quattro zone di allerta: Gargano e Tremiti; Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle; Sub-Appennino Dauno; Basso Fortore.

Sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

 
 
 

TOUR CAPITALI DEL DANUBIO E MEDJUGORJE. 10GG-9NN DAL 19-28 NOVEMBRE 2024 DA VIESTE 24 Giugno 2024

Post n°32414 pubblicato il 24 Giugno 2024 da forddisseche

TOUR CAPITALI DEL DANUBIO E MEDJUGORJE. 10GG-9NN DAL 19-28 NOVEMBRE 2024 DA VIESTE

8.11     – ore 22:00 partenza da p.le Manzoni (Calcetto), Vieste.

19.11   – arrivo a Padova, messa e breve visita libera della Basilica di Sant’Antonio.

Arrivo a Tarvisio, pranzo, pomeriggio libero, cena e pernottamento.

20.11   – Colazione e partenza per Vienna, arrivo in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita libera della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

21.11   – Colazione e visita guidata di Vienna. Pranzo in hotel e pomeriggio libero. Cena in hotel e pernotto.

22.11   – Colazione e partenza per Budapest, arrivo in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita libera della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

23.11   – Colazione e visita guidata di Budapest. Pranzo in hotel e pomeriggio libero. Cena in hotel e pernotto.

24.11   – Colazione e partenza per Zagabria. Arrivo in hotel e pranzo. Nel pomeriggio, visita libera della città. Cena in hotel e pernottamento.

25.11   – Colazione e partenza per Medjugorje. Arrivo in hotel e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita dei luoghi Santi e alle funzioni religiose. Cena in hotel e pernottamento.

26.11   – Colazione, pranzo e cena in hotel. Giornata dedicata alla visita dei luoghi Santi e alle funzioni religiose.

27.11   – Colazione e partenza per Jesolo. Pranzo lungo il percorso. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

28.11   – Colazione e partenza per Vieste. Pranzo lungo il percorso ed arrivo a Vieste in serata.

QUOTA A PERSONA € 1.150

La quota comprende:

Viaggio in Bus GT;

Hotel 3/4 stelle;

Trattamento di pensione completa; bevande ai pasti;

 guide come da programma;

Assicurazione Medico-Bagaglio.

Acconto € 200 per persona;

Saldo entro e non oltre il 18.10.24.

Il viaggio si svolgerà al raggiungimento di 50 partecipanti.

Info e prenotazioni: Agenzia Discover Gargano, Via Santa Maria di Merino, 8 – Vieste. Tel. 0884 702052 – 340 7156638

 
 
 

IL CIBO ITALIANO IN MOSTRA AL SUMMER FUNCY FOOD DI NEW YORK. PRESENTE ANCHE LA PUGLIA 24 Giugno 2024

Post n°32413 pubblicato il 24 Giugno 2024 da forddisseche

IL CIBO ITALIANO IN MOSTRA AL SUMMER FUNCY FOOD DI NEW YORK. PRESENTE ANCHE LA PUGLIA

Negli States il Summer Fancy Food ha riaperto le porte ai visitatori di tutto il mondo nella sua consueta sede di New York al Javit Center: 68^ edizione.

Con le novità e il meglio delle specialità alimentari e delle bevande, il Summer Fancy Food Show è il più grande evento commerciale di specialità alimentari degli Stati Uniti, attira migliaia di produttori, acquirenti, intermediari, distributori e altri professionisti del settore per tre giorni di scoperta dei prodotti, networking e opportunità commerciali.

Dalla Regione Puglia sono diverse le aziende presenti quest’anno a questo importante appuntamento. Presente anche uno scorcio di Vieste: nella locandina principale giganteggia il nostro Faro.

 
 
 

VIESTE/ LAVORI ALLACCIO IDRICO FOGNANTE 25 E 26 GIUGNO, DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 16:30, SUL TRATTO DI STRADA DI CORSO TRIPOLI, IN

Post n°32412 pubblicato il 24 Giugno 2024 da forddisseche

VIESTE/ LAVORI ALLACCIO IDRICO FOGNANTE 25 E 26 GIUGNO, DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 16:30, SUL TRATTO DI STRADA DI CORSO TRIPOLI, INTERA PERCORRENZA

 
 
 

SUONI D’UMBRA/ STAGIONE CONCERTISTICA NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO. 23 E 29 GIUGNO, 13 E 14 LUGLIO 2024, ORE 11.30 24 Giugno

Post n°32411 pubblicato il 24 Giugno 2024 da forddisseche

SUONI D’UMBRA/ STAGIONE CONCERTISTICA NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO. 23 E 29 GIUGNO,  13 E 14 LUGLIO 2024, ORE 11.30

Torna “Suoni d’Umbra”, la poetica stagione concertistica immersa nel cuore verde del Gargano. Dopo il successo di partecipazione dello scorso anno, la seconda edizione propone altri quattro appuntamenti mattutini tra giugno e luglio.

La location è sempre la Foresta Umbra, nel Parco Nazionale del Gargano, dove il pubblico potrà assistere liberamente ai concerti che si caratterizzano per la musica che si espande nei suoni della natura, senza palchi, né amplificazione, né sedie. Gli spettatori si potranno accomodare su stuoie e asciugamani.

“Suoni d’Umbra” è un progetto dell’Associazione “Luigi Russo” di Rodi Garganico che si avvale della collaborazione dell’Associazione culturale Pervinca, Comunità Laudato Si’ – Gargano Nord e del patrocinio dei Comuni di Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo e Rodi Garganico, nonché del supporto della locale Associazione di Carabinieri e dell’Arif (Agenzia regionale attività irrigue e forestali).

La stagione si svolge con il fondamentale sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, grazie alla spiccata lungimiranza del suo presidente, il professor Aldo Ligustro.

Ideatore e programmatore di “Suoni d’Umbra” è Francesco Mastromatteo, rinomato musicista e docente presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, a cui è affidata la direzione artistica.

“Questa iniziativa – spiega Nicola Pupillo, presidente dell’associazione ‘Luigi Russo’ – intende proseguire nel percorso di valorizzazione dello straordinario patrimonio naturalistico del territorio garganico. In tal senso i quattro concerti previsti valorizzano altrettanti ambienti del territorio del Parco Nazionale del Gargano, che sono anfiteatri naturali, in cui la presenza musicale si caratterizzerà per il massimo rispetto dei luoghi e degli ecosistemi presenti”.

“I programmi musicali vedranno impegnati ensemble cameristici che copriranno tutte le famiglie strumentali dell’ambito classico, con una significativa esplorazione del repertorio di musiche tradizionali garganiche – annuncia Francesco Mastromatteo -: canto, legni, ottoni, percussioni, strumenti a pizzico saranno protagonisti nella rigogliosa natura garganica. I repertori presentati saranno inoltre caratterizzati da una specifica attenzione per la Natura intesa sia come fonte d’ispirazione artistica, che come produttrice, essa stessa, di suoni e strumenti”.

La rassegna partirà il 23 giugno al Sentiero per Fonte Sfilzi con l’Ensemble di Clarinetti “Melos” fondato e diretto da Michele Castelluccia, clarinettista ischitellano dalla prestigiosa carriera concertistica e didattica, e che guiderà i suoi allievi ed ex allievi, oggi validissimi musicisti, con i preziosi arrangiamenti ed interventi solistici di Ernesto Maiorano.

Si proseguirà il 29 giugno nello stesso luogo con l’Ensemble “Umbra” formato da Luca D’Apolito (voce e chitarra battente), Benedetta Castelluccia (voce e flauto), Antonella Gallo (voce), Rosaria Lauriola (voce e chitarra classica), Pasquale D’Apolito (percussioni tradizionali) e Mario Manicone (clarinetto).

Il terzo appuntamento è previsto il 13 luglio in Località Baracconi, dove si esibiranno il Duo “Bovers”, composto dai sassofonisti Manuel Padula ed Emidio Ranieri, e il Settimino di Sax “Vertical City” formato da Michele De Crescentis, Irene Iannone, Giorgia De Santis, Giulia Mosca, Matteo Vecera, Manuel Padula ed Emidio Ranieri.

L’ultimo concerto si terrà nel medesimo luogo il giorno successivo, domenica 14 luglio, e si intitola “Il Pop sulle Vie del Jazz”. Protagonisti saranno Patrizia Colafrancesco (voce), Fernando d’Anelli (chitarra) e Gualtiero Marangoni (contrabbasso).

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e inizieranno alle 11.30.

“Questo progetto straordinario è il frutto dell’impegno e della dedizione di tante realtà e persone del territorio – dichiara Mastromatteo -, a cominciare dall’Associazione Luigi Russo e del suo presidente Nicola Pupillo, un uomo la cui generosità non conosce limiti. Anche l’associazione Pervinca ha giocato un ruolo fondamentale con il suo presidente, Luigi Russo, persona di una sensibilità infinita. Poi, non possiamo dimenticare la dottoressa Ida D’Errico, l’anima della Comunità Laudato Si’; come scienziata, la sua conoscenza dettagliata della natura garganica è ineguagliabile. Ringraziamo per l’appoggio il Comune di Vico del Gargano, nelle persone del sindaco Raffaele Sciscio e all’assessore Enzo Azzarone, e i Comuni di Rodi e Monte Sant’Angelo. Infine, va ricordato l’apporto del progetto grafico a cura di Giulia Mosca, sassofonista ed artista del web”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963