Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/06/2024

ATLETICO VIESTE…ATLETICO GARGANO, “SOLO A VIESTE SUCCEDONO QUESTI FATTI… E MISFATTI”….. 28 Giugno 2024

Post n°32443 pubblicato il 28 Giugno 2024 da forddisseche

ATLETICO VIESTE…ATLETICO GARGANO, “SOLO A VIESTE SUCCEDONO QUESTI FATTI… E MISFATTI”…..

Sulla vicenda dell’Atletico Vieste qualcosa si stà muovendo, questa è la prova decisiva per tutti quelli che amano l’Atletico Vieste ed impediscano che si sciolga come neve al sole.

Il Sindaco Giuseppe Nobiletti ha avuto un incontro con i dirigenti viestani dell’Atletico Gargano per capire bene come si stà materializzando la nascita di questo sodalizio ex Atletico Vieste e forse non è detta l’ultima.

I due dirigenti viestani (Lorenzo Spina Diana e Pasquale Tantimonaco) hanno illustrato al Sindaco ogni minimo dettaglio trovando la piena approvazione del progetto compreso le dispute delle gare interne al “Riccardo Spina”, a Loro dire nessuno si è fatto avanti per rilevare l’Atletico Vieste, gli stessi tifosi hanno approvato questo nuovo tentativo di rilanciare il calcio garganico e promuovere i giovani di Vieste e di Peschici, praticamente una famiglia allargata dove sono state garantite entrambe le rappresentanze, spiegato in questi termini il Sindaco ha dato il suo assenso.

La gestione del campo sportivo resterà invariata e nulla cambierà sulla logistica dove la ex organizzazione dell’Atletico Vieste si unirà a quella di Peschici, naturalmente il campo di Peschici sarà adeguato alle norme federali e quindi si giocherà a Vieste.

Sarà scritta la parola fine?…assolutamente no perché a partire da ora e sino al 23 giugno chiunque voglia continuare il campionato in nome dell’Atletico Vieste dovrà rivolgersi al Sindaco, questo perché in effetti l’Atletico non scompare ma per ora viene messo in archivio, i due candidamente hanno affermato che se il nuovo progetto andrà male tutto tornerà come prima.

La situazione attuale è molto chiara e direi molto paradossale, il settore giovanile verrà gestito dalle famiglie dei ragazzi con buona pace di Carmine Protano, i campionati più importanti li garantirà l’Atletico Gargano con la Juniores e la prima squadra, la nostra Amministrazione “grasciosa” verserà un contributo di euro diecimila perché giocano i viestani, chi meglio poteva sperare ha ricevuto il massimo.

Ora i disturbatori possono rassegnarsi salvo che qualche volenteroso non vuole continuare il campionato col nome di Atletico Vieste, anche in terza categoria, ma ci saranno questi nuovi dirigenti ad ostacolare questo abile furto?

Ai posteri l’ardua sentenza, ai viestani l’ingrato compito di smentire questa rassegnazione e questa sciagurata operazione, dalla serie: “solo a Vieste succedono questi fatti e misfatti” con la complicità di tutti…Sindaco compreso.

michele mascia

 
 
 

VIESTE/ IL LIBRO POSSIBILE 2024: COUNTDOWN XXIII EDIZIONE A UN MESE DALL’INZIO, L’ANTEPRIMA CON MASSIMO RECALCATI ‘BRUCIA O DURA

Post n°32442 pubblicato il 28 Giugno 2024 da forddisseche

VIESTE/ IL LIBRO POSSIBILE 2024: COUNTDOWN XXIII EDIZIONE A UN MESE DALL’INZIO, L’ANTEPRIMA CON MASSIMO RECALCATI ‘BRUCIA O DURA?’

La lectio per rispondere al tema: ‘‘where is the love?’’ 28 giugno2024 – marina piccola, ore 21,00

Prosegue il countdown per ilLibro Possibile 2024: a meno di un mese dall’inizio del festival, Massimo Recalcati risponde al tema dell’attesa XXIII edizione con una lectio magistralis fissata il 28 giugno, alle ore 21a Marina Piccola a Vieste.

Massimo Recalcati conduce il pubblico del Libro Possibile in una riflessione profonda e collettiva sul pensiero umano alla luce della crisi sociale in atto. Il suo intervento parte dalla domanda che fa da filo conduttore agli incontri nelle piazze #iLP24:‘‘Where is the love?”. Un tema quanto mai attuale che s’ispira al celebre successo mondiale dei Black Eyed Peas, la band americana che nel 2003 denunciava violenze, razzismo e diseguaglianze; si chiedeva dove fosse l’amore in una società dominata da guerre e denaro.

Oggi come vent’anni fa, ‘People killin’/people dyin’ – La gente uccide/la gente muore’. ‘Davanti alle atrocità delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, – commenta Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro Possibile – è un imperativo morale approfondire e interrogarsi attraverso le lenti del sapere e della letteratura. Il Libro Possibile è l’occasione per farlo e per trovare nelle voci autorevoli degli ospiti del festival il significato profondo dell’umano’.

Lo psicoanalista lacaniano e saggista best seller, attinge al lessico amoroso e dice: ‘L’amore assomiglia a un fuoco ma in questa somiglianza c’è già un problema, ‘Brucia o dura?’. La domanda è anche il titolo della lectio che fa da anteprima alla partenza ufficiale del Libro Possibile 2024, in programma dal 10 al 13 luglio per quattro serate a Polignano a Mare e dal 23 al 27 luglio, per cinque serate a Vieste.

Massimo Recalcati è di recente tornato in libreria con la seconda edizione de ‘L’elogio dell’inconscio. Come fare amicizia con il proprio peggio’, (Castelvecchi, 2024), che segue le sue ultime pubblicazioni ‘A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo’ (Feltrinelli, 2023), Jacques Lacan, (Feltrinelli, 2023).

Sono attesi oltre 300 scrittori, giornalisti, scienziati, magistrati, imprenditori, esponenti delle istituzioni, artisti del nostro tempo, in un susseguirsi di presentazioni letterarie, lectio magistralis, dibattiti, tavole rotonde, interviste e performance che fanno del Libro Possibile il più grande evento culturale di piazza dell’estate italiana.

La narrazione del mondo che stiamo vivendo rimarrà al centro degli incontri in programma al #iLP24 per approfondire i fatti attraverso le lenti del sapere, della letteratura e della psicologia. Per trovare nelle voci autorevoli degli ospiti del festival il significato profondo dell’umano e la risposta al tema di questa edizione.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti consultare il sito www.libropossibile.com o l’app del Libro Possibile, disponibile per IOS e Android, con notifiche e aggiornamenti in tempo reale sul programma.

Il Libro Possibile è sostenuto dalla Regione Puglia, dal Comune di Vieste e dal Comune di Polignano a Mare.

 
 
 

VIESTE – La Guardia costiera soccorre turista tedesca imbarcata su MSC Splendida Ultimo aggiornamento Giu 28, 2024

Post n°32441 pubblicato il 28 Giugno 2024 da forddisseche

VIESTE – La Guardia costiera soccorre turista tedesca imbarcata su MSC Splendida

434

Intorno alle ore 10 di ieri, perveniva alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, dalla Centrale Operativa della Direzione Marittima di Bari, una richiesta di soccorso dalla nave da crociera MSC Splendida diretta a Katakolo (Grecia), in navigazione a circa 14 miglia dal porto di Vieste.
La richiesta di soccorso riguardava l’evacuazione medica di una turista tedesca di 65 anni circa che necessitava di ospedalizzazione urgente per una diagnosi di emorragia digestiva. La Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Vieste, sotto la direzione operativa di Bari, disponeva intervento della dipendente motovedetta CP 880, unità operativa destinata al servizio di ricerca e soccorso della vita umana in mare, la quale giunta in prossimità della nave da crociera – che nel frattempo era stata dirottata in direzione del porto di Vieste per agevolare le operazioni di soccorso – iniziava le procedure di evacuazione medica dell’infortunata. Oltre alla donna, venivano trasbordati il marito della nave e personale paramedico per assistenza medica.
Successivamente, giunti in porto, il personale militare, con l’assistenza del personale paramedico imbarcato, provvedeva a sbarcare la donna e ad affidarla al personale medico del 118 per le cure necessarie. Dopo aver stabilizzato la paziente, che appariva
provata e dolorante ma, tutto sommato, in buone condizioni generali, l’ambulanza dirigeva verso l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo per la necessaria ospedalizzazione.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963