Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/07/2024

CALENELLA/ VACANZE PIÙ BREVI E ADDIO ALLE TENDE, MEGLIO COMODI ALLOGGI 12 Luglio 2024

Post n°32472 pubblicato il 12 Luglio 2024 da forddisseche

CALENELLA/ VACANZE PIÙ BREVI E ADDIO ALLE TENDE, MEGLIO COMODI ALLOGGI

Parte da uno degli storici camping immerso nel cuore del Gargano, l’analisi di queste settimane insieme agli operatori turistici del settore, che di anno in anno toccano con mano l’evoluzione degli arrivi, delle presenze, delle tendenze, delle richieste di chi sce­glie il promontorio per le proprie vacanze.

Si tratta del villaggio Baia Calenella di proprietà dei fratelli Stefano e Fabio Bezzi,romagnoli di prove­nienza ma adottati a pieno titolo dal Gargano.

 “Quest’anno la stagione è iniziata un po’ più fiacca dell’anno scorso, però adesso si sta riprendendo – ha illustrato Fabio Bezzi -. Abbiamo avu­to un buon maggio, anche nelle prime settimane di giugno c’è stato un certo numero di arrivi soprattutto di turisti tedeschi, in vacanza perla Pentecoste. Nel prosieguo della stagione speriamo che le cose va­dano meglio così come pare stiano andando. Le prenotazioni sono buone e si prevede che la stagio­ne possa proseguire nel migliore dei modi”.

Già da questo sabato quindi gli imprenditori confi­dano di andare a pieno regime e fino alla fine di ago­sto stando alle prenotazioni.

Complessivamente il trend del territorio rispecchia quello che accade a Baia Calenella, come conferma anche Enzo Azzarone, nella sua veste di responsabile della struttura e assessore di Vico del Gargano.

“Se compariamo i dati di giugno allo stesso periodo dello scorso anno i numeri sono in linea, il trend è stato rispettato – ha illustrato -, Il 2023 è stato un an­no in calo rispetto al 2021 e 22, molto ha inciso il ve­nir meno di quei bonus vacanza elargiti in fase Covid. E diciamo che hanno un po’ drogato i numeri. Oggi siamo tornati quasi ai dati pre pandemia che erano solo leggermente migliori rispetto agli attuali. Molto a mio avviso ha inciso per esempio il meteo e gli effetti dei cambiamenti climatici: quest’anno ab­biamo visto un inizio di stagione, specialmente al Nord, molto variabile con piogge, temporali e allu­vioni. Induce molto più a voler prenotare un viaggio e scappare dalla città un clima torrido o comunque caldo rispetto al maltempo, E quindi questo credo abbia bloccato le prenotazioni a giugno”.

Non solo il clima ma anche altri fattori a detta degli imprenditori potrebbero aver frenato gli arrivi, come ad esempio le incertezze determinate dai conflitti bellici o, banalmente, la volontà di restare a casa per assistere agli europei di calcio. Ma in generale nel corso degli anni le esigenze e le abitudini dei turisti sono cambiate.

“La nostra struttura nasce come campeggio, ades­so però l’area occupata da tende ormai è limitatissi­ma, noi la conserviamo perché ci sono delle norma­tive che impongono comunque di adibire una certa percentuale sul totale al campeggio – ha evidenzia­to Fabio Bezzi -. Ma se dovessimo andare incontro al mercato, dovremmo fare altre scelte, visto che la richiesta di piazzole ormai si è ridotta al lumicino.

Mentre invece la richiesta di alloggi tra bungalow e case mobili è sempre più alta. I nostri clienti chiedo­no più servizi, più comodità e una sistemazione me­no spartana. Questo dipende dal fatto che la durata delle vacanze si è ridotta. Erano tante le famiglie che negli anni 80 e 90 potevano fare anche quattro settimane di vacanza, spesso capitava che il padre portava la famiglia qui con la roulotte e lui tornava in città a lavorare. Questi tempi più lunghi consentiva­no di gestire la vita in tenda o in camper con mag­giore relax. Oggi, con una settimana o al massimo due a disposizione, i turisti sentono la necessità di ottimizzare i tempi e, fatte le dovute eccezioni, scel­gono sistemazioni che per loro sono meno impe­gnative”.

Dì conseguenza viene meno anche la necessità di tenere la roulotte in casa, riducendo anche i costi per il rimessaggio, il bollo, la manutenzione e la complessiva gestione del mezzo nei mesi invernali. Tanto più che ormai i prezzi tra alloggi e camping so­no tutto sommato simili.

“E così vengono, hanno l’alloggio pronto, entrano, si fanno una settimana, tornano a casa. Oltre a que­sto è aumentata la richiesta dì servizi come la spiaggia attrezzata di cui noi disponiamo, il wifi potente per una connessione efficiente, il ristorante e l’animazione. Quest’ultima è diventata fondamen­tale. Addirittura c’è chi valuta la qualità dell’anima­zione prima ancora di altre comodità, prima ancora di una qualunque altra cosa nella scelta della strut­tura in cui alloggiare. Un grande cambiamento se si pensa che in passato bastava un rubinetto dell’ac­qua e una presa della corrente”.

Quanto al tipo di utenza a Baia Calenella arrivano ancora diversi stranieri, anche se non è la tipologia prevalente. Come detto i tedeschi prediligono il pe­riodo della Pentecoste. Poi ci sono polacchi, cechi e altri cittadini europei.

“Da noi arrivano soprattutto italiani, non tantissimi sono: turisti di prossimità, una buona fetta sono campani. Ci piace poi sottolineare che tanti nostri ospiti tornano periodicamente nel nostro villaggio, registriamo molto turismo di ritorno e questo signi­fica che chi viene da noi si trova bene e a proprio agio. E di questo siamo contenti”, il commento finale di Bezzi.

l’attacco

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963