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Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

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Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

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Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

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Tutto ciò che l'uomo ha imparato

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Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/07/2024

GRANDE SUCCESSO DELLA MOTONAUTICA AL PORTO DI RODI GARGANICO 13 Luglio 2024 Nella prima manche del mondiale classe 3d/5000 vin

Post n°32475 pubblicato il 13 Luglio 2024 da forddisseche

GRANDE SUCCESSO DELLA MOTONAUTICA AL PORTO DI RODI GARGANICO

Nella prima manche del mondiale classe 3d/5000 vince Blu Banca di s. Barlesi – T. Polli.

Grande successo della Motonautica al porto di Rodi Garganico. L’evento si è potuto concretizzare grazie alla collaborazione di Regione Puglia, Comune di Rodi Garganico, Porto Turistico di Rodi Garganico, Assonautica Territoriale Gargano, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Protezione Civile. 
Un particolare contributo al successo dell’iniziativa è pervenuto da: Marinmotors di Cassa Matteo, Molino De Vita, CBI Europe, Impianti Belcastro, OP Parco della Peranzana, Verga Nautic Jet, AD Mobility, Carni Più, Biocantina Giannattasio di Trinitapoli, Pisan Battèl, Ittica Corba Rossa del Gargano.

Su input della Regione Puglia è stata promossa dagli organizzatori l’iniziativa “ALLÈNATI CONTRO LA VIOLENZA”, campagna antiviolenza sulle donne assieme ad  una serie di attività volte a consolidare il sano e corretto stile di vita. 

Nella prima prova del mondiale Classe 3D/5000 ha conquistato la piazza d’onore 20 BLU BANCA ITA di (S.  BARLESI – T. POLLI); 2 55 ENIGMA 30 NOR di (E. SUNDBLAND JOHANSEN – A. BREDE MAGNUSSEN); 3 54 ENIGMA 30 NOR di (L. NIKOLAISEN – A. STRAND). In quarta posizione 22 ALILAGUNA ITA di (G. COLTRO – D. CARDAZZO); 5 69 MARCO ITA di (G. MONTAVOCI – L. COSTANTINI). Non classificati le imbarcazioni: DNF 96 FORESTI&SUARDI ITA (S. BUBACCO – F. PINELLI); DNF 10 GASBETON ITA (L. BACCHI – A. BACCHI); DNS 88 HOSES TECHNOLOG ITA (F. MAGNANI – M. COSMA).

“La prima prova – ha dichiarato Giampaolo Montavoci – ha messo in evidenza il valore dei nostri piloti e di tutto lo staff organizzativo che ha dimostrato grande efficienza regalando ad uno dei più bei porti dell’Adriatico un fine settimana all’insegna dello sport e del life style.

Per tornare alla gara, c’è stata una partenza veramente adrenalinica, con le imbarcazioni tutte molto vicine come prestazioni. Lo dimostra la classifica finale di questa prima manche, che ha visto tutti gli scafi arrivare a giri pieni con una differenza di poco più di un minuto dal primo all’ultimo. Domenica alle 15:30 manche conclusiva di questa prima tappa del mondiale che proseguirà ad Arendal in Norvegia e si concluderà a Cervia dal 5 all’8 Settembre”.

Durante la competizione mondiale è stata inaugurata con discesa in mare l’imbarcazione Pershing 92, consegnata all’armatore che è pronto per farsi la sua meritata vacanza. L’imbarcazione è stata acquistata tramite la Zeuss Boat di Pasquale Di Cosola da Hong Kong nel mese di ottobre 2023. L’azienda ha seguito tutto l’iter delle verifiche tecniche, la documentazione e l’organizzazione del trasporto su nave fino a Bari.

La barca è arrivata a Bari il 10 febbraio ed è stata trasferita direttamente nei cantieri di Rodi Garganico, dove con la collaborazione del staff del cantiere è stato fatto un importante refitting.  

Alla manifestazione ha preso parte il presidente della FIM Vincenzo Iaconianni.

 
 
 

WWF / IL “DEPAVING”: UNA NUOVA STRATEGIA PER COMBATTERE LE ALTE TEMPERATURE E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO. 13 Luglio 2024

Post n°32474 pubblicato il 13 Luglio 2024 da forddisseche

WWF / IL “DEPAVING”: UNA NUOVA STRATEGIA PER COMBATTERE LE ALTE TEMPERATURE E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO.

“Basta con il cemento è arrivato il momento di riqualificare la Città di Foggia”.

La città di Foggia sta espandendo sempre di più la sua superficie urbana. Molti cittadini ci segnalano la nascita di numerosi centri commerciali con annessi enormi parcheggi di asfalto o piste ciclabili realizzate su marciapiedi assolati ma soprattutto sono privi di alberi e/o verde in generale, luoghi assolutamente invivibili. Questo comporta la formazione delle “isole di calore”, che di giorno e di notte restituiscono ai cittadini temperature molto elevate, richiedendo l’uso di condizionatori (in auto e a casa), con tutte le ripercussioni che ne derivano sulla salute e sull’ambiente.

Pertanto, noi del WWF Foggia vogliamo lanciare un’idea, una provocazione visionaria che potrebbe cambiare le sorti della città nel breve-medio periodo, il processo inverso alla cementificazione, ovvero: il depaving.

Il depaving, termine che indica la deimpermeabilizzazione dei suoli urbani, rappresenta una strategia innovativa e sostenibile per contrastare il cambiamento climatico e migliorare la qualità della vita nelle aree urbane. Esso consiste nella rimozione degli strati superficiali di asfalto e cemento, permettendo così all’acqua piovana di penetrare nel terreno e favorendo la crescita di vegetazione opportunamente gestita. Questa pratica non solo riduce il rischio di allagamenti e migliora la “spugnosità” del suolo, ma ricarica la falda, contribuisce anche a mitigare le temperature urbane e, non di poca importanza, crea nuovi spazi verdi a discapito delle lande di cemento sostenendo anche la biodiversità.

L’eliminazione di superfici impermeabili quindi offre numerosi vantaggi ambientali e sociali come la riduzione delle temperature urbane (gli alberi e le piante contribuiscono a creare ombra e aumentare l’umidità dell’aria, abbassando la temperatura percepita durante i mesi estivi). Minore inquinamento acustico (gli spazi verdi assorbono i rumori, migliorando la qualità della vita urbana). Prevenzione del rischio idrogeologico (la maggiore permeabilità del suolo riduce il rischio di alluvioni e permette una migliore gestione delle acque piovane). Miglioramento estetico (la presenza di aree verdi e piantumate rende la città più bella e vivibile). Supporto alla biodiversità (gli spazi verdi urbani diventano habitat per diverse specie di flora e fauna).

Nel Mondo abbiamo già tanti esempi virtuosi; il movimento del depaving, nato da un comitato cittadino a Portland nel 2008, ha già dimostrato i suoi benefici in molte città. In Europa, esempi virtuosi includono Lovanio in Belgio, dove la depavimentazione ha significativamente ridotto il rischio di alluvioni. Fortunatamente alcune città italiane hanno già abbracciato questa pratica, è il caso di Milano; nel capoluogo, per contrastare l’inquinamento dell’aria, grazie al depaving negli ultimi anni sono stati “liberati dall’asfalto” circa 27 mila metri quadri. Senza andare lontano un centro commerciale di Manfredonia ha parte del parcheggio depavimentato.

Il depaving non è soltanto un gesto simbolico di ribellione contro il grigiore urbano – afferma Maurizio Marrese botanico e presidente del WWF Foggia –  è una necessità crescente nell’era del cambiamento climatico. Per il successo di questa iniziativa, è fondamentale il coinvolgimento attivo della comunità locale e il supporto delle autorità cittadine (soprattutto nell’ambito della progettazione e realizzazione). Il WWF Foggia invita tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni a partecipare e a sostenere questa trasformazione urbana che porterà benefici tangibili all’ambiente e alla qualità della vita.

 
 
 

A VIESTE OASI E GIARDINO NEL NUOVO LUNGOMARE RIQUALIFICATO 13 Luglio 2024

Post n°32473 pubblicato il 13 Luglio 2024 da forddisseche

A VIESTE OASI E GIARDINO NEL NUOVO LUNGOMARE RIQUALIFICATO

L’architetto Marco Di Gennaro presenta il progetto di riqualificazione dei lungomari viestani.

Cambierà radicalmente volto il lungomare di Vie­ste, regina del turismo pugliese col suo incontrastato primato di presenze a livello regionale. Piazze polifunzionali chiamate “Oasi”, mobilità soste­nibile, percorso ciclabile, un giardino, salvaguardia delle dune. C’è tutto questo nel progetto, che vale quasi 8 milioni di euro, per la riqualificazione dei lungomari Europa e Mattei a Vieste, un intervento che sì svilup­perà su una superficie di 51mila mq.

Lo scorso 4 luglio la giunta Nobilettiha approvato il progetto dì fattibilità tecnica ed economica, per una spesa complessiva di 7.965.683,58 euro, firmato dal 41 enne architetto foggiano Marco di Gennaro, vinci­tore del concorso di progettazione indetto da Palazzo di città.

A ottobre 2022 l’esecutivo approvò il protocollo dì intesa tra il Comune e l’Ordine degli architetti, finalizzato a promuovere il concorso di progettazione a due gradì “nella consapevolezza che questo rappresenti uno strumento fondamentale per rilanciare la qualità dell’architettura al centro dei processi di sviluppo e di rilancio socio-economico del territorio”.

Ebbene, se la responsabile unica del procedimento è la funzionaria comunale ed architetta Paola Cecilia Minervino, di­pendente del Settore lavori pubblici, a fine 2022 fu af­fidato l’incarico professionale di supporto al RUP in qualità di coordinatore del concorso di progettazione all’architetto Francesco Faccilongo,presidente dell’Ordine, per una spesa complessiva di 5.000 euro.

Il progetto suddivide l’opera in due macroaree. L’intervento maggiore è quello che interessa il lotto fun­zionale Mattei (2,6 km fino al Pizzomunno), che vale 4.449.235,75 euro, mentre la spesa per il lotto funzio­nale Europa (1,3 km) ammonta a 2.220.128,03 euro; infine ci sono attrezzature secondarie (opere edili, ver­de, arredo) per 227.331,96 euro.

“La città di Vieste è il centro dello sviluppo turistico garganico e si consolida come motore di un’economia tu­ristica, trainante per tutto il territorio regionale. Uno svi­luppo urbano incontrollato nel corso degli anni ha crea­to una frattura sempre più marcata tra il centro e gli estremi della città, e tra paesaggio naturale e tessuto urbanizzato.

Questo processo ha trasformato pro­gressivamente queste aree in vere e proprie periferie dalla percorrenza veloce, privandole della propria di­mensione umana e paesaggistica. La riqualificazione del litorale viestano, rappresenta un’occasione unica per restituire alla comunità una fetta di città, che mostra oggi i segni di un degrado crescente e avanzato, non in linea con il valore storico e naturalistico del luogo”, spiega l’architetto di Gennaro.

La riqualificazione del litorale passa necessariamente dalla tutela delle dune. “Un aspetto sicuramente prima­rio è quello paesaggistico, più strettamente legato alla salvaguardia delle dune.

Allo stato attuale, l’antropizzazione del litorale, l’intensa attività legata agli stabili­menti balneari, e l’assenza di percorsi e protezioni rap­presenta un ostacolo invalicabile al proliferare della duna.

 Si possono solo notare puntualmente formazio­ni spontanee di duna sabbiosa, ricoperta da vegetazione embrionale compatibile con la duna mediterra­nea. Diventa quindi prioritario, mettere in atto qualsiasi azione volta a proteggere e consentire lo sviluppo spontaneo della duna”.

Sarà un lungomare green, almeno stando al progetto. “La riqualificazione del litorale viestano passa dalla creazione di un vero e proprio “lungomare giardino’’, in cui sia piacevole passeggiare, dove si possa trovare ombra e ristoro. L’intervento infatti, sia per scala che per importanza ha una grande valenza paesaggistica”, prosegue Di Gennaro.

“La nostra volontà è quella di costruire un parco lineare che restituisca odori ed atmosfere del Gargano duran­te il suo attraversamento. Il parco cosi concepito sarà realizzato mediante due interventi differenti: il Giardino lineare e il Giardino marino. Il Giardino lineare, com­prende tutti gli interventi a scala urbana.

Sarà costituito da collinette ombreggiami in corrispondenza delle Oa­si delimitate da muretti a secco tradizionali, aiuole li­neari rettangolari di separazione dei percorsi con fun­zione di Rain-garden per il recupero delle acque me­teoriche, aiuole puntuali ombreggianti e decorative.

 Le essenze arboree per le nuove piantumazioni sono sta­te selezionate nel rispetto della biodiversità garganica, in base alla loro capacità di resistere in ambienti salini. Avremo quindi nuove alberature di pioppo bianco, pino d’Aleppo e acero campestre, che garantiranno una crescita rapida e un ottimo potere ombreggiante.

Pun­tualmente nuovi alberi di tamerix, carrubo e pero arric­chiranno la passeggiata con i colori e odori delle pro­prie fioriture. Il Giardino marino completa il parco linea­re, ristabilendo l’equilibrio della spiaggia”, continua il progettista. “Grazie infatti ad interventi mirati di inge­gneria naturalistica, si riuscirà a ricostruire un sistema di vegetazione dunale, che oggi fatica a trovare spazio.

La delimitazione delle aree di intervento con viminate, permetterà l’accumulo controllato della sabbia, e i nuo­vi innesti assicureranno un rinverdimento della duna. Oltre a garantire protezione dal vento, e contrasto al­l’erosione delle spiagge esso rappresenta l’elemento distintivo della biodiversità della costa mediterranea.

Il Giardino marino arricchirà di colori e profumi il paesag­gio del lungomare, proteggendo le oasi dalle spinte del vento, e salvaguardando la spiaggia da fenomeni ero­sivi. Un’area di filtro tra il bagnasciuga e il litorale che garantirà la vista del mare, e l’arricchirà di colori e pro­fumi, che potranno mutare nell’arco delle stagioni, of­frendo così un’esperienza diversa tra estate e inver­no”.

l’attacco

 
 
 
 
 

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