Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechenenonmlaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/07/2024

VIESTE – Dopo 10 anni l’Anas riapre “ufficialmente” la Statale 89 per Mattinata Il Lug 25, 2024

Post n°32493 pubblicato il 25 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – Dopo 10 anni l’Anas riapre “ufficialmente” la Statale 89 per Mattinata

272

Dopo dieci anni esatti, l’Anas riapre “ufficialmente” la strada statale 89 garganica (comunemente definita “interna”), nel tratto Mattinata-Vieste. Lo ha reso noto la stessa Anas con propria ordinanza n. 395/2024/BA in data di oggi. L’apertura avrà effetto da domani, 26 luglio 2024.

Come si ricorderà, la strada fu chiusa al traffico veicolare poiché in data 12/02/2014 si verificò il distacco di un grosso masso da un costone roccioso che invase la corsia. A seguito di ciò fu emessa dall’Anas apposita ordinanza che disponeva la chiusura totale, al traffico veicolare, dal Km 137+100 al Km 139+750 e la chiusura parziale, escluso i residenti, dal Km 139+750 al Km 147+250.

Ora, dopo dieci anni, a seguito dei lavori effettuati dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Puglia, essendo cessate le cause che impedivano il transito sull’arteria stradale, l’Anas ha revocato la propria ordinanza del 2014 e ha deliberato la riapertura della strada che, come si diceva, da domani, 26 luglio, potrà “ufficialmente” essere percorsa su tutto il tratto Mattinata-Vieste.


 
 
 

VIESTE – Mariateresa Bevilacqua lascia il M5S, ma non la politica Il Lug 25, 2024

Post n°32492 pubblicato il 25 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – Mariateresa Bevilacqua lascia il M5S, ma non la politica

194

Mariateresa Bevilacqua abbandona il Movimento 5 Stelle. A comunicarlo, la stessa ex consigliera comunale viestana pentastellata in un video-messaggio pubblicato sulla sua pagina social. “Dopo 13 anni di attivismo – ha reso noto la Bevilacqua – ho deciso di disiscrivermi dal M5S, perché non ne condivido più la linea politica. Siamo partiti con una forza politica che metteva alla base della propria attività la condivisione e la partecipazione e siamo arrivati al punto di definire ‘dissenso’ la volontà di confronto e di dialogo”.

Bevilacqua ha aggiunto che, in ogni caso “la mia attività politica continuerà. Ci sono dei futuri appuntamenti a cui non mancherò e dei progetti a cui bisogna lavorare, con le persone che vogliono costruire… con la volontà di fare del bene ai cittadini e con i cittadini”.

 
 
 

L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO ESPRIME CONDANNA PER L’INCENDIO IN LOCALITÀ BAIA SAN FELICE A VIESTE 25 Luglio

Post n°32491 pubblicato il 25 Luglio 2024 da forddisseche

L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO ESPRIME CONDANNA PER L’INCENDIO IN LOCALITÀ BAIA SAN FELICE A VIESTE

L’Ente parco nazionale del Gargano esprime vicinanza alla Comunità viestana per l’incendio che si è sviluppato dalle prime ore di ieri mattina nell’area della Baia San Felice e che ha riguardato una superficie di circa 40 ettari interessati da ripresa vegetativa dopo il grave e funesto incendio del 2007. Per quanto è stato possibile apprendere al termine della giornata di ieri, e per quanto confermato nelle prime ore di oggi, il forte impegno profuso dalle forze in campo impegnate nelle operazioni di spegnimento ha consentito di arginare il fronte del fuoco, spegnendolo, e impedito il ripetersi della drammatica esperienza già vissuta tra Peschici e Vieste.

Il Presidente Pazienza ringrazia le varie componenti (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ARIF e volontari), che insieme ai Carabinieri Forestali del Reparto Parco Gargano hanno operato e stanno ancora operando in questo molto critico scenario. Plaudendo allo spirito di abnegazione da tutti questi manifestato, egli incoraggia i militari guidati dal Ten. Col. Giuliano Palomba (Comandante del Reparto Carabinieri Parco Gargano), già impegnati in un’attenta attività investigativa, ad andare fino in fondo affinché i responsabili di questo vero e proprio delitto possano essere individuati ed assicurati alla Giustizia.

“Anche l’incendio propagatosi ieri in località Baia San Felice, nel territorio del Comune di Vieste, quasi certamente è di natura dolosa e mette ancora una volta in evidenza non solo l’esistenza nella nostra realtà territoriale di menti criminali capaci di procurare enormi danni ambientali – oltre che mettere a repentaglio la sicurezza e la vita di numerosi individui – pur di perseguire i loro insani obiettivi, ma anche la complessa articolazione del nostro territorio che per la sua caratterizzazione orografica risulta spesso inaccessibile e non consente alle forze del soccorso di agevolmente, ovvero celermente, raggiungere i siti oggetto di sorveglianza e/o d’intervento.

Come pure, questo evento pone ancora una volta in risalto la necessità di accorciare i tempi di intervento della funzione di Direzione delle Operazioni di Spegnimento (DOS) sull’incendio. Al netto delle facili chiacchiere e speculazioni che possono esser fatte a danno avvenuto, l’Ente parco vuole richiamare l’attenzione degli enti territoriali e sovra-territoriali sulla necessità di creare infrastrutture di sistema utili ad affermare una costante attività di sorveglianza territoriale che possa allertare immediatamente al verificarsi delle prime avvisaglie di criticità chi deputato ad intervenire. In questo senso, così com’è stato riportato ed evidenziato in più sedi istituzionali dall’Ente parco, le moderne tecnologie aeree possono certamente svolgere un importante ruolo, ma c’è anche da dire che queste presuppongono ingenti investimenti che potrebbero esser resi praticabili soltanto attraverso un’auspicabile sinergia interistituzionale da cui non può che discendere una maggiore tutela del nostro ecosistema ma anche l’incolumità e la sicurezza delle persone”, ha commentato il Presidente Pazienza.

www.parcogargano.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963