Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechenenonmlaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/07/2024

Il mare di Puglia è “Eccellente”, parola di Goletta Verde di Legambiente Il Lug 30, 2024

Post n°32503 pubblicato il 30 Luglio 2024 da forddisseche

Il mare di Puglia è “Eccellente”, parola di Goletta Verde di Legambiente

110

Dal monitoraggio effettuato da Goletta verde e Goletta dei Laghi (campagna estiva di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare) lungo le coste e i laghi della Puglia un solo punto sui 32 controllati è risultato “inquinato” e si trova nella spiaggia libera sulla litoranea di ponente a Barletta.
I dati sono stati resi pubblici e illustrati questa mattina a Bari nel corso di una conferenza stampa alla presenza tra gli altri di Alice De Marco, portavoce Goletta Verde, Daniela Salzedo, presidente Legambiente Puglia, Vito Bruno, direttore generale Arpa, Vincenzo Leone, direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica Contrammiraglio (CP) e Serena Triggiani, assessora all’Ambiente della Regione Puglia.
Il monitoraggio si è svolto dall’8 al 10 luglio, giorni nei quali sono stati campionati in mare i 29 punti della regione secondo il protocollo scientifico di Legambiente, che in Puglia prevede il monitoraggio di un punto ogni 30 km di costa circa.
A questo dato si aggiungono i 3 punti in 2 laghi costieri pugliesi in provincia di Foggia: 2 nel lago di Varano e 1 punto nel lago di Lesina.
Dei 29 punti indagati 22 campioni sono stati prelevati a mare e 7 nelle foci di canali o punti critici come gli scarichi sospetti.
“Il risultato eclatante del monitoraggio costiero di quest’anno – spiegano da Legambiente – è che il 97% dei punti è risultato entro i limiti e solo 1 punto, prelevato nella spiaggia libera sulla litoranea di ponente a Barletta, è risultato inquinato per la concentrazione di ‘Enterococchi intestinali’ al di sopra del limite di legge”. Nel lago di Varano i punti campionati sono stati : la foce del Varano e il lago nell’area dell’ex idroscalo a Cagnano Varano . Questi 2 punti vengono monitorati dal 2020 “e sono sempre risultati nei limiti di legge”. Anche il punto campionato nel lago di Lesina è risultato nei limiti di legge, come lo scorso anno.

 
 
 

VIESTE – NEL 20ENNALE DI ‘FESTAMBIENTESUD’ FINO AL 3 AGOSTO TANTE PRESENZE DI PRESTIGIO: TOSCA, FRESU, CIVIELLO E LEMPER, INTI I

Post n°32502 pubblicato il 30 Luglio 2024 da forddisseche

VIESTE – NEL 20ENNALE DI ‘FESTAMBIENTESUD’ FINO AL 3 AGOSTO TANTE PRESENZE DI PRESTIGIO: TOSCA, FRESU, CIVIELLO E LEMPER, INTI ILLIMANI…

Sono le «Dimensioni del Benessere» che connotano la 20esima edizione di Festambien-teSud. La rassegna itinerante lungo il Gargano Sacro, partita lo scorso 17 luglio e firmata artisticamente da Franco Salami e Chiara Civello, si prepara al gran finale.

Tra Marina Piccola e Foresta Umbra fino a sabato 3 agosto in calendario una serie di eventi curati dalla cantautrice e polistrumentista romana, Chiara Civello da sempre attenta ai temi della sostenibilità.

Questa sera alle 21 a Marina Piccola c’è Marisa Monte («Os maiores successos» biglietti sul sito Vivaticket) una delle più celebri cantanti brasiliane, vincitrice del Premio Tenco Internazionale e di quattro Latin Grammy Awards.

Mercoledì 31 sempre a Marina Piccola alle 21 di scena l’atmosfera del Carnevale di Salvador di Bahia con i ritmi del grappo Ile Aiye (ingresso libero).

Giovedì 1 agosto, ecco «Encontro» progetto speciale ideato e coordinato da Chiara Civello. Alle 21 a Marina Piccola (ingresso libero) dialogo musicale tra vari artisti imbattutisi con l’esperienza verdeoro. Si alterneranno con Chiara Civello, Tosca, Paolo Fresu, Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferraccio Spinetti, Bruno Marcozzi.

Venerdì 2 agosto a Marina Piccola (ore 21 ingresso libero) approda Ute Lemper (unica data europea estiva) per un concerto dedicato al centenario della pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata di Pablo Neruda (Editorial Nascimento e Premio Strega Poesia).

L’artista tedesca Lemper e il bandeonista argentino Marcelo Nisinman hanno musicato in un disco le poesie d’amore di Nerada.

Sabato 3 agosto alla Foresta Umbra, ore 10 Elda Hotel (ingresso libero) in programma «I poeti della Foresta» reading con i cinque finalisti del Premio Strega Poesia (spaccato musicale organettista Alessandro D’Alessandro).

Gli Inti-Illimani & Giulio Wilson con «Agua» chiuderanno la serata a Vieste alle 21 a Marina Piccola (ingresso libero) il ventennale della manifestazione promossa da Legambiente e organizzata dal Circolo Festambiente-Sud.

 
 
 

SICCITÀ/ ROSSELLA FALCONE RIVENDICA L’APPROCCIO SISTEMICO DI AQP “15 IMPIANTI DI DEPURAZIONE E PRESTO DISSALATORE IN CAPITANATA”

Post n°32501 pubblicato il 30 Luglio 2024 da forddisseche

SICCITÀ/ ROSSELLA FALCONE RIVENDICA L’APPROCCIO SISTEMICO DI AQP “15 IMPIANTI DI DEPURAZIONE E PRESTO DISSALATORE IN CAPITANATA”

La consigliera di amministrazione configura un intervento complessivo per gestire l’emergenza. Situazione sempre più drammatica, allarme delle organizzazioni di categoria.

L’acqua è la risorsa più importante del pia­neta Terra ma è disponibile in quantità li­mitata e non è facilmente reperibile ovun­que. Non sono scenari da film di fantascienza ma il controllo delle risorse idriche è, e sarà, una questione assai delicata già vista nel pas­sato e ipotizzabile nel futuro.

 La precaria con­dizione delle risorse idriche si aggraverà, a causa dell’aumento della popolazione e dei prolungati periodi di siccità causati dal cambia­mento climatico. Già prima della mietitura, le associazioni agricole di categoria aveva fatto scattare l’allarme per le colture, compromesse dalla siccità e dalla carenza d’acqua per l’irri­gazione e per il pomodoro ne serve tanta.

Non si può contare solo su Giove pluvio ma c’è da provvedere a riempire i grandi e piccoli in­vasi anche con altri fonti di approvvigionamen­to, come i dissalatori. Così CIAPuglia: “L’emer­genza idrica nel 2024, non ha precedenti. Sa­ranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell’uva, sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo duris­simo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campa­gna olearia. Per la prossima campagna olea­ria, infatti, si prevede una produzione in calo del 60%, ma le cose peggiorano di giorno in giorno nelle aree in cui è impossibile irrigare.

 La cam­pagna olivicolo-olearia è già compromessa, con danni enormi. ClA Agricoltori Italiani di Pu­glia chiede alla Regione di procedere celer­mente per attivare le procedure per lo stato di calamità. Servono infrastrutture irrigue, azioni e opere perii risparmio e il riuso delle acque re­flue, nuovi invasi”. Gennaro Sicolo,presiden­te regionale e vicepresidente nazionale del­l’organizzazione, va dritto al punto.

 “CIA Puglia ritiene che non sia più rinviabile la realizzazio­ne d’invasi e nuove infrastrutture che migliori­no l’apporto idrico a disposizione dell’agricol­tura regionale, oggi fortemente condizionato da un insufficiente e arcaico sistema di emungimento dai pozzi e, in gran parte della regione, da una forte dipendenza dalle regioni limitrofe. CIA Puglia chiede che siano potenziati gii im­pianti di depurazione per l’uso irriguo delle ac­que reflue e il finanziamento di sistemi dotati dì innovative tecnologie di irrigazione che otti­mizzino la fornitura idrica”. Leitmotiv anche di Coldiretti Puglia: “A causa della siccità stanno avvizzendo le olive nei terreni in asciutto dove l’irrigazione di soccorso è insufficiente a garan­tirne il giusto accrescimento, con una stima della produzione da profondo rosso, più che di­mezzata per il caldo degli ultimi mesi e la man­canza di piogge, ma a preoccupare sono an­che gli effetti sulla produzione di olio.

A richie­dere lo stato di emergenza e la dichiarazione di calamità è Coldiretti Puglia, a seguito delle verifiche tecniche in campagne, dove lo sce­nario si sta sempre più aggravando con gli ulivi in stress idrico per la mancanza di acqua ed il sole battente che non dà tregua ai frutti sugli al­beri”.

In Puglia, l’azienda pubblica Acquedotto pu­gliese (Aqp) disseta la popolazione, fornendo l’acqua a tutte le utenze domestiche. Per l’irri­gazione delle campagne di Capitanata, prov­vede il Consorzio di bonifica. Con Rossella Falcone,consigliera nei CdA di Aqp, con dele­ga alla Sostenibilità, l’Attacco è entrato nel me­rito: “Aqp ha realizzato dei piani d’investimento importanti, a partire dagli impianti di depurazio­ne per raffinare le acque e riutilizzarle per uso irriguo o industriale. Ce ne sono 5 già attivi nel barese e ne prevediamo 15 nel foggiano, im­pianti che saranno adeguati alla raffinazione delle acque reflue da usare in agricoltura.

 Inol­tre – ha continuato Rossella Falcone, già vice sindaco di Vieste – con i fondi del Pnrr, abbiamo programmato lavori di manutenzione e risana­mento della rete di Aqp (la più lunga d’Europa), per ridurre, sempre più, gli sprechi”.

C’è altro, per arrivare all’acqua. Ogni giorno in tutto il mondo la dissalazione produce 108 milioni di metri cubi di acqua dolce, grazie ai 23.000 im­pianti concentrati per il 39% in Medio Oriente. In Italia ci sono già 340 dissalatori, quasi tutti nelle piccole isole: “I dissalatori si stanno valu­tando.

 Il primo dovrebbe entrare in funzione a Taranto e l’altro, con i tempi tecnici, in provincia di Foggia – ha detto Falcone -. I dis­salatori, tra l’altro, saranno alimentati con energia rinnovabile e faranno diminuire la nostra bolletta energetica e i costi di produzione, oltre a tutelare l’ambiente.

Intanto abbiamo un’otti­ma acqua che ci arriva dall’lrpinia, da Caposele, ma stiamo interloquendo con il Molise e l’Al­bania, per la gestione delle acque. La Puglia è l’unica regione che ha un’azienda sana, Aqp, che continua a erogare acqua nelle case di tut­ti, senza razionarla. Siamo un’azienda pubbli­ca che investe gli utili da cui trae giovamento tutta la popolazione regionale, perché ha investito oltre 100 Euro a cittadino e ciò vuol dire la­vori pubblici e, quindi, economia peri i territorio, oltre a mantenere basse le tariffe per l’utenza”

l’attacco

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963