Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechenenonmlaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/08/2024

VIESTE – Festival internazionale del folklore, da tutto il mondo a Marina piccola Il Ago 1, 2024

Post n°32507 pubblicato il 01 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – Festival internazionale del folklore, da tutto il mondo a Marina piccola

158

Comunicato stamoa del Gruppo Folk “Pizzeche e muzzeche” di Vieste:
“Siamo entusiasti di presentare il logo ufficiale per il mondiale del folklore a Vieste.
Fino a 13 anni fa ci chiedevamo se un giorno anche noi saremmo riusciti a portare a Vieste un festival di tale portata.
Non e’ semplice portare nella perla del Gargano gruppi da tutto il mondo con ben 6 nazioni, nonostante i collegamenti non sempre comodi. Ma grazie alla nostra dedizione, passione e volontà, tre anni fa ci siamo riusciti. Un evento che volevamo da tempo e oggi ne siamo fieri.
La circostanza più bella è quella di far conoscere a questi gruppi la nostra cittadina e il suo territorio, potenziale méta turistica per tutte le nazioni che parteciperanno, vale a di: Kenya, Taiwan, Bolivia, Serbia e Bulgaria.
Il simbolo del nuovo logo cattura l’essenza della nostra passione per le tradizioni e la cultura, unendo persone di tutto il mondo in una celebrazione unica. Il logo rappresenta il mondo e una ballerina di lato, con un fiocco in testa con il tricolore italiano. Il colore di fondo è il blu, per via del mare e per simbolizzare l’unione tra i popoli e la profondità delle nostre tradizioni.
L’evento si svolgerà a Piazza Manina Piccola l’8 di agosto 2024. Non vediamo l’ora di condividere con voi momenti indimenticabili, danze tradizionali, musiche e sapori autentici da tutto il mondo.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e preparatevi a vivere un’esperienza straordinaria! Il logo è stato ideato e progettato dalla Dreamer Productions”.

 
 
 

CICLOVIA ADRIATICA/ LUNGO L’ASSE DI 90 KM CHE DA LESINA ARRIVA A MANFREDONIA. TUTTI CONTENTI MA IL GARGANO COSTIERO NON ESULTA 1

Post n°32506 pubblicato il 01 Agosto 2024 da forddisseche

CICLOVIA ADRIATICA/ LUNGO L’ASSE DI 90 KM CHE DA LESINA ARRIVA A MANFREDONIA. TUTTI CONTENTI MA IL GARGANO COSTIERO NON ESULTA

I sindaci dei paesi attraver­sati dalla ciclovia adriatica ci credono, e lungo l’asse di 90 Km che da Lesina arriva a Man­fredonia stanno già valutando opportunità e sviluppo. I 22 milioni di finanziamento Pnrr per promuovere la mobilità lenta e sostenibile riguardano un progetto della Provincia ai tempi di Nicola Gatta e ri­preso dal presidente in carica.

 “Non solo un collegamento turistico- ha detto Giuseppe Nobiletti – ma anche un’op­portunità unica per promuovere la nostra provincia come meta green. Il nostro obiettivo è chiaro e ambizioso: rendere la ciclovia accessibile a tutti, contribuendo allo sviluppo so­stenibile e offrendo esperienze indimenticabili ai cittadini e ai visitatori da tutto il mondo”.

Il primo lotto in costruzio­ne è partito da Rignano Garganico, servirà anche a recupe­rare “strade dissestate” dice il sindaco Luigi Di Fiore. L’obiet­tivo è anche utilizzare l’infrastruttura per qualche evento nazionale, “se non proprio il Giro d’Italia, almeno qualcosa di simile”. La progettualità va di pari passo con il bando del ministero del Turismo “Daunia in bici” che, in collegamen­to con i comuni di Zapponeta e Candela, si è aggiudicato, unico in Puglia, il comune di Rignano.

Dall’Europa al territorio della Capitanata non è sconta­to far assorbire una mentalità diversa, quella per cui “non è necessario prendere l’auto per acquistare il pane al negozio vicino casa”. L’esempio, che fa di frequente, è del sindaco di Apricena Antonio Potenza, fra i Comuni attraversati dalla ciclovia. “Un’infrastruttura im­portante che deve raccontare una storia diversa del territo­rio. Tanti sono i cicloturisti che si avvicinano a questa terra, per certi versi ancora inesplo­rata. Oggi la nostra classe diri­gente è più matura, meno in­cline alle divisioni e ad alzare steccati ideologici. Quando si tratta di progetti di questo tipo dobbiamo essere sempre più convinti di essere noi i diretto­ri della pianificazione. Lottare di più e piangerci di meno ad­dosso, questo è il mio motto”.

L’opera, che collega Chioggia a Santa Maria di Leuca, rap­presenta per l’assessore all’ur­banistica di San Severo Gino Marino “una pedalata verso il futuro” con la promozione, fra l’altro “delle tante aziende agricole presenti lungo il trat­to”.

Si chiama “adriatica”, da Lesina a Manfredonia, ma pas­sa lungo la parte interna del territorio di Poggio Imperia­le, Apricena, San Severo, San Giovanni, San Marco, Rignano Garganico. Un particolare che, prima dell’approvazione defi­nitiva del progetto, ha destato dibattiti e proposte, nonché organizzazioni di vari forum, per rimettere al centro la costa del promontorio.

 Domenico Antonacci è una guida escur­sionistica di Gargano Natour. Di fronte al taglio del nastro

della ciclovia “un sentimento di amarezza”, convinto che poi “molti turisti devieranno verso le bellezze del Gargano sulla costa rispetto al percorso uffi­ciale”.

Nel 2022, insieme a un gruppo di professionisti, pro­pose un percorso alternativo per superare le difficoltà che videro esclusa, dal tragitto, la ciclovia costiera. “Mappe, slide, cartografia, abbiamo la­vorato tanto rispetto al primo progetto iniziale, bocciato, che sarebbe costato di più passan­do per scogliere o su strade ‘a sbalzo’ rispetto alla statale. Proponemmo strade seconda­rie, anche mulattiere, pur di non restare esclusi, pur di con­vogliare su un’infrastruttura come quella che si andrà a rea­lizzare i tanti turisti in bici che già ci sono”.

Non rassegnati all’esclu­sione di uno dei tratti più belli della Puglia, da Chioggia verso sud, provarono a intercettare l’interessamento dei sindaci: “Certi progetti non si devo­no fare a tavolino ma tenen­do conto di chi conosce ogni lembo di territorio, sa dove insistono solo campi e dove ci sono stazioni, ombra, servizi necessari per un cicloturista. Non lo dico per campanilismo. Oggi questa soddisfazione dei sindaci mi sembra irrazionale perché qualcuno ci prestò an­che ascolto ma poi non se ne fece più nulla”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963