Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechenenonmlaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/08/2024

EMERGENZA SICCITÀ/ L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO ATTIVA UN SERVIZIO DI SOCCORSO IDRICO PER LE AZIENDE ZOOTECNICHE DELL’AREA

Post n°32510 pubblicato il 02 Agosto 2024 da forddisseche

EMERGENZA SICCITÀ/ L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO ATTIVA UN SERVIZIO DI SOCCORSO IDRICO PER LE AZIENDE ZOOTECNICHE DELL’AREA PARCO.

Con Delibera Presidenziale n. 21/2024 l’Ente parco nazionale del Gargano, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, ha avviato un’attività di soccorso idrico per sostenere le aziende zootecniche presenti nell’area protetta provvedendo all’approvvigionamento dell’acqua per il bestiame mediante istituzione di un apposito servizio di distribuzione e tentando così di arginare le conseguenze della grave siccità che sta interessando da qualche tempo il territorio locale. 

A tal fine, con la richiamata Delibera Presidenziale n. 21/2024, l’Ente parco nazionale del Gargano ha stanziato l’importo complessivo di € 40.000,00 con proprie risorse del bilancio 2024 che saranno utilizzate per coprire i costi di trasporto della risorsa idrica dai punti di prelievo del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano ai punti di distribuzione che verranno individuati.

L’andamento termo-pluviometrico degli ultimi mesi, infatti, è stato particolarmente penalizzante per gli operatori del comparto zootecnico territoriale. Nonostante l’enorme sforzo che varie aziende quasi quotidianamente compiono per attingere acqua a bocchette idriche in area urbana e a trasportarla in azienda – operazione che fa lievitare di non poco i loro costi di gestione aziendale e di produzione – molti non sono stati in grado di approvvigionarsi di risorse idriche sufficienti a garantire i livelli minimi di fabbisogno dei loro allevamenti trovandosi così costretti ad esporre i loro capi di bestiame al rischio di sopravvivenza.

“Da segnalazioni e interlocuzioni con vari operatori del settore – anche attraverso le loro associazioni di rappresentanza – e con i Sindaci di alcuni Comuni dell’area protetta è emerso un quadro molto critico; una situazione di così forte gravità che mette a rischio di sopravvivenza non soltanto il bestiame allevato nelle aziende ma anche l’esistenza delle aziende stesse. 

Grazie alla sinergia con il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, che ha messo a disposizione gratuitamente la risorsa idrica mediante i propri punti acqua sparsi sul territorio e si è reso disponibile a gestire il servizio in collaborazione con l’Ente parco nazionale del Gargano, si è potuto raggiungere l’obiettivo della ottimizzazione delle risorse economiche disponibili.  

Siamo consapevoli che l’iniziativa dell’Ente parco probabilmente non sarà sufficiente – afferma il Presidente Pazienza – ma siamo anche certi che questo è un passo nella giusta direzione. A tal riguardo, auspichiamo chequesto modello d’intervento, basato su un esempio di sinergia operativa interistituzionale qual è quella appena menzionata, possa essere fatto proprio anche da altri enti territoriali e sovraterritoriali (Comuni e Regione) al fine di aiutare le sorti di un comparto produttivo che merita tutte le attenzioni del caso poiché componente caratteristica del paesaggio dell’area protetta e di buona parte della sua economia. In questo senso l’Ente parco conferma già da ora la sua disponibilità a cooperare”, ha concluso il Presidente Pazienza.

Un grande ringraziamento va al Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, nella persona del Presidente Michele Palmieri, che ha mostrato grande sensibilità mettendo a disposizione la propria struttura organizzativa che,congiuntamente all’Ente parco nazionale del Gargano, si occuperà del servizio di erogazione della risorsa idrica alle aziende zootecniche in difficoltà.  

Il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano provvederà, a breve, ad emanare apposito avviso pubblico per la raccolta delle istanze da parte delle aziende zootecniche e ad organizzare le attività di distribuzione. All’avviso verrà data diffusione sia mediante il sito del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano sia mediante all’Ente parco nazionale del Gargano.

 
 
 

Oggi, 2 agosto del 216 a.C., la storica battaglia di Canne contesa tra le province di Barletta e Foggia Fu la più celebre vittor

Post n°32509 pubblicato il 02 Agosto 2024 da forddisseche

Oggi, 2 agosto del 216 a.C., la storica battaglia di Canne contesa tra le province di Barletta e FoggiaFu la più celebre vittoria di Annibale nella sua campagna in Italia: sconfigge i romani, guidati dai consoli Lucio Emilio Paolo e Terenzio Varrone, lascia sul campo 35 mila uomini e fa oltre a 10 mila prigionieri

Oggi, 2 agosto del 216 a.C., la battaglia di Canne, contesa tra le province di Barletta e Foggia

Parte degli storici identifica la battaglia di Canne nell'attuale agro della città di Barletta,  nei pressi del fiume Ofanto. Alcuni studiosi sostengono che l'Aufidus corrisponda al fiume Fortore, più a nord dell'Ofanto, tra Puglia e Molise. Altri storici localizzano la battaglia nella valle del Celone, presso Castelluccio Valmaggiore

 
 
 

LA REPLICA DELL’IRCCS CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA ALL’ARTICOLO “CASA SOLLIEVO CHIUSA PER FERIE MA LA REGIONE CHIEDE DI CAMBIA

Post n°32508 pubblicato il 02 Agosto 2024 da forddisseche

LA REPLICA DELL’IRCCS CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA ALL’ARTICOLO “CASA SOLLIEVO CHIUSA PER FERIE MA LA REGIONE CHIEDE DI CAMBIARE PIANI”

Radiologia Interventistica, Chirurgia Toraco-Polmonare e Ortopedia-Traumatologia: garantita a livello provinciale “la continuità assistenziale e la sicurezza delle cure ai pazienti afferenti al territorio della Provincia di Foggia, nonché le emergenze e le urgenze i cui trattamenti rivestono caratteristiche di indifferibilità”.

In merito agli altri reparti e ambulatori di Casa Sollievo: “resteranno sempre garantite tutte le attività in emergenza-urgenza, quelle non differibili e tutte le attività ordinarie già programmate, sia in regime ambulatoriale che di ricovero”.

In merito all’articolo di giovedì 1 agosto “Casa Sollievo chiusa per ferie ma la regione chiede di cambiare piani”, pubblicato sulla testata “Rete Gargano”, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza precisa quanto segue:

“A partire da sabato 27 luglio, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, l’ASL Foggia e l’AOU Ospedali Riuniti di Foggia hanno intrapreso una interlocuzione per condividere e concordare la riorganizzazione della programmazione estiva legata alle criticità del mese di agosto della Provincia di Foggia. L’accordo tra i 3 enti è stato siglato lunedì 29 luglio dai tre direttori sanitari ed è stato notificato dal direttore generale dell’ASL Foggia al Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia.

Per le specialità di Radiologia Interventistica, Chirurgia Toraco-Polmonare e Ortopedia-Traumatologia,  che rappresentavano le uniche criticità legate alla carenza di personale medico specializzato, le tre aziende sanitarie hanno condiviso e approvato un nuovo modello organizzativo in grado di coprire h24 l’intero mese di agosto con l’obiettivo – si legge nel documento – ‘di garantire la continuità assistenziale e la sicurezza delle cure ai pazienti afferenti al territorio della Provincia di Foggia, nonché le emergenze e le urgenze i cui trattamenti rivestono caratteristiche di indifferibilità’.

Per quanto riguarda gli altri reparti, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza sottolinea che gli accorpamenti citati, la momentanea riduzione dei posti letto e di alcuni ambulatoriali specialistici, sono una diretta conseguenza, come ogni anno, della fisiologica e contingente riduzione delle attività del solo mese di agosto. Resteranno sempre garantite tutte le attività in emergenza-urgenza, quelle non differibili e tutte le attività ordinarie già programmate, sia in regime ambulatoriale che di ricovero”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963