Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechenenonmlaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/08/2024

VIESTE/ L’APPUNTAMENTO È PER DOMENICA 11 AGOSTO – ORE 21:00 – MARINA PICCOLA – CONCERTO ROCK – SINFONICO DELL’ ANNO!… QUEEN SYM

Post n°32516 pubblicato il 05 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE/ L’APPUNTAMENTO È PER DOMENICA 11 AGOSTO – ORE 21:00 – MARINA PICCOLA –  CONCERTO ROCK – SINFONICO DELL’ ANNO!… QUEEN SYMPHONY

Un’ occasione unica e imperdibile riascoltare, in chiave Sinfonica, “Bohemian Rhapsody,” ” We Will Rock You”, “The Show Must Go no”, Some body to love e altri successi dei leggendari QUEEN.

Con l’orchestra ICO Suoni del Sud diretta dal M° Roberto Molinelli (che ha arrangiato i brani ) e la voce di Antonello Carrozza.

Il Concerto è stato organizzato dal Comune di Vieste in collaborazione con l’ Associazione Musicale ” Gargano Music” di Vieste e l’ Associazione Musicale Suoni del Sud con la direzione Artistica del M° Andrea Vescera.

 
 
 

VIESTE – RACCOLTA RIFIUTI, ESTENSIONE DEL SERVIZIO CON INCREMENTO DI PERSONALE E MEZZI PER IL CLOU DELLA STAGIONE TURISTICA 5 Ag

Post n°32515 pubblicato il 05 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – RACCOLTA RIFIUTI, ESTENSIONE DEL SERVIZIO CON INCREMENTO DI PERSONALE E MEZZI PER IL CLOU DELLA STAGIONE TURISTICA

In considerazione dell’approssimarsi del periodo cruciale della stagione turistica per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti urbani, la Giunta comunale ha deliberato di ampliare il servizio affidato alla Impregico srl così come previsto nel nuovo capitolato speciale di appalto.

Pertanto si è previsto di incrementare:

  • l’assunzione e l’impiego di personale e mezzi in concomitanza della media stagione, vista la presenza di turisti e numerose attività commerciali aperte;
  • l’impiego di ulteriori mezzi in concomitanza dell’alta stagione, viste le difficoltà di natura logistica, al fine di evitare ripercussioni sul normale espletamento del servizio di raccolta;
  • la frequenze di raccolta prevista nel calendario delle utenze non domestiche fino al 15 settembre 2024.

Con tale ampliamneto dei servizi ci sarà un maggior costo di € 165 mila euro.

 
 
 

TURISMO – GARGANO IN CRISI? GLI ADDETTI AI LAVORI: “TUTTO FALSO E TRISTE, STIAMO ANDANDO BENE. PREZZI NELLA MEDIA” 5 Agosto 2024

Post n°32514 pubblicato il 05 Agosto 2024 da forddisseche

TURISMO – GARGANO IN CRISI? GLI ADDETTI AI LAVORI: “TUTTO FALSO E TRISTE, STIAMO ANDANDO BENE. PREZZI NELLA MEDIA”

Dopo le notizie della stampa nazionale, interviene Mariella Nobiletti del Consorzio Gargano Mare: “Villaggi pieni e opportunità per tutti”.

“Giù le mani dal Gargano. Pretendiamo rispetto. Ogni anno la stessa canzone. Si fanno affermazioni senza avere dati certi sui quali ragionare. È davvero triste assistere a questo spettacolo di continue critiche nei confronti dell’andamento della stagione turistica”.

Dal Consorzio Gargano Mare è Mariella Nobiletti a parlare dopo che alcuni giornali, anche nazionali, nei giorni scorsi avevano parlato di un calo del 40% rispetto allo scorso anno. “Chiacchiere.

Noi stiamo andando molto bene, i villaggi turistici sono pieni già da un po e soprattutto Vieste è perfettamente in linea con la scorsa stagione, anzi a maggio e giugno con dati ufficiali abbiamo registrato anche degli incrementi, e anche settembre e ottobre si prospettano interessanti Stanno arrivando tante prenotazioni. Non capisco questa solita polemica che puntualmente arriva ad agosto ma che poi viene smentita dai dati reali”.

L’altra polemica è sui prezzi. Davvero il Gargano è poi così caro? “Assolutamente no – aggiunge Nobiletti. A Vieste come in tutto il Gargano abbiamo le tariffe per ogni tipo di clientela. Ognuno può scegliere”. Infine l’aeroporto che dai dati di AdP sta facendo registrare ottimi risultati.

“Finalmente, ma non possiamo accontentarci di questi pochi voli. Dopo due anni non vedo ancora una strategia di sviluppo dell’aeroporto di Foggia, non vedo una proiezione per il futuro, ci accontentiamo delle briciole.

Le priorità sono altre. Il Gargano ha la necessità di collegarsi alle capitali europee, quanto meno con un hub strategico che potrebbe essere Monaco di Baviera”.

severio serlenga

 
 
 

VIESTE – Domani torna al “trono” la Madonna di Merino per la festa dell’Assunta Il Ago 5, 2024

Post n°32513 pubblicato il 05 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – Domani torna al “trono” la Madonna di Merino per la festa dell’Assunta

294

Domani mattina, 6 agosto, come da tradizione, la venerata statua della nostra protettrice, Santa Maria di Merino, tornerà al trono in occasione della festa dell’Assunta a cui è dedicata la nostra basilica cattedrale.
La cerimonia di “intronizzazione”, avrà luogo alle ore 10, seguita dalla celebrazione della santa messa solenne.
Come vuole la consolidata tradizione religiosa viestana, la statua della Madonna di Merino viene posta al trono sia in occasione della festa patronale del 9 maggio, sia in quella della “madonn de mizz agust”, come solevano indicare i nostri avi la festa dell’Assunta. Certo, la intronizzazione, sempre carica di emozione, si svolge in tono minore rispetto a quella del 30 aprile. Vuoi perché vi presenzia meno gente (anche se negli ultimi anni si è notato un incremento), vuoi perché molti fedeli sono impegnati, grazie a Dio, nel lavoro e quindi impossibilitati a prendere parte alla commovente cerimonia.
Si dice che la festa della Madonna dell’Assunta sia dedicata in particolare ai nostri concittadini non residenti, che tornano a Vieste in questo periodo per le loro meritate vacanze. Forse è così, perché sono davvero in tanti i viestani emigrati che partecipano sia alla intronizzazione sia alla novena serale che, come sempre, si svolgerà dopo la celebrazione della messa delle ore 19.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963