Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvnazario1960forddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Settembre 2023

Apricena: ELEZIONI COMUNALI 2024. DELUCIDAZIONI E CHIARIMENTI. COMUNICATI STAMPA 29 Settembre 2023 2 min read Siamo molto felici

Post n°31364 pubblicato il 30 Settembre 2023 da forddisseche

Apricena: ELEZIONI COMUNALI 2024. DELUCIDAZIONI E CHIARIMENTI.

Siamo molto felici che nella nostra città si stia iniziando a pensare alle elezioni comunali della PRIMAVERA 2024. La democrazia SI DEVE NUTRIRE DEL DIALOGO E DEL CONFRONTO PACIFICO TRA LE FORZE POLITICHE E I CITTADINI. La Lista civica UNITI PER CAMBIARE, maggioranza di governo che sostiene l’Amministrazione Comunale di Apricena sin dal 2012, comunica a tal proposito quanto segue:1. Siamo super impegnati nel continuare a lavorare per raggiungere gli obiettivi prefissati e portare a termine tutte le attività, le opere pubbliche in corso e in programmazione, per completare il programma di governo illustrato nel 2019, grazie al quale siamo stati eletti con il risultato storico del 72% dei consensi;2. Come è stato illustrato e dichiarato dal nostro Sindaco in occasione della 12^ festa della Lista Civica lo scorso 16 Settembre 2023, siamo convinti di DOVER OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI CONTINUARE IL LAVORO SVOLTO IN QUESTI ANNI, riconosciuto trasversalmente dentro e fuori la nostra città. Questa Amministrazione è diventata modello politico/istituzionale centrale e di riferimento dell’intera Provincia di Foggia;3. Rispetto alla individuazione del futuro candidato Sindaco, che sarà comunicato entro fine anno, va specificato a CHIARE LETTERE, che questa coalizione ha maturato nei 12 anni di mandato, riconosciute capacità politico/amministrative tali da avere l’imbarazzo della scelta al proprio interno per la individuazione del candidato, da scegliere fra una vasta gamma di opzioni tutte ugualmente valide.In 12 anni abbiamo eletto per tre volte consecutive il Sindaco  Antonio Potenza, Anna Maria Torelli Vice Presidente alla Provincia e Paolo Dell’Erba Consigliere Regionale della Puglia e siamo convinti che altri ancora saranno eletti nei prossimi anni.Non abbiamo, ne’ avremo bisogno di cercare “fuori” per trovare una testa di legno da proporre alla città. SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA, recita un vecchio detto!!Quindi desideriamo rasserenare tutta la cittadinanza, che saremo in prima linea per dare CONTINUITÀ AL LAVORO SVOLTO, CON IL CANDIDATO SINDACO, che sarà un uomo o una donna  DELLA NOSTRA RODATA SQUADRA/FAMIGLIA e che continuerà a portare avanti per i prossimi cinque anni il lavoro svolto fino ad oggi, migliorarlo e dare sempre più benessere alla nostra comunità.Tanto si doveva a scanso di equivoci, di voci false e tendenziose, oltre che sgombrare il campo da ogni provocazione che questa coalizione coesa e granitica non raccoglierà mai.Non abbiamo la minima intenzione di rovinare quanto di buono fatto fino ad oggi, abbiamo solo a cuore le sorti della nostra comunità e continueremo a lavorare in tal senso.LISTA CIVICA APRICENA – UNITI PER CAMBIAREApricena, 29 settembre 2023

 
 
 

Vico del Gargano: Puliamo il mondo 2023. COMUNICATI STAMPA 29 Settembre 2023 1 min read Il Comune di Vico del Gargano ha aderito

Post n°31363 pubblicato il 30 Settembre 2023 da forddisseche

Vico del Gargano: Puliamo il mondo 2023.

Il Comune di Vico del Gargano ha aderito a “Puliamo il mondo 2023”, iniziativa nazionale promossa da Legambiente.
La giornata per l’ambiente e per un clima di pace si terrà domenica 1 ottobre, a partire dalle ore 8.30. Il punto di ritrovo per donne, uomini, bambini, persone di tutte le età che vogliano partecipare è la Villa Comunale.
Ci sarà da impegnarsi, ma anche da divertirsi stando insieme in allegria per rendere più bella e pulita un’area del nostro territorio comunale.

 
 
 

PARTE LA SFIDA PER LA CAPITALE DELLA CULTURA: AGNONE, BERNALDA, L’AQUILA, LUCERA E MARATEA TRA LE 16 CANDIDATE Cultura By Redaz

Post n°31361 pubblicato il 30 Settembre 2023 da forddisseche

PARTE LA SFIDA PER LA CAPITALE DELLA CULTURA: AGNONE, BERNALDA, L’AQUILA, LUCERA E MARATEA TRA LE 16 CANDIDATE
Lo annuncia il Mic (Ministero Cultura) in una nota in cui riporta l’elenco delle città, con il titolo del progetto, che hanno presentato la domanda.

Le domande, che contengono il progetto culturale della durata di un anno, il dettaglio del cronoprogramma e delle singole attività previste oltre che la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria, saranno valutati da una Giuria di esperti che le esaminerà e selezionerà un massimo di dieci finaliste entro il 15 dicembre 2023.

 
 
 

4°ISCHITELLA RUN AI NASTRI DI PARTENZA Sport By Redazione Last updated 29 Settembre 2023

Post n°31360 pubblicato il 30 Settembre 2023 da forddisseche

4°ISCHITELLA RUN AI NASTRI DI PARTENZA
Si avvicina a grandi passi la data della quarta edizione della gara podistica ”Ischitella Run” che si terrà domenica 8 ottobre 2023.

L’ASD Runner Gymnasium di Ischitella (FG) con la sua commissione gara e il Comune di Ischitella stanno lavorando a “pieno regime” in vista dell’evento che ospiterà numerosi atleti.

La gara podistica, omologata Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera), prevede una  distanza di 10Km circa: il punto di partenza (ore 10:00) sarà Piazza D’Aragona,  dopo un giro in paese,il percorso si estenderà lunga una strada alberata immettendosi sulla strada provinciale (sp51) per dirigersi poi fino al  giro di boa e fare ritorno ad Ischitella.

 Il tragitto da compiere si snoda attraverso circa 5 km di salita e 5km di discesa verso l’arrivo finale dove il pubblico accoglierà volta per volta gli atleti pronti a contendersi un posto sul podio della classifica generale.

Al termine della gara, gli atleti potranno rimpinzarsi al pasta party e gustare prodotti tipici locali come le fragranti “pettole” di Ischitella.

Molteplici saranno le Associazioni ed Istituzioni che contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione quali l’Istituto Comprensivo “Pietro Giannone” che vedrà la partecipazione degli alunni/e alle gare giovanili, la Pro Loco “URIA” cui è affidata la organizzazione logistica, la Polisportiva Marconi che si adopererà lungo il percorso della gara con dei punti ristoro, la Croce Rossa e la Protezione Civile con il comando dei Vigili Urbani per il controllo e sicurezza della viabilità; l’AGAPE(Associazione Genitori  e Amici Piccoli Emopatici – Sezione di Ischitella), sponsor sociale dell’evento ,per raccogliere fondi a favore dei bambini e delle bambine ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, i Don Biker’s e tutti i volontari che daranno il proprio supporto.

Nella piazza centrale del paese saranno allestiti stands che distribuiranno gadgets ai presenti ed intrattenimento con esibizione di  balli a cura dell’Istruttore Gianluca, il tutto scandito a gran voce dagli speakers Raffaele Luciano e Marco Mascaro con i loro commenti tecnici e non solo

Presenzieranno alle premiazioni il Primo Cittadino Alessandro Nobiletti, grande sostenitore della gara, Avv.Romeo Tigre, Presidente Provinciale FIDAL Foggia, Renato Clemente Martino Delegato CONI Foggie e il sempre presente Mimmo di Molfetta questa volta in veste di Consigliere Nazionale FIDAL.

Ci vediamo tutti domenica 8 Ottobre ad Ischitella!

 
 
 

VIESTE/ ALLACCIO IDRICOFOGNARIO VIA DANTE ALIGHIERI. ATTENZIONE ALLA CIRCOLAZIONE Avvisi By Redazione Last updated 29 Settembre

Post n°31359 pubblicato il 29 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE/ ALLACCIO IDRICOFOGNARIO VIA DANTE ALIGHIERI. ATTENZIONE ALLA CIRCOLAZIONE
IL COMANDANTE

Vista la comunicazione n. 9319 Prot./PL del 20.09.2023, della ditta CD Srl, per la realizzazione di

un impianto idrico-fognario, per conto di Aqp, su Via Dante Alighieri, con la quale chiede la

sospensione della circolazione veicolare su Via Dante Alighieri, con chiusura dei tratti stradali da

incrocio con Viale XXIV Maggio direzione Via Verga e incrocio Via Manzoni – Via Marconi;

Ravvisata la necessità di dover circoscrivere l’area interessata dai lavori, al fine di consentire

l’allocazione delle attrezzature per lo svolgimento delle operazioni di scavo e posa in opera dei

materiali;

Ravvisata la necessità, inoltre, di chiudere al transito veicolare il tratto di strada

Ritenuta la necessità di adottare i provvedimenti più efficaci per limitare i disagi ed i pericoli per la

circolazione stradale ed il transito dei pedoni;

Visti gli artt. 5, 7 del D.L.vo 30/04/1992, n° 285 e successive modifiche;

Visto il decreto Sindacale del 14.12.’20;

O R D I N A

1) Per i gg. 10 e 11 ottobre 2023, dalle ore 7:00 alle ore 17:00, su Via Dante Alighieri,

tratto da incrocio con Viale XXIV Maggio direzione Via Verga e tratto direzione Via

Manzoni-Via Marconi:

La sospensione della circolazione veicolare, dalle 07:00 alle 17:00;

L’istituzione del divieto di sosta e di fermata 0-24, con rimozione;

L’interdizione alla circolazione pedonale nell’area di cantiere;

Per i veicoli superiori alle 3,5 tonnellate, i bus di linea e bus turistici è istituito il

divieto di transito su Via Dante Alighieri, da incrocio con Via Verdi, direzione

rotatoria Via Marconi-Via Manzoni-Viale XXIV Maggio e sul Lungomare E. Mattei, da

incrocio con la SP 53 bis, direzione Vieste .

AVVERTE

La regolamentazione al transito veicolare sarà effettuata a mezzo installazione idonea segnaletica temporanea di

cantiere orizzontale/verticale, il tutto a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori.

La delimitazione dell’area di cantiere sarà effettuata a mezzo di installazione idonee barriere;

Al fine dei lavori dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi, asfalto e segnaletica orizzontale/verticale;

Copia della presente sarà inviata alla Tenenza dei Carabinieri di Vieste; alla Sezione Polizia Stradale di Vieste; alla

Tenenza della Guardia di Finanza di Vieste; ai Servizi di trasporto pubblico; ai Servizi di Emergenza e Soccorso del 118

Centrale Operativa Foggia; alla ditta esecutrice dei lavori.

La presente Ordinanza sarà resa nota alla cittadinanza a mezzo pubblicazioni sul sito Web del Comune di Vieste, ed

mezzo comunicazione agli organi di stampa locali.

La Polizia Locale e gli Agenti della Forza Pubblica sono incaricati della esecuzione della presente Ordinanza.

Gli interessati che, avverso la presente ordinanza, è ammesso ricorso:

￿ Entro 60 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale;

￿ Entro 120 giorni al Presidente della Repubblica;

IL COMANDANTE

Caterina Ciuffreda

 
 
 

VIESTE/ PARROCCHIA S. MARIA DELLE GRAZIE ORGANIZZA IL PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE AvvisiSocietà By Redazione Last updated 29 Se

Post n°31358 pubblicato il 29 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE/ PARROCCHIA S. MARIA DELLE GRAZIE ORGANIZZA IL PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE
 

 
 
 

VIESTE IN TV – Riparte domenica “Citofonare Rai2” con la leggenda di Cristalda e Pizzomunno Il Set 29, 2023

Post n°31357 pubblicato il 29 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE IN TV – Riparte domenica “Citofonare Rai2” con la leggenda di Cristalda e Pizzomunno

225


Il 1° ottobre “Citofonare Rai 2” riparte con la sua terza edizione: dopo il successo della scorsa stagione, il programma di Paola Perego e Simona Ventura quest’anno dura mezz’ora in più: le due amiche della domenica partiranno infatti alle 10.30 e proseguiranno con la messa in onda fino alle 13:00. In questa prima puntata, un momento dedicato a Vieste. Infatti, Antonella Elia, insieme al suo fidanzato Pietro Delle Piane, racconterà la bellissima leggenda d’amore e mistero legata alla città di Vieste, vale a dire la leggenda di “Cristalda e Pizzomunno”, musicata anche da Max Gazzè e portata dal cantautore a Sanremo nel festival del 2018. Sarà un momento speciale della trasmissione, anche perchè con questa inedita coppia televisiva non mancheranno momenti imprevedibili.
Per la prima puntata, una vera esplosione di simpatia con tutto il cast dell’ultimo film di Federico Moccia “Mamma qui Comando Io”, in studio Maurizio Mattioli, Corinne Clery, Simone Montedoro, Daniela Virgilio e anche il piccolo Alessio Di Domenicantonio (10 anni).
Altra novità di questa edizione: Gene Gnocchi che sarà una presenza fissa in studio e accompagnerà Paola e Simona per tutta la puntata con simpatiche incursioni attraverso il suo “Ufficio Digene”.
Torna in studio anche Valeria Graci con una rubrica tutta nuova piena di colpi di scena. Un’altra new entry nel programma sarà l’attore caratterista napoletano Lucio Ciotola pronto a stupire il pubblico con le sue incursioni.
La band “Isola delle Rose” continuerà ad accompagnare il pubblico di Citofonare Rai2 con la sua musica e sarà proprio la musica la vera protagonista di un nuovo gioco telefonico dal titolo i Rompiscatole.
Come sempre, la puntata si concluderà con Simon And The Stars e il suo oroscopo settimanale.

 
 
 

VIESTE – Pacifica invasione di ciclisti domenica con il Trofeo Sant’Antonio Il Set 29, 2023

Post n°31356 pubblicato il 29 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Pacifica invasione di ciclisti domenica con il Trofeo Sant’Antonio

   


Sono duecento i ciclisti attesi domenica 1° ottobre al via del Campionato Nazionale Strada CSI 2023, manifestazione ciclistica amatoriale organizzata dall’associazione Cicloamatori Vieste e valida come ultima prova del Campionato regionale Puglia CSI Strada, Trofeo Sant’Antonio – Memorial Michele Notarangelo.
Undici le regioni CSI rappresentate dalle società ciclistiche iscritte (Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Lombardia).
I corridori si misurano lungo un circuito di 21 km con tre brevi salite da ripetere tre volte. La prima di 900 metri subito dopo il via ufficiale con pendenza media del 6%, un secondo strappo di 700 metri con pendenza media del 5% e nel finale, in vista dell’arrivo, 700 metri con pendenza media del 2%.
Due le partenze in programma alle 9:30; saranno in gara le categorie Élite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, mentre cinque minuti più tardi prenderanno il via le altre: Master 5, Master 6, Master 7, Master 8 e Donne. Il primo di ciascuna categoria arrivato al traguardo vestirà la maglia di campione nazionale.
Attesi alla manifestazione Marco Calogiuri, Vicepresidente nazionale del CSI, Ivano Rolli, Presidente Comitato regionale CSI Puglia, Biagio Nicola Saccoccio, Responsabile Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo, Antonino Anzivino, Presidente Comitato provinciale CSI Foggia, e i delegati tecnici del ciclismo CSI Puglia.
Ivano Rolli, Presidente del Comitato regionale CSI Puglia, che conta oltre 35.000 tesserati e ben 600 associazioni affiliate, sottolinea l’importanza dell’evento tricolore: «Sono orgoglioso che una delle più belle realtà turistiche della nostra regione, Vieste, ospiti domenica prossima il Campionato Nazionale Strada CSI. Il ciclismo, grazie all’impegno e alla competenza di Biagio Nicola Saccoccio, sta crescendo e coinvolge un numero sempre più elevato di appassionati delle diverse discipline. Ci auguriamo che questo appuntamento continui ad essere organizzato in Puglia anche nella prossima stagione per promuovere, attraverso il turismo e l’attività sportiva, la nostra terra».

 
 
 

MONTE SANT’ANGELO CELEBRA SAN MICHELE ARCANGELO Manifestazioni By Redazione Last updated 29 Settembre 2023

Post n°31355 pubblicato il 29 Settembre 2023 da forddisseche

MONTE SANT’ANGELO CELEBRA SAN MICHELE ARCANGELO
TRA GLI OSPITI MAX GAZZÈ E MATTIA ZENZOLA – IL PROGRAMMA —–

La Festa Patronale in onore di San Michele Arcangelo ritorna a Monte Sant’Angelo dal 27 settembre al 1° ottobre 2023. Gli appuntamenti civili anche quest’anno sono stati organizzati dal Comitato “San Michele Arcangelo” guidato da Antonio Renzulli. Oltre ai sentitissimi momenti religiosi, dedicati al culto di San Michele, con il culmine rappresentato dalla processione della Sacra spada del 29 settembre, la festa ospiterà molti eventi musicali, ricreativi e sociali.

Il momento più atteso sarà il concerto di Max Gazzè in programma sabato 30 settembre, a partire dalle ore 22.00, in Piazza Papa Giovanni II.

L’appuntamento, che rientra nelle progettualità di #Michael365, rappresenta un primo momento di festa – dedicato a tutti i pugliesi – per celebrare l’importante riconoscimento di Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura di Puglia 2024. Max Gazzè, che sarà accompagnato dalla Calabria Orchestra, proporrà “Musicae Loci”, il suo nuovo progetto musicale che lo immergerà nei territori e nelle tradizioni di tutta Italia.

Il concerto, unica tappa garganica della stagione, è promosso dal Comune di Monte Sant’Angelo, dalla Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Comitato “San Michele Arcangelo”.

Oltre la grande musica di Gazzè, il calendario della Festa Patronale 2023 proporrà tanti altri appuntamenti civili.

Mercoledì 27 settembre – a partire dalle ore 20.30 in Piazza Duca d’Aosta – ci sarà l’accensione delle luminarie (a cura della ditta Blasi) con Super Mario e Sonic. L’accensione, momento simbolico che sancisce l’inizio dei festeggiamenti, vedrà la partecipazione del Sindaco Pierpaolo D’Arienzo, del rettore della Basilica Padre Ladislao Suchy e del presidente del comitato Antonio Renzulli. Alle ore 22.00, poi, primo momento musicale con il concerto dei “Palasport Tribute Pooh”, la cover ufficiale dei Pooh.

Mercoledì 27 settembre anche spazio al Corteo storico delle apparizioni di San Michele Arcangelo, previsto in programma per domenica 24 ma rinviato a causa delle condizioni climatiche avverse.

Giovedì 28 settembre la Festa ospita nei suoi appuntamenti l’inaugurazione dell’Anno scolastico con tutti gli studenti di Monte Sant’Angelo, gli insegnanti, i dirigenti, l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo e con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Branchetti (Rai Yoyo) e del vincitore di Amici 2023 Mattia Zenzola. Alle ore 16.00, alla Basilica di San Michele Arcangelo, ci sarà invece la tradizionale Offerta della Cera alla Basilica da parte dell’Amministrazione comunale (accompagnata dal Comitato Festa Patronale). In serata, spazio alla seconda edizione della Notte Bianca “Saint Michel”, una serata di musica, divertimento e allegria fra le strade e le piazze più caratteristiche di Monte.

Dalle ore 20.30 alle ore 24.00 spazio all’esibizione di “CelentaRock”, la cover band di Adriano Celentano; “Lino & Geppy Music”, “Nuvole in concerto – Tributo a De Andrè”, Engy Cinque Live, “Musica e Parole” con DBT Live e il set finale di Big Foot Sound.

Venerdì 29 settembre si celebra San Michele Arcangelo: al mattino l’accoglienza dei pellegrini al Santuario, a partire dalle ore 16.30 presso la Basilica di San Michele Arcangelo, ci sarà il rito della Sacra Spada dalla Statua di San Michele mentre alle ore 17 partirà la storica, suggestiva ed emozionante processione fra le vie della città. In serata, invece, gli appuntamenti civili propongono uno spettacolo pirotecnico (ore 19.30, Zona Ospedale), l’esibizione della banda musicale di Monte Sant’Angelo diretta dal Maestro Matteo Quitadamo (ore 21.30, Piazza Duca d’Aosta), lo show di cabaret di Manuel e Betta (ore 23.30, Zona Castello) e la musica dei Good Vibes Live (ore 23.30, Zona Castello).

Sabato 30 settembre l’attesa sarà tutta per il live di Max Gazzè che sarà preceduto, alle ore 20.45 in Zona Castello, dal secondo spettacolo pirotecnico della festa a cura della ditta “Chiarappa”.

Il 1° ottobre 2023 la festa si chiude con l’ironia e la comicità di Uccio De Santis e il suo spettacolo comico con i Mudù, “Stasera con Uccio”. Alle ore 23.30 ultimo evento con il set di dj Don Ciccio con la partecipazione straordinaria di Mama Marjas.

Il programma completo della Festa propone anche appuntamenti sociali, sportivi, culturali, teatrali; appuntamenti dedicati ai bambini e agli anziani. Il cartellone è consultabile integralmente al seguente link: https://bit.ly/FestapatronaleMSA2023_programma

 
 
 

Cagnano Varano-San Nicola Imbuti: Esercitazione “Leone Alato 2023”. COMUNICATI STAMPA 23 Settembre 2023

Post n°31354 pubblicato il 29 Settembre 2023 da forddisseche

Cagnano Varano-San Nicola Imbuti: Esercitazione “Leone Alato 2023”.

È con grande onore e tanta emozione, per Cagnano Varano e per il Gargano, per la Provincia di Foggia e per la Puglia, che siamo lieti di comunicarvi che il 28 settembre 2023 sarà ospite, in Località San Nicola Imbuti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Un momento storico, unico per la nostra Città e per tutto il Gargano Nord: Cagnano Varano sarà sede di un’Esercitazione Militare ‘Leone Alato 23’, esercitazione tattica anfibia e aeromobile, da noi condivisa in 2 anni di incontri e presenziata dal Presidente Mattarella in persona con il Ministro della Difesa Crosetto, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti ed il Prefetto Valiante.
Per la prima volta nella storia un Presidente della Repubblica Italiana conoscerà le sponde del nostro magnifico territorio.
Dott. Michele Di Pumpo Sindaco

 

 
 
 

Mattarella all’esercitazione “Leone Alato” del Reggimento Lagunari “Serenissima”

Post n°31353 pubblicato il 28 Settembre 2023 da forddisseche

Mattarella all’esercitazione “Leone Alato” del Reggimento Lagunari “Serenissima”

 

 
 
 

CONCESSIONI BALNEARI E BOLKESTEIN, IL CASO AL TAR DI LECCE IL SIB: «RINVIARE TUTTO IN ATTESA DELLA MAPPATURA DEL GOVERNO» Turis

Post n°31352 pubblicato il 28 Settembre 2023 da forddisseche

CONCESSIONI BALNEARI E BOLKESTEIN, IL CASO AL TAR DI LECCE IL SIB: «RINVIARE TUTTO IN ATTESA DELLA MAPPATURA DEL GOVERNO»
Il caso riguarda il Comune di Ginosa Marina (Taranto). Dallo scontro sulle proroghe al rinvio dinanzi alla Corte di Giustizia.

Si è svolta ieri, 27 settembre, l’udienza al Tar di Lecce sul contenzioso riguardante il Comune di Ginosa sulla proroga delle concessioni balneari che aveva dato luogo al rinvio pregiudiziale davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea definito con la sentenza del 20 aprile scorso che ha imposto all’Italia di applicare la direttiva Bolkestein. Il Sib (Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio) ha chiesto un rinvio della decisione, poi condiviso da tutte le parti processuali presenti e il Tar si è riservato la decisione

IL SINDACATO

«Come è noto – sottolinea in una nota Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari – la Corte di Giustizia ha chiarito che l’applicazione della direttiva Bolkestein presuppone la scarsità della risorsa. L’Antitrust ha chiesto che la causa fosse decisa senza neppure discuterla, probabilmente per impugnarla, da subito, davanti al Consiglio di Stato che, al momento, ha un orientamento condizionato dalla sentenza dell’Adunanza plenaria». Il Sib, assistito dagli avvocati Bartolo Ravenna e Maria Alessandra Sandulli, «ha depositato – riferisce Capacchione – i risultati, non definitivi, della mappatura della risorsa che il Governo sta effettuando e chiesto un rinvio in attesa che questa attività di ricognizione sia ufficiale e definitiva».

IN ATTESA DELLA CASSAZIONE

La richiesta di rinvio, aggiunge il presidente del Sib Capacchione, «è altresì giustificata dall’imminente decisione della Corte di Cassazione a Sezioni Unite sulla nostra impugnativa avverso la sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato per eccesso di giurisdizione la cui udienza è stata già fissata per il prossimo 24 ottobre. Siamo fiduciosi sull’esito perché, comunque, dalla documentazione prodotta al Tar risulta che per il Comune di Ginosa, la Regione Puglia e l’intero territorio nazionale la risorsa non è scarsa, manca pertanto il presupposto per l’applicazione della direttiva Bolkestein». «Siamo convinti – conclude – che comunque la soluzione della questione non sia giudiziaria ma legislativa».

corrieredelmezzogiorno

 
 
 

NUOVO AEROMOBILE A FOGGIA: ATTERRA AL GINO LISA UN EMBRAER 190-200 IGW AvvisiEconomiaSocietà By Redazione Last updated 28 Sette

Post n°31351 pubblicato il 28 Settembre 2023 da forddisseche

NUOVO AEROMOBILE A FOGGIA: ATTERRA AL GINO LISA UN EMBRAER 190-200 IGW
L’aereo coprirà le attuali tratte domestiche ed eventuali future tratte europee d’oltralpe.

Atterrerà nei primi giorni di ottobre nell’aeroporto Gino Lisa di Foggia un nuovo aeromobile che entrerà nella flotta della compagnia aerea Lumiwings. Si tratta di un Embraer 190-200 IGW, aeromobile di nuova generazione con una configurazione comoda ed elegante, con costi di esercizio ottimali, capace di trasportare 118 passeggeri. L’aereo coprirà le attuali tratte domestiche ed eventuali future tratte europee d’oltralpe.

L’aeromobile sarà operativo sin da subito per servire le rotte annuali di Milano e Torino, che restano in piedi dopo il termine della programmazione estiva che includeva anche il Catania (chiuso da poco) e il Verona che termina a fine mese.

 
 
 

MANFREDONIA/ I PESCATORI RECUPERANO 3MILA KG DI RIFIUTI IN MARE Ambiente By Redazione Last updated 28 Settembre 2023

Post n°31350 pubblicato il 28 Settembre 2023 da forddisseche

MANFREDONIA/ I PESCATORI RECUPERANO 3MILA KG DI RIFIUTI IN MARE
Si chiama Adri la tartaruga liberata al largo di Manfredonia deve il suo nome al progetto – chiamato ‘Eco.Adri’ – che si occupa di tutelare il mare anche grazie alla collaborazione dei pescatori.

    I risultati dell’iniziativa – finanziata dal ministero delle Politiche agricole attraverso la ‘misura 1.40’ del fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca – sono stati presentati questa mattina nel centro tartarughe di Legambiente a Manfredonia e hanno riguardato il Veneto (dove sono stati raccolti 510 chili di rifiuti) e la Puglia: qui, nel mare tra Manfredonia e Molfetta, sono stati ritrovati quasi tremila chili di rifiuti tra materiale plastico di vario tipo, metalli e vetro.


    Il progetto, che terminerà alla fine del prossimo mese di ottobre, punta alla tutela della biodiversità e della tartaruga marina per questo oggi la liberazione di Adri che era rimasta impigliata lo scorso 13 settembre in una rete per la pesca a strascico a largo di Rodi Garganico, nel Foggiano.

La testuggine aveva anche ingerito piccoli rifiuti, come cerotti, da cui è stata liberata.
    “La partecipazione dei pescatori appositamente formati e coinvolti nel progetto, è fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi”, ha spiegato il project manager di Legambiente Nicola Corona evidenziando che “grazie alla loro disponibilità possiamo riuscire a diminuire l’inquinamento dei nostri mari e tutelare il prezioso patrimonio di biodiversità che li caratterizza, a partire dalle tartarughe marine che spesso sono tra le prime vittime dell’inquinamento e delle catture accidentali durante le attività di pesca”.

 
 
 

PROVINCIA/ ORDINANZA CHIUSURA STRADA PROVINCIALE CIVITELLA – PIANO DEI SAGRI DALLO SVINCOLO SS693 ALL’INCROCIO CON LA STRADA PR

Post n°31349 pubblicato il 27 Settembre 2023 da forddisseche

PROVINCIA/ ORDINANZA CHIUSURA STRADA PROVINCIALE CIVITELLA – PIANO DEI SAGRI DALLO SVINCOLO SS693 ALL’INCROCIO CON LA STRADA PROVINCIALE SANNICANDRO – TORRE MILETO – STAZ. ISCHITELLA. ATTENZIONE ALLA CIRCOLAZIONE  

Si comunica che il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia, arch. Angelo Iannotta con Ordinanza n. 34/2023 ordina: che sulla Strada Provinciale n. n. 42 (Civitella – Piano Dei Sagri) dallo Svincolo SS693 all’incrocio con la Strada Provinciale n.41 (Sannicandro – Torre Mileto – Staz. Ischitella), la chiusura al traffico veicolare per il giorno 28/09/2023 dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Ogni provvedimento in contrasto con la presente ordinanza è da ritenersi, per la durata della presente, decaduto.
La presente ordinanza sarà resa nota al pubblico mediante l’apposizione della segnaletica prescritta e resterà valida sino alla revoca della stessa.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare.
Avverso tale Ordinanza si potrà ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia.

Ordinanza_n_34_del_2…

 
 
 

VIESTE – Nuova rete acque meteoriche, impianto di accumulo sul lungomare Europa Ultimo aggiornamento Set 27, 2023 274 Condivid

Post n°31348 pubblicato il 27 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Nuova rete acque meteoriche, impianto di accumulo sul lungomare Europa

274


Verso il completamento i lavori relativi alla realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali – meteoriche, che consentiranno di eliminare o attenuare il pericolo di allagamenti, in seguito a piogge abbondanti, nella zona Madonna della Libera – C1Sud – Scialara – Pantanello, quelle, cioè, più maggiormente soggette a tali fenomeni.
Dopo gli ultimi interventi, che hanno riguardato il lungomare Mattei (belvedere di Pizzomunno), la parte interessata attualmente dai lavori (realizzazione vasche di accumulo, decantazione e depurazione) è il piazzale antistante l’ingresso del porto turistico, sul lungomare Europa (incrocio con via della Repubblica). Qui, infatti, come da progetto, è previsto l’interramento di grossi vasconi (in foto) dove convoglieranno le acque di prima pioggia che, previa depurazione da oli, saranno accumulate, così da evitare il ripetersi di pericolosi allagamenti, come spesso accaduto nel quartiere ex Pantanello.

I lavori per la nuova rete delle acque pluviali-meteoriche, realizzati dall’impresa appaltatrice (Impresa Costruzioni Melillo Srl), come detto, sono nella loro fase finale. Dopo l’impianto in fase di realizzazione in questi giorni, si provvederà a completare qualche piccolo tratto della rete e alla sistemazione di tutte le strade interessate dal mega lavoro, con relativo asfalto. E’ inutile sottolineare l’importanza dell’opera pubblica che consentirà di evitare dannosi allagamenti e problematiche varie, derivanti da piogge di particolare consistenza che, tra l’altro, si verificano sempre più spesso a causa dei cambiamenti climatici.

 
 
 

VIESTE – Al consigliere Matteo Petrone la delega ai servizi cimiteriali Il Set 27, 2023

Post n°31347 pubblicato il 27 Settembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Al consigliere Matteo Petrone la delega ai servizi cimiteriali
291


Il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, nel corso della seduta del Consiglio comunale, svoltasi ieri in modalità “videoconferenza”, ha comunicato di aver conferito al consigliere comunale, Matteo Petrone, capogruppo del movimento “Vieste Sei Tu”, la delega ai servizi cimiteriali, settore precedentemente in capo allo stesso sindaco. Si tratta di una delega importante, poiché il cimitero, e gli annessi servizi, necessitano di una costante attenzione, al fine di rendere quel luogo sacro dignitoso come merita nel rispetto di chi ci ha preceduto.
Matteo Petrone ha ringraziato il sindaco per la fiducia accordatagli e ha manifestato tutto il suo impegno per la migliore gestione del servizio cimiteriale.

 
 
 

Un'estate infinita...

Post n°31346 pubblicato il 27 Settembre 2023 da forddisseche

Un'estate infinita...

La sindrome di chi fa «credere cose non vere» indica una situazione emotiva particolare, tipica di chi è consapevole di non possedere le capacità che gli hanno permesso di ottenere successo.

Capita spesso in questo nostro mondo di apparenze e di mostrine luccicanti, di leggere post al vetriolo e messaggi su whatsApp che hanno come obiettivo quello di destabilizzare, minacciare o addirittura depistare...

Una dannata sbornia «da social», al pari della dipendenza dalle droghe, ha invaso i nostri spazi vitali, li ha trasformati in sequenze di immagini e di video senza limiti di tempo e ci ha resi (quasi) schiavi delle moderne forme di comunicazione.

Fortunatamente con le dovute eccezioni.

Non tutti infatti soffrono di «cellularite» e consumano la dose giornaliera di «tastiera» in momenti poco nocivi per la salute.

(Io sto provando a disintossicarmi).

Si è portati a concentrare l’attenzione sul giudizio altrui ed a incrementare i livelli di ansia da prestazione con un occhio ai like e un altro all’orologio.

Un po’ ci scherziamo, «allentando» la morsa della serietà da cravatta blu.

Un po’ ci giochiamo, osservando le reazioni, a volte indecifrabili, di chi consuma la colazione con il mouse o con il cellulare di ultima generazione.

Siamo figli di una cultura contadina, proiettati verso i confini inimmaginabili dell’intelligenza artificiale. Come saranno i prossimi anni?

Sicuramente difficili.

Un paese, il nostro, come tanti altri del sud, che invecchia e non fa figli.

Un paese che non offre adeguati servizi primari e fondamentali. (Sanità in primis).

Un luogo non luogo, dove la discussione è solo chiacchiericcio e il confronto un esercizio «arbitrario» di democrazia.

Con il caldo torrido, persone di ogni età, hanno provato a sensibilizzare tematiche importanti che interessano San Menaio, tra cumuli di rifiuti e binari di ferrovia da eliminare.

Con le infradito e i costumi da bagno, si sono riunite per tentare di dare un senso alle proteste.

Ma è sembrato mancassero i protagonisti, i capi, coloro che devono (dovrebbero) interloquire e rispondere alle domande.

E’ come fare una visita in chiesa per ascoltare la S. Messa per poi accorgersi che manca il prete.


Per leggere il giornale in pdf clicca qui



 
 
 

Vieste – BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE, IN LOCAZIONE SEMPLICE, DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA PoliticaSocietà

Post n°31345 pubblicato il 27 Settembre 2023 da forddisseche

Vieste – BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE, IN LOCAZIONE SEMPLICE, DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Il Comune di Vieste ha indetto un Bando pubblico integrativo per la formazione di una graduatoria di merito finalizzata all’assegnazione, in locazione semplice, degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica disponibili e/o che si renderanno disponibili nel Comune di Vieste (FG), salvo eventuali riserve di alloggi previste dalla legge.

I cittadini interessati ad ottenere l’assegnazione di un alloggio E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica) potranno presentare domanda presso il Comune di Vieste (FG), secondo i termini e le modalità contenute nel presente bando di concorso, e potranno partecipare ad una sola assegnazione in ambito Regionale.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 20, co.1 della L.R. n. 10/2014, l’occupazione o la cessione senza titolo degli alloggi E.R.P. comporta l’esclusione da ogni ulteriore assegnazione.
L’istanza di ammissione al concorso è scaricabile dal sito internet del Comune di Vieste all’indirizzo https://www.comune.vieste.fg.it, nella sezione “Bandi di Concorso” e potrà essere ritirata anche presso l’Ufficio Tributi del Comune di Vieste, sito al Corso L. Fazzini n. 29, nei giorni di apertura al pubblico. Le domande dovranno essere compilate on-line, scaricate in formato *.pdf, stampate e sottoscritte dal dichiarante, corredate dagli allegati richiesti nonché regolarizzate mediante il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00. 
Tutti coloro i quali hanno presentato istanza di partecipazione al precedente Bando, indetto con determina del Dirigente del Settore Ambiente n. 161 del 12.08.2020, dovranno rinnovare il loro interesse a partecipare presentando, al contempo, una nuova autodichiarazione sul possesso dei requisiti richiesti, compilando una apposita istanza di aggiornamento scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Vieste all’indirizzo https://www.comune.vieste.fg.it, nella sezione “Bandi di Concorso”, nei termini e con le modalità previste dal presente bando.
In tal caso, l’assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00, essendo già stato assolto, non dovrà essere ripetuto.
Si precisa che la compilazione dell’istanza di aggiornamento è condizione necessaria per poter accedere al presente bando. In mancanza, l’istante verrà escluso dalla procedura.
Alle domande andrà necessariamente allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità.
I predetti modelli di domanda, compilati in ogni parte e sottoscritti dal dichiarante, hanno valore di autocertificazione dei requisiti di ammissibilità al bando e delle condizioni oggettive e soggettive in esso indicate, in forza di quanto previsto dal D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.
Le dichiarazioni mendaci determinano la decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e sono punite ai sensi della legge penale e delle leggi speciali in materia di falsità degli atti.
 
Le domande di partecipazione, indirizzate al Comune di Vieste – Ufficio Tributi – C.so Lorenzo Fazzini, 29 –  con la seguente causale: “ISTANZA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE SEMPLICE DI UN ALLOGGIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA”, dovranno pervenire, a pena di esclusione entro e non oltre il 15.12.2023, ore 12.00.

Non saranno considerate ammissibili e, pertanto saranno escluse dal concorso, le domande presentate in data antecedente a quella di pubblicazione del presente Bando nonché quelle presentate dopo la scadenza del termine.

 
 
 

S. NICOLA IMBUTI/ IL PRESIDENTE MATTARELLA ATTESO ALL’EX IDROSCALO MONTI PER L’ESERCITAZIONE DI 500 MILITARI.

Post n°31344 pubblicato il 27 Settembre 2023 da forddisseche

S. NICOLA IMBUTI/ IL PRESIDENTE MATTARELLA ATTESO ALL’EX IDROSCALO MONTI PER L’ESERCITAZIONE DI 500 MILITARI. LA SPERANZA È CHE SI TRATTI DI UN’OCCASIONE DI (PACIFICA) RINASCITA DEL SITO
Sarà presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 28 settembre presso l’idroscalo “Ivo Monti” di Cagnano Varano dove si svolgerà una esercitazione che coinvolgerà circa 500 soldati dell’Esercito, provenienti da varie regioni d’Italia con l’impiego di veicoli terrestri, anfibi ed elicotteri.

L’operazione denominata “Leone Alato 23”, fanno sapere dai vertici militari, si svolgerà “nel pieno rispetto delle normative per la tutela dell’ambiente” e vedrà la partecipazione, soprattutto di militari del  Reggimento Lagunari “Serenissima”  l’unico reparto di fanteria d’assalto anfibio dell’Esercito Italiano. 

SAN NICOLA IMBUTI, DETTO ANCHE NICOLA VARANO, È UNA LOCALITÀ DEL COMUNE DÌ CAGNANO VARANO, DA CUI DISTA CIRCA 10 KM, CHE DEVE IL NOME AL­LA CHIESA UN TEMPO IVI ESISTENTE E ALLE AC­QUE DEL VARANO CHE LAMBISCONO LE SUE TERRE, BAGNANDOLE.

 Un sito ameno pun­tellato da sorgenti e polle subacquee, un tempo rivestito da folti canneti e perciò, prediletto dalla Fulica atra, dove amano tuttora sostare piccole comunità di Aironi e Garzette. Un luogo che si ammanta di cespugli spinosi, ciuffi d’erba, asparagi, finocchio selvatico, ulivi, olivastri e altri doni della macchia mediterranea, in cui vi sono tracce della presenza dei monaci benedettini e manufatti riconducibili agli anni del primo conflitto mondiale.

Un luogo della memoria soggetto all’in­curia del tempo, che qualche anno fa – a seguito di un protocollo d’intesa sottoscritto dal sindaco di Cagnano Varano Claudio Costanzucci e il direttore regionale del Demanio di Puglia e Basilica­ta Vincenzo Capobianco, presente Elisabetta Trenta, ministra della Difesa del governo Conte, sembrava dovesse uscire dal “letargo”.

A seguito della concertazione tra comu­ne e agenzia del demanio, non essendo più utile ai finì della difesa, l’area della Marina Militare denominata “ex idrosca­lo Ivo Monti” veniva finalmente ceduta al Comune, affinché la collettività potesse fruirne, creando altresì un’opportunità per rilanciare e fare crescere l’economia locale. La notizia fu accolta con gioia dal­la popolazione di Cagnano. “Siamo or­gogliosi di aver portato a compimento questo progetto, con il quale oggi mettia­mo quest’area a disposizione dei cittadi­ni. Il riutilizzo intelligente di aree militari non più utili ai fini operativi è uno dei prin­cipali obiettivi che la Difesa sta perse­guendo con grande determinazione per il bene del Paese” commentava la re­sponsabile del dicastero.

Il sito, che da sempre ha suscitato curio­sità e interesse nel viaggiatore, da alcu­ne settimane è animato dalla presenza dei giovani dell’esercito italiano che han­no allestito un campo, raso sterpaglie e rovi che occultavano persino le facciate degli edifici e impedito il pascolo alle mucche che prima circolavano libera­mente anche negli edifici tappezzandoli di sterco. Non è la prima volta che i militari giungono sui posto per fare esercitazio­ni, ma è la prima volta che si impegnano a rendere decoroso e accogliente il sito. La ragione dì tanto impegno è dovuta al fatto che si prospetta l’imminente visita dei primo cittadino d’Italia, presidente Sergio Mattarella, nonché capo delle forze armate, precisamente il giorno 28 settembre 2023, esattamente cento an­ni dopo la visita di S. A.R. Umberto di Sa­voia, principe ereditario, alimentando le aspettative dei garganici sulla valorizza­zione del sito.

“L’esercitazione tattica anfibia e aero­mobile Leone Alato 23 prevista nei pros­simi giorni all’ex Idroscalo Ivo Monti di Cagnano Varano, in località San Nicola Imbuti, sul Gargano, coinvolgerà circa 500 soldati dell’Esercito, provenienti da varie regioni ditali, saranno impiegati veicoli terrestri, anfibi ed elicotteri” infor­ma l’assessore Michele Coccia. Uno spettacolo al quale la popolazione non potrà partecipare in diretta.

In altre tre importanti occasioni il sito di San Nicola ha fatto parlare di sé: nell’XI secolo, quando la presenza di un convento benedettino alimento un certo fermento socio-economico-culturale; nel 1915, allorché giunse sul posto il capo di stato maggiore della Regia Marina, l’ammiraglio Paolo Thaon De Revel, per verificare se ci fossero le condizioni per impiantarvi una base militare; nel 1918 quando ospitò sua maestà il re Vittorio Emanuele III. In tutti e tre i casi, fu il pericolo della guerra ad attenzionare le massime autorità verso questo territorio. Ricordo che, nella prima metà dell’XI secolo, all’Imbuti c’era una cellam dipendenza di Kàlena e della badia Tremiti che aveva colonizzato la fascia costiera del Gargano Nord, da Devia (Sannicandro) a Peschici, caratterizzata da una forte presenza di popoli stavi. Il Gargano era allora un crogiolo di popoli di diverse culture (latina, bizantina, longobarda, normanna). Popoli, da “civilizzare”, condurre al vangelo, da assimilare, secondo la logica dei tempo. C’erano, inoltre, specifici interessi economici, collegati tra l’altro alla presenza dei laghi e del pescato che alimentava la “via del pesce”.

Le rinomate anguille, fresche e secche, raggiungevano i mercati di Capitanata, Benevento e Montecassino, come pure le uova di cèfalo trattate in salamoia. Anatre selvatiche, folaghe e cigni, pascoli, vigneti, boschi, rappresentano altre considerevoli risorse. I numerosi ospiti, le chiese, i conventi, che i monaci edificarono nel Gargano, erano infine utili per soddisfare la domanda turistica dei pellegrini che in gran numero facevano visita all’Arcangelo San Michele.

Nove Secoli dopo, nei 1915, dopo avere disatteso le aspettative locali sul porto di Capoiale costruendo, il governo del re Vittorio Emanuele III guardò con interesse il sito di San Nicola Varano, perché la notte tra il 23 e il 24 maggio, quando gli austroungarici lanciarono bombe su Torre Mieto e sulle Isole Tremiti e puntarono i cannoni su Vieste e Manfredonia, mentre le nostre unità navali soccombevano, prese atto che il medio Adriatico era praticamente indifeso. Pochi giorni dopo, infatti, il capo di stato maggiore della Regia Marina, l’ammiraglio Paolo Thaon De Revel, giunse sul Varano e, verificate alcune condizioni, dette il via alla costruzione dell’idroscalo.

I lavori procedettero veloci nella stazione di San Nicola Varano, per tutti gli anni del conflitto un cantiere aperto sotto il comando del tenente di vascello Alberto Ghe. Quando, all’inizio, la guerra prometteva dì risolversi in poco tempo, il contingente di forze militari era esiguo. Allorché, il conflitto si prolungò e l’offensiva s’inasprì, la Regia Marina italiana dette il via ai lavori di ampliamento. Aumentarono i servizi, il personale, i fabbricati. Lungo i viali si allinearono eleganti edifici stile primo Novecento decorati con motivi liberty. Il sito prima deserto in circa tre anni assunse l’aspetto di una nuova ed elegante cittadina. Evolsero altresì i velivoli, nel numero e nella tipologia, Idrovolanti Lohner, FBA, Macchi che, svolgendo compiti di ricognizione, interdizione del traffico navale nemico, bombardamento delle stazioni militari imperiali posizionate sulla costa dalmata, concorsero a porre fine a quella che è stata definita “inutile strage”.

La stazione militare, nel 1921 intestata a ivo Monti, il tenente macchinista che perse la vita in missione, accese l’orgoglio di sua maestà il re Vittorio Emanuele III, che la visitò nel 1918, e del principe Umberto, che vi giunse nel 1923.

La costruzione dell’Idroscalo, era vista come un’opportunità per tutto il Gargano; prevedeva altresì la costruzione del porto militare a Capojale per il naviglio leggero, le opere di bonifica del lago, le strade ordinarie nuove e il miglioramento di quelle esistenti, il tronco ferroviario San Severo-porto di Capojale, l’acquisto dei terreni intorno al lago per favorire la colonizzazione interna, l’agricoltura e la pesca.

Il progetto, insieme all’obiettivo ‘difesa nazionale’, intendeva rigenerare una zona completamente abbandonata. Si è trattato, però, dì un sogno interrotto perché, dopo la piccola parte recitata durante la seconda guerra mondiale, su questo importante tassello del Gargano si sono spenti i riflettori e l’area è ripiombata nell’oblio.

I preziosi doni del famigerato regime fascista ai cittadini del paese – l’acquedotto pugliese, la ferrovia garganica, l’edificio scolastico, il mercato coperto, il macello – e gli interventi successivi dell’Ente di Riforma, che assegnò un fazzoletto di terra ai cotoni, non sono stati sufficienti a promuovere l’agognato sviluppo. Per poter vedere migliorata la propria condizione, i figli della plebe hanno dovuto cercare altrove lavoro e dignità.

È stata in ogni caso la ragion di Stato ad attenzionare le massime autorità verso questo territorio, non invece nel 2019, quando giunse a Cagnano Varano la ministra della difesa Elisabetta Trenta per presenziare al protocollo d’intesa con il quale fu sancita la cessione delle aree ex idroscalo di Varano Ivo Monti – chiesa di Santa Barbara – porto canale di Capojale al comune di Cagnano Varano per un’utilizzazione duale (civile e militare) delle infrastrutture, risultando di altissima valenza strategica per il rilancio dei turismo con notevoli ricadute occupazionali e beneficio per le piccole e medio imprese locali.

La mobilitazione dei sito e la notizia della imminente visita dei presidente della Repubblica a San Nicola Varano si è prestata a diverse congetture. L’augurio è che la forza dello Stato si faccia abbraccio con le energie della comunità per promuovere la rinascita dell’Idroscalo e il suo utilizzo a scopi pacifici, nonché del lago e di tutto il Gargano, sia per dare fiducia ai giovani e porre freno all’emorragia che sta svuotando i centri abitati, sia per arrestare ii degrado, sia per recuperare la fiducia dei cittadini nei confronti dello Stato.

leonarda crisetti grimaldi

l’attacco

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963