Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViolentina8380QuartoProvvisoriosin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/02/2024

Elezioni provinciali, l’intesa di Nobiletti con Azione scuote il Pd Il Feb 14, 2024

Post n°31953 pubblicato il 15 Febbraio 2024 da forddisseche

Elezioni provinciali, l’intesa di Nobiletti con Azione scuote il Pd

199


La lista del presidente potrebbe includere anche il M5S.

Il 17 marzo la Provincia di Foggia torna al voto per il rinnovo del consiglio senza alcuna sorpresa riguardo alla modalità. Si eleggeranno fra loro i sindaci e gli amministratori in carica. L’anno scorso, per il presidente Nobiletti, gli elettori furono poco più di 780 di cui circa 60 sindaci.
Il termine di presentazione delle liste è fissato per il 25 e 26 febbraio. Massimo 12 i consiglieri per ognuna, 6 il minimo.
Giuseppe Nobiletti avrà una sua lista di cui farà parte sicuramente Azione e probabilmente il M5s, che ha espresso con Nunzia Palladino, in questo biennio, la vicepresidenza. Ricandidata per il suo comune, S. Giovanni Rotondo, si è proposta al coordinamento come possibile sindaca. È incerto se tornerà a correre per Palazzo Dogana. I pentastellati in Capitanata contano una decina di amministratori, l’idea di far parte di una nuova aggregazione che passa da Palazzo Dogana- dopo averla condivisa con i civici di Emiliano la scorsa volta, in mancanza di quella del Pd che non fu ammessa- non dispiace.
Probabilmente è proprio il Pd, insieme ai civici, a nutrire qualche diffidenza verso la potenziale crescita di una forza politica che potrebbe pescare anche fra i delusi di centrodestra. “Saremmo ben contenti di condividere con il M5s l’esperienza delle provinciali dopo quella positiva delle comunali di Foggia – dice Sergio Clemente, consigliere regionale di Azione-. Il presidente Nobiletti guarda con attenzione all’idea del centro. Sono convinto che potremo avere molte possibilità di interloquire con vari amministratori della Capitanata”.
Il gruppo dei quattro consiglieri foggiani di Azione ha scelto Antonello Di Paola come candidato in Provincia, a Lucera potrebbe essere della partita Giuseppe De Sabato, che con Clemente condivide un comune percorso dai Popolari.
Le elezioni provinciali non scaldano, sono un “passaggio istituzionale” che serve più per testare intese, e dare una maggioranza a un presidente con molti poteri, che a misurare la forza elettorale. “Noi guardiamo alle comunali- dice Clemente- dove, con tutta probabilità, il campo largo tornerà a presentarsi (parlo di Manfredonia, Torremaggiore e San Severo). E poi alle europee, verso cui abbiamo grande attenzione e ambizione. Si vota con il proporzionale e per i partiti è la vera prova”.
Il Pd sta decidendo i suoi nomi per la corsa a Palazzo Dogana. Fra i consiglieri di Foggia potrebbe toccare a Mario Cagiano, i civici di “Con” avrebbe scelto Pasquale Ciruolo, ma il gruppo non si è ancora riunito ufficialmente. Forza Italia avrebbe optato per Pasquale Rignanese. In attesa di sapere se la Lega presenterà una sua lista, anche con un simbolo civico come alle comunali, o se correrà in qualcun’altra, l’unico dato certo nell’area di centrodestra, per ora, è che sarà presente con proprio simbolo quella di Fdi. Di Nicola Gatta, ex presidente della Provincia e attuale sindaco di Candela, si continua a evocare un’altra possibile discesa in campo, da consigliere o da aggregatore di consensi, ma è rimasto un po’ defilato anche rispetto al recente congresso provinciale del partito di Giannicola De Leonardis.

Paola Lucino (Quotidiano di Foggia)

 
 
 

Milleproroghe, Gatta (FI): “Grazie a FI agevolazioni anche per settore pesca” Ultimo aggiornamento Feb 14, 2024

Post n°31952 pubblicato il 15 Febbraio 2024 da forddisseche

Milleproroghe, Gatta (FI): “Grazie a FI agevolazioni anche per settore pesca”

136


Nota di Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale del Dipartimento Pesca e Acquacoltura del partito azzurro.

“Anche le imprese del settore acquacoltura e pesca, grazie ad un emendamento di Forza Italia a mia prima firma, potranno *ottenere più rapidamente l’erogazione dei contributi pubblici richiesti (sia nazionali che UE), in quanto i controlli sulla regolarità del Durc sono stati posticipati anche nel 2024 al momento del saldo. Si tratta di controlli che spesso determinano numerosi mesi di ritardo nell’accesso al beneficio. Un risultato importante, che aiuterà la pesca, un settore in difficoltà, sul quale grava negli ultimi tempi anche l’aumento spropositato dei costi energetici. Ringrazio il governo e la maggioranza per aver accolto il mio emendamento, segnale di attenzione ad un settore che ha storia e valore antico e che merita particolare attenzione su politiche fiscali mirate, per le quali continueremo a lavorare”.

 
 
 

VICO DEL GARGANO – San Valentino, festeggiamenti rinviati al 16, 17 e 18 febbraio Il Feb 14, 2024

Post n°31951 pubblicato il 15 Febbraio 2024 da forddisseche

VICO DEL GARGANO – San Valentino, festeggiamenti rinviati al 16, 17 e 18 febbraio

230


Oggi, 14 febbraio, giorno di San Valentino, coincide con il Mercoledì delle Ceneri, un giorno in cui la Chiesa non permette di festeggiare. Per questo motivo le celebrazioni civili di San Valentino, anche a Vico del Gargano, si distribuiranno lungo l’arco del fine settimana da venerdì 16 a domenica 18 febbraio nello scenario di un borgo che sarà colorato e animato da una lunga serie di appuntamenti tra sapori, spettacoli, mostre, installazioni, musica e mercatino dell’artigianato col centro storico illuminato da luminarie artistiche.
Grazie al progetto “Vico del Gargano Borgo Artistico”, dal 16 al 18 febbraio la Festa patronale dedicata a San Valentino nel ‘paese dell’amore’ sarà animata da una serie di eventi spettacolari tra musica, videomapping, teatro e poesia. A tutti gli appuntamenti in programma si potrà accedere in modo libero e gratuito. Gli eventi sono promossi dal Comune di Vico del Gargano con la collaborazione di Agenzia SCOPRO, DOC, Officine20, Smartlab. Le manifestazioni che si svolgeranno nell’ambito di “Borgo Artistico” sono finanziate con fondi del Ministero dell’Interno relativi al bando “Promozione e rilancio patrimonio artistico di Città d’arte e borghi”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963