Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Dicembre 2021

Carabinieri donano giochi ai bimbi dell’ospedale di Cerignola Di Redazione 24 Dicembre 2021

Post n°28967 pubblicato il 24 Dicembre 2021 da forddisseche

Carabinieri donano giochi ai bimbi dell’ospedale di Cerignola

Le Festività natalizie sono giorni in cui l’Arma dei Carabinieri di Cerignola, oltre a garantire gli standard di sicurezza necessari per il particolare periodo dell’anno, svolgendo servizi antirapina, cerca di avvicinarsi alle future generazioni in particolare ai bambini e ai giovanissimi, ritenendo che anche così si costruisce passo dopo passo la legalità.

Il Carabiniere, ma in generale l’appartenente alle FF.OO., non deve essere visto solo come colui che arresta o sanziona, ma come una persona fidata alla quale rivolgersi per qualsiasi necessità. Questo è il messaggio che si vuole far passare nei giovani. Troppe volte in famiglia si dice ai bambini “non fare il cattivo altrimenti ti faccio arrestare dai Carabinieri”. Il Carabiniere è quello che arresta i cattivi, ma non solo.

Già il 16 dicembre sono state aperte le porte della caserma della Compagnia di Cerignola ai giovani della parrocchia SS Crocifisso di Cerignola. I ragazzi hanno potuto vedere gli ambienti di lavoro dei Carabinieri e i mezzi di servizio. In particolare la Centrale Operativa, luogo ove ogni giorno arrivano migliaia di chiamate di cittadini bisognosi e dove si gestiscono le varie emergenze sul territorio, oltre gli uffici e i mezzi della Sezione Radiomobile che garantisce il pronto intervento su tutto il territorio di competenza della Compagnia Carabinieri di Cerignola.

Oggi, 24 dicembre, vigilia di Natale i Carabinieri la dedicano ai bambini del reparto pediatrico di Cerignola dell’ospedale “G. Tatarella” a cui sono stati donati vari giochi, per varie fasce di età e tra tutti non potevano mancare, anche la gettonata macchina dei Carabinieri. Un gesto di vicinanza ai piccoli pazienti dell’ospedale e delle rispettive famiglie a cui sono indirizzati i più calorosi auguri. I Carabinieri ringraziano il negozio “Bimbo mania” dove hanno proceduto all’acquisto dei doni. 

 
 
 

Presepe con gli scarti di alberi secchi. L’idea di Lucia ad Ascoli Satriano: “Sono per il riciclo a 360 gradi”

Post n°28966 pubblicato il 24 Dicembre 2021 da forddisseche

Presepe con gli scarti di alberi secchi. L’idea di Lucia ad Ascoli Satriano: “Sono per il riciclo a 360 gradi”

 

“È rappresentata la famiglia, con tutti gli animali che compongono il nucleo familiare. Solo il pavone è solo. Come dire, chi si pavoneggia resta solo”

 

 

 

 

 

 

Un presepe realizzato con gli scarti di alcuni alberi secchi. Lo ha realizzato Lucia Ciarambino ad Ascoli Satriano, nella piazza centrale del paese, in collaborazione con la locale sezione di FareAmbiente. Un presepe artistico originale, da vedere almeno una volta. “L’idea è nata guardando questi alberi secchi che dovevano essere rimossi e utilizzati come legna da ardere. Mi è venuta questa idea perché per me nulla ha una vita sola. Sono per il riciclo a 360°. Questi sono alberi che provengono dal bosco San Nicola. Questo presepe rappresenta l’equilibrio tra natura, fauna e uomini, come dovrebbe essere il mondo e non lo è. È rappresentata la famiglia, con tutti gli animali che compongono il nucleo familiare. Solo il pavone è solo. Come dire, chi si pavoneggia resta solo”.

 
 
 

SANITA’ – In arrivo mammografi tridimensionali a Vieste, Vico, Rodi, Sannicandro Il Dic 23, 2021

Post n°28965 pubblicato il 24 Dicembre 2021 da forddisseche

SANITA’ – In arrivo mammografi tridimensionali a Vieste, Vico, Rodi, Sannicandro 

 
226
 

Implementazione del servizio di senologia aziendale; liquidazione del contributo straordinario COVID in favore di pazienti non autosufficienti gravissimi; App IO per il pagamento delle prestazioni. Sono le novità comunicate dalla ASL Foggia alle associazioni iscritte al Comitato Consultivo Misto nel corso della seconda giornata della Conferenza dei Servizi, dedicata proprio all’Associazionismo e al Welfare. All’incontro hanno partecipato l’assessora regionale al Welfare Rosa Barone, il direttore generale Vito Piazzolla, il direttore sanitario Antonio Nigri, la responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Rachele Cristino, e alcune associazioni del Comitato Consultivo Misto, coordinate dal presidente Giovanni Totta.

 

Implementazione del Servizio di Senologia e Screening
La direzione ha appena acquistato quattro nuovi mammografi tridimensionali di ultimissima generazione, dotati di tecnologia in Tomosintesi. I mammografi, con relativa stazione di refertazione, saranno installati presso i servizi di Radiologia di Vieste, Rodi Garganico, Vico del Gargano e San Nicandro Garganico. L’acquisto, per un valore di 360.000 euro, è finanziato con fondi FESR. I quattro centri partecipano al programma di screening del tumore della mammella previsto dal Ministero della Salute nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.), insieme ai servizi di San Severo, Cerignola, Foggia, Manfredonia e San Marco in Lamis. La mammografia con tomosintesi 3D è uno strumento diagnostico che consente lo studio della mammella ‘a strati’. Grazie ad immagini molto più accurate, complete e dettagliate rispetto alla mammografia tradizionale, permette di individuare lesioni tumorali al seno, anche di piccole dimensioni riducendo i falsi positivi. I servizi di Senologia dei Presidi Ospedalieri di Cerignola, San Severo e Manfredonia saranno dotati anche di Kit per l’effettuazione di biopsie guidate, appena acquistati. Si tratta di piattaforme per l’esecuzione di biopsie che consentono di prelevare campioni di tessuto della lesione della mammella per poterne definire le caratteristiche istologiche. I kit integreranno l’insieme delle apparecchiature già presenti in modo tale da assicurare l’intero percorso di diagnosi nell’ambito della senologia e dello screening. Rafforzato anche l’organico: con l’assunzione di una nuova senologa, sono operative in ogni Presidio Ospedaliero (di San Severo, Cerignola, Manfredonia) e nel Poliambulatorio di terzo livello di Foggia due senologhe che si dedicano sia alle attività di screening che alla senologia clinica.

 

Contributo straordinario COVID in favore di pazienti non autosufficienti gravissimi

Con determina n. 14181 del 17 dicembre scorso la ASL Foggia ha liquidato il contributo stanziato dalla Regione Puglia in favore di 1.163 pazienti non autosufficienti gravissimi per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021. Con questa tranche di 1.138.575 euro, salgono a 22 milioni di euro le somme erogate complessivamente per il contributo dalla ASL Foggia, da gennaio 2020 ad oggi.

 

App Io per il pagamento delle prestazioni

 

Un nuovo tassello è stato aggiunto al percorso intrapreso dall’Asl Foggia, da sempre impegnata nel promuovere attività e iniziative finalizzate a semplificare la fruizione dei servizi al cittadino. La nuova frontiera vede l’interazione con App IO, lo strumento pensato per abilitare concretamente la Cittadinanza Digitale, e il servizio PagoPA ad essa collegato. cittadine e cittadini, attraverso lo smartphone, possono utilizzare la App Io per avere un collegamento diretto con i servizi e le comunicazioni della ASL Foggia e, attraverso PagoPA, la piattaforma di pagamenti della App IO, possono effettuare i pagamenti. A fronte di una prenotazione sanitaria, la persona che accede tramite SpiD su App Io, riceve una notifica del promemoria di prenotazione, con la possibilità di effettuare il pagamento tramite l’app, comodamente da casa. Il sistema invia la notifica di avvenuto pagamento. La App IO, inoltre, invia anche una notifica in caso di disdetta della prenotazione.

 
 
 

VIESTE – Avviso: proroga termine per riduzioni Tari 2021 per le attività produttive e le strutture ricettive Il Dic 23, 2021

Post n°28964 pubblicato il 23 Dicembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Avviso: proroga termine per riduzioni Tari 2021 per le attività produttive e le strutture ricettive

103

Ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Tari vigente, al fine di ottenere il beneficio dello sgravio e/o rimborso delle rate Tari 2021, si avvisano i titolari delle attività produttive e delle strutture ricettive che il termine per effettuare i pagamenti delle rate dovute ovvero in caso di versamento complessivo eseguito, a comunicare l’Iban di accredito per il rimborso di quanto versato in eccesso, è stato prorogato al 30.12.2021 alle ore 12.00.

Trascorso tale termine non potrà essere più riconosciuto il beneficio dello sgravio e/o rimborso delle rate Tari 2021 e la stessa dovrà essere versata obbligatoriamente senza alcuna riduzione.

Vieste 23.12.2021

 Ufficio Tributi – Comune di Vieste

L’Ufficio Tributi rimane a disposizione per ulteriori informazioni a riguardo:  0884/712252-243

 
 
 

“Manfredonia illuminata da oltre due mesi, ma le luci da accendere sono altre”. Il messaggio del vescovo Moscone

Post n°28963 pubblicato il 23 Dicembre 2021 da forddisseche

“Manfredonia illuminata da oltre due mesi, ma le luci da accendere sono altre”. Il messaggio del vescovo Moscone

“Il Gargano torni a splendere davvero attraverso relazioni vere”. Poi l’appello: “Reagite a tutte le forme di illegalità che ancora ci sono”

“L’augurio è quello che tutto il Gargano torni a splendere davvero per molti aspetti. Io vedo una Manfredonia illuminata da oltre 2 mesi, in netto anticipo sul Natale con un certo ottimismo e speranza perché questo dovrebbe essere l’intento delle luminarie. Però Natale non è solo questo, è molto di più, non dobbiamo ridurlo solamente ad aspetti consumistici. Le luci che si devono accendere sono altre, quelle dei nostri cuori, capaci di relazioni vere, di accoglienza, di tenerezza, capaci di farci costruttori di pace e di giustizia, di reagire a tutte le forme di illegalità che ancora ci sono”. È il messaggio di Padre Franco Moscone, l’arcivescovo del Gargano che invita le comunità ad andare oltre l’aspetto consumistico.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

 

 

 

 
 
 

Quella volta di Berlinguer sul Gargano (e a Foggia). La Capitanata e gli anni di piombo La IV Conferenza nazionale agraria

Post n°28962 pubblicato il 23 Dicembre 2021 da forddisseche

Quella volta di Berlinguer sul Gargano (e a Foggia). La Capitanata e gli anni di piombo

La IV Conferenza nazionale agraria del Partito comunista italiano, svoltasi il 2 e 3 aprile 1976 a Pugnochiuso e il 4 a Foggia, con una straordinaria manifestazione in piazza Cavour, fu la prima occasione in cui Enrico Berlinguer venne a Foggia da Segretario del partito.
Fu un avvenimento politico di enorme importanza, ma anche una vicenda emblematica del tempo che si viveva.
«La maggiore preoccupazione che avemmo, nei giorni della conferenza, fu come assicurare al meglio la vigilanza – ha scritto Pietro Carmeno – per la sicurezza dei partecipanti e la protezione del compagno Berlinguer.
C’era un clima teso in cui si paventava l’azione del terrorismo. E per la località prescelta, c’erano punti esposti da tenere sotto controllo: il percorso Foggia-Vieste e la stessa area di Pugnochiuso esposta da un lato al mare e dall’altra a una zona boschiva. Andai a discutere insieme al compagno Di Gioia della questione in questura, chiedendo invano l’intervento della Capitaneria di porto di Manfredonia per una vigilanza lato mare. Concordammo alla fine un piano coordinato con un nostro servizio d’ordine autonomo. Ne fu responsabile il compagno Di Gioia vice segretario della federazione. Mentre l’organizzazione in città fu curata dal compagno Sabino Colangelo membro della segreteria».

«La presenza di Enrico Berlinguer alla Conferenza – racconta Severino Cannelonga – inorgoglì la Federazione provinciale di Foggia del PCI e nel contempo preoccupò per i tanti problemi che si dovevano affrontare».
L’organizzazione dell’evento presentava difficoltà di vario genere sia per lo svolgimento della Conferenza sia per la manifestazione conclusiva, a cominciare dalla predisposizione del servizio d’ordine.

«Compagni di diversi comuni – continua Cannelonga – furono incaricati di questo compito, a incominciare da quelli di Lucera, capeggiati da Peppino Papa, che erano sempre organizzatissimi in tutti i sensi fino al Cacc’e Mmitte che, portato in damigiane, veniva offerto anche a Berlinguer che assaggiava appena. Ma tra i lucerini vi erano anche diversi cacciatori… e quindi la vigilanza fu perfetta».
Berlinguer non partecipò alla prima giornata della Conferenza, a causa di importanti impegni politici. Tra l’altro, l’accordo sul testo della nuova legge che disciplinava l’interruzione volontaria della gravidanza stava saltando, perché il giorno prima la Dc, con i voti del MSI, aveva approvato in Parlamento il testo dell’art. 2, in una formulazione diversa e più restrittiva, rispetto a ciò che aveva già concordato e votato.
La Conferenza agraria ebbe un’eco notevole nel Paese e la manifestazione conclusiva in piazza Cavour è stata tra le manifestazioni politiche più affollate di sempre.

La manifestazione a piazza Cavour (foto Carella)

«L’entusiasmo fu eccezionale. Berlinguer – rivela Cannelonga – era felicissimo ed espresse, pubblicamente, un grande apprezzamento. Andammo a pranzo al “Cicolella”, presente tutto il gruppo dirigente della Federazione. E lì per la prima volta verificammo il già noto comportamento di Berlinguer a tavola: pochissimo cibo e vino, cordialità e riservatezza, attenzione a tutto quello che si diceva. Invitammo a pranzo anche il cantautore Matteo Salvatore che cantò alcune tra le sue più belle ballate dedicate alle lotte e alle sofferenze dei braccianti poveri e dei diseredati dell’assolata Capitanata. Berlinguer apprezzò molto e tutti vedemmo materializzarsi il lungo cammino di conquiste realizzate dai lavoratori meridionali».

Unità 3 aprile 1976l’articolo su “l’Unità” del 3 aprile 1976 (clicca per ingrandire)

Le testimonianze sono tratte da
Severino Cannelonga, A venti anni dalla scomparsa di Berlinguer. Quelle tre volte di Enrico a Foggia, Sudest, n. 0, ottobre 2004.
Pietro Carmeno, La volta che strappai le carte al ministro… Frammenti di memoria lungo il ‘900, Edizioni del Rosone, 2014.

 
Condividi:

 
 
 

VIESTE – Bilancio di previsione: martedì approvazione in Consiglio comunale Il Dic 23, 2021

Post n°28961 pubblicato il 23 Dicembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Bilancio di previsione: martedì approvazione in Consiglio comunale 

 
38
 

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28, 30 e 32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è convocato nella Sala delle Adunanze Consiliari della Residenza Municipale, il Consiglio Comunale in seduta di 1^ convocazione e con modalità “in Presenza” per il giorno 28-12-2021 (Martedì) alle ore 9:00 e di 2^ convocazione per il giorno 29-12-2021 (Mercoledì), alle ore 11:00 per la trattazione del seguente:

 

Ordine del giorno

1 – Presa atto delibera Corte dei Conti n. 181/2021/prsp del 02.12.2021.
2 – Servizi a domanda individuale 2022: determinazione tasso di copertura
3 – Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, ai sensi dell’art. 58, legge 133/2008 – triennio 2022-2024 .
4 – Programma triennale Lavori pubblici 2022/2024 – Elenco annuale ll.pp. 2022 – Programma biennale 2022/2023 degli acquisti e dei servizi. Approvazione
5 – Verifica aree e determinazione prezzi di cessione per l’anno 2022.
6 – Approvazione documento unico di programmazione (Dup) 2022/2024 ai sensi dell’art. 170 del d.lgs. 267 del 18.08.2000.
7 – Approvazione del bilancio di previsione 2022/2024, della relazione tecnica e nota integrativa e del piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio.
8 – Delibera di c.c. n. 55 del 30.11.2021 recante l’approvazione del regolamento della nuova imposta di soggiorno di cui all’art. 180 del D.L. n. 34/2020 convertito con la l. n. 77/2020. Modifiche.
9 – Razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 175 del 19.08.2016, come integrato dal d.lgs. 100 del 16.06.2017.
10 – Legge Regionale 14/2009 come per ultimo modificata dalla L.R. 39/2021 – “Misure straordinarie a sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio esistente”. Recepimento e conferma
11 – Revoca delibera di C.C. n. 56 del 30.11.2021 ed approvazione nuovo regolamento per la definitiva sistemazione delle terre di demanio civico e di ex-demanio civico gravate da prestazioni di natura enfiteutica, ricadenti nel territorio del comune di Vieste.

 

Il Presidente del Consiglio Comunale
Cons. Michele Lapomarda

 
 
 

VIESTE – Parcheggi a pagamento per tutto l’anno in centro, prorogata la validità degli abbonamenti Il Dic 22, 2021

Post n°28960 pubblicato il 22 Dicembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Parcheggi a pagamento per tutto l’anno in centro, prorogata la validità degli abbonamenti 

 
274
 
 

Con delibera n. 386 del 13 dicembre scorso, la Giunta comunale ha deciso di estendere a tutto l’anno solare il parcheggio a pagamento solo nelle seguenti vie e piazza di Vieste: P.le Manzoni – V.le XXIV Maggio – Via Veneto – Via Santa Maria di Merino – C.so L. Fazzini – V.le Marinai d’Italia e L.re Colombo. Con delibera n. 397 in data di oggi, la stessa Giunta comunale ha deciso di prolungare la validità degli abbonamenti annuali (già prorogati al 31 dicembre 2021), fino al 31 gennaio 2022, dopodiché si dovrà procedere al rinnovo dell’abbonamento medesimo. A tale proposito, la Giunta comunale, con il provvedimento del 13 dicembre, ha deciso di fissare in euro 50,00 il prezzo dell’abbonamento annuale (valido solo per i residenti a Vieste) che potrà essere utilizzato su tutto il territorio comunale.

 
 
 

La chiesa “Gesù e Maria” di Foggia è la prima cardioprotetta della città. Il dono degli “Angeli Senza Frontiere”

Post n°28959 pubblicato il 22 Dicembre 2021 da forddisseche

La chiesa “Gesù e Maria” di Foggia è la prima cardioprotetta della città. Il dono degli “Angeli Senza Frontiere”

La cerimonia di consegna domenica 26 dicembre, dopo la messa, alle 12. Vito Plantamura: “L’idea è venuta all’associazione dopo un recente caso di cronaca”

La chiesa di “Gesù e Maria” di Foggia, che vanta anche una casa di accoglienza, sarà la prima della città ad essere cardioprotetta. Questo risultato sarà possibile grazie alla donazione dell’associazione “Angeli Senza Frontiere” Odv di Bitonto (Ba): la cerimonia avverrà domenica 26 dicembre, dopo la messa, alle 12. “L’idea è venuta all’associazione dopo un caso di cronaca recentemente accaduto a Foggia – spiega il presidente Vito Plantamura -. Un 80enne è stato colpito da un arresto cardiaco e solo grazie alla prontezza di una giovane passante è stato salvato. Potrebbe ricapitare in qualsiasi luogo e avere dei defibrillatori a disposizione aiuta a poter salvare delle vite umane. Nello spirito della nostra associazione, siamo felici di dare il nostro contributo”.

 
 
 

Ascoli Satriano epicentro della festa, dopo il Presepe Vivente arriva Babbo Natale sulla slitta

Post n°28958 pubblicato il 22 Dicembre 2021 da forddisseche

Ascoli Satriano epicentro della festa, dopo il Presepe Vivente arriva Babbo Natale sulla slitta

 

Manifestazioni per tutto il periodo delle festività che culminerà con i solenni festeggiamenti in onore del santo patrono San Potito in programma il prossimo 14 gennaio

 

 

 

 

 

Ascoli Satriano città dei Grifoni, ridente centro archeologico della Daunia, quest’anno epicentro anche delle iniziative legate al santo Natale. Dopo il successo del Presepe Vivente, ambientato tra il borgo antico e il castello, Ascoli si prepara ad accogliere Babbo Natale che a bordo della sua slitta luminosa nella giornata di giovedì 23 dicembre consegnerà i doni ai tanti bimbi del paese.

Manifestazioni in programma durante tutto il lungo periodo di festa che ad Ascoli culminerà con i solenni festeggiamenti in onore del santo patrono San Potito in programma il prossimo 14 gennaio. In città si respira aria di Natale con le tante luminarie che accendono l’intero borgo dei Monti Dauni. Ai nostri microfoni l’assessore Paolo Caggianello, il presidente del Comitato Feste per San Potito Martire, Roberto Melillo, e il sindaco Vincenzo Sarcone.

 
 
 

VIESTE – Aggiornamento Covid: incremento di 14 positivi Ultimo aggiornamento Dic 22, 2021

Post n°28957 pubblicato il 22 Dicembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Aggiornamento Covid: incremento di 14 positivi

41

Attività di sorveglianza provincia di Foggia. Contagi e osservazione al 20 dicembre 2021 – Città di Vieste:
86 positivi (+14 rispetto al 19 dicembre).
Aggiornamento pervenuto alle ore 19:00 in data di ieri, 21 dicembre 2021.
Fonte: Prefettura di Foggia

L’invito a tutti di continuare a rispettare le regole anticovid e le varie disposizioni emanate a livello nazionale e locale: vaccinazione, uso della mascherina anche all’aperto durante eventi e manifestazioni o in presenza di luoghi affollati, distanziamento fisico, lavaggio della mani, igienizzazione.

 
 
 

rai.it o nuovatvdigitale.mise.gov.it

Post n°28956 pubblicato il 22 Dicembre 2021 da forddisseche

rai.it o nuovatvdigitale.mise.gov.it

 
 
 

Novità per i canali Rai presenti nel Mux 1

Post n°28955 pubblicato il 21 Dicembre 2021 da forddisseche

Novità per i canali Rai presenti nel Mux 1 Rai Ch 22 + Ch 23 M.Penice (PV), nel Mux A Rai Ch 26 e nel Mux B Rai Ch 40 M.Penice (PV) + Eremo (TO). Sui canali Rai è saltuariamente presente un nuovo promo che annuncia il cambio frequenza del Mux 1 Rai che diventerà Mux R Rai! Nella comunicazione istituzionale viene detto: "La televisione sta cambiando in tutta Europa. Dal 3 gennaio al 30 giugno 2022 anche Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e le programmazioni regionali si riceveranno su nuove frequenze. Sarà necessario risintonizzare i televisori e i decoder. In caso di problemi di ricezione si consiglia di verificare il proprio impianto di antenna. In fase di risintonizzazione sarà possibile scegliere la programmazione regionale di proprio interesse. Informazioni specifiche per la propria regione saranno fornite nel corso dei programmi regionali radiofonici e televisivi. Per maggiori dettagli consultate il sito rai.it o nuovatvdigitale.mise.gov.it". Ecco le immagini:


 
 
 

VIESTE – La “FormAzione della Locale”, grande successo per il corso di aggiornamento Il Dic 21, 2021

Post n°28954 pubblicato il 21 Dicembre 2021 da forddisseche

VIESTE – La “FormAzione della Locale”, grande successo per il corso di aggiornamento

60

La giornata è stata denominata “Let’s start where we left off” proprio perché l’intento era quello di “partire da dove eravamo rimasti”.
Il Comandante della Polizia Locale di Vieste Comm. Capo Avv. Caterina CIUFFREDA punta molto sulla formazione del personale e pertanto ha programmato una serie di attività formative grazie all’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, di cui è referente sul territorio Viestano l’Isp. RICCARDI Pietro.
Il Dott. Pietro BORTONE, Comandante della Polizia Locale di San Nicandro Garganico – Presidente Provinciale dell’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, il Dott. Domenico GIANNETTA, Comandante della Polizia Locale di Atripalda (AV) – Segretario Nazionale dell’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia e il Dott. Domenico CAROLA, già Comandante della Polizia Locale di Isernia, Redattore Guida al Diritto de Il Sole 24 Ore e Docente Diritto Circolazione ritornano a Vieste per occuparsi di formazione.
Le tematiche da trattare e la grande preparazione dei relatori hanno reso la giornata di studi un momento molto importante per la crescita professionale della Polizia Locale.
Il Sindaco del Comune di Vieste Avv. Giuseppe NOBILETTI è intervenuto salutando i partecipanti e complimentandosi per l’organizzazione dell’evento. Nella circostanza il Sindaco di Vieste ha elogiato il Comandante della Polizia Locale di Vieste e l’intero Corpo, in particolar modo per l’attività di vigilanza sulle spiagge effettuato dalla Beach Patrol e per l’attività di contrasto al fenomeno del pascolo abusivo.
Si ritiene utile far notare che in caso di incidente stradale con coinvolgimento di animali domestici, la responsabilità cade sul proprietario, ai sensi dell’art. 2025 del Codice Civile ed è importante intervenire con normative a livello locale, come ha fatto il Comune di Vieste che con l’ordinanza N° 41, emanata dal Sindaco, il 18.04.2019 ha stabilito che “gli animali con o senza microchip o auricolare identificativo, trovati a vagare liberamente senza custodia sulla pubblica strada, o che saranno introdotti nelle proprietà private, saranno sottoposti a sequestro amministrativo nel rispetto di quanto dettato dall’articolo 13 della Legge 24.11.1981 n. 689 Legge di depenalizzazione e custoditi in stalle di sosta o ricoveri opportunamente attrezzati. Gli animali sottoposti a sequestro verranno custoditi in aree e/o strutture idonee, a cura della ditta nominata/convenzionata, nel rispetto delle vigente normativa in materia. Trascorsi 5 giorni si provvederà alla confisca, pertanto il Comune ne disporrà liberamente…”
Anche il Sindaco del Comune di San Nicandro Garganico Matteo VOCALE ha partecipato all’evento formativo, complimentandosi per l’impeccabile organizzazione.
L’Associazione Avvocati Garganici, nella persona dell’Avv. Luigi AFFERRANTE ha accreditato tale appuntamento formativo sulla piattaforma dell’Ordine degli Avvocati di Foggia. Diversi Avvocati hanno partecipato, confrontandosi con relatori ed altri partecipanti sulle tematiche trattate.
E’ doveroso ringraziare, precisa il Comandante della Polizia Locale di Vieste, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Enrico Mattei” Professoressa Ettorina TRIBO’, i docenti, il personale A.T.A., gli alunni per la gentile accoglienza e grande professionalità nel fornire ospitalità. Sentiti ringraziamenti al Sindaco Avv. Giuseppe NOBILETTI e all’Amministrazione Comunale, al Segretario Generale Avv. Antonio COCCIA, al Presidente dell’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia Dott. Ivano LEO, ai relatori, ai moderatori, ai partecipanti, agli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
La Polizia Locale di Vieste, continua il Comandante della Polizia Locale di Vieste nei mesi estivi si trova a gestire problematiche che in genere sono tipiche di grandi Città e pertanto è più facile sbagliare nel caos che si crea con oltre 2 milioni di presenze. Pertanto è importante proseguire con l’attività formativa, con argomenti attinenti alla realtà che ci circonda e dando un taglio sempre più pratico, in base alle effettive esigenze di chi opera in strada.

 
 
 

Sul Gargano grave carenza di medici del 118, trema il sistema di primo intervento. “Ci può aiutare solo Emiliano”

Post n°28953 pubblicato il 21 Dicembre 2021 da forddisseche

Sul Gargano grave carenza di medici del 118, trema il sistema di primo intervento. “Ci può aiutare solo Emiliano”


 

Ad alzare la voce sono i sindaci di San Nicandro, Matteo Vocale, di Vieste, Giuseppe Nobiletti, e di Peschici, Franco Tavaglione. “Una situazione gravissima che va subito affrontata e risolta”

 

 

 

 

 

Sul Gargano è emergenza medici del 118. Senza medici soccorritori è a rischio il sistema del primo intervento, necessario per far fronte alle emergenze quotidiane. Ad alzare la voce sono i sindaci di San Nicandro, Matteo Vocale, di Vieste, Giuseppe Nobiletti, e di Peschici, Franco Tavaglione. “Con amarezza ci ritroviamo a denunciare sempre le stesse cose. Abbiamo carenza di medici da diversi mesi – racconta Vocale -, abbiamo trascorso un’estate con le postazioni del 118 a San Nicandro completamente sguarnite con la gente che ha protestato nei nostri confronti. Percepisco le difficoltà dell’ASL Foggia, pertanto deve essere il presidente Emiliano a risolvere questo problema. La salute dei cittadini prima di tutto”. Arrabbiato e amareggiato anche il sindaco di Vieste, Nobiletti.

Emiliano“Non sono affatto contento di questa situazione. Ho avvisato Emiliano più volte senza ricevere ancora risposte. Non è tollerabile che le ambulanze del 118 di Vieste non hanno un medico a bordo. È vero che scarseggiano i medici ma è anche vero che con incentivi adeguati i camici bianchi accetterebbero anche destinazioni scomode. Ci può aiutare solo Emiliano. Anche l’Asl Foggia è assente. Non capisco a che gioco sta giocando. Il dato di fatto è che a Vieste come in altri centri del Gargano non ci sono medici, e nel 2021 è inaccettabile”. “Non è da oggi che mancano i medici – aggiunge il primo cittadino di Peschici, Tavaglione -. Non dimentichiamoci che i medici sono mancati soprattutto durante il periodo estivo quando le sole Peschici e Vieste hanno patito tantissimo. Solo grazie ai sacrifici di alcuni medici che con doppi e tripli turni hanno garantito quel minimo di copertura. È una situazione gravissima che va subito affrontata e risolta. Mi auguro che i fondi del Pnrr servano a costruire una sanità territoriale seria. Altrimenti continueremo a fare turismo con diversi disagi. Chi viene in vacanza, così come i cittadini residenti hanno il diritto di essere curati ed assistiti nei modi adeguati”.

 
 
 

VIESTE – Aggiornamento Covid: sensibile calo (-10) di contagi Ultimo aggiornamento Dic 21, 2021

Post n°28952 pubblicato il 21 Dicembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Aggiornamento Covid: sensibile calo (-10) di contagi 

 
40
 
 

Attività di sorveglianza provincia di Foggia. Contagi e osservazione al 19 dicembre 2021 – Città di Vieste:
72 positivi (-10 rispetto al 16 dicembre).
Aggiornamento pervenuto alle ore 9:00 in data di oggi, 21 dicembre 2021.
Fonte: Prefettura di Foggia
L’invito a tutti di continuare a rispettare le regole anticovid e le varie disposiziae, uso della mascherina anche all’aperto durante eventi e manifestazioni o in presenza di luoghi affollati, distanziamento fisico, lavaggio della mani, igienizzazione.

 
 
 

VIESTE – Eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi con Luisa Pia Spina minisindaco Il Dic 20, 2021

Post n°28951 pubblicato il 21 Dicembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi con Luisa Pia Spina minisindaco

126

Venerdì scorso, 17 dicembre 2021, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado “Rodari-Alighieri-Spalatro”, per la prima volta si sono avvicinati alla democrazia digitale, esercitando il diritto di voto attraverso strumenti digitali, in remoto, tramite Google Moduli.
La lista eletta “È TEMPO DI CAMBIARE” che ha stravinto con 200 voti su 274.
Il nuovo minisindaco eletto è Luisa Pia Spina, una ragazza che frequenta la classe 1^ B del plesso Spalatro.
Subito dopo le vacanze natalizie ci sarà l’insediamento presso la sede Consiliare del Palazzo di Città.
I giovani rappresentano il nostro presente ma anche il futuro di Vieste, un importante punto di partenza per avvicinare i ragazzi alla realtà della politica e, soprattutto, della conoscenza delle Istituzioni che governano la vita del nostro Paese, per far sì che le nuove generazioni possano dar vita ad una società migliore e attenta a quelle che sono le problematiche.
Ci auguriamo, veramente, che questa esperienza di democrazia partecipata possa lasciare un segno positivo nelle menti dei nostri futuri cittadini.
Tutta la comunità scolastica, in primis il dirigente, prof. Pietro Loconte, il DSGA, tutti i docenti, i collaboratori scolastici e le docenti referenti del progetto: Grassi, Sacco e Valente augurano al nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi un ottimo lavoro, assicurando loro, in ogni momento, l’appoggio di cui hanno bisogno.

Le docenti referenti del progetto
Prof.sse Ida Patrizia Grassi, Rita Sacco, Simona Valente

 
 
 

“Natale a Vieste” – Vini rossi, dolcetti tipici e musica dal vivo nella notte del solstizio Ultimo aggiornamento Dic 20, 2021

Post n°28950 pubblicato il 21 Dicembre 2021 da forddisseche

“Natale a Vieste” – Vini rossi, dolcetti tipici e musica dal vivo nella notte del solstizio 

 

72

 

Vini rossi delle più promettenti cantine locali, musica dal vivo e deliziose specialità culinarie si incontrano oggi, 21 dicembre, a partire dalle 19:00, lungo le vie del centro di Vieste, grazie all’associazione “Le vie dello Shopping” in collaborazione con il Comune di Vieste. Un itinerario enogastronomico che promuove le eccellenze del territorio.
Il tutto si svolgerà tra viale XXIV Maggio, via Madonna della Libera, corso Lorenzo Fazzini e piazza Vittorio Emanuele II.
Ci saranno postazioni per la degustazione oltre a numerose postazioni musicali dove si alterneranno live band pronte ad intrattenere i partecipanti. A concludere questa magica serata ci penseranno gli SKANDERGROUND, che faranno ballare i partecipanti sul ritmo dei più grandi successi italiani rivisti in chiave ska con un grande concerto in piazza Vittorio Emanuele II.
La partecipazione all’evento è gratuita (con obbligo di mascherina) mentre le degustazioni sono subordinate all’acquisto di un kit assaggio al costo di € 10,00 che comprende:
– Portacalice
– Calice in vetro
– 4 ticket degustazione

 
 
 

VIESTE – Protesta del sindaco Nobiletti: “Ambulanze del 118 senza medico a bordo, intollerabile” Il Dic 20, 2021

Post n°28949 pubblicato il 21 Dicembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Protesta del sindaco Nobiletti: “Ambulanze del 118 senza medico a bordo, intollerabile” 

 
222
 

Sul Gargano è emergenza medici del 118. Senza medici soccorritori è a rischio il sistema del primo intervento, necessario per far fronte alle emergenze quotidiane. Ad alzare la voce sono i sindaci di San Nicandro, Matteo Vocale, di Vieste, Giuseppe Nobiletti, e di Peschici, Franco Tavaglione. “Con amarezza ci ritroviamo a denunciare sempre le stesse cose. Abbiamo carenza di medici da diversi mesi – racconta Vocale -, abbiamo trascorso un’estate con le postazioni del 118 a San Nicandro completamente sguarnite con la gente che ha protestato nei nostri confronti. Percepisco le difficoltà dell’ASL Foggia, pertanto deve essere il presidente Emiliano a risolvere questo problema. La salute dei cittadini prima di tutto”. Arrabbiato e amareggiato anche il sindaco di Vieste, Nobiletti.
“Non sono affatto contento di questa situazione. Ho avvisato Emiliano più volte senza ricevere ancora risposte. Non è tollerabile che le ambulanze del 118 di Vieste non hanno un medico a bordo. È vero che scarseggiano i medici ma è anche vero che con incentivi adeguati i camici bianchi accetterebbero anche destinazioni scomode. Ci può aiutare solo Emiliano. Anche l’Asl Foggia è assente. Non capisco a che gioco sta giocando. Il dato di fatto è che a Vieste come in altri centri del Gargano non ci sono medici, e nel 2021 è inaccettabile”. “Non è da oggi che mancano i medici – aggiunge il primo cittadino di Peschici, Tavaglione -. Non dimentichiamoci che i medici sono mancati soprattutto durante il periodo estivo quando le sole Peschici e Vieste hanno patito tantissimo. Solo grazie ai sacrifici di alcuni medici che con doppi e tripli turni hanno garantito quel minimo di copertura. È una situazione gravissima che va subito affrontata e risolta. Mi auguro che i fondi del Pnrr servano a costruire una sanità territoriale seria. Altrimenti continueremo a fare turismo con diversi disagi. Chi viene in vacanza, così come i cittadini residenti hanno il diritto di essere curati ed assistiti nei modi adeguati”.

 
 
 

VIESTE – Trentatre neo laureati in Municipio per il 3° Graduation Day Il Dic 20, 2021

Post n°28948 pubblicato il 21 Dicembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Trentatre neo laureati in Municipio per il 3° Graduation Day 

 
308
 

“A nome della Città di Vieste, desidero congratularmi con te per il prestigioso traguardo conseguito, quale frutto di un percorso di studi nel quale hai profuso impegno e dedizione e che si è compiuto con il meritato ed agognato riconoscimento di laurea. Ora Ti auguriamo e ci auguriamo che i frutti della tua laurea possano tradursi, non solo al servizio delle tue aspirazioni, ma anche del progresso della nostra comunità vicina o lontana. Il Tuo successo sarà anche il Nostro successo ed il successo di Vieste”.
Così il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, si è rivolto questa mattina ad ognuno dei 33 neo laureati della nostra città nel corso della cerimonia della terza edizione dello “Smart Graduation Day”, per regalare ai laureati nel corso dell’anno che sta per finire, un premio per il titolo di studio conseguito.
Una cerimonia ancora una volta bella e suggestiva, anche commovente, che ha fatto vivere ai neo dottori quel momento solenne della proclamazione di laurea che, alcuni, non hanno potuto assaporare affatto a causa della pandemia, dovendosi accontentare del freddo collegamento telematico con la sede universitaria.
Di grande suggestione, anche, l’addobbo floreale dell’ingresso del Palazzo di Città e della sala del Consiglio comunale, dove uno per volta, nel rispetto dei protocolli anticovid, i neo laureati sono stati chiamati e ricevuto, dopo un breve discorso del sindaco, gli omaggi, da parte della vice sindaco, Rossella Falcone, degli assessori all’Istruzione, Graziamaria Starace, e dell’Urbanistica-Lavori pubblici, Mariella Pecorelli, del presidente del Consiglio comunale, Michele Lapomarda, e del consigliere comunale, Sandro Siena. Vale a dire la classica corona di alloro, un mazzo di fiori, un volume storico sul faro di Vieste, una pergamena con targa ricordo, un contributo economico da spende in cultura. Emozionati un po’ tutti, dagli stessi neo laureati, ai loro familiari, agli amministratori comunali.
Davvero un bel momento, una giornata tutta da ricordare e che ha ottenuto grande apprezzamento da parte di tutti i protagonisti dell’evento.

 

Questi i neo laureati che sono stati premiati:

 

1. Aliota Giacomo
Università: Universitad europea de Madrid
Data seduta di laurea: 28 giugno 2021
Titolo dell’elaborato: “Manifestazioni orali prodotte da SARS-COV-2”

 

2. Argentieri Lucia
Università degli studi di Bari Aldo Moro
Laurea Triennale in Lettere Moderne
Data seduta di laurea: 18 marzo 2021
Titolo Tesi di Laurea: “Boccaccio erede di Dante – itinerario dantesco nella vita e nelle opere del Certaldese”

 

3. Baldi Manuel
Università degli Studi del Molise
Laurea Magistrale in “Management, Imprenditorialità e Innovazione”
Data seduta laurea 21 ottobre 2021
Titolo tesi: “Mobilità Sostenibile: Un approccio Multicriteriale al
mercato delle autovetture ibride/elettriche utilizzando il metodo TOPSIS”

 

4. Calderisi Antonella
Universita’ degli Studi Di Parma
Facoltà di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
Data di laurea 15 luglio 2021.
Il titolo della tesi: “Gli idrogeli come forme farmaceutiche innovative per il trattamento del glaucoma”.

 

5. Calderisi Grazia
Laureata presso: Universita’ degli Studi Di Parma
Facoltà: Trade e Consumer Marketing
Data seduta di laurea: 15 novembre 2021
Il titolo della tesi: “Nuovi comportamenti di acquisto dei Millennials in epoca pandemica”

 

6. Calderisi Laura
Università di Foggia
dipartimento di studi Umanistici. Lettere, beni culturali , scienze della formazione
Data Laurea: 22 luglio 2021
Titolo Tesi: ” l’educatore a sostegno della genitorialitá.”

 

7. Calderisi Sante
Politecnico di Torino
Data Laurea: 24 settembre 2020
Titolo elaborato finale: ” Tirocinio Curriculare con Althea Italia presso l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo “

 

8. Campanile Roberta Antonia
Laureata presso: Università degli Studi di Perugia
Facoltà: Economia Aziendale
Data seduta di laurea: 22 febbraio 2021
Il titolo della tesi: “La gestione efficiente del magazzino”

 

9. Cerrato Luca
Laureato presso: Università degli studi di Pavia
Facoltà: Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
Data seduta di laurea: 15 febbraio 2021
Il titolo della tesi: “ Il diritto di sciopero all’art.40 della Costituzione e la sua attuazione nei servizi pubblici essenziali.”

 

10. Colangelo Chiara
Laureata presso: Università degli studi di Macerata
Facoltà: Economia
Data seduta di laurea: 11 febbraio 2021
Il titolo della tesi: “Partecipazioni bancarie. Evoluzione del rapporto Banca-Industria”

 

11. De Vita Giuseppe
Laureato presso: Università degli studi di Foggia
Facoltà: Economia aziendale
Data seduta di laurea: 11 giugno 2021
Il titolo della tesi: “excursus storico: indice di cartello e normativa. Il caso delle finanziarie delle case auto”

 

12. Dell’Aquila Lucia
Laureata presso Università degli studi di Ferrara
Facoltà di provenienza: Biotecnologie per la salute
Data della seduta di laurea: 22 settembre 2021
Titolo della tesi di laurea: Impiego dell’immunoprecipitazione della Cromatina (ChIP) per lo studio della regolazione dei geni espressi in cellule del disco intervertebrale

 

13. Dimauro Angelica
Laureata presso Università degli Studi del Molise
Facoltà di medicina e scienze della salute
Data della seduta di laurea: 4 novembre 2021
Titolo della tesi di laurea: Diabete e ciclismo

 

14. Dimauro Vincenza
Laureata presso Università degli studi di Milano
Facoltà di scienze del farmaco corso di laurea in Biotecnologie del Farmaco
Data della seduta di laurea: 17 marzo 2021
Titolo della tesi di laurea: Diabete e ciclismo

 

15. Dinunzio Chiara
Laureata presso Politecnico di Torino
Facoltà di Ingegneria Energetica
Data della seduta di laurea: 14 ottobre 2021
Titolo della tesi di laurea: STUDIO DELLO SMALTIMENTO DELL’ACQUA CONTAMINATA DELLA CENTRALE DI FUKUSHIMA

16. Esposito Federica
Laureata presso Università degli studi di Parma
Facoltà corso di Laurea in Servizio Sociale
Data della seduta di laurea: : 7 ottobre 2021
Titolo della tesi di laurea: Interventi di buona prassi nell’ambito della demenza senile.

 

17. Foglia Vittoria
Laureata presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Facoltà di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Data della seduta di laurea: : 26 Marzo 2021
Titolo della tesi di laurea: “Studio delle proprietà morfologiche e di rilascio di microparticelle bifasiche prodotte per spray congealing contenenti differenti proprietà chimico – fisiche”

 

18. Fusillo Martina
Laureata presso Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
Facoltà di giurisprudenza
Data della seduta di laurea: : 23 aprile 2021
Titolo della tesi di laurea: “Corruzione in atti giudiziari”.

 

19. Lauriola Tommaso
Laureato presso Università degli studi di Foggia
Facoltà di Economia aziendale/consulenza aziendale
Data della seduta di laurea: : 23 luglio 2021
Titolo della tesi di laurea: “Derivati e mercati”.

 

20. Lopriore Silvana
Laureata presso CONSERVATORIO DI MUSICA “UMBERTO GIORDANO” Foggia – Rodi Garganico
Laurea di II livello in Discipline Musicali – Percorso formativo di canto
Data della seduta di laurea: : 26 febbraio 2021
Titolo della tesi di laurea: : “L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE”

 

21. Mascia Valeria
Laureata presso Università di Foggia
Facoltà di economia aziendale
Data della seduta di laurea: : 21 ottobre 2021
Titolo della tesi di laurea: “La percezione degli studenti per la didattica a distanza: un’indagine nell’Università di Foggia”

 

22. Masiello Angelo
Laureato presso Politecnico di Bari
Facoltà di Ingegneria Meccanica
Data della seduta di laurea: : 20 luglio 2021
Titolo della tesi di laurea: “Simulazione numerica di un motore a combustione interna ad iniezione diretta: studio del miscelamento aria-idrogeno.”

 

23. Olivieri Azzurra
Laureata presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di Laurea magistrale in Languages for communication in international enterprises and organizations
Data della seduta di laurea: : 25 febbraio 2021
Titolo della tesi di laurea: “Social media revolution: the case “Spiiky”.

 

24. Palombo Luciachiara
Laureata presso Università degli studi di Perugia
Facoltà di Lingue e Culture Straniere
Data della seduta di laurea: : 25 ottobre 2021
Titolo della tesi di laurea: “Editoria del sociale: uno spazio anticonformista contro lo stigma sociale”

 

25. Pecorelli Marianna
Laureata presso Università di Parma
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Data della seduta di laurea: : 21 aprile 2021
Titolo della tesi di laurea: “See and Treat: il ruolo dell’infermiere di Pronto Soccorso’

 

26. Piscopo Alessandra
Laureata presso Università degli Studi “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara
Facoltà di Scienze Geologiche
Data della seduta di laurea: : 14 Aprile 2021
Titolo della tesi di laurea: “Evoluzione deposizionale nel margine sud-orientale del cratere Holden su Marte”

 

27. Quitadamo Erika
Laureata presso Università degli Studi “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara
Facoltà di Psicologia
Data della seduta di laurea: : 31 marzo 2021
Titolo della tesi di laurea: “La Psicopatologia Borderline: il mancato riconoscimento alla ricerca dell’Altro e dell’Amore autentico”

 

28. Racioppa Noemi
Laureata presso Conservatorio Umberto Giordano di Rodi Garganico
Sezione distaccata di Foggia
Data della seduta di laurea: : 27 febbraio 2021
Titolo della tesi di laurea: “L’evoluzione del preludio musicale da Johann Sebastian Bach a Rota”

 

29. Rosiello Simone
Laureato presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Facoltà di Scienze della Comunicazione
Data della seduta di laurea: : 9 luglio 2021
Titolo della tesi di laurea: “La tutela della libertà di stampa nell’Unione Europea: Il caso dell’Ungheria”

 

30. Scopece Federica
Laureata presso Università Degli Studi Gabriele D’Annunzio
Facoltà di Mediazione linguistica e comunicazione interculturale
Data della seduta di laurea: : 23 novembre 2021
Titolo della tesi di laurea: La minoranza russofona in Estonia

 

31. Silvestri Antonella
Laureata presso Università Pegaso.
Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Data della seduta di laurea: : 28 maggio 2020
Titolo della tesi di laurea: “Strategie di insegnamento per bambini affetti da autismo in Italia e in Gran Bretagna”

 

32. Tattolo Michela
Laureata presso Università degli studi di Foggia
Facoltà di Dipartimento di studi umanistici
Data della seduta di laurea: : 20 Aprile 2021
Titolo della tesi di laurea: ” I libri della casa editrice Matilda

 

33. Troia Alessia
Laureata presso Università degli studi Gabriele D’Annunzio Chieti
Facoltà di Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
Data della seduta di laurea: : 15 luglio 2021
Titolo della tesi di laurea: ” Esercizio fisico e sindrome dell’ovaio policistico: sfumature operative”

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963