Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

ADESSO È IL MOMENTO DI SCEGLIERE IL GINO LISA, PER DAVVERO 8 Agosto 2024

Post n°32522 pubblicato il 08 Agosto 2024 da forddisseche

ADESSO È IL MOMENTO DI SCEGLIERE IL GINO LISA, PER DAVVERO

La scelta di volare dall’Aeroporto di Foggia, dal nostro “Gino Lisa”, per raggiungere una meta collegata è fondamentale per continuare a mettere le basi di una crescita costante, che sicuramente porterà anche ad un ampliamento di offerta (in termini di orari e di destinazioni).

 Lo sviluppo di un’infrastruttura come il “Gino Lisa” di Foggia è senza dubbio il volano di potenziamento economico per tutto il territorio, ovvero di vantaggi indiretti per tutti noi.

La scelta dell’Aeroporto di Foggia non può essere dettata solamente da un elemento di convenienza economica o essere vittima della debolezza di ciascuno di noi nel cedere immediatamente o frettolosamente ad un’altra opzioni di viaggio.

Questo è il nostro invito, questo è l’invito di Mondo Gino Lisa.

Forza Gino Lisa!

MONDO GINO LISA INSIEME PER L’AEROPORTO DI FOGGIA

Siamo un’associazione ed una community composta da numerosissimi Soci

Sosteniamo lo sviluppo e la crescita dell’Aeroporto di Foggia e di tutto il territorio circostante

Entra nella nostra squadra ed aiutaci.

 Iscriviti gratis su www.mondoginolisa.it

 
 
 

VIESTE – “Disobbedite!”, incontro su orientamento sessuale e diritti LGBTIQ+ Il Ago 8, 2024

Post n°32521 pubblicato il 08 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – “Disobbedite!”, incontro su orientamento sessuale e diritti LGBTIQ+

92

L’ incontro andrà in scena giovedì 22 agosto alle ore 21:00 nella splendida cornice dell’Anfiteatro “Carlo Nobile” di Vieste, e vedrà la presenza di illustri ospiti sul palco, tra cui Carlo Giovanardi, ex Senatore d’Italia e Avvocato, Michele Cucuzza, giornalista e conduttore televisivo, Roberta Parigiani, portavoce M.I.T. e Avvocato, Mario Furore, europarlamentare, Simone Pillon, ex Senatore d’Italia e Avvocato, Natascia Maesi, Presidente Nazionale Arcigay e Leonardo Mendolicchio, psichiatra e giornalista. Ad affiancare la conduzione della direttrice artistica, il giornalista e conduttore televisivo Giuseppe Brindisi.

Il cartellone estivo del Comune di Vieste continua ad aggiornarsi, arricchendosi di nuove date, eventi ed iniziative che aumentano la variegata offerta per tutti i cittadini, visitatori e turisti che continueranno ad affollare la Città anche nelle prossime settimane di agosto.
All’articolato programma del Vieste Estate 2024 infatti, si aggiunge la prima edizione di un nuovo evento di caratura nazionale: Disobbedite! La rassegna di pensieri controcorrente, ideata e diretta dalla conduttrice e Presidente dell’Associazione Nazionale Transgender Italia, Manila Gorio.
L’appuntamento patrocinato dalla Città di Vieste, con il pieno sostegno del Sindaco Giuseppe Nobiletti, dell’Assessore alla Cultura Graziamaria Starace e dell’intera Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Regione Puglia, Bandiera Blu 2024, #Weareinpuglia e Puglia Promozione, intende sensibilizzare la società civile, in particolar modo le famiglie e i ragazzi, per favorire il confronto, lo scambio di idee e punti di vista su tematiche di informazione e stretta attualità.
“In un’epoca in cui i ragazzi sembrano tutti omologati – dichiara l’Assessora alla cultura del Comune di Vieste Graziamaria Starace – è importante educare al pensiero critico, soprattutto su alcuni temi che sono spesso dissonanti dal pensiero comune. Questo principio è alla base della rassegna, il cui titolo nasce ricordando proprio la celebre frase di Michele Murgia: ‘Disobbedite’, che esortava ad avere un pensiero personale, coerente con le proprie scelte, anche se dissonante rispetto al contesto in cui ci troviamo.”
Il tema scelto per l’inaugurazione del format, che si preannuncia apripista per prossime edizioni, il contrasto alle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e il riconoscimento dei diritti delle persone LGBTIQ+.
L’atteso incontro andrà in scena giovedì 22 agosto alle ore 21:00 nella splendida cornice dell’Anfiteatro “Carlo Nobile” di Vieste, e vedrà la presenza di illustri ospiti sul palco, tra cui Carlo Giovanardi, ex Senatore d’Italia e Avvocato, Michele Cucuzza, giornalista e conduttore televisivo, Roberta Parigiani, portavoce M.I.T. e Avvocato, Mario Furore, europarlamentare, Simone Pillon, ex Senatore d’Italia e Avvocato, Natascia Maesi, Presidente Nazionale Arcigay e Leonardo Mendolicchio, psichiatra e giornalista.
Ad affiancare la conduzione della direttrice artistica, il giornalista e conduttore televisivo Giuseppe Brindisi.

 

 
 
 

VIESTE – Dopo il successo della “Notte Bianca”, stasera folk internazionale Il Ago 8, 2024

Post n°32520 pubblicato il 08 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – Dopo il successo della “Notte Bianca”, stasera folk internazionale

148

Dopo il grande successo della “Notte Bianca” di ieri sera, altro importante evento in svolgimento questa sera a Vieste, nell’ambito del cartellone delle manifestazioni estive. Torna, infatti, il “Mondiale del Folklore”, giunto alla sua seconda edizione. Quest’anno, lo slogan scelto è “Vieste in Danza: il palcoscenico del mondo”. Questo evento celebra l’unione dei popoli attraverso la danza folkloristica, dimostrando come tradizioni diverse possano avvicinare persone di tutto il mondo.
Un’opportunità unica per conoscere e apprezzare le tradizioni di paesi lontani ma incredibilmente vicini attraverso la cultura e la danza.
L’evento prevede (dopo la conferenza stampa svoltasi questa mattina in Municipio), alle ore 20:00, su corso Lorenzo Fazzini, la “Sfilata Internazionale del Folklore”. Alle ore 21:00, a Marina Piccola, “Gran Galà”, con esibizione dei gruppi partecipanti, provenienti da: Serbia, Taiwan, Bolivia, Kenya, Bulgaria e, naturalmente, Italia con i “Pizzeche & Muzzeche”.
Si prospetta una serata di spettacolo, emozione e condivisione culturale.

 
 
 

LA CIRCOLARE/ SPIAGGE, LA REGIONE AVVERTE I GESTORI DEI LIDI: “GARANTIRE QUELLE LIBERE” 8 Agosto 2024

Post n°32519 pubblicato il 08 Agosto 2024 da forddisseche

LA CIRCOLARE/ SPIAGGE, LA REGIONE AVVERTE I GESTORI DEI LIDI: “GARANTIRE QUELLE LIBERE”

Controllare che tutti abbiano libero accesso alle spiagge «a intervalli non superiori a 150 metri qualora vi siano opere di urbanizzazione e deli­mitazione del demanio marittimo». L’impulso ai sindaci dei Comuni costieri arriva dal vicepresidente della Regione Raffaele Piemontese. Con una circolare nella quale si chiede di garantire «a cittadini e a turisti la comoda e paritaria fruizione del lito­rale, con particolare riguardo ai trat­ti di costa di maggior pregio e bellez­za che hanno contribuito, nel tem­po, con i loro caratteri identitari, a far conoscere e riconoscere la Pu­glia nel mondo».

E’ un invito ad attivarsi per verifi­care l’applicazione della legge regio­nale voluta nel 2006 dall’assessore regionale Guglielmo Minervini, poi sostituita dalla 17 del 2015, con la quale si fissa un principio di base: che le spiagge e gli ambiti demaniali vanno resi accessibili a tutti.

 A diciott’anni dall’approvazione della norma, non solo questo spesso non si verifica ma, anzi, aumentano le se­gnalazioni di tratti di costa proibiti a ; chi vuole godersi il mare senza paga- ; re l’ombrellone. Dario D’Urso, presi­dente in provincia di Bari del Codacons, ripete a tutti che «a cinque metri dal punto in cui le onde battono sull’arenile il passaggio deve essere sempre libero».

E tuttavia, «molti ge­stori continuano a storcere il naso, a porre divieti fasulli e motivazioni inesistenti per negare l’attraversa­mento». La legge regionale, richiamata anche quest’anno dall’ordinanza balneare, è chiarissima.

I ge­stori devono «permettere l’ingresso dallo stabilimento o, in alternativa, devono indicare un sentiero alterna­tivo che sia agevole e non imper­vio». Pochissimi sono i gestori che lo fanno e questo, spiega D’Urso, è mol­to sentito dalle famiglie e dai turisti ora che i costi dei lidi hanno raggiun­to vette proibitive, «da cinquanta a duecento euro nel Barese e anche ol­tre nel Salento».

 
 
 

VIESTE – Domani bitumazione e apertura al traffico di via Spadolini Il Ago 6, 2024

Post n°32518 pubblicato il 06 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – Domani bitumazione e apertura al traffico di via Spadolini

176

Con l’ultima parte dei lavori, quella relativa alla bitumazione, domani, 7 agosto, sarà aperta al traffico, nella sua interezza, via Spadolini, strada di importante rilevanza per una migliore gestione del traffico cittadino, specie durante il periodo estivo. La strada, infatti, a seguito del completamento dei lavori relativi al tratto finale, collegamndosi al lungomare Enrico Mattei, costituirà, di fatto, una vera e propria circonvallazione cittadina, con la prosecuzione su via Generale dalla Chiesa e via Manzoni. L’intero quartiere sarà notevolmente rivalutato, atteso che, finora, la strada si interrompeva sul confine del camping Apeneste, divenendo, di fatto, una strada senza uscita.
Con la costruzione di questo ultimo tratto di strada, dotato di pubblica illuminazione a led e marciapiedi, come detto, si darà vita ad un significativo alleggerimento del carico veicolare sul percorso urbano del lungomare Enrico Mattei, caratterizzato da un tratto in salita, con l’attenuazione dell’inquinamento acustico e di quello dell’aria ed, in generale, con un sensibile miglioramento della circolazione e della sicurezza stradale. Inoltre, l’apertura della strada doterà il quartiere denominato “C1/Sud” di un accesso diretto agli insediamenti residenziali, commerciali e ricettivi ivi presenti e di una via d’uscita dalla predetta maglia urbanistica. Non solo. Si assicurerà un accesso diretto anche agli insediamenti residenziali di previsione dello strumento urbanistico e, in particolare, per quelli previsti dalla lottizzazione C2/Petto in procinto di realizzazione.
Si chiude, così, una vicissitudine burocratica, costellata da innumerevoli contenziosi, durata oltre quarant’anni (è dal 1981 che andava avanti questa vicenda) e che ha portato, finalmente, alla realizzazione di una strada di vitale importanza per la circolazione veicolare ed anche pedonale.

 
 
 

VIESTE – Emergenza siccità, contributi agli allevatori Il Ago 6, 2024

Post n°32517 pubblicato il 06 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – Emergenza siccità, contributi agli allevatori

79

Comunicato stampa Comune di Vieste

“L’Amministrazione comunale, con deliberazione di G.C. n. 212 del 5 agosto 2024 “Emergenza siccità 2024 – Contributo comunale straordinario alle aziende zootecniche locali: atto di indirizzo”, ha disposto per il 2024, causa il perdurare della siccità nel territorio del Comune di Vieste, misure di aiuto al settore zootecnico locale, mediante la concessione di un contributo comunale straordinario, una tantum, in base alla dimensione aziendale pari ad:
€ 100,00 per aziende che allevano un numero di capi fino a 10 UBA (Unità Bovina Adulta);
€ 200,00 per aziende che allevano un numero di capi da 11 a 20 UBA;
€ 400,00 per aziende che allevano un numero di capi da 21 a 40 UBA;
€ 600,00 per aziende che allevano un numero di capi da 41 a 60 UBA;
€ 800,00 per aziende che allevano un numero di capi da 61 a 80 UBA;
€ 900,00 per aziende che allevano un numero di capi oltre 81 UBA;
Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa.
Il pagamento del contributo sarà accreditato sull’IBAN indicato nella domanda.
Le domande devono essere presentate dal beneficiario esclusivamente online a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.vieste.fg.it entro e non oltre il 20 settembre 2024.
Non saranno accettate domande fatte pervenire attraverso altre modalità e fuori termine.
Alla domanda di sostegno deve essere allegata la documentazione di seguito indicata:
richiesta/dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato A;
dichiarazione sostitutiva tracciabilità dei flussi finanziari, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato B;
copia registro di stalla (ovino-caprini e/o bovino) aggiornato;
copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore della domanda di sostegno;
Non saranno compensati, comunque, gli allevatori che si siano resi responsabili di violazioni all’interno di proprietà private o del demanio collettivo per pascolo abusivo e quelli destinatari di un ordine di recupero da parte del Comune di Vieste;
In caso la somma stanziata sia insufficiente rispetto alle richieste, costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo la data di presentazione della domanda”.
L’Assessore all’Agricoltura
f.to Gaetano Antonio Paglialonga

 
 
 

VIESTE/ L’APPUNTAMENTO È PER DOMENICA 11 AGOSTO – ORE 21:00 – MARINA PICCOLA – CONCERTO ROCK – SINFONICO DELL’ ANNO!… QUEEN SYM

Post n°32516 pubblicato il 05 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE/ L’APPUNTAMENTO È PER DOMENICA 11 AGOSTO – ORE 21:00 – MARINA PICCOLA –  CONCERTO ROCK – SINFONICO DELL’ ANNO!… QUEEN SYMPHONY

Un’ occasione unica e imperdibile riascoltare, in chiave Sinfonica, “Bohemian Rhapsody,” ” We Will Rock You”, “The Show Must Go no”, Some body to love e altri successi dei leggendari QUEEN.

Con l’orchestra ICO Suoni del Sud diretta dal M° Roberto Molinelli (che ha arrangiato i brani ) e la voce di Antonello Carrozza.

Il Concerto è stato organizzato dal Comune di Vieste in collaborazione con l’ Associazione Musicale ” Gargano Music” di Vieste e l’ Associazione Musicale Suoni del Sud con la direzione Artistica del M° Andrea Vescera.

 
 
 

VIESTE – RACCOLTA RIFIUTI, ESTENSIONE DEL SERVIZIO CON INCREMENTO DI PERSONALE E MEZZI PER IL CLOU DELLA STAGIONE TURISTICA 5 Ag

Post n°32515 pubblicato il 05 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – RACCOLTA RIFIUTI, ESTENSIONE DEL SERVIZIO CON INCREMENTO DI PERSONALE E MEZZI PER IL CLOU DELLA STAGIONE TURISTICA

In considerazione dell’approssimarsi del periodo cruciale della stagione turistica per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti urbani, la Giunta comunale ha deliberato di ampliare il servizio affidato alla Impregico srl così come previsto nel nuovo capitolato speciale di appalto.

Pertanto si è previsto di incrementare:

  • l’assunzione e l’impiego di personale e mezzi in concomitanza della media stagione, vista la presenza di turisti e numerose attività commerciali aperte;
  • l’impiego di ulteriori mezzi in concomitanza dell’alta stagione, viste le difficoltà di natura logistica, al fine di evitare ripercussioni sul normale espletamento del servizio di raccolta;
  • la frequenze di raccolta prevista nel calendario delle utenze non domestiche fino al 15 settembre 2024.

Con tale ampliamneto dei servizi ci sarà un maggior costo di € 165 mila euro.

 
 
 

TURISMO – GARGANO IN CRISI? GLI ADDETTI AI LAVORI: “TUTTO FALSO E TRISTE, STIAMO ANDANDO BENE. PREZZI NELLA MEDIA” 5 Agosto 2024

Post n°32514 pubblicato il 05 Agosto 2024 da forddisseche

TURISMO – GARGANO IN CRISI? GLI ADDETTI AI LAVORI: “TUTTO FALSO E TRISTE, STIAMO ANDANDO BENE. PREZZI NELLA MEDIA”

Dopo le notizie della stampa nazionale, interviene Mariella Nobiletti del Consorzio Gargano Mare: “Villaggi pieni e opportunità per tutti”.

“Giù le mani dal Gargano. Pretendiamo rispetto. Ogni anno la stessa canzone. Si fanno affermazioni senza avere dati certi sui quali ragionare. È davvero triste assistere a questo spettacolo di continue critiche nei confronti dell’andamento della stagione turistica”.

Dal Consorzio Gargano Mare è Mariella Nobiletti a parlare dopo che alcuni giornali, anche nazionali, nei giorni scorsi avevano parlato di un calo del 40% rispetto allo scorso anno. “Chiacchiere.

Noi stiamo andando molto bene, i villaggi turistici sono pieni già da un po e soprattutto Vieste è perfettamente in linea con la scorsa stagione, anzi a maggio e giugno con dati ufficiali abbiamo registrato anche degli incrementi, e anche settembre e ottobre si prospettano interessanti Stanno arrivando tante prenotazioni. Non capisco questa solita polemica che puntualmente arriva ad agosto ma che poi viene smentita dai dati reali”.

L’altra polemica è sui prezzi. Davvero il Gargano è poi così caro? “Assolutamente no – aggiunge Nobiletti. A Vieste come in tutto il Gargano abbiamo le tariffe per ogni tipo di clientela. Ognuno può scegliere”. Infine l’aeroporto che dai dati di AdP sta facendo registrare ottimi risultati.

“Finalmente, ma non possiamo accontentarci di questi pochi voli. Dopo due anni non vedo ancora una strategia di sviluppo dell’aeroporto di Foggia, non vedo una proiezione per il futuro, ci accontentiamo delle briciole.

Le priorità sono altre. Il Gargano ha la necessità di collegarsi alle capitali europee, quanto meno con un hub strategico che potrebbe essere Monaco di Baviera”.

severio serlenga

 
 
 

VIESTE – Domani torna al “trono” la Madonna di Merino per la festa dell’Assunta Il Ago 5, 2024

Post n°32513 pubblicato il 05 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – Domani torna al “trono” la Madonna di Merino per la festa dell’Assunta

294

Domani mattina, 6 agosto, come da tradizione, la venerata statua della nostra protettrice, Santa Maria di Merino, tornerà al trono in occasione della festa dell’Assunta a cui è dedicata la nostra basilica cattedrale.
La cerimonia di “intronizzazione”, avrà luogo alle ore 10, seguita dalla celebrazione della santa messa solenne.
Come vuole la consolidata tradizione religiosa viestana, la statua della Madonna di Merino viene posta al trono sia in occasione della festa patronale del 9 maggio, sia in quella della “madonn de mizz agust”, come solevano indicare i nostri avi la festa dell’Assunta. Certo, la intronizzazione, sempre carica di emozione, si svolge in tono minore rispetto a quella del 30 aprile. Vuoi perché vi presenzia meno gente (anche se negli ultimi anni si è notato un incremento), vuoi perché molti fedeli sono impegnati, grazie a Dio, nel lavoro e quindi impossibilitati a prendere parte alla commovente cerimonia.
Si dice che la festa della Madonna dell’Assunta sia dedicata in particolare ai nostri concittadini non residenti, che tornano a Vieste in questo periodo per le loro meritate vacanze. Forse è così, perché sono davvero in tanti i viestani emigrati che partecipano sia alla intronizzazione sia alla novena serale che, come sempre, si svolgerà dopo la celebrazione della messa delle ore 19.

 
 
 

VIESTE/ SCONTRO SOTTO AL PIZZOMUNNO, GLI EX AMICI NOBILETTI E FALCONE SI CONTENDONO ELEZIONI REGIONALI E COMUNALI. 3 Agosto 2024

Post n°32512 pubblicato il 04 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE/ SCONTRO SOTTO AL PIZZOMUNNO, GLI EX AMICI NOBILETTI E FALCONE SI CONTENDONO ELEZIONI REGIONALI E COMUNALI.

La rottura tra sindaco ed ex vice ha scampagnato i programmi. Il primo può correre per terzo mandato ma trovando a sfidarlo l’albergatrice (con cui sta il big Manzionna). Ma prima c’è Bari.

Un occhio alle elezioni regionali, che potrebbero svolgersi a ottobre 2025, e l’altro alle elezioni comunali, attese per l’autunno del 2026.

A Vieste gli ex amici Giuseppe Nobiletti e Rosseila Falconestanno entrambi lavo­rando nella costruzione del proprio futuro politico.

La rottura del sindaco e presidente della Provincia con la propria vicesindaca e as­sessore al turismo è stata clamorosa lo scorso anno e ha scompaginato i piani or­ganizzati da anni, quando il gruppo civico di “Vieste sei tu”, in carica a Palazzo di città dal lontano 2016, era ancora granitico e si ragionava come un’unica testa, con perfet­to equilibrio tra Falcone e l’altra assessore forte, la titolare della cultura Graziamaria Starace.

Quello che invece è accaduto è noto, es­sendo stato a lungo raccontato: il venir meno del rapporto personale e politico tra Nobiletti e Falcone ha determi­nato da un lato le dimissioni dalla giunta e la convergenza netta dell’imprenditrice tu­ristica, insieme all’altro ex assessore Dario Carlino, sul Pd di Raffaele Piemontese – che l’ha posta nel cda di AQP spa negli scor­si anni – mentre dall’altro lato ha visto il sin­daco lavorare sempre più manifestamente al puntellamento di una propria rete in Capitanata.

Tante azioni a Palazzo Dogana vengono fa­cilmente lette in queste modo dagli addetti ai lavori, interni ed esterni all’ente Provin­cia: dalle assunzioni (come quella del vice- sindaco sammarchese Nicola Potenza, dopo quelle del piddino lucerino Antonio di Carlo e del sipontino Giuseppe La Torre, uomo di Rosario Cusmai e dunque espressione di CON) al mega affidamento diretto da 60mila euro per attività promozio­nali in favore della testata Online L’Imme­diato, in aggiunta al lavoro già svolto dal­l’agenzia Comunica di Manfredonia.

Tutto finalizzato, secondo i beninformati, a far emergere il sempre più presente Nobi­letti come protagonista della scena politica, in contrasto a Piemontese e,al Pd. A detta dei rumors, ad esempio, il viestano avrebbe individuato come proprio riferimento a Manfredonia l’ex vicesindaco Franco La Torre, oggi referente di Molo 21, la civica che esprime il neo primo cittadino Domeni­co la Marca.

Ma basterà tale rete per le regionali e le co­munali?

“A Vieste è un segreto di Pulcinella che sia Nobiletti che Falcone guardino alla poltro­na di sindaco”, dicono a l’Attacco i beninfor­mati. “Il via libera del governo al terzo man­dato ha cambiato la situazione, dunque se negli scorsi anni pareva una questione tra Falcone e Starace adesso è chiaro che No­biletti intende essere rieletto. Ma le elezioni regionali arriveranno prima delle comunali e nel caso Nobiletti scegliesse la candida­tura a Bari dovrebbe dimettersi da primo cit­tadino, come fece il lucerino Antonio Tuto­lo anni fa. Rossella Falcone, dal canto suo, potrebbe candidarsi per la Regione, ovvia­mente con Piemontese, ma qui è dato per certo innanzitutto che lei e Nobiletti potreb­bero sfidarsi alle comunali”.

Lo stesso botta e risposta polemico tra la consigliera di AQP spa e il sindaco sui lavori nel borgo ottocentesco della città garganica è stata da tutti interpretata in chiave elet­toralistica.

“Se Nobiletti venisse eletto in Regione per il Comune si aprirebbe uno spazio per l’assessora Starace, sua fedelissima. Ma ad oggi quello che è certo è che il consiglio re­gionale resta un’ambizione sia di Nobiletti che di Falcone e che l’eventuale bocciatura alle urne avrebbe ripercussioni sicure a li­vello locale”.

La frantumazione del gruppo monolitico dì “Vieste sei tu” rende entrambi più deboli, in quanto divisi. Il peso del bacino elettorale di Rossella Falcone è indubbio e radicato nell’imprenditoria turistica: la famiglia Fal­cone è molto ramificata, idem quella del compagno Vito Turi, cui appartengono al­cune tra le più belle strutture alberghiere della capitale turistica delle vacanze.

In più Nobiletti ha perso il sostegno di Gigi Manzionna, il più grande imprenditore del settore turistico (con 600 dipendenti in estate e migliaia di posti letto), presidente regionale FAITA (Federazione Complessi Turistico-ricettìvo all’aria aperta).

Manzionna, che fu il principale mentore dell’operazione di “Vieste sei tu”, avrebbe rotto con Nobiletti già prima del divorzio tra sindaco e Falcone. E’ considerato molto le­gato, sul piano personale, alla coppia Turi – Falcone mentre sul piano politico è indicato come piemontesiano.

Lo spostamento sulla albergatrice da parte di vari gruppi di interesse, insomma, è un fattore di primo piano e potrebbe estender­si, specie considerando che Falcone è tutt’uno col vicepresidente della Regione e dominus Pd Piemontese (il quale ha giurato vendetta contro Nobiletti).

Ecco perché diventa allora essenziale per Nobiletti allargarsi sul territorio provinciale, in modo da compensare le perdite nella propria città, dove il suo mandato scadrà a settembre 2026.

Resta da capire se slitterà il voto delle re­gionali e se ci sarà la finestra elettorale di ottobre 2026 per le amministrative comu­nali.

l’attacco

 
 
 

VIESTE – L’ambasciatore del Brasile in Italia ricevuto in Municipio Il Ago 2, 2024

Post n°32511 pubblicato il 03 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – L’ambasciatore del Brasile in Italia ricevuto in Municipio

333

Questa mattina, il Comune di Vieste ha avuto l’onore di ospitare l’Ambasciatore del Brasile in Italia, Renato Mosca, con la propria cosorte, presente in città per FestambienteSud, il Festival in svolgimento a Vieste fino a domani, 3 agosto, che celebra la connessione tra culture attraverso la musica, l’arte e la sostenibilità. La presenza dell’Ambasciatore segna un passo importante verso un rafforzamento dei legami tra Italia e Brasile, in particolare per quanto riguarda le potenzialità di cooperazione economica e culturale.
Nel dialogo con il primo cittadino Giuseppe Nobiletti sono stati evidenziati i legami storici tra i due Paesi. Lo scambio interculturale è stato al centro della discussione, con la ferma convinzione che avviando un processo di avvicinamento, si favorisca non solo un arricchimento culturale reciproco ma anche lo sviluppo di potenziali partnership economiche.
Nella piacevole interlocuzione, alla presenza del direttore di FestambienteSud Franco Salcuni e degli altri esponenti istituzionali come l’assessora alla cultura e pubblica istruzione Graziamaria Starace, l’assessore ai grandi eventi Gaetano Paglialonga, il presidente del Consiglio Comunale Michele Lapomarda e il vicesindaco Mariella Pecorelli, si è manifestata la volontà di tutte le parti coinvolte di proseguire in questo percorso di interscambio per dare seguito e vita ad iniziative che si spingano oltre lil singolo appuntamento dell’evento. Vieste si candida allora a piazza di confronto e dialogo con il mondo, dando continuità all’interesse dei tanti brasiliani che desiderano venire in Italia per studiare e lavorare.
La creazione di progetti congiunti in ambito educativo e culturale sarà il prossimo obiettivo, con un’attenzione particolare alla formazione dei giovani. Questa prima estate in Italia degli ambasciatori rappresenta un’opportunità unica per sviluppare relazioni sempre più solide e fruttuose.
Il Comune di Vieste, quindi, è pronto ad abbracciare questa nuova era di cooperazione e scambi, con la speranza che il gemellaggio tra Italia e Brasile continui a crescere e a prosperare.

 
 
 

EMERGENZA SICCITÀ/ L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO ATTIVA UN SERVIZIO DI SOCCORSO IDRICO PER LE AZIENDE ZOOTECNICHE DELL’AREA

Post n°32510 pubblicato il 02 Agosto 2024 da forddisseche

EMERGENZA SICCITÀ/ L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO ATTIVA UN SERVIZIO DI SOCCORSO IDRICO PER LE AZIENDE ZOOTECNICHE DELL’AREA PARCO.

Con Delibera Presidenziale n. 21/2024 l’Ente parco nazionale del Gargano, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, ha avviato un’attività di soccorso idrico per sostenere le aziende zootecniche presenti nell’area protetta provvedendo all’approvvigionamento dell’acqua per il bestiame mediante istituzione di un apposito servizio di distribuzione e tentando così di arginare le conseguenze della grave siccità che sta interessando da qualche tempo il territorio locale. 

A tal fine, con la richiamata Delibera Presidenziale n. 21/2024, l’Ente parco nazionale del Gargano ha stanziato l’importo complessivo di € 40.000,00 con proprie risorse del bilancio 2024 che saranno utilizzate per coprire i costi di trasporto della risorsa idrica dai punti di prelievo del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano ai punti di distribuzione che verranno individuati.

L’andamento termo-pluviometrico degli ultimi mesi, infatti, è stato particolarmente penalizzante per gli operatori del comparto zootecnico territoriale. Nonostante l’enorme sforzo che varie aziende quasi quotidianamente compiono per attingere acqua a bocchette idriche in area urbana e a trasportarla in azienda – operazione che fa lievitare di non poco i loro costi di gestione aziendale e di produzione – molti non sono stati in grado di approvvigionarsi di risorse idriche sufficienti a garantire i livelli minimi di fabbisogno dei loro allevamenti trovandosi così costretti ad esporre i loro capi di bestiame al rischio di sopravvivenza.

“Da segnalazioni e interlocuzioni con vari operatori del settore – anche attraverso le loro associazioni di rappresentanza – e con i Sindaci di alcuni Comuni dell’area protetta è emerso un quadro molto critico; una situazione di così forte gravità che mette a rischio di sopravvivenza non soltanto il bestiame allevato nelle aziende ma anche l’esistenza delle aziende stesse. 

Grazie alla sinergia con il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, che ha messo a disposizione gratuitamente la risorsa idrica mediante i propri punti acqua sparsi sul territorio e si è reso disponibile a gestire il servizio in collaborazione con l’Ente parco nazionale del Gargano, si è potuto raggiungere l’obiettivo della ottimizzazione delle risorse economiche disponibili.  

Siamo consapevoli che l’iniziativa dell’Ente parco probabilmente non sarà sufficiente – afferma il Presidente Pazienza – ma siamo anche certi che questo è un passo nella giusta direzione. A tal riguardo, auspichiamo chequesto modello d’intervento, basato su un esempio di sinergia operativa interistituzionale qual è quella appena menzionata, possa essere fatto proprio anche da altri enti territoriali e sovraterritoriali (Comuni e Regione) al fine di aiutare le sorti di un comparto produttivo che merita tutte le attenzioni del caso poiché componente caratteristica del paesaggio dell’area protetta e di buona parte della sua economia. In questo senso l’Ente parco conferma già da ora la sua disponibilità a cooperare”, ha concluso il Presidente Pazienza.

Un grande ringraziamento va al Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, nella persona del Presidente Michele Palmieri, che ha mostrato grande sensibilità mettendo a disposizione la propria struttura organizzativa che,congiuntamente all’Ente parco nazionale del Gargano, si occuperà del servizio di erogazione della risorsa idrica alle aziende zootecniche in difficoltà.  

Il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano provvederà, a breve, ad emanare apposito avviso pubblico per la raccolta delle istanze da parte delle aziende zootecniche e ad organizzare le attività di distribuzione. All’avviso verrà data diffusione sia mediante il sito del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano sia mediante all’Ente parco nazionale del Gargano.

 
 
 

Oggi, 2 agosto del 216 a.C., la storica battaglia di Canne contesa tra le province di Barletta e Foggia Fu la più celebre vittor

Post n°32509 pubblicato il 02 Agosto 2024 da forddisseche

Oggi, 2 agosto del 216 a.C., la storica battaglia di Canne contesa tra le province di Barletta e FoggiaFu la più celebre vittoria di Annibale nella sua campagna in Italia: sconfigge i romani, guidati dai consoli Lucio Emilio Paolo e Terenzio Varrone, lascia sul campo 35 mila uomini e fa oltre a 10 mila prigionieri

Oggi, 2 agosto del 216 a.C., la battaglia di Canne, contesa tra le province di Barletta e Foggia

Parte degli storici identifica la battaglia di Canne nell'attuale agro della città di Barletta,  nei pressi del fiume Ofanto. Alcuni studiosi sostengono che l'Aufidus corrisponda al fiume Fortore, più a nord dell'Ofanto, tra Puglia e Molise. Altri storici localizzano la battaglia nella valle del Celone, presso Castelluccio Valmaggiore

 
 
 

LA REPLICA DELL’IRCCS CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA ALL’ARTICOLO “CASA SOLLIEVO CHIUSA PER FERIE MA LA REGIONE CHIEDE DI CAMBIA

Post n°32508 pubblicato il 02 Agosto 2024 da forddisseche

LA REPLICA DELL’IRCCS CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA ALL’ARTICOLO “CASA SOLLIEVO CHIUSA PER FERIE MA LA REGIONE CHIEDE DI CAMBIARE PIANI”

Radiologia Interventistica, Chirurgia Toraco-Polmonare e Ortopedia-Traumatologia: garantita a livello provinciale “la continuità assistenziale e la sicurezza delle cure ai pazienti afferenti al territorio della Provincia di Foggia, nonché le emergenze e le urgenze i cui trattamenti rivestono caratteristiche di indifferibilità”.

In merito agli altri reparti e ambulatori di Casa Sollievo: “resteranno sempre garantite tutte le attività in emergenza-urgenza, quelle non differibili e tutte le attività ordinarie già programmate, sia in regime ambulatoriale che di ricovero”.

In merito all’articolo di giovedì 1 agosto “Casa Sollievo chiusa per ferie ma la regione chiede di cambiare piani”, pubblicato sulla testata “Rete Gargano”, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza precisa quanto segue:

“A partire da sabato 27 luglio, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, l’ASL Foggia e l’AOU Ospedali Riuniti di Foggia hanno intrapreso una interlocuzione per condividere e concordare la riorganizzazione della programmazione estiva legata alle criticità del mese di agosto della Provincia di Foggia. L’accordo tra i 3 enti è stato siglato lunedì 29 luglio dai tre direttori sanitari ed è stato notificato dal direttore generale dell’ASL Foggia al Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia.

Per le specialità di Radiologia Interventistica, Chirurgia Toraco-Polmonare e Ortopedia-Traumatologia,  che rappresentavano le uniche criticità legate alla carenza di personale medico specializzato, le tre aziende sanitarie hanno condiviso e approvato un nuovo modello organizzativo in grado di coprire h24 l’intero mese di agosto con l’obiettivo – si legge nel documento – ‘di garantire la continuità assistenziale e la sicurezza delle cure ai pazienti afferenti al territorio della Provincia di Foggia, nonché le emergenze e le urgenze i cui trattamenti rivestono caratteristiche di indifferibilità’.

Per quanto riguarda gli altri reparti, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza sottolinea che gli accorpamenti citati, la momentanea riduzione dei posti letto e di alcuni ambulatoriali specialistici, sono una diretta conseguenza, come ogni anno, della fisiologica e contingente riduzione delle attività del solo mese di agosto. Resteranno sempre garantite tutte le attività in emergenza-urgenza, quelle non differibili e tutte le attività ordinarie già programmate, sia in regime ambulatoriale che di ricovero”.

 
 
 

VIESTE – Festival internazionale del folklore, da tutto il mondo a Marina piccola Il Ago 1, 2024

Post n°32507 pubblicato il 01 Agosto 2024 da forddisseche

VIESTE – Festival internazionale del folklore, da tutto il mondo a Marina piccola

158

Comunicato stamoa del Gruppo Folk “Pizzeche e muzzeche” di Vieste:
“Siamo entusiasti di presentare il logo ufficiale per il mondiale del folklore a Vieste.
Fino a 13 anni fa ci chiedevamo se un giorno anche noi saremmo riusciti a portare a Vieste un festival di tale portata.
Non e’ semplice portare nella perla del Gargano gruppi da tutto il mondo con ben 6 nazioni, nonostante i collegamenti non sempre comodi. Ma grazie alla nostra dedizione, passione e volontà, tre anni fa ci siamo riusciti. Un evento che volevamo da tempo e oggi ne siamo fieri.
La circostanza più bella è quella di far conoscere a questi gruppi la nostra cittadina e il suo territorio, potenziale méta turistica per tutte le nazioni che parteciperanno, vale a di: Kenya, Taiwan, Bolivia, Serbia e Bulgaria.
Il simbolo del nuovo logo cattura l’essenza della nostra passione per le tradizioni e la cultura, unendo persone di tutto il mondo in una celebrazione unica. Il logo rappresenta il mondo e una ballerina di lato, con un fiocco in testa con il tricolore italiano. Il colore di fondo è il blu, per via del mare e per simbolizzare l’unione tra i popoli e la profondità delle nostre tradizioni.
L’evento si svolgerà a Piazza Manina Piccola l’8 di agosto 2024. Non vediamo l’ora di condividere con voi momenti indimenticabili, danze tradizionali, musiche e sapori autentici da tutto il mondo.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e preparatevi a vivere un’esperienza straordinaria! Il logo è stato ideato e progettato dalla Dreamer Productions”.

 
 
 

CICLOVIA ADRIATICA/ LUNGO L’ASSE DI 90 KM CHE DA LESINA ARRIVA A MANFREDONIA. TUTTI CONTENTI MA IL GARGANO COSTIERO NON ESULTA 1

Post n°32506 pubblicato il 01 Agosto 2024 da forddisseche

CICLOVIA ADRIATICA/ LUNGO L’ASSE DI 90 KM CHE DA LESINA ARRIVA A MANFREDONIA. TUTTI CONTENTI MA IL GARGANO COSTIERO NON ESULTA

I sindaci dei paesi attraver­sati dalla ciclovia adriatica ci credono, e lungo l’asse di 90 Km che da Lesina arriva a Man­fredonia stanno già valutando opportunità e sviluppo. I 22 milioni di finanziamento Pnrr per promuovere la mobilità lenta e sostenibile riguardano un progetto della Provincia ai tempi di Nicola Gatta e ri­preso dal presidente in carica.

 “Non solo un collegamento turistico- ha detto Giuseppe Nobiletti – ma anche un’op­portunità unica per promuovere la nostra provincia come meta green. Il nostro obiettivo è chiaro e ambizioso: rendere la ciclovia accessibile a tutti, contribuendo allo sviluppo so­stenibile e offrendo esperienze indimenticabili ai cittadini e ai visitatori da tutto il mondo”.

Il primo lotto in costruzio­ne è partito da Rignano Garganico, servirà anche a recupe­rare “strade dissestate” dice il sindaco Luigi Di Fiore. L’obiet­tivo è anche utilizzare l’infrastruttura per qualche evento nazionale, “se non proprio il Giro d’Italia, almeno qualcosa di simile”. La progettualità va di pari passo con il bando del ministero del Turismo “Daunia in bici” che, in collegamen­to con i comuni di Zapponeta e Candela, si è aggiudicato, unico in Puglia, il comune di Rignano.

Dall’Europa al territorio della Capitanata non è sconta­to far assorbire una mentalità diversa, quella per cui “non è necessario prendere l’auto per acquistare il pane al negozio vicino casa”. L’esempio, che fa di frequente, è del sindaco di Apricena Antonio Potenza, fra i Comuni attraversati dalla ciclovia. “Un’infrastruttura im­portante che deve raccontare una storia diversa del territo­rio. Tanti sono i cicloturisti che si avvicinano a questa terra, per certi versi ancora inesplo­rata. Oggi la nostra classe diri­gente è più matura, meno in­cline alle divisioni e ad alzare steccati ideologici. Quando si tratta di progetti di questo tipo dobbiamo essere sempre più convinti di essere noi i diretto­ri della pianificazione. Lottare di più e piangerci di meno ad­dosso, questo è il mio motto”.

L’opera, che collega Chioggia a Santa Maria di Leuca, rap­presenta per l’assessore all’ur­banistica di San Severo Gino Marino “una pedalata verso il futuro” con la promozione, fra l’altro “delle tante aziende agricole presenti lungo il trat­to”.

Si chiama “adriatica”, da Lesina a Manfredonia, ma pas­sa lungo la parte interna del territorio di Poggio Imperia­le, Apricena, San Severo, San Giovanni, San Marco, Rignano Garganico. Un particolare che, prima dell’approvazione defi­nitiva del progetto, ha destato dibattiti e proposte, nonché organizzazioni di vari forum, per rimettere al centro la costa del promontorio.

 Domenico Antonacci è una guida escur­sionistica di Gargano Natour. Di fronte al taglio del nastro

della ciclovia “un sentimento di amarezza”, convinto che poi “molti turisti devieranno verso le bellezze del Gargano sulla costa rispetto al percorso uffi­ciale”.

Nel 2022, insieme a un gruppo di professionisti, pro­pose un percorso alternativo per superare le difficoltà che videro esclusa, dal tragitto, la ciclovia costiera. “Mappe, slide, cartografia, abbiamo la­vorato tanto rispetto al primo progetto iniziale, bocciato, che sarebbe costato di più passan­do per scogliere o su strade ‘a sbalzo’ rispetto alla statale. Proponemmo strade seconda­rie, anche mulattiere, pur di non restare esclusi, pur di con­vogliare su un’infrastruttura come quella che si andrà a rea­lizzare i tanti turisti in bici che già ci sono”.

Non rassegnati all’esclu­sione di uno dei tratti più belli della Puglia, da Chioggia verso sud, provarono a intercettare l’interessamento dei sindaci: “Certi progetti non si devo­no fare a tavolino ma tenen­do conto di chi conosce ogni lembo di territorio, sa dove insistono solo campi e dove ci sono stazioni, ombra, servizi necessari per un cicloturista. Non lo dico per campanilismo. Oggi questa soddisfazione dei sindaci mi sembra irrazionale perché qualcuno ci prestò an­che ascolto ma poi non se ne fece più nulla”.

 
 
 

TERME DI CARACALLA, TANO GRASSO (CITTADINO ONORARIO DI VIESTE) E’ STATO NOMINATO ‘POLIZIOTTO AD HONOREM’ 31 Luglio 2024

Post n°32505 pubblicato il 31 Luglio 2024 da forddisseche

TERME DI CARACALLA, TANO GRASSO (CITTADINO ONORARIO DI VIESTE) E’ STATO NOMINATO ‘POLIZIOTTO AD HONOREM’

Nel corso  dell’evento “I valori che ci uniscono”, che si è svolto all’interno delle Terme di Caracalla a Roma, sono stati nominati tre nuovi “Poliziotti ad honorem”. A premiarli sono stati il capo della Polizia Vittorio Pisani e il presidente dell’Associazione nazionale Polizia di Stato (ANPS) Michele Paternoster.

Il titolo, istituito nel 2020, è un conferimento riconosciuto a personalità che non appartengono ai ruoli dalla Polizia ma che, con le loro azioni, hanno mostrato una continua vicinanza con quelli che sono i valori fondanti della Polizia di Stato. Con la nomina e l’iscrizione all’albo dell’ANPS divengono ambasciatori di legalità per diffondere la cultura dell’inclusione sociale, della solidarietà e dell’amicizia.

Quest’anno, la famiglia della Polizia di Stato si è arricchita di altri tre illustri componenti, fra cui Tano Grasso, già cittadino onorario di Vieste.

Gaetano (Tano) Grasso, fondatore e presidente della Fai (Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane), è da molti anni impegnato nella lotta contro il racket e l’usura. È stato promotore della nascita di altre associazioni simili in diverse regioni italiane nonché coordinatore nazionale del movimento antiracket. Ha ricoperto diversi ed importanti incarichi istituzionali ed ha dimostrato la sua vicinanza verso la Polizia di Stato in numerose iniziative istituzionali al fine di contrastare il fenomeno della corruzione.

 
 
 

REGIONE – COMMERCIO E APPALTI, EMANATI DUE NUOVI REGOLAMENTI 30 Luglio 2024

Post n°32504 pubblicato il 31 Luglio 2024 da forddisseche

REGIONE – COMMERCIO E APPALTI, EMANATI DUE NUOVI REGOLAMENTI

Nella giornata odierna la Regione ha emanato due nuovi regolamenti regionali in tema di commercio e appalti. Il testo dei regolamenti è stato inviato al Bollettino Regionale per la pubblicazione.

Il R.R. 4/24 definisce gli obiettivi di presenza e di sviluppo per le grandi strutture di vendita (GDO). Il nuovo regolamento è stato predisposto al fine di favorire la ripresa delle attività economiche e dell’occupazione nel periodo post-pandemico pur preferendo ai nuovi insediamenti il riuso e la rigenerazione di aree già urbanizzate e degradate o dismesse al fine di favorire il risparmio del consumo di suolo. Viceversa, il rilascio dell’autorizzazione per una nuova grande struttura di vendita avviene a condizione che l’impatto della struttura sul territorio sia classificato sostenibile e quindi è accoglibile a condizione che siano ridotti a zero gli impatti generati dall’insediamento. Prevista una valutazione della struttura commerciale in base a una serie di parametri che ne misurano i futuri impatti a livello socioeconomico, territoriale e ambientale.

Il R.R. 5/24 disciplina le procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea ai sensi del “Codice dei contratti pubblici”, effettuate dalla Regione Puglia, come articolata nelle strutture amministrative regionali che, in quanto centri di costo, operano autonomamente in qualità di stazioni appaltanti.

L’amministrazione regionale provvede, inoltre, ad attuare quanto stabilito dagli art. 48 – 55 del d.lgs. 36/2023 in relazione a:

– Assetto organizzativo e funzionale della stazione appaltante;

– Criteri di scelta dei soggetti da invitare alle procedure negoziate;

– Attuazione del principio di rotazione mediante suddivisione in fasce economiche dell’importo a base di gara;

– Modalità di conduzione delle indagini di mercato;

– Modalità di costituzione e revisione dell’elenco degli operatori economici.

Il regolamento, inoltre, allinea le procedure di acquisto alla modalità telematica attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale. Esso persegue, infine, l’obiettivo di coniugare l’esigenza di semplificazione delle procedure di affidamento con i principi di  efficienza, economicità, legalità e trasparenza.

 
 
 

Il mare di Puglia è “Eccellente”, parola di Goletta Verde di Legambiente Il Lug 30, 2024

Post n°32503 pubblicato il 30 Luglio 2024 da forddisseche

Il mare di Puglia è “Eccellente”, parola di Goletta Verde di Legambiente

110

Dal monitoraggio effettuato da Goletta verde e Goletta dei Laghi (campagna estiva di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare) lungo le coste e i laghi della Puglia un solo punto sui 32 controllati è risultato “inquinato” e si trova nella spiaggia libera sulla litoranea di ponente a Barletta.
I dati sono stati resi pubblici e illustrati questa mattina a Bari nel corso di una conferenza stampa alla presenza tra gli altri di Alice De Marco, portavoce Goletta Verde, Daniela Salzedo, presidente Legambiente Puglia, Vito Bruno, direttore generale Arpa, Vincenzo Leone, direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica Contrammiraglio (CP) e Serena Triggiani, assessora all’Ambiente della Regione Puglia.
Il monitoraggio si è svolto dall’8 al 10 luglio, giorni nei quali sono stati campionati in mare i 29 punti della regione secondo il protocollo scientifico di Legambiente, che in Puglia prevede il monitoraggio di un punto ogni 30 km di costa circa.
A questo dato si aggiungono i 3 punti in 2 laghi costieri pugliesi in provincia di Foggia: 2 nel lago di Varano e 1 punto nel lago di Lesina.
Dei 29 punti indagati 22 campioni sono stati prelevati a mare e 7 nelle foci di canali o punti critici come gli scarichi sospetti.
“Il risultato eclatante del monitoraggio costiero di quest’anno – spiegano da Legambiente – è che il 97% dei punti è risultato entro i limiti e solo 1 punto, prelevato nella spiaggia libera sulla litoranea di ponente a Barletta, è risultato inquinato per la concentrazione di ‘Enterococchi intestinali’ al di sopra del limite di legge”. Nel lago di Varano i punti campionati sono stati : la foce del Varano e il lago nell’area dell’ex idroscalo a Cagnano Varano . Questi 2 punti vengono monitorati dal 2020 “e sono sempre risultati nei limiti di legge”. Anche il punto campionato nel lago di Lesina è risultato nei limiti di legge, come lo scorso anno.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963