Ciao amici, dedichiamo oggi uno spazio ai famosissimi Spandau Ballet, che negli anni ottanta contesero fama e fans ad un'altra grande band, ossia ai Duran Duran.
La loro formazione base non cambiò mai nel tempo ed era costituita dai fratelli Gary e Martin Kemp, Steve Norman, il cantante Tony Hadley e John Kreeble più il tastierista Toby Chapman che suonò nei loro dischi, ma non fu mai nel quintetto base.
Il gruppo si inserisce nel filone "New romantic", e sulla scena londinese in cui il punk stava tramontando, si guadagna una fama praticamente immediata. E' "TRUE" il primo di una serie di singoli che li proietteranno in testa alle classifiche europee e capaci di entrare anche nella top ten USA.
Questo dolcissimo brano lo stiamo ascoltando in autoplay e oltre che per i suoni morbidi, ispirati ai Roxy Music, non possiamo non ricordarlo, soprattutto per l'assolo di sax che ne costituisce il middle.
Anche "GOLD" contribuisce alla notorietà del quintetto. Si tratta di un brano ballabile e orecchiabilissimo, che tutti ricordiamo per l'intro in crescendo...
Da questo momento inizia la rivalità tra Spandau Ballet e Duran Duran, sapientemente alimentata, e tale da dividere una generazione di fans in delirio come non capitava dai tempi dei Beatles e dei Rolling Stones. Anche se i critici storcono il naso di fronte all'attenzione per il sofisticato look, il gruppo marcia a pieno ritmo, e viene invitato al Live Aid del 1985.
Nel 1986, dopo una fortunatissima raccolta di singoli, esce "THROUGH THE BARRICADES". Il disco ha un successo enorme in Europa, ma in America non riesce a ripetere il successo di True.
Ascoltandoli ora non possiamo non notare che le loro canzoni erano meno ambiziosamente pop-art di quelle degli avversari, ma hanno fatto senz'altro della musica commerciale e dignitosa al tempo stesso.
Anzi, in "I'LL FLY FOR YOU" si coglie una buona dose di ispirazione e di coerenza stilistica, sempre apprezzabile.
Per non parlare, poi, di "ONLY WHEN YOU LIVE" nel quale la loro classe emerge in modo notevole.
Facile, quindi farsi prendere dalla nostalgia... Buon ascolto...
Inviato da: luce78_2
il 03/04/2014 alle 03:50
Inviato da: gucciardirosalia
il 06/03/2014 alle 20:34
Inviato da: anna1564
il 06/03/2014 alle 18:54
Inviato da: longo.stefania1969
il 06/03/2014 alle 15:00
Inviato da: DgVoice
il 05/03/2014 alle 22:18