Creato da barbara7117 il 11/02/2011

In forma

Consigli per il benessere

 

« L'IMPORTANZA DELL'ACQU...Cibi, livelli energetic... »

Come fai colazione?

Post n°2 pubblicato il 23 Marzo 2011 da barbara7117

Stanchezza? Stress? Fame? Sovrappeso? Hai mai conosciuto i benefici di una buona colazione?

Ecco cosa succede se fai la classica colazione italiana


Prima Colazione a base di carboidrati:

Carboidrati semplici al mattino (cereali con zucchero raffinato, pane bianco, pane tostato, biscotti, brioches, fette biscottate, ecc.) causano un aumento immediato dei livelli di zuccheri nel sangue, con conseguente aumento di produzione di insulina. L’insulina elimina gli zuccheri in eccesso dal sangue trasformandoli in grassi. Ne risulta una diminuzione di zuccheri nel sangue e desiderio di altri carboidrati. Questo circolo si ripete per 2-3 volte nell’arco della giornata. Questo circolo vizioso rappresenta una delle cause principali dell’insorgere del diabete, ipertensione e sovrappeso.

Ecco cosa succede se salti la colazione


Eliminando la colazione al mattino, gli zuccheri nel sangue si abbassano sotto il normale livello, si avverte fame e calo di energia. Si ricercano quindi carboidrati semplici per aumentare velocemente il livello di zuccheri, placare la fame e riacquistare energia. L’assunzione di carboidrati semplici provoca un immediato aumento del livello di zuccheri nel sangue ed un sostanziale aumento di produzione di insulina. L’insulina elimina gli zuccheri in eccesso dal sangue trasformandoli in grassi. Questo circolo si ripete per 2-3 volte nell’arco della giornata. Questo circolo vizioso rappresenta una delle cause principali dell’insorgere del diabete, ipertensione e sovrappeso.

Ecco come dovrebbe essere una giusta colazione


Prima colazione con apporto bilanciato di proteine:
Questo tipo di colazione fornisce al nostro organismo tutti i nutrienti essenziali ed energia senza aumentare il livello di zuccheri e di insulina nel sangue. Contribuisce ad evitare la dipendenza da carboidrati durante il giorno. In questo modo, si riesce a tenere sotto controllo l’appetito, il desiderio di assunzione di carboidrati (snack, cioccolata, biscotti, bibite, ecc.) diminuisce e l’organismo utilizza i grassi di deposito per procurarsi energia.

Qui un esempio di colazione equilibrata con un buon apporto di sostanze nutrizionali:
- Omelette preparata con 7 albumi d’uovo pomodori e spinaci (proteine, sali minerali, giusti zuccheri)
- Una fetta di pancarrè integrale (fibre e carboidrati)

- Mezzo pompelmo (vitamine e giusti zuccheri)

Se non hai tempo per curare abbastanza la tua colazione, abbiamo pronta per te una colazione semplice, veloce da fare e deliziosa.


Molte persone a causa degli impegni non riescono a curare abbastanza il pasto più importante della giornata: la colazione.

Ecco perché in questi casi l’uso di integratori alimentari è suggerito.

La colazione è il pasto più importante della giornata ma pochi sanno perché.

Il nostro corpo è formato da cellule, ne ricambia circa 5 milioni al secondo, 300 milioni al minuto, 18 miliardi ogni ora e gli servono più di 100 sostanze nutrizionali per ricostruire queste cellule.
Durante la notte lasciamo il corpo senza mangiare e bere, al mattino si ritrova ”vuoto” e necessita di giuste sostanze per ricostruirsi e per avere energia. Per sostanze nutrizionali intendiamo vitamine, minerali, proteine, ecc……..

Prof. Umberto Veronesi,
Oncologo di fama mondiale ed ex Ministro della salute in una recente intervista dichiara: “Provoca più tumori ciò che mangiamo di ciò che respiriamo”

E’ ormai dimostrato scientificamente che lo scopo ultimo dell’alimentazione è fornire alle cellule del nostro corpo il necessario per mantenersi in salute e riprodurre. Scarsità di sostanze nutritive significa scarso benessere fisico.

 

Quando ti svegli hai bisogno di: acqua, energia, giusti zuccheri e nutrizione. Ecco cosa deve fornire una sana colazione:


1) Idratazione - respirando e tramite la sudorazione il nostro corpo perde fino ad 1 litro d’acqua durante la notte. Ecco perché al mattino è necessario reidratare il nostro organismo.

2) Energia Sana - Serve una fonte diversa di energia (proteine e carboidrati complessi). Le colazioni tradizionali contengono zuccheri e carboidrati semplici che fanno innalzare la glicemia sottoponendo il pancreas ad un lavoro faticoso e di conseguenza abbiamo spesso fame e ci sentiamo stanchi.

3) Nutrizione - il corpo durante la notte si rigenera, al mattino è “vuoto” e ha bisogno di molte sostanze nutritive per ricostruire le cellule. Senza le sostanze fondamentali il nostro corpo non riesce a ricostruirsi e l’organismo si indebolisce.

Se non soddisfi queste esigenze potresti essere in una o più di queste situazioni:
- Stanco

- Stressato
- Affamato
- Sovrappeso

Come già detto prima, molte persone a causa degli impegni quotidiani non riescono a prepararsi una buona colazione.
Se sei in una o più di queste condizioni,
prova la nostra Colazione, ti sentirai più energico, vitale e aumenterai il tuo benessere. Valuta i vantaggi di quello che ti proponiamo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/formaenutrizione/trackback.php?msg=10033381

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sarascollatoSER4591alisaStarenzamaclara.martellapit_60franciscadgl28aniram1959amici_nella_vitabarbara7117P0lveresidopaulLuxxilmaroccoviaggivacanzeserenamentepoi
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963