Creato da barbara7117 il 11/02/2011

In forma

Consigli per il benessere

 

Cibi, livelli energetici e prosperità

Post n°3 pubblicato il 06 Aprile 2011 da barbara7117
 
Foto di barbara7117

Un interessante articolo di Josè Scafarelli di RicchezzaVera.com ci fa riflettere sul rapporto tra alimentazione e prosperità.

http://ricchezzavera.blogspot.com/2008/03/alimentazione-e-prosperit.html

Noi siamo ciò che mangiamo, il nostro organismo è il risultato di tutto ciò che abbiamo ingerito fino ad oggi.

Ed è veramente così i cibi che mangiamo influenzano notevomente umore e comportamento, avevo già letto un interessante libro in materia, "Cibo per la mente", ma ancora non avevo capito come la nostra alimentazione influisca sulle frequenze vibratorie.

In particolare gli OGM, la carne e il cibo malato in generale, producono un abbassamento del livello energetico che produrrà una sincronizzazione con bassi livelli vibrazionali.
Ma la cosa interessante è la conseguenza che tutto ciò comporta a livello economico.

"Da un punto di vista economico, il basso livello energetico è la povertà. Noi, per raggiungere un altissimo livello vibrazionale (lo stato di Ricchezza), abbiamo bisogno di sincronizzarci con Alti Livelli Vibrazionali, quindi dobbiamo assumere cibi che ci aumentino il livello energetico!"

Per approfondire l'argomento oltre a leggere l'articolo citato (http://ricchezzavera.blogspot.com/2008/03/alimentazione-e-prosperit.html) consiglio di visitare il blog http://www.ricchezzavera.com/blog/, dove si possono trovare anche tante risorse utili da scaricare.

 
 
 

Come fai colazione?

Post n°2 pubblicato il 23 Marzo 2011 da barbara7117
Foto di barbara7117

Stanchezza? Stress? Fame? Sovrappeso? Hai mai conosciuto i benefici di una buona colazione?

Ecco cosa succede se fai la classica colazione italiana


Prima Colazione a base di carboidrati:

Carboidrati semplici al mattino (cereali con zucchero raffinato, pane bianco, pane tostato, biscotti, brioches, fette biscottate, ecc.) causano un aumento immediato dei livelli di zuccheri nel sangue, con conseguente aumento di produzione di insulina. L’insulina elimina gli zuccheri in eccesso dal sangue trasformandoli in grassi. Ne risulta una diminuzione di zuccheri nel sangue e desiderio di altri carboidrati. Questo circolo si ripete per 2-3 volte nell’arco della giornata. Questo circolo vizioso rappresenta una delle cause principali dell’insorgere del diabete, ipertensione e sovrappeso.

Ecco cosa succede se salti la colazione


Eliminando la colazione al mattino, gli zuccheri nel sangue si abbassano sotto il normale livello, si avverte fame e calo di energia. Si ricercano quindi carboidrati semplici per aumentare velocemente il livello di zuccheri, placare la fame e riacquistare energia. L’assunzione di carboidrati semplici provoca un immediato aumento del livello di zuccheri nel sangue ed un sostanziale aumento di produzione di insulina. L’insulina elimina gli zuccheri in eccesso dal sangue trasformandoli in grassi. Questo circolo si ripete per 2-3 volte nell’arco della giornata. Questo circolo vizioso rappresenta una delle cause principali dell’insorgere del diabete, ipertensione e sovrappeso.

Ecco come dovrebbe essere una giusta colazione


Prima colazione con apporto bilanciato di proteine:
Questo tipo di colazione fornisce al nostro organismo tutti i nutrienti essenziali ed energia senza aumentare il livello di zuccheri e di insulina nel sangue. Contribuisce ad evitare la dipendenza da carboidrati durante il giorno. In questo modo, si riesce a tenere sotto controllo l’appetito, il desiderio di assunzione di carboidrati (snack, cioccolata, biscotti, bibite, ecc.) diminuisce e l’organismo utilizza i grassi di deposito per procurarsi energia.

Qui un esempio di colazione equilibrata con un buon apporto di sostanze nutrizionali:
- Omelette preparata con 7 albumi d’uovo pomodori e spinaci (proteine, sali minerali, giusti zuccheri)
- Una fetta di pancarrè integrale (fibre e carboidrati)

- Mezzo pompelmo (vitamine e giusti zuccheri)

Se non hai tempo per curare abbastanza la tua colazione, abbiamo pronta per te una colazione semplice, veloce da fare e deliziosa.


Molte persone a causa degli impegni non riescono a curare abbastanza il pasto più importante della giornata: la colazione.

Ecco perché in questi casi l’uso di integratori alimentari è suggerito.

La colazione è il pasto più importante della giornata ma pochi sanno perché.

Il nostro corpo è formato da cellule, ne ricambia circa 5 milioni al secondo, 300 milioni al minuto, 18 miliardi ogni ora e gli servono più di 100 sostanze nutrizionali per ricostruire queste cellule.
Durante la notte lasciamo il corpo senza mangiare e bere, al mattino si ritrova ”vuoto” e necessita di giuste sostanze per ricostruirsi e per avere energia. Per sostanze nutrizionali intendiamo vitamine, minerali, proteine, ecc……..

Prof. Umberto Veronesi,
Oncologo di fama mondiale ed ex Ministro della salute in una recente intervista dichiara: “Provoca più tumori ciò che mangiamo di ciò che respiriamo”

E’ ormai dimostrato scientificamente che lo scopo ultimo dell’alimentazione è fornire alle cellule del nostro corpo il necessario per mantenersi in salute e riprodurre. Scarsità di sostanze nutritive significa scarso benessere fisico.

 

Quando ti svegli hai bisogno di: acqua, energia, giusti zuccheri e nutrizione. Ecco cosa deve fornire una sana colazione:


1) Idratazione - respirando e tramite la sudorazione il nostro corpo perde fino ad 1 litro d’acqua durante la notte. Ecco perché al mattino è necessario reidratare il nostro organismo.

2) Energia Sana - Serve una fonte diversa di energia (proteine e carboidrati complessi). Le colazioni tradizionali contengono zuccheri e carboidrati semplici che fanno innalzare la glicemia sottoponendo il pancreas ad un lavoro faticoso e di conseguenza abbiamo spesso fame e ci sentiamo stanchi.

3) Nutrizione - il corpo durante la notte si rigenera, al mattino è “vuoto” e ha bisogno di molte sostanze nutritive per ricostruire le cellule. Senza le sostanze fondamentali il nostro corpo non riesce a ricostruirsi e l’organismo si indebolisce.

Se non soddisfi queste esigenze potresti essere in una o più di queste situazioni:
- Stanco

- Stressato
- Affamato
- Sovrappeso

Come già detto prima, molte persone a causa degli impegni quotidiani non riescono a prepararsi una buona colazione.
Se sei in una o più di queste condizioni,
prova la nostra Colazione, ti sentirai più energico, vitale e aumenterai il tuo benessere. Valuta i vantaggi di quello che ti proponiamo.

 
 
 

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NEL METABOLISMO CELLULARE

Post n°1 pubblicato il 23 Marzo 2011 da barbara7117
 
Foto di barbara7117

L'acqua è una componente fondamentale di tutti gli organismi viventi presenti sul nostro pianeta. Si trova in elevate percentuali nelle cellule, al cui interno viene convogliata attraverso il processo di pinocitosi. Nel protoplasma di tutte le cellule rappresenta il composto predominante e agisce come solvente per tutte le biomolecole (come carboidrati, proteine, vitamine idrosolubili ecc.), dando loro la possibilità di reagire tra di loro nelle varie reazioni biochimiche. Oltre che come solvente, l'acqua partecipa attivamente come reagente in diverse reazioni metaboliche, interviene nei processsi digestivi, nella regolazione della pressione osmotica, nel trasporto delle sostanze nutritive e nel mantenimento della temperatura corporea.

L'acqua è il principale costituente del corpo umano, è presente in percentuali variabili a seconda dell'età, del sesso e del peso  è quindi di fondamentale importanza per il trasporto dei nutrienti nel corpo e per l'eliminazione, tramite l'urina, delle scorie prodotte nelle reazioni biochimiche. L'acqua inoltre svolge una funzione determinante nella regolazione della temperatura corporea (tramite la sudorazione) e della concentrazione dei sali minerali, la carenza di acqua infatti può provocare crampi, sposssatezza, mal di testa; partecipa inoltre alla digestione, favorendo il transito intestinale e l'assorbimento delle sostanze nutritive. Proprio perché l'acqua deve essere presente in quantità molto elevate nell'alimentazione umana viene classificata come macronutriente.

L'acqua è anche il principale elemento del plasma (la componente liquida del sangue), ed è fondamentale per regolare il volume del sangue e la sua fluidità. In mancanza di una adeguata idratazione il sangue è più denso e possono verificarsi problemi di circolazione.
Fondamentale l'acqua per un corretto funzionamento dell'intestino, per il controllo del peso e per contrastare la ritenzione idrica, inoltre bere in maniera adeguata contribuisca a mantenere la pelle ben idratata, giovane ed elastica, soprattutto durante i mesi più caldi, quando l'esposizione prolungata ai raggi del sole comporta una maggior perdita d'acqua, rendendola più secca.

Per ottenere una idratazione ottimale è necessario bere un litro di acqua ogni 25 kg di peso corporeo, è comunque fondamentale introdurre almeno due litri di acqua al giorno per compensare ciò che viene eliminato quotidianamente.

Per chi non è abituato a bere un consiglio: inizia bevendo un bicchiere di acqua ogni ora, a fine giornata avrai bevuto circa due litri d'acqua. Molto importante non aspettare di avere sete per bere, a questo punto il corpo è già disidratato, quindi occorre bere regolarmente durante la giornata anche se non si sente la necessità.

Per rendere più piacevole questa abitudine si può ricorrere all'uso di tisane e infusi, aloe e naturalmente mangiare cibi che contengono acqua come frutta e verdura.

MA PERCHE' BERE E' FONDAMENTALE PER IL CONTROLLO DEL PESO?  

- Il metabolismo funziona meglio quando siamo completamente idratati.
Un metabolismo ben funzionante richiede molta acqua per un corretto funzionamento, Infatti l'acqua conduce alcune reazioni chimiche che bruciano le calorie sia quando stiamo a riposo che durante l'esercizio fisico.


- La digestione migliora se si beve in quantità sufficiente, però on bisogna bere troppo durante i pasti, perchè l'acqua diluisce i succhi gastrici  e rallenta la digestione. La disidratazione può causare un'incompleta digestione, e al conseguete non  completo assorbimento di nutrienti, vitamine e sali minerali. In mancanza di queste sostanze il corpo reagirebbe richiedendole attraverso la sensazione di fame e quindi portandoci a mangiare più del necessario.

- L'acqua riempie. Bere prima dei pasti aiuta a mangiare in minor quantità, inoltre quando l'organismo è disidratato ci invia falsi segnali di fame anche se in realtà è di acqua che abbiamo bisogno.


- Quando facciamo esercizio fisico si alza la richiesta metabolica di acqua anche perché molta altra acqua è dispersa col sudore che ha la funzione di abbassare la temperatura corporea. Quindi se non si è idratati prima della nostra abituale sessione di allenamento, lavoreremo meno, bruceremo meno calorie e non aiuteremo il metabolismo ad alzarsi.



 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sarascollatoSER4591alisaStarenzamaclara.martellapit_60franciscadgl28aniram1959amici_nella_vitabarbara7117P0lveresidopaulLuxxilmaroccoviaggivacanzeserenamentepoi
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963