descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« Calciopoli-La terra prom...Servizio Civile Volontar... »

E' la festa della Repubblica, il valore condiviso di una scelta di democrazia

Post n°81 pubblicato il 02 Giugno 2006 da fabri.t

La polemica nata sulla festa del 2 giugno mi sembra alquanto sterile. Così come appaiono le proteste, le “contromanifestazioni” per il pacifismo (valore che condivido, ma che va rivendicato in momenti più utili alla causa) in programma oggi in risposta alla parata militare ai Fori Imperiali. Non che sia a mio parere necessaria ed insostituibile in sé tale parata, quest’anno peraltro prevista in toni e presenze minori, ma che qualcuno dica che la festa andrebbe addirittura abolita o che si dichiari “contro il 2 giugno” mi appare una proposta poco significativa, che a poco o nulla serve politicamente ed in merito alla partecipazione italiana in Irak e dove sono presenti ns forze militari. Mi sembra in certi casi una presa di posizione superficiale, anche perché la manifestazione non si riduce ad una parata di militari ma è un momento di partecipazione collettiva di tanti corpi, organismi ed istituzioni che noi ci siamo dati per il bene comune. "Il 2 giugno e' la festa della Repubblica, il giorno in cui celebriamo la riconquistata liberta': tutte le componenti della societa' partecipano a questa festa comune e dunque anche le Forze Armate, che sono a presidio della nostra libertà ", ha affermato il ministro della Difesa, Arturo Parisi. “[..] siamo un paese libero dove anche i pacifisti possono manifestare, dando un contributo che non toglie nulla ai valori di questa festa [..]” ha affermato il ministro degli esteri D’Alema. Dunque festeggiamo il valore della Repubblica, come scelta di democrazia per tutte le forze politiche e civili, ed accettiamo chi vuol festeggiare in maniera pacifica e diversa dalle istituzioni (con buona PACE al Presidente della Camera Bertinotti).

Ho molto piacere che questa giornata, il 2 giugno, continui ad essere caratterizzata da un festivo momento di condivisione del valore della Repubblica, tanto più che essendo nato proprio in questo giorno  sento particolarmente l'emozione di essere parte del bene comune della ns istituzione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963