descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« Migliorare la comunicazi...Une bonne nouvelle pour ... »

La situazione a rischio dei media in Russia

Post n°138 pubblicato il 26 Novembre 2006 da fabri.t
 
Tag: Europa

La morte inquietante (avvelenamento?) in Russia di Alexander Litvinenko, ex-colonnello del Kgb che stava indagando sulla morte della giornalista uccisa, riporta all'attenzione della comunità internazionale la grave situazione anti-democratica sulla libertà di stampa nel paese di Putin.

Non se ne puo' più di sottostare al "ricatto energetico" russo. La Russia di oggi, come ha scritto una volta Beppe Grillo, “è una democrazia fondata sul gas e sul petrolio che esporta. Se non li esportasse tornerebbe a essere la buona, vecchia dittatura di un tempo”.

La situazione dovrebbe ricevere maggiori attenzioni da parte delle istituzioni europee. Ecco cosa si dice al Parlamento Ue.
Al giorno d'oggi, per noi europei la libertà di stampa è un fatto scontato. È dunque difficile immaginare che una persona possa perdere la vita semplicemente perchè esprime le proprie opinioni. Sull'onda dell'assassinio della giornalista russa Anna Politkovskaya, la sottocommissione dei diritti dell'uomo del Parlamento europeo ha organizzato, lo scorso 21 novembre, un'audizione pubblica in suo onore, in cui è emerso un quadro preoccupante sulla situazione dei media in Russia.
In Russia i media indipendenti sono pochi, per non dire inesistenti. Spesso, i giornalisti per compiere deontologicamente il proprio lavoro, corrono rischi elevati o addirittura pagano con la propria vita  il desiderio di raccontare la verità.

Dal 1992 ad oggi, la comunità dei giornalisti in Russia ha perso 211 giornalisti, assassinati a causa dell'esercizio delle proprie funzioni. "Non esistono media indipendenti oggi in Russia", ha esordito Vitaliy Yarochevskiy, vice direttore del giornale Novaya Gazeta, che ha aggiunto, "i responsabili a capo delle stazioni televisive, sono cloni uno dell'altro e diffondono la propaganda di regime".
 
Il Parlamento europeo, nella risoluzione congiunta sulle relazioni Ue-Russia adottata lo scorso ottobre in occasione della sessione plenaria, aveva espresso preoccupazione per "il crescente clima di intimidazione, vessazione e uccisioni di giornalisti indipendenti e altre personalità critiche dell'attuale governo." Per il Parlamento, é fondamentale porre la democrazia, i diritti umani e la libertà di espressione al centro di ogni futuro accordo, con l'ausilio di un chiaro monitoraggio dell'implementazione di tutte le sue clausole.
 
Per l'eurodeputata francese Hélène Flautre (gruppo verde) e presidente della sottocommissione diritti umani, "Anna Politkovskaya è stata assassinata perchè ha detto la verità", e ha aggiunto, "il Parlamento è in cerca anche lui di giustizia e verità". Anche il Presidente del Parlamento europeo Josep  Borrell, in occasione del vertice europeo di Lahti lo scorso 20 ottobre, a proposito delle relazioni Ue-Russia, aveva affermato che, "l'Unione europea non può permettersi di barattare diritti umani e fonti di energia".
 
Per Marie Mandras, professoressa all'Istituto di studi politici a Parigi, "è necessario un cambiamento, altrimenti presto le relazioni fra Ue e Russia non si baseranno più sulla fiducia, ma su uno scambio fra "dare e avere"."

(fonte: sito Parlamento europeo)


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963