descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« Rotta verso la fiduciaBorse di studio a chi in... »

Summer Campus in Costa Rica per studiare il caffè sostenibile

Post n°149 pubblicato il 01 Marzo 2007 da fabri.t
 

Programma di esplorazione per fornire un’esperienza di partecipazione attiva nella coltivazione del caffè sostenibile di qualità superiore.

immagine

Se sei uno studente universitario tra i 18 ed i 28 anni potresti essere uno dei 20 giovani che parteciperanno al Summer Campus 2007 in Costa Rica.

Segnalo questo bando non con l'obiettivo di fare pubblicità all'azienda organizzatrice (con la quale non ho alcun contatto) ma per far conoscere un'opportunità interessante e curiosa.

Qual è il segreto per ottenere una tazzina di caffè perfetto? Venti studenti avranno presto la possibilità di scoprirlo di persona grazie a Nespresso, pioniere mondiale nella produzione di caffè porzionato di alta qualità, che ha aperto le domande di partecipazione al suo primo Programma Summer Campus 2007 in Costa Rica: programma di due settimane che porterà i giovani partecipanti fuori dalle aule scolastiche, per scoprire e apprendere le potenzialità della coltivazione sostenibile del caffè di qualità superiore in uno dei principali Paesi produttori del mondo. Dalla foresta tropicale, alla terra coltivata, gli studenti avranno la possibilità di comprendere come il Nespresso AAA Sustainable Quality™ Program (Programma AAA per la Qualità Sostenibile) sia uno strumento per migliorare la qualità di vita dei coltivatori di caffè e delle loro aziende agricole.

In risposta al crescente interesse da parte dei consumatori in generale, verso la conoscenza della provenienza degli alimenti, il Programma Summer Campus di Nespresso è un'opportunità unica per gli studenti per non essere solo coinvolti in un'esperienza all'interno delle origini del caffè, ma anche di esplorare i benefici della produzione di caffè sostenibile di alta qualità. In collaborazione con i suoi partner in Costa Rica, Nespresso ha dato avvio al programma inaugurale, costruito in un ambiente interattivo e dinamico, per avvicinare la nuova generazione a questo vasto argomento e far comprendere loro come il concetto di sostenibilità possa avere un impatto nella loro vita di oggi come in quella futura.

Un tradizionale campus universitario, gli alloggi eco-friendly, le piantagioni di caffè, i centri di macinatura, i giardini botanici, le foreste tropicali, le cascate e le spiagge faranno da sfondo al soggiorno degli studenti, per respirare ogni giorno una nuova avventura. Attraverso un corso interattivo, gli studenti saranno attivamente coinvolti in tutto il processo: dalla raccolta del caffè, al rimboschimento, alla degustazione, fino alle gite immersi nella natura più selvaggia. Nel corso di due settimane, gli studenti lavoreranno insieme in gruppi di lavoro sui progetti di qualità sostenibile. Al concludersi di questa esperienza, gli studenti saranno invitati ad esporre le loro presentazioni finali ad una commissione di esperti e riceveranno un certificato come riconoscimento della loro partecipazione al Programma.

Sotto la tutela degli esperti locali di Nespresso e della Rainforest Alliance – una ONG leader nel campo dell'agricoltura sostenibile, che collabora con Nespresso nella realizzazione del Programma AAA per la Qualità Sostenibile – gli studenti esploreranno argomenti comprendenti coltivazione di caffè di qualità superiore, tecniche di coltivazione sostenibile, casi di business equo-solidale, bio-diversità ed eco-turismo. Così come le istituzioni accademiche partner, come INCAE (la più autorevole Scuola di Business in America Latina) e CATIE (Centro di Ricerca e Istituto Superiore per l'Agricoltura Tropicale) avranno un ruolo chiave per l'apprendimento in loco, lavorando a stretto contatto con gli studenti.

Gli studenti universitari tra i 18 e i 28 anni possono inviare la domanda di partecipazione attraverso il sito www.nespresso-aaa-campus.com , compilando il modulo ondine, fino al 14 marzo 2007. Il campus avrà inizio il 26/08/2007. I requisiti richiesti per poter partecipare sono: inglese fluente e un interesse verso il settore del caffè e l'area dello sviluppo sostenibile. I 20 finalisti internazionali selezionati riceveranno un invito ufficiale via posta per poter partecipare al Programma Summer Campus.

Essendo una delle zone del mondo maggiormente “bio-diversificata”, il Costa Rica è il luogo ottimale in cui avviare l'attività di sostenibilità: il Paese copre 0,03% della superficie mondiale, comprende ancora 12 eco-sistemi diversi e ospita il maggior numero di tipologie di piante di tutto il pianeta; per più di un secolo e mezzo, il clima temperato e il ricco suolo montagnoso di origine vulcanica hanno permesso di coltivare localmente alcuni dei chicchi di caffè della qualità migliore al mondo.

Per ulteriori informazioni e per fare la domanda di partecipazione al Nespresso Summer Campus, www.nespresso-aaa-campus.com .

Numero Verde Nespresso 800 392029

(foto e testo: studenti.it)

  • Se questa notizia è stata di tuo interesse e/o ti è stata utile ti invito a segnalarmelo, se vuoi, in “commenti”; è cosa gradita immagine
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963