descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« La caduta su proclama D...Summer Campus in Costa R... »

Rotta verso la fiducia

Post n°148 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da fabri.t
 

Finché la barca va lasciala andare

Il premier in carica Romano Prodi ha tenuto il suo discorso programmatico in vista del voto di fiducia di domani sera. Tra i punti toccati: legge elettorale, (necessità di un impegno comune, dialogo con l'opposizione), Afghanistan, (“non basta l’azione militare”) pensioni, famiglia ed un elemento di novità rispetto ai dibattuti degli ultimi giorni: il governo proporrà una modifica del calcolo dell'Ici sulla prima casa, che consentirà significative riduzioni in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare.

Sulla famiglia, si propone di favorire misure di sostegno in favore della natalità, non prioritaria rispetto al sostegno delle fasce sociali deboli. Sulle pensioni, oltre al proposito di aumento delle più basse, riporto la dichiarazione del ministro dell’Economia Padoa Schioppa a Bruxelles, a margine dell’Ecofin: "manterremo in maniera rigorosa gli impegni, che sono nella legislazione italiana prima ancora che in una richiesta dell'Ue". L’Ue chiede di proseguire sul risanamento dei conti pubblici anche adottando misure volte all’ innalzamento dell’età pensionabile.

C’è chi è contrario, ma la misura si dovrebbe adottare se non altro per adeguarsi all’aumento della durata media della vita ed in considerazione del fatto che le nuove generazioni entrano o sono entrate nel mercato lavorativo più tardi che in passato.

Procede intanto la conta dei senatori che dichiarano sostegno a Prodi per il voto di fiducia. Tra i “si” ci dovrebbero essere quello del senatore eletto per la circoscrizione estero Pallaro, che di ritorno dall’Argentina ha annunciato che il suo elettorato chiede stabilità e non crisi di governo; quello del nuovo acquisto Follini e dei dissidenti Rossi e Turigliatto, le cui contrarietà potrebbero esprimersi sul voto per temi specifici futuri. (In maniera simile Franca Rame, che annuncia voti favorevoli ma possibili dimissioni su prossime votazioni legate alle missioni all’estero). Infine, dato il no dal letto della clinica dove è ricoverato per problemi di calcoli (è il caso di dire!) il senatore ex IdV De Gregorio, che tenterà di presentarsi al Senato malgrado le sue condizioni, ed il no confermato di Cossiga, gli altri senatori a vita dovrebbero esprimere fiducia a Prodi. Da quelli certi di Colombo, Montalcini, Ciampi e Scalfaro (quest'ultimo in ripresa dall’indisponibilità influenzale) a quelli aggiunti di Pininfarina (se riuscirà ad essere presente) e di Andreotti, il quale ha ammesso di aver votato contro precedentemente a causa dei Dico che, non presenti nei 12 punti programmatici post-dimissioni, saranno affrontati in via parlamentare separatamente.

Tanto se non fosse chiaro, Andreotti rappresenta perfettamente la parte negativa di fare ed essere in politica, arrivando a votare contro la politica estera del governo che nulla ha a che vedere con i diritti civili dei Dico. Non si tratta dell’età avanzata, è semplicemente un esempio di ripiego su convinzioni personali proprie a danno della collettività e del paese. La cosa più incredibile è la mistificazione della realtà operata da Andreotti e la diffusione di false informazioni, contenute nell’inesattezza della sua affermazione sulla cancellazione della proposta di matrimonio omosessuale (?)(!) 

Tra le tante dichiarazioni a margine del discorso di Prodi, quella che mi è sembrata più interessante è quella del Ministro Mussi: "Siamo condannati a essere stabili in una condizione instabile”

Piccola nota: nessuna delle tre reti Rai ha trasmesso il discorso in aula del Presidente del Consiglio.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
enjoyeveryday
enjoyeveryday il 28/02/07 alle 09:59 via WEB
ciao inanzitutto e buona giornata.... leggo con interesse la tua analisi politica e mi sorprende e mi amareggia che le sorti di un governo di centro( tanto) sinistra (pochissimo) siano legate alle decisioni di un uomo politico come andreotti..... ma ci rendiamo conto ..... ok... cerchiamo di andare avanti ma la vedo dura... e poi pallaro... ma chi è questo pallaro e quanta influenza gli danno... sento alcuni di quelli che hanno appoggiato questa coalizione commentare che la sinistra allorquando entra al governo perde di fatto la sua natura...
(Rispondi)
 
 
fabri.t
fabri.t il 28/02/07 alle 12:14 via WEB
Grazie e buona giornata anche a te :-) Per Pallaro vale il discorso sulla legge elettorale. Ogni voto serve alla sopravvivenza, anche quello di un Pallaro e di altri che finora erano sconosciuti ai più. Il Senato è sempre sul filo del rasoio e si fa la conta ogni volta. La legge elettorale ha dato potere di ricatto ai singoli. Per i due ex dissidenti c'erano delle motivazioni di coerenza personale con il proprio "credo" politico; per Andreotti, il fatto che conti ancora la dice lunga sui pochi passi verso una maggiore modernità del nostro paese. Il peggio è che abbia votato contro la politica estera per un capriccio-ripicca sui Dico, e non riesco ad accettare che abbia voluto far passare un messaggio nel quale dice che "sono stati tolti i matrimoni tra omosessuali". Mancanza di serietà e mistificazione, è assurdo. E' vero che al governo si può assistere ad uno snaturamento delle proprie convinzioni per venire incontro alle esigenze dei numeri della sopravvivenza, è sempre una scelta difficile e comprensibile è la difficoltà per certi parlamentari di appoggiare talune decisioni e politiche generali. Non si può avere tutto, bisogna scegliere su quali temi si accetta un compromesso e su quali si soffre troppo nell'accettare. Il governo cerca di galleggiare (per restare alla metafora di titolo e sottotitolo). Oggi si va al voto, dovrebbe passare la fiducia, ma la situazione politica resta problematica. Il problema alla base è che la sinistra, intesa nel suo insieme, ha più sfaccettature, è più complessa e sembra si voglia fare distinzioni ancor maggiori prossimamente.
(Rispondi)
 
fabri.t
fabri.t il 28/02/07 alle 16:12 via WEB
Si avvicina l'ora X, quella del voto di fiducia al governo. E dal mio ultimo aggiornamento apprendo che Andreotti insiste sui Dico e pare minacci il "no". Qualcuno azzarda l'ipotesi d'indecisione in Fisichella, che non è il pilota di Formula 1 ma un pilota del cambio di scuderia, dato che prima militava in An ed ora nella Margherita). Ma Andreotti pensa di essere tutto lo scenario politico italiano? Ma perché non si ritira anzichè consumare la poltrona? L'avete vista in tv la poltrona di Andreotti? Si usura al solo appggio della schiena..comunque io non apprezzo il fatto che D'Alema non si sia dimesso, per responsabilità,e ieri il suo portavoce rincarava l'out out alla maggioranza. Non sono sicuro di come va a finire, ma se va strano saranno guai, anche dalle mie parole.
(Rispondi)
 
fabri.t
fabri.t il 28/02/07 alle 22:29 via WEB
La chiamata per la salvezza è avvenuta senza sorprese. 162 voti di fiducia al Senato per Prodi, compresi quelli dei dissidenti, di Follini e del senatore per l’estero Pallaro, con il cui voto il governo ha ottenuto anche la maggioranza politica richiesta da Napolitano, di 158 senatori “eletti”. De Gregorio il trasfuga originale è venuto in aula accompagnato dal medico per sostenere il suo no. I senatori a vita Pininfarina e Andreotti (che ha motivato il suo comportamento) non hanno partecipato al voto. Cossiga ha confermato il suo no ma non sono riuscito a seguire bene il suo intervento; spero di trovare il testo in versione integrale. Al momento della lettura dell’esito da parte del Presidente del Senato, molti esponenti dell'opposizione non erano presenti. Poco corretto verso l’istituzione del Senato ed una votazione comunque importante. Passa l’acqua, il fuoco è sempre vivo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963