Format Tv

Il blog che ti smonta il piccolo schermo e ti insegna a conoscerlo..

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« RAI: DI TUTTO, DI PIU'Piccoli format crescono.... »

Le professioni della televisione: dall'autore al consulente televisivo

Post n°16 pubblicato il 19 Maggio 2007 da signorformat
 

 

immagine

Aspirate a lavorare in televisione ma quando vi chiedono in che ruolo non sapete cosa rispondere?

Parlerò ovviamente delle "professioni della televisione" che stanno dietro alla realizzazione di un programma televisivo.

Il pubblico vede sempre e solo la faccia del conduttore o di chi compare in video ma se una trasmissione ha successo il tutto è determinato da chi non si vede ma che con costanza, tenacia e ritmi frenetici lavora alla buona riuscita dello spettacolo.

Le figure professionali che lavorano ad un programma sono inserite all'interno di tre sezioni:

-REDAZIONE;

-PRODUZIONE;

-REGIA.

immagine

Svisceriamo le varie voci iniziando dalla REDAZIONE che è così composta:

- AUTORI DEL PROGRAMMA: Lavorano "muso a muso" con la redazione. Firmano il programma e si occupano della parte creativa pianificando le puntate da mandare in onda e occupandosi della scelta del cast nonchè della scrittura dei copioni. Gli autori scrivono i testi ai conduttori ed indicano i tempi di messa in onda di una "situazione" scandendo il tutto in diversi momenti televisivi;

-CAPO-REDATTORE: Come nelle redazioni giornalistiche anche in quelle televisive esiste questa figura. Il Capo-Redattore ha un ruolo prettamente organizzativo e ha il compito di coordinare le varie fasi di lavoro di tutta la redazione. C'è da precisare che questa figura si occupa esclusivamente del coordinamento della redazione, scandendo tempi di preparazione delle puntate e affiancando i vari collaboratori ai testi agli autori di riferimento. Il Capo-Redattore stila settimanalmente in genere (dipende se il programma è quotidiano) un "calendario" con le varie disposizioni messo in bella vista in ogni stanza della redazione.

CONSULENTI AUTORALI/REDATTORI/PREPARATORI PUNTATE/COLLABORATORI AI TESTI/ PROGRAMMISTI REGISTI: Sono più comunemente chiamati "redattori" ma a seconda del contesto professionale in cui sono inseriti possono avere nomi differenti. Spesso sono detti  "consulenti autorali" perchè specificatamente questa funzione svolgono, affiancano gli autori del programma nella preparazione delle puntate, offrono consulenza in merito alla scelta degli ospiti da invitare e insieme all'autore costruiscono la scaletta della rispettiva puntata. Detti anche "collaboratori ai testi" perchè i redattori collaborano alla stesura dei testi della trasmissione preparando le domande da sottoporre agli ospiti della puntata e costruendo perciò sotto la guida dell'autore del programma anche l'intervista. In casi molto sporadici per definire i redattori televisivi si usa la terminologia di "preparatori puntate", termine molto casareccio per definire materialmente il compito che effettivamente svolgono. E i programmisti registi invece chi sono? Pensate questa figura professionale è quasi completamente scomparsa dal mondo della televisione e ormai continua a esistere soltanto alla Rai. Vedere all'opera un programmista regista o un consulente autorale cambia poco, molto poco. In teoria in più i programmisti registi possono uscire fuori dagli studi del programma realizzando servizi esterni cosa che consulenti, redattori e compagnia bella non possono fare. Inoltre i programmisti registi dovrebbero anche occuparsi della messa onda di ipotetici filmati da mandare in onda lavorando a stretto contatto con i montatori per la scelta delle immagini facendo tuttavia sempre riferimento ad uno degli autori del programma per il consenso sulle immagini scelte.

Poi abbiamo la seconda voce che è quella della PRODUZIONE così composta:

- PRODUTTORE ESECUTIVO: Il Produttore Esecutivo è un pò IL CAPO dell'intera macchina produttiva, colui a cui fanno riferimento tutte e dico tutte le figure professionali della redazione precedentemente mensionate e non solo loro anche il regista e tutti gli altri componenti del programma.

Il Produttore Esecutivo tiene d'occhio i budget per puntata facendo particolare attenzione che non si oltrepassi il limite consentito. Se l'autore vuole invitare un ospite del programma a seconda del cachet richiesto deve chiedere informazioni al Produttore Esecutivo sulla compatibilità delle possibilità economiche con il cachet dell'artista.

-ASSISTENTE AL PROGRAMMA: L'assistente al programma affianca il produttore esecutivo ed proprio un pò "la sua spalla". Solitamente a seconda delle esigenze produttive gli assistenti sono più di uno. Gli assistenti al programma coordinano e gestiscono le varie spese della trasmissione come l'organizzare i viaggi per gli ospiti che vengono da fuori occupandosi anche degli alloggi ( di solito convenzioni degli alberghi con le varie emittenti televisive). Inoltre si occupano dei "fabbisogni del programma" ovvero di quello che materialmente serve all'interno di una puntata.

REGIA è l'ultima voce così costituita:

-REGISTA: Il regista del programma si occupa di dirigere lo svolgimento in studio delle immagini che poi il pubblico vedrà coordinando così gli operatori televisivi, stabilendo le inquadrature migliori da fare nel corso delle puntate e coordinando le varie telecamere presenti in studio.

-ASSISTENTE ALLA REGIA: E' a tutti gli effetti la spalla del regista. A lui deve essere consegnata dalla redazione la scaletta sintetica della puntata al fine di conoscere tempi, fabbisogni e organizzare potenzialmente le diverse inquadrature. Se la trasmissione è registrata l'assistente alla regia si trasforma un pò in quella figura che nel cinema prende il nome di "segretario di edizione" ossia colui che segna con un'apposita procedura tutte le scene registrate anche quelle sbagliate per avvantaggiarsi poi nella fase di post-produzione come il montaggio.

-OPERATORI DI RIPRESA: Si trovano in studio e sono posizionati in ogni telecamera presente. Di solito in un programma (poi ovviamente dipende dal singolo contesto) in linea di massima le telecamere utili sono 6.

immagine

In questa sede ho elencato le PRINCIPALI FIGURE che costituiscono un programma televisivo. Poi ce ne sono molte altre come fonico, addetto al suono, microfonista, grafico, ricercatore immagini, gobbista, addetto all'emissione e ovviamente i montatori televisivi che sono fondamentali nella fase di post-produzione del programma. ( ci sarà modo di parlare anche del montaggio..)

P.S: Le immagini di questo post sono state scattate "live" rispettivamente negli studi della "Vita in diretta" Rai1, Quelli che il calcio e..Rai 2 e Forum Rete 4.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: signorformat
Data di creazione: 19/04/2007
 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIMI COMMENTI

Molto carino questo post. Ciao da chiocciola
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 17:18
 
http://webtv-italia.it Scusami ma avevo sbagliato nel...
Inviato da: ashley19
il 03/10/2012 alle 17:53
 
Web?
Inviato da: ashley19
il 03/10/2012 alle 17:52
 
la silvia bona ha detto giusto non ha una lira certo sicuro...
Inviato da: vincenzogattuso67
il 02/04/2009 alle 23:02
 
Vi segnalo anche un'altra fiction italiana che spopola...
Inviato da: la_liu
il 31/07/2008 alle 11:52
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

France1980palmavincimc_leodalmokaitsmisskimdisanto.antonmida.settembrinocristian_piantanidaGianhouseilariareabarone704ilenja.sedmachgiuamarcoluigigaia_sestitoshow11
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963