Creato da allofme00 il 10/03/2010

Oggi mi piace...

ciò che oggi mi ha lasciato qualcosa...

 

 

« BALANOPOSTITE; BALANITEEPOCA DELLA NASCITA »

PERIODO FETALE e MALFORMAZIONI; DAL 3° MESE ALLA NASCITA...

Post n°224 pubblicato il 05 Marzo 2016 da allofme00

Parte 1^

Il periodo che va dall'inizio del 3° mese alla fine della vita intrauterina è definito periodo Fetale. Questo periodo è caratterizzato dalla maturazione degli organi e dalla rapida crescita corpoea. Poichè malformzioni originano in questo periodo, sebbene possano verificarsi deformazioni e distruzioni, questo, però, è il periodo durante il quale le tecniche di screening prenatale evidenziano i difetti congeniti. Inoltre, le lesioni del sistema nervoso centrale possono dare origine a disturbi comportamentali postnatali e a deficit intellettivi.

La lunghezza del feto è abitualmente indicata come lunghezza vertice- podice; in sigla (CRL); ovvero l'altezza in posizione seduta dalla testa al sacro oppure come lunghezza vertice-calcagno(CHL), che misura dal cranio al calcagno ( altezza in posizione eretta ).

Queste misure esperesse in centimetri , vengono quindiu correlati con l'età del feto espressa in settimane o mesi. La crescita in lunghezza è particolarmente accentuata durante il 3°, 4° e 5° mese, mentre l'aumento di peso è maggiormento marcato dujrante gli ultimi due mesi di gestazione. In gnerale la durata di gravidanza è di 280 giorni o di 40 settimane dall'inizio dell'ultima mestruazione normale o, più  accurtamente 266 giorni  o 38 settimane dalla fecondzione. L'età viene calcolata dall'epoca della fecondazione ed è espressa in settimane o mesi.

Uno dei più evidenti cambiamenti che si osservano durante la vita fetale è il relativo rallentamento della crescita del capo rispetto al resto del corpo. All'inizio del 3° mese la testa costituisce  circa la metà della lunghezza vertice-podice; testa- sacro(CRL). Successivamente, dall'inizio del 5° mese , la dimensione del capo è circa un trzo della lunghezza vertice-calcagno; testa-calcagno(CHL), e alla nascita è circa un quarto di quest'ultima; ovvero, un quarto della lunghezza vertice - calcagno. Quindi, col passare del tempo, la crescita del corpo accelera, mentre il capo rallenta

Durante il 3° mese il viso incomincia ad assumere la sua fisionomia. Gli occhi inizialmente in posizione laterale, iniziano a localizzarsi sul versante ventrale( anteriore ) della faccia, e le orecchie assumono un posizione ai lati del capo, che è,  poi,  la posizione definitiva.

Gli rti acquisiscono la loro lunghezza relativa rispetto al resto del corpo, sebbene gli arti inferiori siano ancora un po' corti e meno sviluppati rispetto  agli arti superiori. I centri di ossificazione primaria sono presenti nelle ossa lunghe: femore, omero, ecc. e nel cranio a partire della 12^ settimana. Inoltre, dalla 12^ settimana, i genitali esterni hanno raggiunto un grado di sviluppo tale che il sesso del feto può essere detrminato con una semplice ecografia. Durante il 4° e 5° mse il feto crsce presto in lunghezza e lla fine della prima metà della vita intrauterina la sua lunghezza vertice-podice è di circa 15cm, ovverosia, circa la metà della lunghezza totale del neoneto. Il peso, comunque, aumenta molto poco in questo periodo e dalla fine del 5° mese può anche diminuire di 500grammi.

Il feto è ricoperto da una fine peluria detta, "Lanagine"; le sopracciglia e i capelli sono riconoscibili. Durante il 5° mese, i movimenti del feto sono chiaramente riconosciuti dalla madre. Particolarmente negli ultimi due mesi e mezzo, il peso del feto aumenta considerevolmente. Durnte il 6° mese, la cute del feto è rossastra e ha un apsetto rugoso per l'assenza di tessuto connettivo sottocutaneo. Un feto nato durante il 6° mese o nella prima metà del 7° mese ha notevoli difficltà di sopravvivenza. Questo perchè, nonostante numerosi organi siano in grado di funzionare, il sistema respiratorio e il sistema nervoso centrale non sono sufficientemente differenziati, per cui, i due sistemi( sistema respiratorio e sistema nervoso centrale) non sono ancora ben coordinati.

Durante gli ultimi due mesi il feto acquista un aspetto più rotondeggiante, per l'accumulo di grasso sottocutaneo.

Al termine della vita intrauterina, la cute è rivestita da una sostanza grassa  biancastra; detta "vernice caseosa", composta dal secreto delle ghiandole sebacee. Il feto di 28 settimane, sebbene con gran difficoltà è in grado di sopravvivere.

Alla fine del 9° mese, il cranio è la parte corporea con maggiore circonferenza, un aspetto importante ai fini del suo passaggio attraverso il canale del parto. All'epoca del parto il peso di un feto normale è di 3000-3400 grammi: la sua lunghezza vertice-podice è di circa 36 cm e la lunghezza vertice-calcagno è di circa 50 cm. Le caratteristiche sessuali sono pronunciate, e i testicoli dovrebbero essere nello scroto.

...........>


 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vincedonghialuomochelegge0Anna_sancassetta2Magnifico95avvocatoantonaccigdfjanonymo71TI.dominoidrohybridbaglivosrlduro_decisog1b9marcoantoniofox.mvluigip.1980
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

LINK PREFERITI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963