Creato da allofme00 il 10/03/2010

Oggi mi piace...

ciò che oggi mi ha lasciato qualcosa...

 

 

« SINDROMI PARKINSONIANEPTIALISMO »

EZIOPATOGENESI DELL'ABORTO SPONTANEO

Post n°268 pubblicato il 18 Maggio 2016 da allofme00

Le cause dell'aborto spontaneo vengono divise in materne, embrio-fetali e paterne. Le cause materne, a loro volt, possono essere locali ( quando interessano prevalentemente l'apparto genitale ) o generali; quando interessano tutto l'organismo della gestante.

Tra le cause materne locali, quelle che hanno maggiore importanza riguardano l'utero e nello specifico; a) le alterazioni di sviluppo del viscere( ipoplasia uterina );b) le  anomalie di posizione( la reale importanza delle anomalie di posizione è posta in dubbio da molti;c) malformazioni uterine; d) fibromi uterini, specialmente quelli a sviluppo sottomucoso;e) alterazioni dell'endometrio, su base neoformativa( polipi endometriali ), su base disfunzionale ( iperplasia ghiandolare, ipotrofia, atrofia ); f) beanza o atonia del collo uterina; ovverosia,una condizione anatono-clinica in cui il collo dell'utero, nonchè, la parte intermedia tra collo e corpo uterino non riescono a contenere l'embrione o il feto; si utilizza pure il termine di "incontinenza  cervico-segmentaria". Ciò può accadere non solo  come esito di traumi meccanici, ma anche per alterazioni nelle fisiologiche modificazioni del collagene del collo dell'utero( per esempio  diminuizione delle fibre elastiche e del contenuto in desmosina. Altre cause locali assai  meno frequenti, riguardano le tube e le ovaie. Le malattie a carico delle tube( annessiti, salpingiti ecc. )provocano soprattutto sterilità. Quando permettono l'insorgere di una gravidanza, possono provocare l'aborto solo in casi eccezionali, come quando, ad esempio, si verifica una riacutizzazione di un processo infiammatorio. La presenza di tumori ovarici; fra l'altro evenienza molto rara, può tlvolta provocare l'aborto sia ostacolando il normale sviluppo dell'utero gravido, sia  favorendo il distacco dell'embrione a causa della congestione pelvica. Si può anche verificare  l'insorgenza  prematura delle contrazioni uterine in via riflessa, quando il tumore  ovarico dovesse andare incontro a torsione, a necrosi o a rottura.

Altra  causa di aborto ricorrente è l'insufficienza luteinica; ovvero quella fase luteale non adeguata, in cui  la produzione di progesterone, da parte del corpo luteo non dura  un tempo regolare ma molto ridotto.

Vi sono poi, le cause materne generali, e fra queste cause generali devono essere annoverate; a) l'ipertensione essenziale e tutte le forme  di grave ipertensione arteriosa, specialmente se associata a nefropatia cronica evolutiva; b) tutte le malattie che si accompagnano ad iperpiressia( febbere molto alta ); c) le malattie  dell'apparato urinario, specialmente le nefriti croniche ipertensive, le calcolosi renali ed uretrali, le pielonefriti, la tubercolosi renale; d) le cardiopatie congenite in stato di scompenso( cianosi ), associate o meno a ipertensione polmonare e la tretralogia di Fallot, non ancora corretta chirurgicamente: rara patologia neonatale in cui si apprezzano quattro difetti cardiaci, e che influenza  sulla normale struttura cardiaca causando un precario afflusso di sangue sia al cuore sia al corpo intero; e) le forme di  grave diabete, di vari disfunzioni tiroidei e metaboliche; f) Certe malattie del collage, quali il lupus eritematoso sistemico oppure la sclerodermia;
g) alcune malattie infettive che coinvolgono il prodotto del concepimento( sifilide, toxoplasmosi, listeriosi, molte malattie virali; h) l'iperemesi gravidica ( mausea, vomito incontrollabile; I) Le malattie dell'apparato respiratorio e le malattie acute in genere febbrili; L) le gravi malattie del sangue( anemia falciforme  ecc.);m) le condizioni deficitarie che riguardano la produzione di steroidi sessuali; ovverosia, gli ormoni prodotti dalle ovaie, compreso il colesterolo, nonchè estrogeni, progesterone e basse quantità di androgeni maschili come il testosterone. Ebbene, in tal caso parliamo di insufficienza luteale.
E tantae altre cause, non dimeno, cause di ordine immunologiche per cui nell'organismo della madre si formano reazioni anti-embrione che possono determinare l'interruzione della gravidanza.
CAUSE PATERNE.
E' verosimile che anche il maschio possa essere responsabile di un aborto tramite anomalie dello spermatozoo. E tuttavia, non sono state dimostrate caratteristiche specifiche degli spermatozoi alle quali imputare l'azione abortiva. Potrebbe comunque trattarsi di anomalie genetiche, sia laterazioni acquisite ; quali l'alcolismo, intossicazioni professionali, danno farmacologico. Tutte queste vanno intese come ipotesi e non certezze.

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vincedonghialuomochelegge0Anna_sancassetta2Magnifico95avvocatoantonaccigdfjanonymo71TI.dominoidrohybridbaglivosrlduro_decisog1b9marcoantoniofox.mvluigip.1980
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

LINK PREFERITI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963