Creato da LivinginFortaleza il 16/12/2009

Fortaleza Report

Giorno dopo giorno da Fortaleza

 

 

« Voci dal BrasileVoci dal Brasile »

Una e centomila

Post n°585 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da LivinginFortaleza
 

Incorniciata da decorazioni nel più puro stile Liberty, sorridente ed in posa assai rassicurante, apparve sui cartelloni che pubblicizzavano l'inaugurazione del primo grande cinema della città di Fortaleza. Il Cine-teatro Majestic Palace, costruito dall'imprenditore Luiz Severiano Ribeiro nella piazza principale della città, Praça Ferreira, imponente edificio a quattro piani, venne inaugurato il 14 luglio 1917. E per il suo lancio venne scelta lei, Fatima Miris, presentata come la "rainha do trasformismo".

Il suo vero nome era Maria Frassinesi, figlia di un ufficiale di carriera (Arturo Frassinesi) e di  una nobildonna (la contessa Anna Pullè de Vendramin).  Originaria della provincia di Cuneo, divenne mirandolese d'adozione a partire dal 20 agosto 1894, giorno in cui la nonna acquistò un'ampia ala di Villa La Personala, poi chiamata Villa Frassinesi. Fin dall'infanzia, la giovane Maria  rivelò una personalità artistica non comune. Aveva una forte attitudine musicale : suonava il violino con la sinistra, cantava da soprano, contralto, baritono e tenore. Si dedicò  al teatro  nei primi anni del '900, causando non pochi scandali alla famiglia,  per poi diventare la prima trasformista donna del secolo, unica erede del grande Leopoldo Fregoli. 

In pochi anni divenne la regina dell'arte della trasformazione. Ogni personaggio del suo repertorio, dal soldato di marina, alla chanteuse, dal clown musicale al prete o alla geisha, grazie alla sua sensibilità interpretativa, era dotato di magia. Da ex maestrina di asilo, Maria si trasformò così in Fatima, incantando il pubblico con i suoi incantesimi. Era determinata, temeraria, con un temperamento quasi mascolino e riuscì  ben presto a diventare un'artista cosmopolita, spadroneggiava cinque lingue, una vedette internazionale.

 Aveva debuttato il 7 settembre 1903, al Teatro Brunetti (ora Duse) di Bologna, e la sua carriera  fu sfolgorante.. tourneè trionfali ed imprese avventurose, fra cui la traversata del Rio delle Amazzoni con le sue 63 casse piene di abiti, scenografie e parrucche, il suo soggiorno in Egitto dove ebbe modo di incontrare un pascià, o quello in Giappone dove divenne amica dell'ambasciatore. Qualunque cosa facesse, Fatima Miris giocava a sorprendere. Una volta le fu chiesto cosa fosse per lei il trasformismo. Era il rappresentare, da sola, qualsiasi ruolo sulla scena imitando i vari personaggi con tale celerità,  in modo che il pubblico avesse l'illusione di assistere ad una rappresentazione fatta da più persone.

Accompagnata dal padre, che le scriveva le riduzioni di operette per adattarle al suo tipo di spettacolo o le scriveva testi appositi e dalla sorella Emilia, violinista, si esibì in tutto il mondo, dall'America del Nord e del Sud, all'Australia e la Nuova Zelanda, all'Egitto. Ebbe anche l'onore di esibirsi al cospetto della regina Elena di Savoia, nel teatro della tenuta di San Rossore. Nel 1921, sposò, a Bologna, il conte Luigi d'Arco e nel 1922 ebbe da lui una figlia, Giovanna. Fece ancora tournée per qualche anno e si ritirò poi a vita privata fino al 1932 quando effettuò l'ultima tournée di addio ritornando in Sud America dove il pubblico non l'aveva mai dimenticata. Morì a Bologna nel novembre del 1954. 

Cine Majestic Palace, Fortaleza

Lo spettacolo della trasformista fece parecchio furore nella tranquilla Fortaleza, tanto che al momento dei saluti le vennero inviati fiori ed omaggi in gran profusione e ci fu anche chi, preso dall'entusiasmo le inviò un diamante.. i pettegoli si misero subito all'opera.. si disse che era molto ricca, che si dedicava a tale professione solo per passatempo, per non annoiarsi, e che in Italia abitasse in un castello. Verità e fantasie si mescolarono. Si diffuse inoltre la voce che in realtà fosse un uomo, abilissimo nel trasformarsi in un battibaleno in donna.. Per quanto si seppe, nessuno ebbe modo di appurare la verità ed il mistero perdurò per anni...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

stranelanequipolskapierluigi.feltrialexander880LivinginFortalezabisonicod1salessia.camplonebimbasexy78Franko10frei86Berlaloryn.corbolotto52
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

LE MIE FOTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963