Creato da LivinginFortaleza il 16/12/2009

Fortaleza Report

Giorno dopo giorno da Fortaleza

 

 

« Voci dal BrasileVoci dal Brasile »

Un abitare rispettoso

Post n°602 pubblicato il 17 Febbraio 2012 da LivinginFortaleza
 

taipa tradizionale

Una casa naturale, che dialogasse con l'ambiente circostante, rustica, semplice e funzionale allo stesso tempo, una dimora che al contempo rivendicasse un'identità culturale brasiliana e più specificamente nordestina.. l'ha cercata per tanto tempo, se l'è disegnata, costruita e inventata tutto da solo, l'ha chiamata "Paraqueira", parola che usava da bambino per indicare stati di felicità e allegria. Come l'abitazione possa coniugare benessere e rispetto della natura, responsabilità, libertà e gioia e di vivere.. in una parola Gerson Castelo Branco.  

Paraqueira - Viçosa do Ceará

E' un architetto nato in Piauì, ma vissuto sin dall'adolescenza a Fortaleza. Costruttiva per lui- più che lo studio presso l'Accademia di Belle Arti di Bahia- l'esperienza, influenzato dall'ambiente e cultura hippie degli anni '70, di un viaggio (che allora erano in tanti fare) on the road, con  tanto di autostop e senza un soldo.. a scorrazzare, nel suo caso, prima sulla Cordigliera delle Ande e poi nel cuore della foresta Amazzonica. Vissuto per qualche tempo presso tribù locali, una volta rientrato in Brasile, Gerson non riuscirà più ad integrarsi alla città. Osserva quanta incoerenza costruttiva ci sia intorno a lui, l'uso e l'abuso di temi, parametri e materiali di derivazione europea, del tutto incongrui con le necessità di un paese tropicale.. Da qui parte la sua ricerca di uno stile abitativo che rispecchiasse più il Nord est del Brasile, con un clima costantemente caldo. Il che ha implicato una riscoperta delle tecniche costruttive tradizionali, l'uso di materiali a portata di mano, spesso riciclati, per diminuire l'impatto ambientale, ed un massimo, intelligente sfruttamento di ventilazione e luce naturali.

Paraqueira - Viçosa do Ceará

Si trasferisce di nuovo nella sua terra natale, va a vivere in un villaggio di pescatori, dove osserva ed apprende, e poi nel 1986 inizia la costruzione della sua prima casa, sulla spiaggia, accanto a pietroni rossastri levigati dalle onde.. intorno il  nulla, niente luce, niente acqua, niente strade..una casa quasi eremitica, quella ubicata sulla spiaggia della Pedra do Sol, che diventerà una vera e propria icona, una meta turistica della zona. Una versione un pò più sofisticata di una tradizionale taipa  nordestina : una struttura in legno di babaçu riempita con terra cruda, foglie di palma di carnauba per ricoprire il tetto. E anche nella decorazione d'interno, prevale assoluto l'uso di materiali riciclati, di grandi sedie a sdraio che fungevano da letti e di pezzi di mobilio artigianale cearense.

Casa di Praia di Pedra do Sol- Piauì 

Altro elemento fortemente marcante di questo e dei suoi successivi progetti, il tetto ad ali spioventi, suggeritogli da alcune costruzioni di tribù amazzoniche. Lunghi pali di 12-15 metri attraversano gli ampi spazi su più piani che sfruttano la ventilazione incrociata, con ampie verande per godere della vegetazione esterna. Per capire quanto importanti siano, per l'architetto - autodidatta, si badi bene- il rispetto e l'attenzione per la natura, basta vedere la casa dove adesso vive, a Viçosa do Ceará, circa 350 km da Fortaleza, nei pressi della Serra di Ipiapaba.  A 700 mt di altitudine, è stata costruita all'interno di una tenuta di 33 ettari, che comprende foresta e cascate. Ora ha adibito una parte della casa ad una sorta di B&B, affittando alcune stanze per ospiti in vena di esperienze ecologiche..

Paraqueira - Viçosa do Ceará

Una via di mezzo fra una palafitta e una casetta di origami, la sua Paraqueira ha inglobato anche altri materiali, travi di eucalipto, grandi finestre e porte di vetro girevoli, tetti con tegole lignee, pietra. Solitamente preferisce usare legname tipico : con i rami di babaçu, dotato di una pellicola naturale protettiva,  ricopre il tetto e pareti  (importante raccoglierlo nei periodi di luna calante), con la carnauba, che anch'essa non necessita di trattamenti chimici-  le strutture portanti, mentre con l'ipê, duro, flessibile e resistente, i pali dei piani superiori. Con legno di scarto riciclato ha realizzato i pavimenti. La pietra è  stata tagliata a mano, i lavori di carpenteria rigorosamente svolti con strumenti tradizionali.

Paraqueira - Viçosa do Ceará

Gradatamente Gerson Castelo Branco e le sue abitazioni in stile Paraqueira hanno conquistato le copertine di riviste specializzate, ottenendo riconoscimento in campo nazionale e straniero.. dalla rivista americana Architectural Digest le sue case sono state paragonate nientemento che a quel genio di Frank Lyoyd Wright...Ha ampliato gli orizzonti, ha studiato paesaggismo e decorazione d'Interni, ha partecipato ad eventi e conferenze, sempre con una costante preoccupazione..divulgare un modo di di abitare tutto al naturale..

Sparpagliate per il sud e il nord del Brasile, ora  lussuose ville al mare o in montagna portano la sua firma inconfondibile, le sue linee-guida architettoniche permangono,  adattate però all'esigenze di prestigio di facoltosi committenti, con preziosi arredi ed elementi del più contemporaneo design..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

stranelanequipolskapierluigi.feltrialexander880LivinginFortalezabisonicod1salessia.camplonebimbasexy78Franko10frei86Berlaloryn.corbolotto52
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

LE MIE FOTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963