Creato da LivinginFortaleza il 16/12/2009

Fortaleza Report

Giorno dopo giorno da Fortaleza

 

 

« L'imprenditore dell'oiticicaCaucciù per la vittoria »

Disegnatore innanzitutto

Post n°124 pubblicato il 04 Ottobre 2010 da LivinginFortaleza
 

La prima sua opera che ho visto era un enorme mosaico raffigurante un cavallo bianco..linee ben definite e colori forti contrastanti..

murales a mosaico di Aldemir Martins (Centro Dragao do Mar- Fortaleza)

Non sapevo neanche che l'autore fosse lui ma mi è piaciuto subito.. solo dopo ho iniziato a riconoscere e rintracciare i suoi segni marcanti.. Aldemir Martins è uno dei pittori cearensi più conosciuti ed apprezzati.. ha fatto la storia della pittura moderna in questa regione cui è stato sempre fortemente legato.. "Não posso fugir à temática nordestina. Não posso negar a influência de tudo o que eu mastigo, respiro, como e vivo" disse nel 1997.

Era nato nel 1922 a Ingazeiras, interno del Cearà da un funzionario pubblico e da un 'india, e fece il suo primo disegno a dieci anni. Nei primi anni del '40 insieme ad Antonio Bandeira, Inimá de Paula, Mário Barata, Barbosa Leite, João Siqueira, Luís Delfino, Raimundo Campos e Zenon Barreto ed altri, partecipa al gruppo Artys della SCAP (Societa Cearense di Arti Plastiche) la cui attività era rivolta al rinnovamento in chiave modernista dell'arte nel Cearà.

 Nel 1945 si imbarca su una nave per Rio de Janeiro, dove già si trovavano altri amici pittori  Bandeira, Inimá de Paula e Jean Pierre Chabloz) partiti prima di lui. L'anno dopo si trasferisce a San Paolo, dove inizierà a lavorare al giornale "A Noite". nel corso degli anni parteciperà a più di 150 di mostre, nazionali ed internazionali, ricevendo numerosi premi. 

I suoi soggetti preferiti sono legati al territorio nordestino trattati sempre in modo stilizzati e lirico : animali, (celebri i galli e i gatti)  fiori, cangaceiros e ricamatrici.. ed anche se i temi sono di carattere regionali la capacità comunicativa è universale..

si dedica alla xilografia, serigrafia e litografia. illustra romanzi di Jorge Amado e Rachel de Queiroz e realizza uno studio a china per "Os Sertões", di Euclides da Cunha 

MAUC  Fortaleza Sala Aldemir Martins

Nel 1955, al  IVº Salone di de Arte Moderna, a Rio de Janeiro, riceve la Medaglia d'oro, l'anno successivo alla XXVIII Biennale di Venezia riceve il titolo di Miglior Disegnatore Internazionale, unico sudamericano ad averlo vinto. Colleziona, uno dopo l'altro numerosi riconoscimenti.

MAUC  Fortaleza Sala Aldemir Martins 

Alcune sue opere sono state utilizzate in pubblicità. "Penso che i prodotti democratizzino l'arte" aveva affermato l'artista e raccontava un episodio che gli era capitato : "Una volta, stavo navigando sul Rio delle Amazzoni ed al momento di scendere dalla barca un uomo mi venne incontro e mi disse che aveva una mia opera. Andò a casa e ritornò con in mano un gelato Kibon con sopra stampata una mia immagine".. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

stranelanequipolskapierluigi.feltrialexander880LivinginFortalezabisonicod1salessia.camplonebimbasexy78Franko10frei86Berlaloryn.corbolotto52
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

LE MIE FOTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963