Creato da LivinginFortaleza il 16/12/2009

Fortaleza Report

Giorno dopo giorno da Fortaleza

 

 

« Un artista ben piantatoGioie di pietra »

Chica chica bum bum

Post n°160 pubblicato il 30 Ottobre 2010 da LivinginFortaleza
 

Fra tutte le dive anni'50 laccate, lucidate, pettinate ed ipertruccate  lei è stata senz'altro fra le più originali .Con le sue mises tropicaleggianti, i celeberrimi caschi di banana in testa, le  zeppe improponibili, i vistosi colori, Carmen Miranda si distacca da tutte le altre.

Con quei modi ammiccanti ma non eccessivamente raffinati, con quel glamour energico, con quella sua totale disinvoltura, piaceva molto e me la fà piacere  anche quel suo modo di proporsi "altro",  quel suo aspetto quasi fumettistico, al limite del ridicolo..  brava, padrona delle scene e terribilmente a posto in quei panni di scena che ad un'altra sarebbero risultati difficili, molto difficili da portare.

E pensare che la immaginavo brasiliana, dalla testa ai piedi, ed invece questa brunetta tutto pepe era portoghese, al secolo Maria do Carmo Miranda da Cunha nata nel paese di Varzea da Ovelha ma è pur vero che nel Brasile diventa una stella, per poi approdare a Brodway ed Hollywood, e che al Brasile, o meglio all'idea stereotipata  che del Brasile si aveva all'estero, che lei deve tutta la sua fortuna. Rimase, nonostante il successo, umile e con i piedi per terra, tanto che, paragonandosi alla grande Greta Garbo - che ammirava enormemente -  si definiva "portoghesina dal cuore brasiliano". Conosceva i suoi limiti, ma seppe ben valorizzarsi e farsi strada.

 

Carmen Miranda sulle copertine di riviste brasiliane

La famiglia si  era trasferita  nel 1909 a Rio de Janeiro dove il padre faceva il barbiere, mentre la madre più tardi gestirà una pensione. Più avanti ricordarà i momenti di fame, quando il cibo era scarso e con amarezza affermava "Adesso che potrei permettermi di tutto e mangiare le cose più buone, non posso perchè devo stare a dieta .. che ironia !" Nel 1929 inizia a cantare in varie radio carioca e ad incidere i suoi primi dischi, partecipa al carnevale, a concorsi di bellezza ed a spettacoli musicali. L'anno successivo presenta uno spettacolo tutto suo al Teatro Lirico di Rio e viene salutata dalla stampa come la più importante cantante popolare brasiliana.

Carmen Miranda e Groucho Marx nel film "Capocabana" (1947)

 Negli anni successivi è tutto un susseguirsi di tourneè, in Brasile ed Argentina, di incisioni, di contratti con le radio, di partecipazioni a film e programmi musicali. Diventa una vera e propria ambasciatrice di samba ed è sempre più amata dal pubblico, ma è solo a partire dal 1939 che si propone con il personaggio di bahiana ( quello con le banane in testa per intenderci..). Nel maggio di quell'anno giunge con la compagnia "Bando da Lua" a New York dove si esibisce in riviste musicali e club privati : è un trionfo, tanto che sarà invitata ad esibirsi ad un banchetto del presidente Roseevelt.

Carmen Miranda e la Bando da Lua in "Uma Noite no Rio"

Al suo rientro in Brasile la folla la acclama. Dal 1941 al 1953 non fa altro che girare film, tutti rigorosamente negli Stati Uniti dove si trasferisce e dove diventa la star più pagata di Hollywood. E' come il prezzemolo.. nei casinò, nei night club, nei teatri, in radio e televisione. Si sposa e vive il dolore di un aborto. Nel 1953 inizia un tour per l'Europa.Dopo ben 14 anni di assenza ritorna per un certo periodo in Brasile a San Paolo, dove partecipa a feste e spettacoli.

Carmen Miranda all'Aereoporto di Congonhas -Sao Paulo, 1954

Rientrata negli Stati Uniti riprende a lavorare, questa volta a Cuba e a Las Vegas. All'alba del 5 agosto 1955, a soli 46 anni muore per un attacco cardiaco nella sua residenza di Beverly Hills. Davanti al suo corpo, a renderle omaggio, sfileranno qualcosa come 60.000 persone. A lei così appassionata di astrologia, nessuno ebbe il coraggio di prevedere una fine tanto prematura...Chica chica Bum bum

Invito per l'inaugurazione della mostra "Carmen Miranda para Sempre" del Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro (30-11-2005)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

stranelanequipolskapierluigi.feltrialexander880LivinginFortalezabisonicod1salessia.camplonebimbasexy78Franko10frei86Berlaloryn.corbolotto52
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

LE MIE FOTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963