Creato da LivinginFortaleza il 16/12/2009

Fortaleza Report

Giorno dopo giorno da Fortaleza

 

 

« Alò Alò TeresinhaVoci dal Brasile »

Dalle stalle alle stelle..

Post n°265 pubblicato il 26 Gennaio 2011 da LivinginFortaleza
 

Marcos Palmeira in una scena del film "O homen que desafiou o diabo"

Per vedere una sua creazione e la sua abilità basta seguire attentamente le scene del film "O Homem que desafiou o diabo" (L'uomo che sfidò il diavolo) di Moacyr Gòes (2007). L'attore protagonista Marcos Palmeira indossa un costume da mandriano confezionato da Espedito "Seleiro" (sellaio), il più famoso artigiano del cuoio di tutto il Nord est brasiliano.  

Marcos Palmeira in una scena del film "O homen que desafiou o diabo"

Expedito abita e lavora a Nova Olinda, una tranquilla cittadina della regione del Cariri (Sud del Cearà), come ce ne sono tante nel sertão. Qui è arrivato con il padre nel 1951 e dal padre impara questo mestiere. Inizia a fare indumenti di cuoio per mandriani (giubba, pantaloni, scarponi, cappello,guanti, ghette, tascapane) selle e  briglie per i cavalli. Con l'arrivo e la diffusione delle automobili,  la professione del mandriano va via via scomparendo e con essa i sellai e la cultura dell'artigianato in cuoio.



Espedito deve rimboccarsi le maniche ed inventarsi qualche cosa di nuovo per mandare avanti l'attività. Inizia a ideare degli accessori fashion che hanno seguito e successo.. primo fra tutti il "sandalo Lampião”, un sandalo che riproduceva l'originale sandalo che suo padre aveva realizzato per il famoso bandito. Aveva la particolarità  ingegnosa di avere la suola rettangolare, perfettamente identica sia da una parte che dall'altra : così le sue orme non avrebbero rivelato la direzione presa e poteva sfuggire ai suoi inseguitori.. Il modello piacque molto ed Espedito ne realizzò un altro per le signore, modello "Maria Bonita" (compagna del bandito). Poi sono venuti i sandali "Espedito" ispiratigli dai sandali della statuetta del santo del quale porta il nome. Adesso nel piccolo negozio attiguo al laboratorio, sono tanti i modelli di sandali proposti, tanti i colori, lo stile  invece è sempre lo stesso : strisce di cuoio tagliate a mano con un taglierino a formare complicati disegni a volute poi trapuntati a mano con fili di colore contrastante.
 Impunture tipiche anche nei cappelli, nelle sacche, nelle borse.



Con talento e creatività il sellaio si è trasformato in designer inserendo elementi decorativi della tradizione mandriana in accessori accattivanti. Talmente accattivanti da attirare l'attenzione di alcuni stilisti che hanno commissionato all'artigiano scarpe e borse per una loro collezione. Durante le Fashion Weeks di San Paolo del 2005 infatti,  sulla passarella della griffe Cavalera sfilavano modelle e modelli con suoi stivali, borse, cartelle e zainetti, cinture, gilet e pantaloni. Lo stesso Espedito e suoi collaboratori erano presenti sul palco a ricevere gli applausi del pubblico. E nell'umile laboratorio di rua Monsenhor Tavares 190 sono iniziati ad arrivare anche personaggi famosi alla ricerca di una scarpa o di una borsa particolare.
Adesso Espedito si dedica a tramandare a chi lo desideri tutti i suoi segreti. Figli e nipoti già li hanno appresi tutti e portano avanti la tradizione di famiglia.  Di recente per festeggiare i suoi 70 anni è stato nominato Tesoro Vivo della cultura Cearense..

Per Expedito seleiro si può ben dire "Dalle stalle alle stelle"..

Mai proverbio fu più azzeccato...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

stranelanequipolskapierluigi.feltrialexander880LivinginFortalezabisonicod1salessia.camplonebimbasexy78Franko10frei86Berlaloryn.corbolotto52
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

LE MIE FOTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963