Creato da LivinginFortaleza il 16/12/2009

Fortaleza Report

Giorno dopo giorno da Fortaleza

 

 

« Voci dal BrasileVoci dal Brasile »

La Capra Camilla

Post n°281 pubblicato il 08 Febbraio 2011 da LivinginFortaleza
 

Sono nate pochi mesi fa presso l'Università Statale del Cearà  ed apparentemente sembrano caprette comuni, ma in realtà hanno il gene G-CSF, una proteina indispensabile per il sistema immunitario umano. Ma perchè  questa idea di impiantare nei caprini parte del DNA umano ? La proteina è presente nel latte delle caprette transgeniche e in tal modo è possibile somministrarla a pazienti che necessitano di un rinforzo del sistema immunitario -pazienti sottoposti a chemioterapia,  malati di HIV, affetti da leucemia. C' anche un aspetto economico molto importante da considerare, in quanto cinque dosi della medicina che svolge funzioni analoghe, costa in Brasile  ben 2.500 reais. Il professor Vicente Figueirêdo, coordinatore del Laboratorio di Fisiologia e Controllo della Riproduzione (LFCR), afferma orgogliosamente che quelli nati nel laboratorio dell'Uece sono gli unici caprini transegenici di tutta l'America Latina.  “Abbiamo raggiunto tre obbiettivi : dimostrare che il maschio transgenico è  normale e fertile; che è capace di trasmettere il gene umano ai suoi cuccioli e creare la base per la formazione di un gregge di capre transegeniche" afferma.


Lo scopo adesso è quello di arrivare almeno a dieci capre, affinchè si possa produrre una certa quantità di medicamento.  " Se riusciremo a creare un vero e proprio gregge saremo indipendenti riguardo la produzione di tale proteina e quindi anche del medicinale". Per il momento solo la capra Camilla produce la preziosa proteina. Delle quattro caprette che ha partorito, due sono femmine ed appena arriveranno all'età adulta, saranno anch'esse in grado di secernere tale sostanza.  Vista la rapida gestazione dei caprini (circa cinque mesi) e l'alto numero di cuccioli per parto (da tre a quattro), la prospettiva è quella di arrivare a dieci capre in uno o al massimo due anni. Per tale ricerca sono stati investiti due milioni di reais da parte di enti statali. Il professor Figueirêdo garantisce che le capre sono gli animali transegenici più economici al mondo ed è già in contatto con una ditta americana specializzata in brevetti, per brevettare tale scoperta. Oltre alla produzione della proteina per l'elaborazione di medicine, le caprette transgeniche vengono anche usate nello studio di malattie umane e per la produzione di organi da usarsi nei trapianti. La notizia è stata pubblicata su riviste scientifiche, anche internazionali... un beneficio per il gruppo di ricercatori cearensi che hanno così acquisito maggior credibilità e riconoscimento dall'ambiente accademico. 

( fonte : O Povo)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

stranelanequipolskapierluigi.feltrialexander880LivinginFortalezabisonicod1salessia.camplonebimbasexy78Franko10frei86Berlaloryn.corbolotto52
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

LE MIE FOTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963