Creato da Gran_Sasso_web il 02/09/2006
fotografia e natura, pensieri, immagini e riflessioni sull'ambiente

FLORA E FAUNA

fiori

tramonto riflesso

farfalla sul fiore

farfalla
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

ADOZIONE ANIMALI

 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 06/08/2018 alle 22:50
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 06/08/2018 alle 22:50
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 06/08/2018 alle 22:49
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 06/08/2018 alle 22:49
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 06/08/2018 alle 22:48
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 
 

 

« AVVELENATE ANCHE LE ACQU...STRADE E COLORI D'AUTUNNO »

INSANE ABITUDINI

Post n°105 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da AngeloDecaduto
 

Era settembre.

Stavo sdraiato tra i cespugli, al tramonto, contemplando le nubi in cielo con la testa per aria, ascoltando i racconti di chi questi momenti li vive di mestiere, e un sottofondo di leggero vento e di semplici rumori del bosco.

La guardia mi diceva di come fosse cambiato, il bosco. Di come fosse stato vivo, e ricco, e denso di vita di teneri cerbiatti che zampettavano sulle rocce, un tempo, di gatti selvatici silenziosi tra le erbe, di martore, topolini ed api. Ma non c'era bisogno che mi dicesse cosa ora, oramai, si è perso.

Mentre l'asfalto copre la terra un cinghialetto muore, agonizzante, nel fragore di un fucile.

Mentre muoviamo le fauci e sgradevoli rumori vengono dal nostro masticare vorace, un piccolo capretto vaga orfano per le campagne, domandandosi quali siano i confini della propria casa.

30 settembre 2007.

Roberto Pia muore, per errore, ucciso da un proiettile partito da un cacciatore. Un cacciatore che come lui seguiva le tracce di un giovane cinghialetto. Entrambi sulla stessa preda, ognuno incurante dell'altro. E mentre il piccolo di cinghiale lotta per la libertà, scalcia, il proiettole lo manca, trafiggendo per errore l'addome del 31enne di Geremeas.

Ma quale è stato, veramente, l'errore?

E mentre l'8 settembre 32 cani da caccia vengono requisiti al proprio spregevole padrone, che li costringeva ad una vita di strettezze e sudiciume, insieme in uno spazio angusto e incurante delle sofferenze e del loro morire nell'angoscia e nella sporcizia, qualcuno imbraccia il fucile, e si prepara a partire per l'ormai spoglia campagna, perché il suo divertimento, è quello di organizzare con qualche amico, nuove stragi.

Basato su avveniementi reali del settembre e dell'ottobre 2007

- RINGRAZIO la nostra GranSasso per lo spazio concessomi -

Jona

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fotoefoto/trackback.php?msg=3395966

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> INSANE ABITUDINI su Spazio Bianco
Ricevuto in data 10/10/07 @ 11:15
Era settembre. Stavo sdraiato tra i cespugli, al tramonto, contemplando le nubi in cielo con la t... (continua)
 
Commenti al Post:
o1957
o1957 il 10/10/07 alle 23:17 via WEB
Ciao sono tornato ( se non te ne fossi accorta ero partito ) Sono stato a trovare mio figlio in America . Se ti fa piacere e sapere come la storia ha avuto il suo evento vieni nel mio blog. Pero' mi raccomando non dire niente....... Salutoni Silent
(Rispondi)
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 11/10/07 alle 15:15 via WEB
è strano come ci si meraviglia quando per errore uno dei cacciatori è vittima della sua stessa attività, vittima del colpo sparato dal suo compagno di caccia, mentre non ci si meraviglia affatto o si resta del tutto indifferenti di fronte a un massacro di animali, alla distruzione di un bosco, al piccolo di cinghiale che lotta per la vita... Indifferenti continuamo la nostra corsa, ma corriamo verso cosa? DOVE SI VA?
(Rispondi)
matofaungato
matofaungato il 11/10/07 alle 17:46 via WEB
uhm.... non concordo sul dire che la Caccia sia un massacro di animali... in fin dei conti l'animale piu forte non mangia il piu debole?.. mi par che sia una legge di madre natura... ho tanti amici cacciatori, e mio zio pure..e spesso mi capita di andare a caccia con loro.. e tutti sono rispettosi dell'ambiente in cui siamo cresciuti... certo che magari non tutti sono così... ma non credi che sia piu giusto cosi, cacciare animali liberi.. che hanno vissuto la loro vita in libertà, piuttosto che vedere in autostrada i soliti camion stipati all'inverosimile di animali da allevamento che vanno al macello....
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/10/07 alle 19:21 via WEB
non posso darti torto: fino a che la caccia è intesa come un'attività rispettosa della natura, come strumento di "selezione" del rapporto preda-predatore e cerca di mantenere un equilibrio, senza fare stragi di animali già in pericolo di per se o in via di estinzione, che non diventa semplicemente un divertimento per vincere la noia quotidiana: OK.
Ma quando si caccia per il solo gusto di fare fuori una grossa preda, come trofeo, allora non ci sto più. Quando si spara contro specie protette, Quando non si fa selezione ma si punta sulla quantità senza scrupoli, quando si prova gusto a vedere agonizzante la vittima, allora no. Sull'animale più forte che mangia il più debole questa è una legge della natura, ma quando si gioca ad armi pari. Quando l'uomo imbraccia un fucile o una qualsiasi altra arma da fuoco... beh non mi sembra più una lotta alla pari. Nemmeno l'animale più grande e feroce ha scampo. Ma senza armi chi è veramente il più debole? Gran Sasso web
(Rispondi)
matofaungato
matofaungato il 12/10/07 alle 08:18 via WEB
sai.. l'umo (per fortuna o purtroppo non so) ha qualcosa in più rispetto agli altri... l'intelligenza. Anzi no! la chiamerei.. uhm... CAPACITA' di PRODURRE QUALCOSA.. intelligenza mi pare troppo buono, pensando a certe persone... Be comunque questa capacita che ha' l'uomo la usa per creare stratagemmi vari per poter avere la meglio sulle sue prede, che non rappresentano altro che la sua sopravvivenza... QUESTO E' CIO CHE DOVREBBE ACCADERE..... Poi sono d'accordo con te.. ce sempre chi fa di una testa di rinoceronte appesa in casa un trofeo, un vanto.. e alllora quello li non lo capisco proprio neanche io...
(Rispondi)
maxpao1977
maxpao1977 il 12/10/07 alle 18:11 via WEB
...contrario alla caccia, in tutto.... esiste una selezione dettata dalla natura, l'uomo presuntuoso e stupido non è consapevole di quanto esso poco valga nell'intero sistema...non siam noi a dettar le regole del giusto, dello sbagliato, non siam noi a dover sceglier quale animale poter "autorizzar" a riprodursi sul nostro pianeta o quale non lo sia, quale sia per l'uomo pericoloso o amico... siamo tanto stupidi da abbatter un orso in quanto decima qualche gregge, da uccider lupi per qualche pecora in meno..... ma abbiam pensato mai a noi? ricordo che alleviamo, cloniamo, ingrassiamo, curiamo animali solo per il nostro interesse (denaro!!) e si faccia eccezzione solo per pochi eletti.. un salutone affettuoso!
(Rispondi)
matofaungato
matofaungato il 12/10/07 alle 18:19 via WEB
bè ma anche io sono del parere che è sbagliato abbattere orsi che magari sono in rischio di estinzione... o qualunque altra specie in pericolo... ma mi pare che il 90 % di chi si mette contro la caccia lo faccia solo per farsi vedere un AMBIENTALISTA a tutti i costi... e questo non te lo dice un cacciatore!! anzi... si qualche volta o sparato anche io.. ma non sono un cacciatore... ma penso di rispettare abbatanza l'ambiente in cui vivo.. ecco... ciaoo
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963