Post n°132 pubblicato il
08 Gennaio 2008 da
Gran_Sasso_web
La URL per il
Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fotoefoto/trackback.php?msg=3879141
I blog che hanno inviato un
Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 00:13 via WEB
sono venute benissomo, belle nitide! Doveva essere una bella bestia! Chissà quante salsicce ci scappavano fuori! ;)
(Rispondi)
|
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 00:14 via WEB
ne ho fatta una con la mano a fianco... l'impronta era almeno 15 cm !
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 00:17 via WEB
si vede che è bella grande, almeno paragonandole a quelle mie. Ottimo lavoro!
(Rispondi)
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 00:16 via WEB
proprio una grossa bestia! mi sono "affacciata" verso valle dove si dirigevano le orme mah... ho affacciato solo il naso dalla paura, ero sola, con la mia fujina e basta, a piedi fuori dal paese! a casa mi hanno dato per matta
(Rispondi)
|
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 00:17 via WEB
ho fatto bene ad andare! l'altro giorno che mi domandavo se partire o no!
(Rispondi)
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 00:18 via WEB
Sii prudente, però, cerca di non andare da sola!
(Rispondi)
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 00:18 via WEB
tra l'altro non mi sono smentita come befana: mi sono vestita e ho fatto la befana alla mia procuginetta! quanto è rimasta male quando ha vito la befana, non ha proferito parola: ammutolita!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 00:25 via WEB
arrivata! Però, rispetto alla mano è bella grossa l'orma!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 00:28 via WEB
la prossima volta metti un piede vicino, così è più facile fare le proporzioni. Oppure un metro!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 00:29 via WEB
eh il metro non ce l'avevo! hai visto che c'è anche un'altra impronta sulla foto in alto? volpina??
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 00:31 via WEB
volpina o un cagnetto piccolino, difficile dirlo.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 00:32 via WEB
mah! lì non credo che ci sia passato un cagnetto! non c'era nessun segno umano, veniva da in mezzo al bosco la traccia...
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 00:34 via WEB
esame: ti ricordi la differenza tra traccia di volpe e di cane???!!!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 00:36 via WEB
il cane ha la pianta del piede che forma una croce e 4 dita davanti, mi sembra.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 00:35 via WEB
allora una piccola volpe, probabilmente. C'era molta neva dalle tue parti, da me non ce n'è quasi più, almeno guardando la webcam in paese, io è tanto he non vado, da prima di Natale.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 00:36 via WEB
li dove ho trovato le tracce c'erano ancora na 20ina di cm, in paese 10, max 15 nelle zone meno esposte
(Rispondi)
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 00:35 via WEB
adesso mi tocca abbandonare "le tracce" che il cuscnino mi aspetta... sto cadendo dal sonno!
(Rispondi)
|
|
|
ciukina2 il 08/01/08 alle 15:54 via WEB
e se ti usciva un branco di cinghiali?? brutta scema, sempre da sola e nessuno sa dove ti trovi!!! non ti impari a di dove vai, no?? :P
(Rispondi)
|
|
|
|
elcapitano10 il 08/01/08 alle 17:28 via WEB
brava,diglielo!altrimenti poi fotograferanno le sue di impronte...:P
(Rispondi)
|
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 19:41 via WEB
ma che è una colaizione contro di me?? ma se nessuno capisce la natura che ci posso fa.. mi tocca andà da sola!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 19:52 via WEB
ahahahh, questa è bella! 1 anno di salsicce per 10 persone!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 19:55 via WEB
Forse anche di più! Dipende dalla stazza dell'animale :) Però ti metti te ad insaccarlo, eh!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 19:58 via WEB
io insacco e insalsiccio sono specializzata, prima però ti arrangi tu a sezionare!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 20:00 via WEB
Beh, non credo sia una cosa complicata, in campagna ho la sega elettrica, non penso ci vorrà molto :)
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 21:06 via WEB
ma sei matto??? esci da un film horror?? dai povero cinghiale, figurati se si fa vedere, se la da a gambe piuttosto se sa che ci sono in giro due soggetti così!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 21:10 via WEB
perfetto! visto che il pericolo è scongiurato, possiamo tranquillamente fare le nostre foto in santa pace :)
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 21:15 via WEB
quando la stagione sarà più mite mi piacerebbe fare il percorso dei regi tratturi che dall'Abruzzo conducevano in Capitanata, almeno qualche tratto significativo.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 21:17 via WEB
bello, molto interessante... e vedere anche come si sono trasformat: un viaggio nel tempo
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 21:20 via WEB
Sì, un viaggo nel tempo! Temo che non sia riamsoto molto, però mi piacerebbe vedere se sono rimaste tracce significative, calcola che il regio tratturo era largo 111 metri!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 21:24 via WEB
sì, era la misura dell'epoca, 60 passi di 7 palmi napoletani, se non ricordo male.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 21:41 via WEB
sono le vecchie misure del Regno di Napoli, prima dell'invasione piemontese :) In Puglia usano ancora i tomoli invece degli ettari!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 21:46 via WEB
un tomolo corrisponde a 0,8516 ettari ed è formato da 2500 passi quadrati, ogni passo era di 7 palmi ed il palmo era 0,26367 cm
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Gran_Sasso_web il 08/01/08 alle 21:49 via WEB
che gusto ste cose, ma era un palmo grosso! allora anche il mio palmo è una misura standard: 0,2000 metri! precisi ;)
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 21:52 via WEB
in realtà era un calcolo complicato, veniva preso come riferimento un grado di meridiano terrestre, a sua volta suddiviso. Sono diversi anni che mi è presa la passione per le misure antiche!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 21:57 via WEB
ANCHE IL METRO DERIVA DAL GRADO DI MERIDIANO, ma secondo me erano molto più belle le misure antiche: morto il proprietario dell'unità di misura, se ne faceva un'altra!!!!!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:00 via WEB
e poi dietro queste misure c'era tutta una storia, per esempio il campo che una coppia di buoi era in gradi di arare in un giorno era alla base di talune misure.
(Rispondi)
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 21:53 via WEB
in Abruzzo si misurava in coppe, anziché in tomoli, ma la misura cambiava da un posto all'altro.
(Rispondi)
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 21:58 via WEB
e perchè in coppe? cos'erano le coppe considerate come unità di misura, mi interessano queste cose, come pure l'origine dei toponomi, e tutto quello che inizia per Geo
(Rispondi)
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:02 via WEB
non so esattamente l'origine dalla parola, probabilmente deriva dal latino medievale. Anche a me piace la toponomastica, abbiamo una passione in comune, a quanto pare.
(Rispondi)
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:05 via WEB
l'altro giorno mi sono scaricato da Google libri aluni testi del 1700 digitalizzati in formato pdf. Non avevo mai fatto caso a Google libri, invece è interessante, se ti piace la ricerca su vecchi testi introvabili.
(Rispondi)
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 22:08 via WEB
wow!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:11 via WEB
Ho scaricato un vocabolario siciliano-italiano del 1800 che fa morire dal ridere, perché i termini italiani sono talmente desueti che capisco meglio quelli siculi!!!!
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 22:12 via WEB
ma daiiiiiiiii! esiste pure abruzzese??? che divertente lo voglio pur\\\'io!
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 22:16 via WEB
ma come si fa a vedere le pagine?
(Rispondi)
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:19 via WEB
vai su Google, in alto ci sono le vari opzioni di ricerca, l'ultima è: altro (si apre il menu e scegli Libri)
(Rispondi)
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:20 via WEB
se vuoi leggere il libro e scaricare il testo devi scegliere visualizzazione completa
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:24 via WEB
no, quando mi parlano di montagna in dialetto non capisco nulla! cmq guarda questo testo, se ti interessa: Biblioteca storico-topografica degli Abruzzi
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 22:25 via WEB
ti devo fa un po' di scuola!
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 22:26 via WEB
cruciverbola: qual'è l'origine del nome del paese "civitaquana"?
(Rispondi)
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:28 via WEB
posso cercare nel dizionario dei topinimi, ma non ce l'ho sotto mano adesso.
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 22:32 via WEB
valle subequana .... castelvecchio subequo, civitaquana derivano tutti da un elemento ben preciso! ...
(Rispondi)
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:34 via WEB
sì, ho trovato anch'io la stessa spiegazione, pare che derivi da Civitas Aequana, città degli Equi
(Rispondi)
|
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 22:38 via WEB
no! questo è quello che si pensa...
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 22:42 via WEB
ci sei vicino: ha a che fare con l'acqua e quello che deriva dalla divinità è il nome dell'oggetto misterioso: il "quanat". qui un articolo semplice e interessante http://www.albatrosedizioni.it/arcadiscienza/ambiente.tecnologia/ambiente.tecnologia.approfondimento.qanat.htm
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:48 via WEB
interessante il sistema di canalizzazione degli antichi
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 22:50 via WEB
a me mi ha incantata! è un sistema di altissima ingengeria, che ci vuoi fa con gli ingegneri di oggi che non sanno manco tenere una matita in mano
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 22:53 via WEB
Beh, se pensi agli acquedotti romani, che meraviglia, erano riusciti a dare la pendenza giusta per centinaia di chilometri.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 23:01 via WEB
e avevano un sistema di distribuzione dell'acqua potabile che non faceva acqua da nessuna parte e un controllo degli abusi... capillare! se tu scoprivi uno che si "rubava l'acqua" lo denunciavi, quello pagava la multa e la metà spettava a te! se facessero oggi una cosa così semplice e così incentivante sai quanti problemi potremmo risoltvere in pochissimo tempo????
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Maselluzzo il 08/01/08 alle 23:05 via WEB
se lo applicassero alle contravvenzioni al codice della strada, potrei smettere di lavorare e dedicarmi a denunciare gli automobilisti indisciplinati, sarei ricco!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 23:08 via WEB
diventiamo tutti ricci senza lavorare! cioè un lavoro lo facciamo: i controllori volontari
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 08/01/08 alle 23:06 via WEB
discussioni interessanti su questi argomenti meriterebbero molto + spazio, ma mo io andrei a dormì che mi si intrecciano gli occhi.... perciò.. notte!!
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 13/01/08 alle 00:31 via WEB
GRANDE CINGHIALE fare grande pennello, no pennello grande
(Rispondi)
|
|
|
Anonimo il 16/04/08 alle 19:10 via WEB
qualcuno mi cerca ? in che posso essere utile ? rispondo solo a questo indirizzo:burri@univaq.it
(Rispondi)
|
|
Inviato da: Meteo
il 06/08/2018 alle 22:50
Inviato da: Wetter
il 06/08/2018 alle 22:50
Inviato da: Pogoda
il 06/08/2018 alle 22:49
Inviato da: Sat24
il 06/08/2018 alle 22:49
Inviato da: Speed Test
il 06/08/2018 alle 22:48