PARCO SOMMERSO BAIA - ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
« Precedenti Successivi »
 

IL PARCO ARCHEOLOGICO DI LITERNUM

Il parco archeologico di Liternum copre un area di 85.000 mq e si trova sulle sponde del Lago Patria, a nord di Napoli. Si tratta dei resti della colonia di epoca romana in piena repubblica.La fama di Liternum è legata alla figura di Publio Cornelio Scipione detto l'Africano,che scelse questo luogo come sede del suo…
 

Rappresentazioni teatrali dei classici al teatro romano del Pausilypon

PROGRAMMALuglio 2010Villa Imperiale Pausilypon8 LUGLIOMda Produzioni/Fonderia ‘900LE ERINNI GIUNGERANNODa ESCHILO e SOFOCLERegia e Coreografia AURELIO GATTICon SEBASTIANO TRINGALI9 LUGLIOTeatro UrloA PROPHET/SALOMÈTratto da SALOMÈ di OSCAR WILDERegia VITTORIO VACCAROcon IVANA MONTI16 LUGLIOAss.ne culturale Gianni SantuccioALCESTI MON AMOURDa EURIPIDETraduzione F. AmorosoAdattamento e Regia WALTER PAGLIAROMusiche originali GERMANOMAZZOCCHETTIcon MICAELA ESDRA17 LUGLIOGiostra Teatro di Maria e Valeria TavassiANTIGONE CIRCUSTesto…
 

Monumenti negati nei Campi Flegrei,

Monumenti negati nei Campi Flegrei, volontari in aiuto della Soprintendenza. Pronto un piccolo esercito di rangers per colmare i vuoti dei custodi e consentire le visite guidate nei più famosi siti archeologici della zona. Potranno essere riaperte le porte del castello di Baia, in particolare, dello stadio di Antonino Pio, della Piscina Mirabile, della tomba…
 

27/10/2009 BAIA (NA): DELUSIONE PER L'APERTURA-FLOP DEL MUSEO

 Museo chiuso per lutto. È successo domenica al castello Aragonese di Baia dove ben trentotto, delle cinquanta nuove sale del Museo Archeologico dei Campi Flegrei, non hanno potuto aprire per mancanza del personale di sorveglianza. Nella notte era morto un collega e così l'altra mattina al lavoro erano in tre su dieci, Troppo pochi per…
 

IL SITO DEL PARCO SOMMERSO DI BAIA SU COMPUTER IDEA

 

I campi flegrei nel retour inglese

Ieri mattina una troupe Inglese è venuta a fare una serie di riprese filmate per un programmache uscirà in Inghilterra nel prossimo inverno.Lo scopo è ripercorrere le tappe del Grand Tour,un viaggio che facevano gli Inglesi in Europa già dal '700.Verso la fine del ‘700 ogni uomo di cultura europeo che si rispettasse doveva aver…
 

FRANATO IL COSTONE DI CAPO MISENO

Dopo il violento sisma che ha funestato l'Abruzzo nella notte tra domenica e lunedi,è franato il costone di CapoMiseno, che da anni versa in condizioni precarie per quanto riguarda la staticità.La sorpresa dopo la frana è stata la scoperta di alcune strutture ,che a prima vista sembrerebbero di epoca romana.In attesa di riscontri si pubblicano…
 

12/03/2009 SPUNTA L'ANTICA DOMIZIANA A LITERNUM

L’arteria realizzata a servizio della città romana fondata da Scipione l’Africano prima dell’avvento di Cristo sulle sponde del lago Patria, era stata ricoperta dal cemento e in grossa parte era andata distrutta dagli abusi edilizi sul litorale di Giugliano. Nei giorni scorsi una piccola parte è stata riportata alla luce nel corso della campagna di…
 

05/12/2008 RIVIVONO GLI ANTICHI FASTI DI BAIA (NA)?

Rivivere gli antichi fasti di Baia quando, costellata da sorgenti termali, era considerata la «Pusilla Roma» e rilanciare le sue acque con un impianto collegato al Parco Archeologico: č l'ambizioso progetto del sindaco Antonio Coppola, che punta alla rivalutazione delle risorse geotermiche delocalizzando le aziende nautiche ubicate tra il porto e il Castello Aragonese. «Č…
 

MASSACRO DI DELFINI NELLA CIVILIZZATA DANIMARCA

Personalmente sono rimasto senza parole.....aspetto i vs commentihttp://www.elicriso.it/it/stragi_compiute_uomo/strage_delfini_danimarca/
 

« Precedenti Successivi »