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La fidelizzazione dei clienti al bar

Post n°6 pubblicato il 05 Marzo 2015 da franco_carello

Molti italiani consumano al prima colazione al bar, e questo è risaputo. Il rituale del caffè con la brioche, o del cappuccino con il biscotto, cannolo o pastorella, è irrinunciabile per molti. Anche i temerari che vogliono sfidare il proprio corpo a quanti caffè possono bere ogni giorno, spesso si recano al bar a prenderlo, soprattutto nei momento clou della giornata come il mattino, prima di entrare al lavoro, e dopo pranzo sul finire della pausa pranzo, in modo da avere una carica di energia in più durante al giornata.

I baristi, dopo poco tempo, iniziano a conoscere i propri clienti e cercano di fidelizzarli il più possibile, soprattutto qualora vi fossero altri bar nei paraggi e, quindi, si volessero cercare di accontentare i clienti e di dare loro quel qualcosa in più ogni volta che li vedono, in modo tale che questi ultimi siano sempre tentati di tornare nel suddetto bar senza mai cambiarlo.

E’ frequente, soprattutto quando si cambia sede di lavoro o si cambia casa, fare un primo tour per i bar del circondario, in modo da provarli tutti e, alla fine, scegliere quello che più ci piace. Tutto questo è normale, però i baristi seri sanno che, quando vedono per la seconda volta in pochi giorni dei nuovi clienti, vi sono alte possibilità che siano nuovi avventori della zona e, quindi, è d’obbligo cercare di farli sentire a loro agio, coccolarli e fidelizzarli il più possibile, in modo che, anche la terza volta, scelgano di andare a prendere il caffè nel loro bar invece che provarne altri.

Un cioccolatino, un biscotto insieme al caffè o, talvolta, anche un piccolo pasticcino offerto, sono azioni gentili che non privano il bar di soldi o fondi ma fanno sì che i clienti siano ancora più soddisfatti, sapendo che vengono coccolati dai baristi e che, anche le volte successive, vi sarà la possibilità di avere un piccolo dolcetto insieme al caffè.

 

Anche offrire l’acqua insieme al caffè, in un piccolo bicchierino a parte, oppure aggiungere un po’ di cacao o di schiuma extra al cappuccino, oppure utilizzare questa per creare simpatiche decorazioni come il cuore o l’albero sul cappuccino, fanno sorridere e fanno venire voglia, ai clienti, di ritornare presto in quel bar.  

 
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