Un blog creato da freedom71 il 04/02/2007

un giorno chissà...

non c'è niente di più bello del dimenticare, se non forse l'essere dimenticati...

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

LIBRO DEL MESE

"Benvenuti ad Altrove" Gabrielle Zevin

L'eterno conflitto tra la vita e la morte visto attraverso gli occhi di un'adolescente. Un idea dell' aldilà fuori da qualunque schema dogmatico e un luogo, "altrove" appunto, dove ci si prepara a tornare indietro... Una storia diversa dalle altre che conserva infatti una certa predisposizione fiabesca, comunque perfettamente incastonata nel nostro tempo.  Nessun monito religioso nelle intenzioni dell'autrice, al suo secondo romanzo, solo un grande amore per la vita di tutti i giorni che si riflette nella storia come l'opportunità di tornare indietro, di avere un'altra possibilità. Si perchè una volta arrivati ad Altrove il tempo scorre al contrario e la fine è un nuovo inizio. Attraverso un processo naturale lungo come un'intera vita (lunga o breve che sia), Gabrielle ci regala una metafora buona anche per le cose di tutti i giorni. E alla fine ogni singolo giorno sulla terra riacquista l'importanza che merita...

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Il mondo...Siamo parole su un foglio... »

Meteore o stelle comete?

Post n°31 pubblicato il 21 Febbraio 2007 da freedom71
 

Pensavo alle persone che hanno attraversato la mia vita... Come le meteore televisive, ci sono persone che fanno parte del passato di ognuno di noi. Persone che abbiamo sostituito qualche volta con altre persone o che semplicemente non sono più accanto a noi nel nostro cammino... E pensavo che alcune hanno lasciato comunque un segno del loro passaggio, bello o brutto che sia, che in qualche modo può aver modificato il senso del nostro percorso. Può sembrare inquietante, una sorta di sliding doors personale... Perchè qualcuno si è preso il disturbo di modificare la nostra vita e poi ha deciso di non farne più parte? E forse loro potrebbero farsi la stessa domanda... Già, ma chissà dove sono o con chi ne stanno parlando... E chissà se pensano che il nostro apporto alla loro esistenza sia stato positivo, se abbiamo dato loro i giusti stimoli e se siamo stati esempi positivi. Oppure no... Quando incontriamo qualcuno non ci poniamo mai queste domande, almeno credo, sfuggendo un pochino al senso di responsabilità che dovrebbe regolare il nostro rapporto con gli altri... Che sia solo qualche ora o che passino parecchi anni, immagino che si possa comunque lasciare un'impronta in coloro che abbiamo la fortuna di incontrare e viceversa. Ora vorrei fare un elenco delle persone che in un modo o nell'altro hanno modificato il corso della mia vita rendendola diversa e forse cambiandone il senso di marcia... Persone che in un modo o nell'altro non fanno più parte della mia esistenza. E vorrei farlo per ringraziarle, anche se probabilmente non leggeranno mai il mio post...
O magari si e chissà mai che qualcuno di loro non possa tornare indietro, almeno per dare un'occhiata a quello che è successo nel frattempo, grazie anche al loro intervento...

Mara... Non è un caso se sei la prima, se qualcuno oggi (dopo 15 anni) mi chiedesse se sono ancora innamorato di te, esiterei un secondo prima di rispondere no...
Fanny... Anche tu fai parte dei miei bellissimi vent'anni, se solo avessimo avuto più tempo...
Rosalba... Di te ricordo una delle mie serate più belle, bella quasi come te...
Simone... Se ripenso a come siamo diventati amici mi rendo conto di come a volte si possa essere predestinati...
Fabio e Tiziano... Voi mi ricordate l'estate e la riviera emiliana e un sacco di altre cose...
Monica... Il mio unico rimpianto e l'unico motivo per cui potrei fare un saltino nel passato... (andata e ritorno, ovviamente)...
Roby... Ma quanta gente ci stava sul tuo suzuky santana? Quante cose mi hai insegnato sulla tolleranza...
Elisa... Tu sei stata l'amore, l'amore che non si scorda e anche se non fai più parte dei miei giorni certe cose rimarranno sempre nostre...

Ce ne sarebbero tanti altri e sebbene non li ho citati tutti, volevo comunque che il mio messaggio arrivasse anche a loro...
Grazie, grazie per tutto ciò che avete rappresentato, grazie per essere ancora dentro di me, spero che chi ha preso il mio posto non sfugga alle responsabilità di cui siete degni...
E se uno di questi giorni dovessimo rincontrarci non stupitevi se il mio abbraccio dovesse essere più caloroso del solito, è solo un altro modo per dirvi grazie...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

GUARDA LA MIA STORIA...

 
 
 
 
 
 
 

LEGGENDA DEI TAGS

Questa leggenda è per parrucca, così quando passa di qua sa subito cosa leggere ed eventualmente commentare :-) Ogni post avrà un colore che corrisponderà al suo tono...

Verde: Post serio
RossoPost mediamente serio (contenuto serio con sprazzi divertenti)
Viola:    Poesia o post similare (a mia discrezione :-))
Giallo:   Post divertente e scanzonatorio :-)
Blu:       Barzellette o amenità varie...
 

 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: freedom71
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: MI
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trussoundocchi_di_gatto5unamamma1Eylan76deagatta80freedom71fernandez1983ilaria290878Fayawayausdauerbestiarara71zahir10malaga79er.cl
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963