Creato da frz40 il 25/02/2009
cosa ne pensate ?
|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
Una nuova proposta per "Amici" » |
Basta con i televoti che non rappresentano la reale volontà dei telespettatori
Basta con i televoti che non rappresentano la reale volontà dei telespettatori e fanno spendere inutilmente i loro quattrini.
Non si deve più permettere a Organizzazini e Mani forti di falsare il risultato dei televoti pagando i call centers per mandare migliaia di televoti meccanizzati.
- deve essere limitato a un massimo di TRE il numero dei televoti provenienti da una stessa utenza,
- deve essere obbligatoria l'indicazione del NUMERO di televoti pervenuti per ciascun concorrente in ogni classifica
Mi sorprende, in particolare, che anche organizzazioni serie come il Codacons si prestino a quest’abuso certificando le televotazioni senza esprimere eccezioni. Mi riferisco più precisamente, ad alcune puntate di "Amici 2008" per le quai ho scritto la lettera che segue.
Spett-le CODACONS
Nutro molte perplessità sulla significatività dei televoti ad Amici.
Per significatività intendo "la rappresentatività del televoto come parere della massa degli spettatori (= consumatori) ".
Gli interessi e i soldi spesi dai consumatori sono tutelati solo se tale rappresentatività viene garantita.
Ora, dato che Voi, in tale programma televisivo, ci mettete la faccia, vi chiedo se tale rappresentatività Vi risulti essere tutelata oppure no.
In particolare Vi chiedo se sono presenti voti di tipo meccanizzato, tipo quelli provenienti dai call centers, che distorcono, ovviamente, la volontà della massa dei consumatori a favore di singoli “investitori” e vanificano i quattrini spesi dai normali telespettatori.
Se così è, come credo, DOVETE intervenire. Come? Se questo è permesso dai regolamenti (e così è, poiché non ci sono limiti ai televoti provenienti da una stessa utenza) chiedendo le opportune modifiche ai regolamenti stessi e, comunque, denunciando chiaramente la presenza di televoti provenienti da call centers.
Poiché ci avete messo la faccia - e questo, pur facendoVi onore, è anche una rilevante forma di pubblicità a Vostro favore - avete delle precise RESPONSABILITA’ in proposito.
Vorrei conoscere il Vostro parere su almeno due episodi.
Uno riguarda l’impennata dei voti a favore di Mario Nunziante nella classifica della puntata di Mercoledì 18 febbraio 2009.
L’altro riguarda la puntata del 14 gennaio 2009. Dopo 5 prove su 8 di questa puntata, i bianchi erano in vantaggio di voti; al termine soccombevano con un distacco enorme (41% contro
59%) Ora è statisticamente impossibile che un universo di votanti sia espresso in vantaggio di voti più o meno a metà percorso (5 prove su 8) e poi soccomba con un tale scarto (grosso modo vorrebbe dire che nell’ultima parte non avrebbe racconto nemmeno un terzo dei voti)
Ripeto: poichè vi torna comodo partecipare al programma, certificandone così la regolarità, avete delle precise responsabilità nei confronti dei consumatori e dovete denunciare se sussitano elementi che distorgono la rappresentatività dei televoti dei consumatori.
Chiedo:
- Che sia denunciata la presenza e l’entità dei voti da call centers;
- Che Vi facciate promotori di una legge o regolamento che limiti a TRE il numero dei televoti di una stessa utenza;
- Che richiediate che le classifiche dichiarino espressamente il numero dei voti di ciascun concorrente
Restando in attesa di Vostro riscontro, porgo distinti saluti.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: tristat
il 06/12/2009 alle 22:37
Inviato da: frz40
il 06/12/2009 alle 22:05
Inviato da: frz40
il 06/12/2009 alle 22:03
Inviato da: tristat
il 06/12/2009 alle 21:47
Inviato da: frz40
il 06/12/2009 alle 21:39