Creato da silviuzz il 22/05/2006

FUORI IL ROSPO!

------------------------------------------------------

 

 

« EDUCATORI DA EDUCARETHAT'S ISY! (PIL) »

MA COSA CREDI?

Post n°80 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da silviuzz
 

Chiesa quasi vuota

Spero con questo testo di non venire tacciata come eretica dai ferventi credenti che lo leggeranno.

Il cattolicesimo sta perdendo terreno.
Basta andare una domenica a messa per capirlo: al mio paese non vedo praticamente quasi nessun coetaneo e neanche l'ombra di un adolescente... tutti adulti, anziani o bambini coi genitori.
Se andremo avanti così, con la generazione nuova che avanza presto le navate saranno vuote.

Mi ricordo che andavo a dottrina il sabato quand'ero piccola, si giocava con gli altri bambini/ragazzini e intanto si imparava la vita di Gesù. Ora di giovani a dottrina non ne vedo, pure mia sorella è da anni che non ci va.
A scuola religione è la materia più bistrattata di tutte, c'è gente che preferisce uscire un'ora (con l'ok dei genitori) a far baldoria che stare in classe a seguire una lezione "che conta poco" a livello di voti.
Il Natale e la Pasqua sono diventati prettamente commerciali, si va alla funzione in chiesa "perché di si" ma per lo più si freme per i regali sotto l'albero o dentro l'uovo, specie i bambini ma non solo.
Molte persone (tra cui io stessa) hanno le idee confuse sugli avvenimenti descritti in Bibbia, Vangelo & co.... e non sanno a cosa (e a chi) credere.

Stiamo accantonando la fede. Perché?
E' tutto un pout pourri di fattori.

I bambini non credono perchè non sono stati educati dai loro genitori a farlo, e non penso che prendano da soli l'iniziativa.
I genitori non credono perché considerano il sistema ecclesiale "arcaico", per niente al passo coi tempi tanto da risultare perfino retrogrado... perché hanno poco tempo (o poca voglia) da dedicare allo "spirito"... perché visto come va il mondo hanno perso fiducia il quel che stà lassù (quante volte ci si è detti "ma se Dio esiste, perché permette questo?")... perché, perché, perché... se ognuno di noi si pone questa domanda trova una marea di possibili risposte, più o meno azzeccate, più o meno personali... ma io vorrei soffermarmi sul primo punto: l'"antichità" della chiesa cattolica moderna.

Capisco che cambiare regole dopo secoli non è così semplice, ma penso anche che una "rivisitatina" a certi punti focali del credo cattolico possa solo far bene alla chiesa stessa. E' stato fatto in altri campi, militari, politici, sociali... non vedo perché no in questo.

Ci si ostina a vietare qualsivoglia contraccettivo, a proclamare l'atto d'amore come strumento di procreazione, ma intanto milioni di persone in Africa e non solo muoiono di Aids, e tantissimi bambini deperiscono per la fame una volta venuti al mondo... ci sono parroci che vanno in zone così disagiate per portare il loro aiuto, ma vista la situazione ogni parroco è come una goccia nell'oceano! Non sarebbe meglio intervenire alla fonte, invece che oltre la pianura?

Si scomunica un prete innamorato perché la chiesa vieta legami affettivi... qual è il motivo? Un prete con famiglia perché mai non è degno di svolgere la sua missione? Anzi, dico io, un parroco con moglie e figli potrebbe predicare molto meglio l'importanza della famiglia di uno che ne ha solo sentito parlare ma non ha mai vissuto l'esperienza!

E il divieto per i divorziati di fare la comunione? Perché? Perché però con apposita richiesta (e apposito pagamento, a quanto ne so) alla Sacra Rota si può annullare un matrimonio (con tanto di figli) e la fedina matrimoniale torna immacolata?

Perché poi gli ecclesiasti scoperti colpevoli di pedofilia o simili vengono coperti dal silenzio? Perché esiste l'omertà in un sistema che dovrebbe apparire (anzi, essere!) candido e pulito? Fanno parte di "una casta" favorita anche gli uomini di chiesa forse? Lo pensano in molti... e come con la politica, ecco un altro motivo che spinge la gente ad essere diffidente!


Ora sembra di no, ma non voglio fare di tutta l'erba un fascio.
Esistono (spero numerosi) parroci che si prodigano per aiutare il prossimo, che si battono contro la mafia rischiando la loro stessa vita, che sono semplici, umili e cercano di mantenere viva la realtà cattolica della loro diocesi... anche in politica è così, ci sono gli onesti, ma se nell'insieme il sistema pare poco affidabile anche costoro ci fanno le spese...

Insomma, non dico grandi rivoluzioni, ma secondo me la chiesa cattolica dovrebbe darsi una mossa, cercare di riacciuffare l'interesse di chi adesso l'ha perso... guardate Giovanni Paolo II quanto non ha corso in giro per il mondo per cercare di mantenere l'unità tra i vari gruppi religiosi, quanti giovani non riuniva con le sue giornate della gioventù... la fede di molti non è persa, è solo sopita, nascosta come le braci sotto la cenere... sta a chi di dovere trovare il mantice per rialimentare il fuoco.



P.S. Morale: io personalmente credo in Dio, ma diffido di alcuni suoi rappresentanti sulla terra, in quanto uomini e per questo fallibili... e voi?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

VIVE IL FRIÛL, VIVE I FURLANS (CHEJ VERS)!

Friuli Venezia Giulia
 

TAG

 

A.A.A. LEGGI QUA!

Ehi tu!

Si, dico a te, scansafatiche che non sei altro!!! immagine


Non limitarti a leggere l'ultimo messaggio, fai uno sforzo, su... sennò sei un baluba qualunque! Tu non lo sei, vero? Sei meglio, vero?


E allora fai rombare il tuo mouse, fai sgommare la sua rotellina e... via! Fai rally tra i "tags" qui sopra!!! immagine

Ah! Che dici? Vedi strane sigle?
Si, è perché ci sono!
Significano:

H - Riflessione con humour

R - Riflessione "seria"

S - Suggerimenti


...non potevo raggruppare tutti i msg in tre soli tags, e così mi sono inventata 'sto schedario qua! Tanto precisina sul blog e sul lavoro quanto indescrivibilmente casinista nella vita privata... vammi a capire!

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 
 

FOTO DELLA SETTIMANA

Campo di papaveri

 

VOLTO DELLA SETTIMANA

Scout girl

 

LIBRO DELLA SETTIMANA

Consigliatomi dalla sister!

 

FILM DELLA SETTIMANA

Bellissimo!

 

CANZONE DELLA SETTIMANA



Ed Kowalczyk
Grace

 

CITAZIONE DELLA SETTIMANA

Se sei triste
e vorresti morire,
pensa a chi sa di morire
e vorrebbe vivere.


Jim Morrison

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SILVIUZZ'S VISITORS DI OGGI

Free counters

 

ULTIME VISITE AL BLOG

danielesitglazzzer1psicologiaforensemax_6_66liberacome1farfallaninokenya1aram_xamincazzataneranera71kalini1moony_katautocarr.antoicabogreen.sweet.eyessilviuzzbrewerlele
 

CAMPAGNE & RSS

 

Add to Technorati Favorites


Vuoi una pelliccia?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963