Creato da silviuzz il 22/05/2006

FUORI IL ROSPO!

------------------------------------------------------

 

 

« LIVING IN A BARBIE WORLD...ECOLOGICALLY CORRECT  »

EROI DE CHE?

Post n°5 pubblicato il 22 Maggio 2006 da silviuzz
 


Eroe?


Sarò senza cuore, sarò quel che volete, ma alla sottoscritta dà un immenso fastidio l’abuso del termine “eroi” da parte dei media (e non solo) al riguardo degli italiani morti a Nassiria e giù per di là.

Ora: quei connazionali, siano essi militari o “bodyguards” come il gruppo di cui faceva parte Quattrocchi, sono persone andate laggiù per lavorare. Incentivati da uno stipendio elevato dovuto proprio al fatto che svolgevano la loro attività in una “zona calda”, sapevano benissimo i rischi che correvano scegliendo di operare in Medio Oriente e, a che sappia io, hanno deciso di andarci per libera scelta.

Mettiamo pure che erano lì “per la patria” (i militari, l’altro gruppo non è ancora ben chiaro cosa facesse), ma secondo me chiamarli eroi risulta un tantino sensazionalistico.

Per lo Zingarelli l’eroe è “chi sa lottare con eccezionale coraggio e generosità, fino al cosciente sacrificio di sé, per una ragione o un ideale ritenuti validi e giusti”.

Ora: i nostri militari morti a causa di un’autobomba rientrano in questa descrizione? O i mercenari di cui faceva parte Quattrocchi? O i tanti altri rapiti e uccisi durante la loro attività lavorativa (vedi alcuni giornalisti) sempre finiti per essere valorizzati a tale nomea?

Per me queste persone sono uomini e donne sfortunati che hanno scelto un lavoro rischioso in una zona rischiosa, scelta motivata a mio avviso più da fini monetari che non di passione per la mansione che avevano da svolgere in Medio Oriente.

Per me “eroi” moderni potrebbero essere quelle schiere di medici e infermieri che vanno in Africa a rischiare la vita ogni giorno tra malati di ogni genere, per cercare di aiutare chi soffre… “eroi” potrebbero essere anche i poliziotti della Polizia Postale, i quali ogni giorno per lottare contro la pedofilia hanno a che fare con materiale tanto raccapricciante da far sì che ognuno di loro sia seguito costantemente da uno psicologo… questi per me rientrano alla voce “EROI”... e c’è n’è altri che possono ambire al titolo, ma non certo quelli sponsorizzati dagli organi di comunicazione.

La stampa e la tv di costoro non parlano.

A meno di un caso eclatante i media non si scompongono… e di questi “eroi in sordina”, la maggior parte della popolazione non saprà mai niente. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fuorilrospo/trackback.php?msg=1196455

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
melody.1001
melody.1001 il 22/05/06 alle 14:02 via WEB
hai perfettamente ragione... spero che prima o poi la gente se ne renda conto! ciao :)
 
modini
modini il 22/05/06 alle 14:48 via WEB
allora credo che sia riprovevore quanto scritto da voi..in una sociaetà dove un Costantino qualunque è più famoso del presidente della repubblica credo sia normale che certa gente scriva ste cose..comunque credo sia giusto sindacare se è stato giusto o sbagliato andare in iraq..ma quando la gente muore credo che si dovrebbe solo tacere..e questo non toglie nulla ai vari medici senza frontiere e missionari che ogni giorno muoiono..perchè io che conosco chi a Kabul c'è stato..ti assicuro che i nostri militari si tolgono il cibo di bocca per dare da mangiare ai bambini ecc.. ..credo che non esista una scala gerarchica che definisca chi è più eroe...
 
Jedi_Knight82
Jedi_Knight82 il 19/06/06 alle 09:44 via WEB
Sono assolutamente d'accordo con te Silviuz. Il termine "eroi" viene usato semplicemente come strumento per sottolineare l'importanza della nostra missione di appoggio della guerra di Bush in Iraq. E' vero che comunque bisogna avere rispetto per tutte le persone (bianche o nere) morte in guerra. Peccato che spesso si abbia come la sensazione che per il nostro governo ci siano morti di serie A (perché soldati italiani) e di serie B (tutti gli altri). Hanno fatto il loro lavoro, sapevano a cosa andavano incontro. Dico solo: ritiriamo le nostre truppe il prima possibile. Non é così che si combatte il terrorismo; così ci vanno di mezzo solo un numero sempre maggiore di civili.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/04/07 alle 10:48 via WEB
Sono pienamente daccordo cone te. E' un modo x strumentalizzare le missioni "umanitarie". Già il fatto che andiamo in iraq, in afganistan ecc.. armati e le chiamiamo missini umanitarie o missioni di pace m ifa ridere...ma questa è una mia modesta opinione...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VIVE IL FRIÛL, VIVE I FURLANS (CHEJ VERS)!

Friuli Venezia Giulia
 

TAG

 

A.A.A. LEGGI QUA!

Ehi tu!

Si, dico a te, scansafatiche che non sei altro!!! immagine


Non limitarti a leggere l'ultimo messaggio, fai uno sforzo, su... sennò sei un baluba qualunque! Tu non lo sei, vero? Sei meglio, vero?


E allora fai rombare il tuo mouse, fai sgommare la sua rotellina e... via! Fai rally tra i "tags" qui sopra!!! immagine

Ah! Che dici? Vedi strane sigle?
Si, è perché ci sono!
Significano:

H - Riflessione con humour

R - Riflessione "seria"

S - Suggerimenti


...non potevo raggruppare tutti i msg in tre soli tags, e così mi sono inventata 'sto schedario qua! Tanto precisina sul blog e sul lavoro quanto indescrivibilmente casinista nella vita privata... vammi a capire!

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 
 

FOTO DELLA SETTIMANA

Campo di papaveri

 

VOLTO DELLA SETTIMANA

Scout girl

 

LIBRO DELLA SETTIMANA

Consigliatomi dalla sister!

 

FILM DELLA SETTIMANA

Bellissimo!

 

CANZONE DELLA SETTIMANA



Ed Kowalczyk
Grace

 

CITAZIONE DELLA SETTIMANA

Se sei triste
e vorresti morire,
pensa a chi sa di morire
e vorrebbe vivere.


Jim Morrison

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SILVIUZZ'S VISITORS DI OGGI

Free counters

 

ULTIME VISITE AL BLOG

danielesitglazzzer1psicologiaforensemax_6_66liberacome1farfallaninokenya1aram_xamincazzataneranera71kalini1moony_katautocarr.antoicabogreen.sweet.eyessilviuzzbrewerlele
 

CAMPAGNE & RSS

 

Add to Technorati Favorites


Vuoi una pelliccia?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963