Creato da silviuzz il 22/05/2006

FUORI IL ROSPO!

------------------------------------------------------

 

 

« SINGLETUDINEMA COSA CREDI? »

EDUCATORI DA EDUCARE

Post n°79 pubblicato il 23 Settembre 2007 da silviuzz
 

No! Io questo non lo mangio!


Sto diventando insofferente verso una certa categoria di bambini e le loro madri... venerdì al lavoro ho dovuto trattenermi dal non andare a chiudere nello sgabuzzino delle scope il primo e dare due scufiotti alla seconda, o viceversa.

Il gentil fanciullo che avrà avuto 3-4 anni attaccava a piangere come lo stessero squartando (lo sentivo come l'avessi avuto fuori dall'ufficio nonostante io sia al piano superiore e tutto il salone riecheggiava delle sue urla!) ogni volta che voleva l'attenzione della progenitrice ma lei non lo badava... e lei di rimando le chiedeva di star buono in una maniera che dirlo o non dirlo era uguale e si lamentava che non ce la faceva più...

Un tempo la disciplina era fin troppo ferrea all'interno della famiglie, ma vedo che pian piano sta scomparendo in certi nuclei familiari... sempre più spesso si vedono adolescenti che trattano i genitori come loro pari se non peggio (come racconta mia sorella a proposito di una sua compagna di scuola che da quando suo padre ha avuto l'ictus lo chiama "deficiente" e simili anche di fronte a lui) e sempre più spesso i genitori di bambini piccoli sembrano (sono?) più loro succubi che non loro mentori.

Insomma, sono per l'utilizzo della voce grossa, dello schiaffo e delle punizioni come mezzo di educazione.

Alcuni mi daranno della retrograda, ma sono convinta che senza esagerare, della serie "quando ce vò ce vò" l'uso di questi metodi renda chiaro ad un bambino cosa fare e cosa no più di qualsivoglia supplica (che rende i genitori sempre meno autoritari agli occhi dei figli, fino appunto a rendereli "al pari" o a livello zerbino).

La cosa che poi mi dà un urto pazzesco è vedere un bambino che strilla, strepita e si comporta da cafone e il genitore che ride e gli dà corda... fossero genitori troppo giovani per sapere il loro mestiere almeno... ma cribbio, no! Sono genitori anagraficamente maturi ma psicologicamente non ancora... oltre ai corsi preparto proporrei dei bei corsi pre-adolescenza, così magari avremo qualche scapestrato in meno e qualche ragazzo serio in più...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fuorilrospo/trackback.php?msg=3303665

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gesus_dgl
gesus_dgl il 23/09/07 alle 15:00 via WEB
L età dei genitori non penso sia una giustificazione, mia madre mi ha avuto a 20 anni e dio solo sa quante botte ho preso prima di raggiungere un altezza che mi consentisse di farle pensare che non sentissi piu il dolore eheheheh cmq io non ero nemmeno cosi come bambino, direi piu verso l introverso con difficoltà di socializzazione, ma seppur non concordo con alcuni tuoi "articoli" questo mi pare proprio azzeccato ... Che poi apparte l educazione, vuoi tenerti un figlio cosi??? bene non portarlo dove rompe le @@ anche ad altra gente ... da qui si vede che l ineducazione dei suddetti pargoli probabilmente deriva da un ineducazione dei genitori ... lavarsi le mani non fa scomparire il problema, non in questo caso ;)
 
 
silviuzz
silviuzz il 23/09/07 alle 22:04 via WEB
"ma seppur non concordo con alcuni tuoi "articoli" questo mi pare proprio azzeccato"
...oh! Consideri i miei pensieri buttati lì degli articoli? Wow!

P.S. Su quali non sei d'accordo?
 
   
gesus_dgl
gesus_dgl il 26/09/07 alle 16:07 via WEB
beh sono comunque pensieri ben scritti e organizzati... si puo parlare di articoli credo. Per quelli su cui non sono d'accordo, beh ne parlerei in privato se non ti spiace ... sempre che tu mi possa dedicare qualche minuti ;)
 
isfet
isfet il 23/09/07 alle 16:45 via WEB
Ciao carissima!!Beh,come giustamente dici tu,non c'è più disciplina tra i bambini di oggi!!Sarà che manca l'autorità dei genitori:quando ero piccolo io,mia mamma non alzava le mani, al massimo la voce, ma bastava solo uno sguardo e tutti in riga!!:o)
 
 
silviuzz
silviuzz il 23/09/07 alle 22:04 via WEB
Ciao!
...ecco, vedi... un tempo il genitore aveva più autorità, e come dici tu bastava anche un solo sguardo!
 
giulia0782
giulia0782 il 23/09/07 alle 19:43 via WEB
silviuzzz!!bentornata!!! concordo..vedendo poi i bimbi negli scout divento sempre piu convinta del ceffone terapuetico! cazzarola ma a me quando ero piccola ogni tanto mi arrivava e penso di essere cresciuta senza traumi..anzi! buona settimana!
 
 
silviuzz
silviuzz il 23/09/07 alle 22:08 via WEB
Ciao Giulia, grazie! Mamma mia, se dovessi gestire un'intera ciurma di fanciulli scout così va a finire che io li rinchiudo tutti nella casetta sull'albero!!! Come dici tu poi, a contrario di molte mamme moderne, lo scufiotto non porta traumi (certo, non bisogna esagerare, eh!) di alcun tipo... ma certe psicologhe non concordano... bah!
 
   
giulia0782
giulia0782 il 25/09/07 alle 00:23 via WEB
esatto..ma la domanda che mi pongo è: ma queste psicologhe hanno figli?? mah... ;-) buonananna!!!
 
     
silviuzz
silviuzz il 25/09/07 alle 22:34 via WEB
...qualcuna si!!!
 
rustyprof
rustyprof il 23/09/07 alle 23:21 via WEB
A proposito di maleducazione: Una sera sono venuti a cena da me i miei cognati con i bimbi: il piccolo (credo che all'epoca avesse 4 anni), dopo aver deliziato tutti quanti con "questo risotto fa schifo" (ci credo, io l'avevo preparato per tempo, ma gli illustri ospiti sono arrivati con mezz'ora di ritardo!), alla fine del primo ha tirato un rutto da competizione che mi ha lasciato a dire poco allibita.... Mentre i miei cognati si sganasciavano dalle risate, io ho sibilato al piccolo: fallo un'altra volta e ti porto via il piatto! Chissà perchè lui ha smesso di ridere e da quel momento si è comportato quasi bene.... Però, finchè i genitori di siffatte pesti non intervengono, anche gli interventi più energici ed efficaci ma sporadici saranno solo un momento invece di un percorso educativo serio!
 
 
silviuzz
silviuzz il 24/09/07 alle 18:24 via WEB
Concordo appieno con la tua ultima frase, prof!
 
GDTeo
GDTeo il 24/09/07 alle 13:21 via WEB
purtroppo penso che i corsi di preparazione non possano davvero preparare... purtroppo è un mestiere che si impara con la pratica... buona giornata e scusa se non passo spesso!! ;)
 
 
silviuzz
silviuzz il 24/09/07 alle 18:24 via WEB
...eeeeh, anche se non passi spesso non hai perso niente: era quasi un mese che non scrivevo! :o)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/09/07 alle 17:22 via WEB
Sì, ma si sa che tanto, ormai, i genitori sono più dannosi che utili.
 
 
silviuzz
silviuzz il 24/09/07 alle 18:25 via WEB
...bè però adesso non esageriamo...
 
matrix_1963
matrix_1963 il 24/09/07 alle 20:17 via WEB
Ci sono bambini davvero isterici...ma pensa che se senti i loro genitori, hanno ragione, sono bimbi, sono vivaci! Il problema dei bambini isterici sono i genitori frustrati! Lo sto sperimentando con alcuni compagni di scuola di mia figlia...purtroppo! Ciao, ben tornata :* Stè
 
 
silviuzz
silviuzz il 25/09/07 alle 22:34 via WEB
...ma possibile che non si possa far niente? Io ho una collega che fa i compiti al figlio, e lo tratta coi guanti... sia mia madre che io le abbiamo detto che sbaglia, ma non cambia nulla... ce n'è di gente dura di comprendonio, eh!
 
 
RobbyVideo
RobbyVideo il 13/01/09 alle 12:51 via WEB
Anche io la penso in parte come te,ma(non so se tu hai figli)ti assicuro che non esiste una regola unica e certa con dei bimbi,almeno io la vedo cosi'.Li vedi cambiare giorno dopo giorno e si presentano sempre situazioni nuove.Il mio non aveva mai fatto capricci ma adesso ogni tanto ha dei momenti di sclero durante i quali non sempre sai cosa fare e ti garantisco che non basta alzare la voce o dare uno schiaffo,anzi la situazione peggiora!
 
gesus_dgl
gesus_dgl il 26/09/07 alle 16:12 via WEB
umm ma perche vuoi cambiare il mondo, in una situazione poi che non è cosi fondamentale, se uno vuole tirare su uno scaricatore di porto formato mini, beh che faccia, avrà sempre la possibilità di ingellarsi e fare il calciatore per guadagnare molto ... e vedi tu lo inviteranno pure agli eventi di importanti LOL Per me finche non ledono la mia libertà, il mio spazio, non lo trovo un problemone, infatti ciò che da fastidio è che questi piccoli ineducati rompano le scatole in pubblico come in privato ...
 
 
silviuzz
silviuzz il 26/09/07 alle 20:58 via WEB
...ahi ahi... tu pensi egoisticamente in piccolo... "se non ledono la mia libertà", dici... sbagliato! Io vorrò cambiare il mondo, ma tu invece hai un atteggiamento di "tanto così è e così resta"...
 
   
gesus_dgl
gesus_dgl il 27/09/07 alle 13:22 via WEB
io ho un atteggiamento ... realista. certo penso a me prima che agli altri, anzi rettifico, penso al mio "cerchi della fiducia" prima degli altri ... con questo non dico che non penso al resto del mondo, ma ci sono delle priorità, e quindi prima degli "altri" sicuramente vengono le persone a me piu care ... Confesso, non ho questa gran fiducia nel popolo e nella gente, ma diciamolo, nemmeno tu mi sembrai avere questa simpatia verso di loro e per fare un esempio: le loro scarpette ...
 
     
silviuzz
silviuzz il 28/09/07 alle 21:25 via WEB
...ah, per il caso (ad esempio) delle scarpette, io prendo in giro queste persone, sperando che qualcuna di loro legga e magari ci pensi su... ;o)
 
     
gesus_dgl
gesus_dgl il 29/09/07 alle 16:32 via WEB
umm... ti nascondi dietro un dito ? lol
 
     
silviuzz
silviuzz il 30/09/07 alle 15:07 via WEB
...prrrrrrtttt!!! ;o)PPPP
 
Lilly_84
Lilly_84 il 27/09/07 alle 10:37 via WEB
Comunque è vero che non ci sono più i bambini di una volta...sembrano luoghi comuni ma io ne vedo tantissimi (sono una quasi insegnante di scuola elementare e da anni giracchio nelle scuole in attesa di prendere la laurea) e davvero non si può immaginare cosa siano diventati....cafoni, saccenti, supponenti, maleducati e pigri. Il tutto condito da genitori inetti e pronti a prendere le loro parti incondizionatamente. Io credo ancora nella potenza dell'educazione........ della vera educazione. Fatta di giusta severità e di genitori interessati alla vita dei propri figli.
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 27/09/07 alle 18:28 via WEB
Posso infierire? Posso? Dai dai dai... Click
Vabbè, ormai l'ho fatto... ;P
Ciau
 
 
silviuzz
silviuzz il 28/09/07 alle 21:26 via WEB
...un po' fuori post, eh... W UDINESE!!!!! ;o)PPPP
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 14:36 via WEB
Buongiorno e buona domenica!
 
 
silviuzz
silviuzz il 30/09/07 alle 15:06 via WEB
Anche a te, anche se non so chi sei! ;o)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/10/07 alle 12:31 via WEB
il volto della settimana è stupendo... me lo presenti? :)) ciao ilaria/bezie
 
 
silviuzz
silviuzz il 01/10/07 alle 13:06 via WEB
...vadi a questo link... buona conquista!!! ;oD
 
EppureGio
EppureGio il 04/10/07 alle 21:19 via WEB
Che bellino il tuo blog, a parte la rana nell'insalata (ho la fobia delle rane...) ma mi tapperò gli occhi e scrollerò col mouse ^^ ciao!
 
 
silviuzz
silviuzz il 06/10/07 alle 13:56 via WEB
..ehe, grazie! E' un'immagine che si lega benissimo al titolo del blog, quindi mi spiace ma dovrai subirti "l'anfibio in busta pronta da condire"! ;o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VIVE IL FRIÛL, VIVE I FURLANS (CHEJ VERS)!

Friuli Venezia Giulia
 

TAG

 

A.A.A. LEGGI QUA!

Ehi tu!

Si, dico a te, scansafatiche che non sei altro!!! immagine


Non limitarti a leggere l'ultimo messaggio, fai uno sforzo, su... sennò sei un baluba qualunque! Tu non lo sei, vero? Sei meglio, vero?


E allora fai rombare il tuo mouse, fai sgommare la sua rotellina e... via! Fai rally tra i "tags" qui sopra!!! immagine

Ah! Che dici? Vedi strane sigle?
Si, è perché ci sono!
Significano:

H - Riflessione con humour

R - Riflessione "seria"

S - Suggerimenti


...non potevo raggruppare tutti i msg in tre soli tags, e così mi sono inventata 'sto schedario qua! Tanto precisina sul blog e sul lavoro quanto indescrivibilmente casinista nella vita privata... vammi a capire!

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 
 

FOTO DELLA SETTIMANA

Campo di papaveri

 

VOLTO DELLA SETTIMANA

Scout girl

 

LIBRO DELLA SETTIMANA

Consigliatomi dalla sister!

 

FILM DELLA SETTIMANA

Bellissimo!

 

CANZONE DELLA SETTIMANA



Ed Kowalczyk
Grace

 

CITAZIONE DELLA SETTIMANA

Se sei triste
e vorresti morire,
pensa a chi sa di morire
e vorrebbe vivere.


Jim Morrison

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SILVIUZZ'S VISITORS DI OGGI

Free counters

 

ULTIME VISITE AL BLOG

danielesitglazzzer1psicologiaforensemax_6_66liberacome1farfallaninokenya1aram_xamincazzataneranera71kalini1moony_katautocarr.antoicabogreen.sweet.eyessilviuzzbrewerlele
 

CAMPAGNE & RSS

 

Add to Technorati Favorites


Vuoi una pelliccia?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963