Creato da silviuzz il 22/05/2006

FUORI IL ROSPO!

------------------------------------------------------

 

 

« EDUCATORI DA EDUCARETHAT'S ISY! (PIL) »

MA COSA CREDI?

Post n°80 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da silviuzz
 

Chiesa quasi vuota

Spero con questo testo di non venire tacciata come eretica dai ferventi credenti che lo leggeranno.

Il cattolicesimo sta perdendo terreno.
Basta andare una domenica a messa per capirlo: al mio paese non vedo praticamente quasi nessun coetaneo e neanche l'ombra di un adolescente... tutti adulti, anziani o bambini coi genitori.
Se andremo avanti così, con la generazione nuova che avanza presto le navate saranno vuote.

Mi ricordo che andavo a dottrina il sabato quand'ero piccola, si giocava con gli altri bambini/ragazzini e intanto si imparava la vita di Gesù. Ora di giovani a dottrina non ne vedo, pure mia sorella è da anni che non ci va.
A scuola religione è la materia più bistrattata di tutte, c'è gente che preferisce uscire un'ora (con l'ok dei genitori) a far baldoria che stare in classe a seguire una lezione "che conta poco" a livello di voti.
Il Natale e la Pasqua sono diventati prettamente commerciali, si va alla funzione in chiesa "perché di si" ma per lo più si freme per i regali sotto l'albero o dentro l'uovo, specie i bambini ma non solo.
Molte persone (tra cui io stessa) hanno le idee confuse sugli avvenimenti descritti in Bibbia, Vangelo & co.... e non sanno a cosa (e a chi) credere.

Stiamo accantonando la fede. Perché?
E' tutto un pout pourri di fattori.

I bambini non credono perchè non sono stati educati dai loro genitori a farlo, e non penso che prendano da soli l'iniziativa.
I genitori non credono perché considerano il sistema ecclesiale "arcaico", per niente al passo coi tempi tanto da risultare perfino retrogrado... perché hanno poco tempo (o poca voglia) da dedicare allo "spirito"... perché visto come va il mondo hanno perso fiducia il quel che stà lassù (quante volte ci si è detti "ma se Dio esiste, perché permette questo?")... perché, perché, perché... se ognuno di noi si pone questa domanda trova una marea di possibili risposte, più o meno azzeccate, più o meno personali... ma io vorrei soffermarmi sul primo punto: l'"antichità" della chiesa cattolica moderna.

Capisco che cambiare regole dopo secoli non è così semplice, ma penso anche che una "rivisitatina" a certi punti focali del credo cattolico possa solo far bene alla chiesa stessa. E' stato fatto in altri campi, militari, politici, sociali... non vedo perché no in questo.

Ci si ostina a vietare qualsivoglia contraccettivo, a proclamare l'atto d'amore come strumento di procreazione, ma intanto milioni di persone in Africa e non solo muoiono di Aids, e tantissimi bambini deperiscono per la fame una volta venuti al mondo... ci sono parroci che vanno in zone così disagiate per portare il loro aiuto, ma vista la situazione ogni parroco è come una goccia nell'oceano! Non sarebbe meglio intervenire alla fonte, invece che oltre la pianura?

Si scomunica un prete innamorato perché la chiesa vieta legami affettivi... qual è il motivo? Un prete con famiglia perché mai non è degno di svolgere la sua missione? Anzi, dico io, un parroco con moglie e figli potrebbe predicare molto meglio l'importanza della famiglia di uno che ne ha solo sentito parlare ma non ha mai vissuto l'esperienza!

E il divieto per i divorziati di fare la comunione? Perché? Perché però con apposita richiesta (e apposito pagamento, a quanto ne so) alla Sacra Rota si può annullare un matrimonio (con tanto di figli) e la fedina matrimoniale torna immacolata?

Perché poi gli ecclesiasti scoperti colpevoli di pedofilia o simili vengono coperti dal silenzio? Perché esiste l'omertà in un sistema che dovrebbe apparire (anzi, essere!) candido e pulito? Fanno parte di "una casta" favorita anche gli uomini di chiesa forse? Lo pensano in molti... e come con la politica, ecco un altro motivo che spinge la gente ad essere diffidente!


Ora sembra di no, ma non voglio fare di tutta l'erba un fascio.
Esistono (spero numerosi) parroci che si prodigano per aiutare il prossimo, che si battono contro la mafia rischiando la loro stessa vita, che sono semplici, umili e cercano di mantenere viva la realtà cattolica della loro diocesi... anche in politica è così, ci sono gli onesti, ma se nell'insieme il sistema pare poco affidabile anche costoro ci fanno le spese...

Insomma, non dico grandi rivoluzioni, ma secondo me la chiesa cattolica dovrebbe darsi una mossa, cercare di riacciuffare l'interesse di chi adesso l'ha perso... guardate Giovanni Paolo II quanto non ha corso in giro per il mondo per cercare di mantenere l'unità tra i vari gruppi religiosi, quanti giovani non riuniva con le sue giornate della gioventù... la fede di molti non è persa, è solo sopita, nascosta come le braci sotto la cenere... sta a chi di dovere trovare il mantice per rialimentare il fuoco.



P.S. Morale: io personalmente credo in Dio, ma diffido di alcuni suoi rappresentanti sulla terra, in quanto uomini e per questo fallibili... e voi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fuorilrospo/trackback.php?msg=3388629

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gesus_dgl
gesus_dgl il 09/10/07 alle 16:02 via WEB
Questa volta ti sei scelta un argomento ben difficile... la prima considerazione da fare è che la fede non impone nessun tipo di prova logica o scientifica... la fede non ha bisogno di questo, e pertanto va da se che ognuno puo credere ed aver fede in cio che vuole. Personalmente appoggio la scelta di credere in Dio, ma non è così facile, perche Dio resta ancora da definire... è invece piu facile appoggiare la scelta dell ipotetico tramite, degli organi ecclesiastici insomma... oggi insomma non credo ci sia bisogno di un tramite da noi e Dio, almeno non come lo pensa la chiesa... e se per te costoro sono uomini che possono sbagliare, per me non lo sono, hanno scelto una strada e tale strada non permette loro di vacillare, spiacente ma per quanto mi riguarda nessuna giustificazione per loro :) Vabbe di cose da dire ce ne sarebbero, ma per ora mi fermo qui ...
 
 
silviuzz
silviuzz il 09/10/07 alle 22:37 via WEB
"...tale strada non permette loro di vacillare" ...errare humanum est! Anche l'uomo migliore del mondo prima o poi vacilla, anche se di poco...
 
   
gesus_dgl
gesus_dgl il 11/10/07 alle 16:09 via WEB
allora, vediamo con un piccolo esempio... se tu vuoi fare lo scaricatore di porto, l impiegato o quant altro puoi vacillare quanto vuoi... non hai nessun compito sopra le righe, se fai danni sei assicurato o cmq ne rispondi in maniera materiale ... se sei un prete o un "messaggero di Dio" è un altra cosa, nessuno ti ha obbligato, teoricamente sei stato scelto da Lui... se la tua fede vacilla , proprio per il rispetto di quanto stai facendo e hai fatto dovresti essere il primo a interrogarti e nel caso rinuciare al tuo compito ... vogliamo parlare quando come hai scritto uno di questi "messaggeri" fa qualcosa di piu??? parliamo della pedofilia ?? questo è essere portatori della parola di Dio ???!!!???!!??!? ecco credo, con questo giro di parole, di essere riuscito a spiegarti perche per me non possono vacillare... Per il resto non puoi parlare di rivisitazione, di aggiornamento della chiesa ... è un istituzione che non puo abbandonare i suoi pilastri, che se fossero saldi come dovrebbero essere(vedi sopra) oggi giorno non sarebbe cosi in crisi ...
 
     
silviuzz
silviuzz il 11/10/07 alle 20:13 via WEB
"Per il resto non puoi parlare di rivisitazione, di aggiornamento della chiesa ... è un istituzione che non puo abbandonare i suoi pilastri, che se fossero saldi come dovrebbero essere(vedi sopra) oggi giorno non sarebbe cosi in crisi ..."
...appunto... e visto che saldi non sono, questi pilastri, che si fa? Si lascia tutto così?
 
     
gesus_dgl
gesus_dgl il 12/10/07 alle 12:19 via WEB
eddai, impegnati che puoi fare di meglio :D Allora, si lascia cosi per il semplice motivo che non stiamo parlando di treni italia dell enel o quant altro, non è mica una società che si privatizza se non sta a galla... parliamo di fede, di un credo, l aggiornamento a una linea guida di 2000 anni ti sembra possibile ? E' vero che le religioni debbono essere analizzate rispetto al luogo popolo e altre mille cose, perche il cristianesimo in primis ha sconfinato da religione a filosofia dando un libro con pensieri e con uno stile di vita... vedi per es gli arabi che non mangiano carne di maiale per il loro credo, ma se guardiamo in pratica con il caldo che fa là se ne avessero mangiato morivano tutti di infarto ecc a 30 anni se non meno ehehheh Però apparte le considerazioni sopra, cambiare qualcosa vuol dire ammettere che ci possa essere qualcosa di sbagliato ... e se ce qualcosa ci potrebbe essere dell altro ecc ecc... in piu sono gia presenti diverse variazioni dell cattolicesimo che hanno in se alcuni cambiamenti proprio citati da te ... Vabbè qui chiudo, magari motiva meglio le tue risposte, io non faccio il pastore ne il prete percui non mi metto qui a scrivere papiri contro due righe ;) e cmq se vuoi cambiare la chiesa, come direbbe un mio amico: "mangia tranquilla" ehhehehe
 
     
silviuzz
silviuzz il 12/10/07 alle 19:57 via WEB
...mangio tranquilla ma non condividendo il tuo punto di vista, pur non criticandolo...
 
     
gesus_dgl
gesus_dgl il 12/10/07 alle 20:12 via WEB
mmm ho vinto così? abbandoni ? pianto la bandierina ?!?!? :D
 
     
silviuzz
silviuzz il 13/10/07 alle 00:02 via WEB
...no, non hai vinto... ti ho detto che non ti dò ragione! :o)PPP
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 09/10/07 alle 18:25 via WEB
Credo anch'io che la Chiesa sia amministrata da persone. Con tutti i loro difetti e pregi... Un salutone!
 
 
silviuzz
silviuzz il 09/10/07 alle 22:37 via WEB
...ultimamente sei piuttosto sintetico, eh? ;o)
 
isfet
isfet il 09/10/07 alle 18:39 via WEB
Io sono credente e praticante;sto notando pure io (come d'altronde fa notare esplicitamente il sacerdote ogni domenica) che la parrocchia è sempre più vuota e anche chi pratica lo fa con una certa supeficialità (per dirtene una,domenica scorsa una ragazza mentre entrava in chiesa era intenta a scrivere un messaggino sul cellulare...).Dici che una eventuale rivisitazione delle "regole" da parte della Chiesa potrebbe riaccostare le persone alla fede??Beh può essere, anche se io non ci credo molto:tuttavia sono d'accordo con te che, su alcune cose da te citate, la visione della Chiesa risulta alquanto fuori dai tempi...Concludo dicendo che a certe domande non si può rispondere:la fede arriva dove la ragione si ferma...
 
 
silviuzz
silviuzz il 09/10/07 alle 22:39 via WEB
...bella l'ultima frase... vera e poetica al tempo stesso! ;o)
 
Jedi_Knight82
Jedi_Knight82 il 09/10/07 alle 20:53 via WEB
Sono felice tu abbia affrontato questo argomento perché anch'io mi sono posto più volte le stesse domande. In Italia la situazione dei cattolici è quantomeno variegata: credenti ma non praticanti (sicuramente la stragrande maggioranza, soprattutto tra i giovani); credenti e praticanti; appertenenti alle associazioni come Azione Cattolica o Comunione e Liberazione ed infine, come mi piace autodefinirmi, i "cattolici alternativi". Quest'ultimo gruppo comprende tutte le persone che, pur credendo in Dio, decidono di vivere il loro rapporto con la religione e soprattutto con la Chiesa in modo diverso rispetto a quanto ci é stato insegnato da bambini o cercato di inculcarci anche in tempi più attuali. E' qualcosa in più del semplice "credo in Dio ma non vado in chiesa" perché é più un "credo in Dio, non vado in chiesa, ma cerco di mettere a frutto la mia fede in modo concreto, anziché tenermela solo per me". Io non solo sono critico nei confronti della chiesa cattolica, ma la ritengo "un'istituzione" che ha fatto il suo tempo e deve essere completamente riformata. Una soluzione per mettere in pratica quanto ho detto l'ho trovata in Taizé (www.taize.fr): preghiera, allegria, condivisione e partecipazione!
 
 
silviuzz
silviuzz il 09/10/07 alle 22:41 via WEB
Qualche idea in comune allora la abbiamo... ;o)
 
beautifullnight
beautifullnight il 10/10/07 alle 17:36 via WEB
io la penso esattamente come te ;) un saluto da Gemona ;)
 
 
silviuzz
silviuzz il 10/10/07 alle 20:46 via WEB
Oilà! Mandi, corregionale di Gemona... io ho mia sorella che frequenta il Magrini, su da te!
 
   
beautifullnight
beautifullnight il 11/10/07 alle 08:16 via WEB
MAnDI :)
 
   
beautifullnight
beautifullnight il 11/10/07 alle 08:23 via WEB
Ho letto solo ora il commento nel mio blog.. allora.. siamo chiari dall'inizio.. ODIO LA SIGNORA VI ASPETTO!!! le tirerei una pentola in faccia ogni volta che la sento e le sue pubblicità ossessive mi ossessionano ovunque!! QUando lavoravo vicino al suo negozio, una volta l'ho incontrata al bar.. ha davvero quella voce fastidiosa.. è stata dura essere indifferente hahaha ci "vediamo", vado a lavorare va'! mandi mandi
 
     
silviuzz
silviuzz il 11/10/07 alle 20:12 via WEB
...ahaha! E' insopportabile, eh? Almeno cambiare slogan ogni tanto... cmq quanto alle "pubblicità ossessive mi ossessionano ovunque" un anno fa venendo su in macchina da Bibione facendo i paesetti interni, a OGNI fermata del bus, anche la più sfigata, c'era il suo manifesto... si sta espandendo fino in Veneto!!!
 
incazzatanera71
incazzatanera71 il 11/10/07 alle 21:46 via WEB
quoto in toto con quello che dici tranne che per papa woytiwa, un coglione fawtto e finito, massone e al servizo dei poteri forti. baci.
 
 
silviuzz
silviuzz il 12/10/07 alle 19:56 via WEB
...non le mandi a dire tu, eh? Però insomma dai, un minimo di rispetto per chi non c'è più!
 
   
silviuzz
silviuzz il 13/10/07 alle 02:04 via WEB
...ah, e cos è che avrebbe fatto Wojtyla da meritarsi tutto il to astio scusa?
 
giulia0782
giulia0782 il 12/10/07 alle 14:50 via WEB
mi unisco alla diffidenza, e personalmente credo che il problema piu grosso della chiesa moderna sia l'ipocrisia..quanta ce n'è in giro! troppa..bisognerebbe dare una bella pulita!buona giornata cara!!!
 
 
silviuzz
silviuzz il 12/10/07 alle 19:58 via WEB
...io il mocio ce l'ho sempre pronto! Mi sa che manca a chi servirebbe...
 
imniko
imniko il 12/10/07 alle 17:04 via WEB
no in quel blog non ci scrivo piu!il mio nuovo blog è questo: http://blog.libero.it/imniko aggiungimi nei tuoi amici e mi raccomando lasciami un commento!per ade bacini!a presto!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/07 alle 17:32 via WEB
La penso come te Silviuzz.. Dio per forza deve esistere, qualcuno deve aver creato il mondo, però non credo molto nell'istituzione della chiesa in quanto composta da uomini e pertanto fallibili...Hai trovato proprio un termine azzeccato!R.
 
   
silviuzz
silviuzz il 12/10/07 alle 20:06 via WEB
...ogni tanto c'azzecco! ;o)
 
GDTeo
GDTeo il 12/10/07 alle 22:27 via WEB
ciao, mi scuso se non passo spesso dal tuo bellissimo blog (che aggiungo subito nei blog amici) non parlo di religione, perchè sennò farei cadere lo schermo... penso che se il nazismo fosse durato 1000 anni come voleva hitler, dopo 500 di essi non si saprebbe che vagamente il significato della parola ebrei, adesso infatti sappiamo a malapena il significato della parola catari, non conosciamo chi parlava la lingua d'oc e decine di altri popoli che hanno smesso di esistere a causa della chiesa... sì, il paragone calza a pennello...e non basta chiedere scusa e poi rimanere con le stesse istituzioni di allora, cambiandogli solo il nome...mi dispiace, non parlo di religione.
 
 
silviuzz
silviuzz il 13/10/07 alle 00:02 via WEB
...il mio schermo è ben puntellato, sarei curiosa di leggerne di più sull'argomento religione da te...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VIVE IL FRIÛL, VIVE I FURLANS (CHEJ VERS)!

Friuli Venezia Giulia
 

TAG

 

A.A.A. LEGGI QUA!

Ehi tu!

Si, dico a te, scansafatiche che non sei altro!!! immagine


Non limitarti a leggere l'ultimo messaggio, fai uno sforzo, su... sennò sei un baluba qualunque! Tu non lo sei, vero? Sei meglio, vero?


E allora fai rombare il tuo mouse, fai sgommare la sua rotellina e... via! Fai rally tra i "tags" qui sopra!!! immagine

Ah! Che dici? Vedi strane sigle?
Si, è perché ci sono!
Significano:

H - Riflessione con humour

R - Riflessione "seria"

S - Suggerimenti


...non potevo raggruppare tutti i msg in tre soli tags, e così mi sono inventata 'sto schedario qua! Tanto precisina sul blog e sul lavoro quanto indescrivibilmente casinista nella vita privata... vammi a capire!

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 
 

FOTO DELLA SETTIMANA

Campo di papaveri

 

VOLTO DELLA SETTIMANA

Scout girl

 

LIBRO DELLA SETTIMANA

Consigliatomi dalla sister!

 

FILM DELLA SETTIMANA

Bellissimo!

 

CANZONE DELLA SETTIMANA



Ed Kowalczyk
Grace

 

CITAZIONE DELLA SETTIMANA

Se sei triste
e vorresti morire,
pensa a chi sa di morire
e vorrebbe vivere.


Jim Morrison

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SILVIUZZ'S VISITORS DI OGGI

Free counters

 

ULTIME VISITE AL BLOG

danielesitglazzzer1psicologiaforensemax_6_66liberacome1farfallaninokenya1aram_xamincazzataneranera71kalini1moony_katautocarr.antoicabogreen.sweet.eyessilviuzzbrewerlele
 

CAMPAGNE & RSS

 

Add to Technorati Favorites


Vuoi una pelliccia?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963