ombra e fantasia - spazio per pensatori scoglionati
« Precedenti Successivi »
 

una bella occasione

Capita a volte, di accorgersi di come il nostro sistema, il mondo per come lo conosciamo, sia permeato, pieno, gestito da un movimento estremamente coerente, anzi di come esso stesso sia estremamente coerente e acquisisca in sè, nel suo stesso divenire e permanere allo stesso tempo, una pienezza e un senso, che solitamente , presi…
 

profonde incomprensioni

Come può un popolo navigare sulle stesse acque, e percepire le correnti in modo assolutamente diverso? Come si fa a non "comprendersi" al punto da turbarsi reciprocamente gli animi? Rivolgersi a chi? Chi può aiutare chi soffre per questi mali? L'esperienza della storia, dei grandi del passato, che parlano attraverso le loro vicissitudini, i loro…
 

spleen

Credo che gran parte della vita di molti, sia dedicata all'ascolto del profondo scuro, dell'intimo, nel sottosuolo, che tuona, minaccioso, sordo.Ogni passo, ogni alito, ogni sguardo è oppresso dal peso del limbo. Solo gli eletti sentono e solo chi sente sa. Quanto vuoto, quanto smarrimento.Eppure, che splendore tutto intorno!"Quand le ciel bas et lourd pèse…
 

i moti dell'anima

Ci sono momenti in cui sembra davvero di sentire dei movimenti interiori.. come se l'equilibrio, l'assetto del proprio essere cambi, ma non per modificarsi in modo irreversibile, bensì quasi per stabilizzarsi, come un muro sottoposto ai movimenti naturali della Terra. Non sempre infatti le scosse sismiche distruggono, spesso paradossalmente possono addirittura rendere più stabile una…
 

I miei oceani..

A volte andare avanti è pesante, magari senza un vero perchè, magari solo per una tristezza del cuore, o una stupida delusione. Quei giorni sono duri, molto.Anche questi miei giorni, in questo periodo sembrano davvero difficili. Cerco di superarli, li supero, e un aiuto per me è l'essere col pensiero molto vicino a una persona…
 

libertà..

Cos'è la verità, dove si trova? E in cosa credere? In cosa aver fede, la fede pura, sincera e detita, spassionata?In questo periodo della vita, in cui mi pongo con un nuovo atteggiamento al mondo, e affronto la mia vita con armi di destrezza ripulite, riformate, revisionate, credo che il punto di partenza debba essere…
 

Thinking

Il dolore.. quello intimo.. quello tuo, solo tuo. Quello che non puoi spiegare, perchè nessuno lo può capire, perchè non lo puoi condividere. Cosa ci lascia, come ci cambia..Come si cambia per non morire,  cantava Fiorella, come si cambia per amore..come fai a lasciare che il tuo animo si laceri, che la sofferenza ti dilani,…
 

aria nuova

Credo di aver trovato uno dei più grossi motivi di attrito che si possono avvertire nella vita.Attraversare i cambiamenti spesso fa soffrire, specialmente se quella sofferenza ricorda antichi dolori e risveglia sensazioni terribili. Conseguenza è l'inevitabile tentativo di non cambiare, per non soffrire.Controindicazione? La vita si complica, perchè si finisce per non essere più aperti…
 

Attendo

Una pausa. Un momento. Fermo.Ne ho bisogno, serve a non perdermi, a non disorientarmi. Serve a riprendere l'equilibrio, a riassettare l'identità.Stare immobile, in attesa è l'unico modo per ritrovare l'energia, lo scopo.ATTENDERE. Sembra che derivi da lontano il termine, dal latino ad tendere e sembra inoltre, sempre da studi etimologici che il verbo latino tendere…
 

una corsa..

Un paio di scarpe da corsa nuove, una lunga pista che si snoda lungo il percorso di un bel fiume e vai.. vai per 8 km! Corri! Dopo anni che sei fermo e non ti muovi.. Bellissimo.. l'aria sul viso che ti ricorda i mille metri che facevi da bambino, la fatica eccezionale che ti…
 

« Precedenti Successivi »